Si vede che capisci nulla di queste cose.
In primo luogo il punto debole di un aereo da combattimento e' il pilota che non puo sostenere piu di 9g.
Tutti gli aerei che hai nominato si assomigliano in termini di capacita di sostenere un elevato livello di manovrabilita (rateo di virata e angolo d'attacco).
Alcuni riportano prestazioni un po migliori ad alta quota, altri invece a quote piu basse. Tutto e' influenzato dal carico trasportato.
Ci sono pero due "piccole" differenze nel caso dell'F35.
In primo parliamo di aereo stealth.
Prima di procedere al lancio di un missile un aeromobile deve essere identificato e tracciato.
Nel caso di un jet con una RCS bassissima questa e' impresa molto complessa visto l'inevitabile clutter di sottofondo.
In secondo luogo, l'F35 dispone di una distribuzione sensoristica a 360 gradi.
In altre parole e' in grado di scandagliare gli "angoli ciechi" che rappresentano il punto debole di ogni equipaggio da caccia.
Non c'e bisogno di effettuare manovra da "circo" che peraltro non vengono mai utilizzate in combattimento.
Non deve cioe' portarsi in una posizione favorevole, perche la sua sensoristica gli fornisce in ogni istante il quadro della situazione sintetizzando il quadro della battaglia nell'elmetto.
Aggiungiamo inoltre un particolare assai rilevante.
L'F35A come detto e' un aereo strike.
Se invii una stormo di questi mezzi dentro il territorio nemico puo devastare gli aeroporti e altre infrastrutture. L'aviazione dell'avversario viene di fatto annientata a terra prima ancora di levarsi in volo.
Guardati quante "bombe" portavano i vari F16 e F18 durante le missioni aeree.
Non ci sono piu requisiti di trasporto massiccio di carico bellico, perche la guerra del futuro non richiede di ridurre le citta come Dresda o Hiroshima.
La guerra del futuro si fa con l' "information denial". Non e' piu necessario sganciare 100mila tonnellate di bombe!!
Basta mettere fuori uso i centri di C4ISR del nemico, negargli le informazioni, paralizzare i centri decisionali.
1) il casco non funziona ed ha seri problemi - tanto varrebbe che si facessero prestare da holkywood quelli dei viper ( serie tv di fantascienza "battlestar galactica")- funzionerebbero meglio, probabilmente
2) la data fusion e' ad anni luce ( appunto).dall'operativita'
3) dal punto di vista dinamico e' lento, senza accelerazione e con poca autonomia
E quindi tenetevelo, e tenetevelo stretto
No, niente
Mica tutti sono scemi abbastanza da buttarsi in programmi del genere
Del resto di quale livello sia la tanto vantata tecnologia usa si e' visto, ad esempio, con i vari disastri dello shuttle, o con le portaerei ubriache classe nimitz.....difetto mai corretto in 40 anni di costruzione dello stesso tipo di nave
Come detto sarebbe il caso di informarsi e smetterla di leggere i giornaletti come il Fatto Quotidiano.
La IOC del mezzo e' prevista come da comunicato ufficiale nel 2015.
Non avrebbero mai annunciato quella data se non sono sicuri della messa a punto del mezzo.
Veniamo al casco.
In questi giorni stanno testando la versione finale:
F-35 Test Pilots Will Begin Flying ?Gen? Helmet Display | Aviation International News
Il data fusion e' un termine che indica l'utilizzo dei sensori passivi e attivi che vengono attivati e calibrati a secondo della situazione.
Si tratta di un livello tecnologico che nessun aeromobile ha al momento e nel prevedibile futuro.
Si capisce quale sia la portata della sfida.
Per quanto riguarda la "manovrabilita" e' un altra megacazzata, perche le manovre da circo che si vedono fare non vengono utilizzate in combattimento....cosi come un operatore dello Special Air Service non si mette a pompare 100 flessioni al minuto o fare capriole durante uno scontro a fuoco!
Tutte cose sapute e risapute da anni, insomma stiamo parlando sempre del peggior aereo della storia.
DIFESA - F35 ? Non è un buon affare per il nostro Paese! Il Generale dell?Aeronautica Fulvio Gagliardi promotore di una petizione NO F 35 - intervista DI ASSODIPRO. - Militari Assodipro