La Russia e le ex repubbliche sovietiche pianificano una nuova piazzaforte base in Asia centrale
:::: 1 Agosto 2009 :::: 154 T.U. :::: Informazione . Russia :::: Russia Today
La Russia e le ex repubbliche sovietiche pianificano una nuova piazzaforte base in Asia centrale
Russia Today 31 luglio 2009

E’ previste in Asia centrale una nuova piazzaforte per la sicurezza
Sette degli Stati dell'ex Unione Sovietica stanno discutendo la creazione di una comune strutture sicurezza in Kirghizistan, in una riunione informale degli Stati membri della Organizzazione del Trattato di Sicurezza Collettiva.
I presidenti di Russia, Bielorussia, Armenia, Kazakistan, Kirghizistan, Tagikistan e Uzbekistan si sono riuniti in Kirghizistan, nella località di Cholpon-Ata sul Lago Issyk-Kul.
La creazione di una Forza di reazione rapida congiunta della CSTO, in una base militare del paese dell'Asia centrale, è all'ordine del giorno. In precedenza, la Russia ha suggerito la distribuzione dei suoi battaglioni della forza di reazione rapida nella parte meridionale del Kirghizistan. "La base è necessaria nel caso di alcune decisioni quadro del CSTO. Essa non è destinata ad uno qualsiasi dei nostri problemi", ha dichiarato al Cremlino il consigliere di politica estera Sergej Prikhodko. Il recente ri-eletto presidente del Kirghizistan, Kurmanbek Bakiev ha suggerito che potrebbe essere un centro di formazione per i militari russi e del Kirghizistan, piuttosto che una normale base militare.
Kirghizistan è diventato un luogo chiave per la lotta contro il terrorismo nella regione, e una base militare americana ha già suscitato polemiche. Si dice che ogni stretto rapporto deve essere pepato e, nel caso della Russia e del Kirghizistan - la base aerea di Manas ne è la spezia. "Alcuni membri della élite politica della Russia pensa, con questa base, di soddisfare i propri interessi geopolitici in Afghanistan, Washington, sta creando una minaccia per la sicurezza nazionale della Russia", ha detto Aleksandr Knyazev dell'Istituto di Studi della CSI.
La base di Manas è stata utilizzata dagli Stati Uniti e dalle forze della coalizione dal 2001 a sostegno delle operazioni in Afghanistan. Nel corso degli anni, è diventata una fonte di controversia per molti residenti locali, che vogliono che sia chiusa, dopo che un soldato americano ha ucciso un cittadino del Kirghizistan, il 6 dicembre 2006.
Questo febbraio, le autorità del paese hanno denunciato l'accordo di utilizzo della base per le forze della coalizione. Ma un nuovo accordo è stato firmato, in virtù del quale gli Stati Uniti sarebbero disposti a pagare tre volte di più di prima - 170 milioni di dollari US per l’affitto e poter diventare un punto di transito per l'US Air Force. Aerei militari US possono essere visti andare e venire quasi ogni ora nella base di Manas. Ma dopo quasi un decennio di operazioni in Afghanistan, non sono stati compiuti molti progressi in termini di lotta contro il terrorismo o il traffico di droga nel paese. Parere condiviso è che la base di Manas è suscettibile di essere rimossa nel prossimo futuro.
"Non credo che gli americani se ne andranno presto", ha detto Tabyldy Orozaliyev, deputato e vicepresidente del Partito Popolare Ak Jol al governo. "Credo che rimarrà - è difficile dire quando questo finirà."
Mosca ha sottolineato che, fintantoché Manas rimane solo un punto di transito, non avrà alcun problema con le sue attività. Anche la Russia ha legami militari con il Kirghizistan, sono entrambi membri della Organizzazione del Trattato di Sicurezza Collettiva - un blocco di sicurezza costituito da sette Stati della CSI.
Kant è una base aerea nel quadro della CSTO, e colloqui con Mosca su una seconda base sono in corso. Entrambi sono pensati per ospitare una squadra di commandos degli Stati membri dell'organizzazione. La firmato per gli accordi sulla nuova base sono previsti per il prossimo futuro, con il Kirghizistan meridionale scelto come sede per motivi di sicurezza. "L’estremismo religioso è un problema per l'intera regione", ha detto Aleksandr Knyazev. "Ne vediamo i segni nei vicini Tagikistan e Uzbekistan, e credo che sia causato dalla situazione in Pakistan e in Afghanistan e dalle politiche degli Stati Uniti".
Il Kirghizistan è un piccolo paese nel cuore di Asia centrale, ma la sua posizione lo rende attraente per i grandi giocatori della politica mondiale.

Traduzione di Alessandro Lattanzio
Aurora
Bollettino Aurora
Aurora - Index
Aurora - Index
Eurasia