Risultati da 1 a 10 di 10
  1. #1
    Forumista senior
    Data Registrazione
    18 Apr 2009
    Messaggi
    4,561
     Likes dati
    871
     Like avuti
    723
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Proposta riordino territoriale dello stato

    Risparmi, proposta choc degli scienziati
    «Macché province, aboliamo le Regioni»
    La Società geografica italiana: sono enti artificiali

    ROMA — Su un punto il nuovo e ingovernabile Parlamento italiano potrebbe votare addirittura all’unanimità. L’abolizione delle province è nel programma di tutti i partiti. La chiede Beppe Grillo, la invocano Pdl e Lega, che pure avevano frenato sul taglio proposto dal governo Monti, e anche Pierluigi Bersani l’ha infilata tra gli otto punti sui quali cercare disperatamente una maggioranza. Eppure se dalla politica la parola passa agli scienziati, la cartina d’Italia dovrebbe cambiare in un altro modo. La «proposta per il riordino territoriale dello Stato» arriva dalla Società geografica italiana, associazioni di studiosi che promuove la ricerca in questo campo. In sintesi: abolizione di tutte le Regioni, anche di quelle a statuto speciale. Accorpamento delle province, che scendono dalle oltre 100 di adesso a 36. E trasferimento di tutte le competenze delle vecchie regioni alle nuove maxi province, che diventano l’unico gradino intermedio tra il Comune e lo Stato.
    «ENTI ARTIFICIALI» - Ma perché difendere le province, che almeno a parole tutti vogliono cancellare, e spostare il mirino sulle Regioni? È vero che pesano molto meno sul bilancio dello Stato: 11 miliardi di euro l’anno contro i 182 miliardi delle Regioni anche se con la loro abolizione si risparmierebbero in realtà solo gli stipendi dei politici e quindi molto meno. Ma non è questo il punto secondo la Società geografica: «Le Regioni sono enti artificiali — dice il presidente Franco Salvatori — perché nascono come semplici compartimenti statistici per aggregare dati». E il professore sa bene di cosa parla. La cartina delle Regioni venne disegnata verso la fine dell’800 da Cesare Correnti, primo presidente proprio della Società geografica. «Poi — racconta ancora Salvadori — durante l’Assemblea Costituente vinse l’idea del regionalismo di Sturzo. E non sapendo come tradurla in pratica si andò a ripescare quella vecchia ripartizione statistica». Confini artificiali e artificiosi, insomma. Senza una vera ragione storica, senza una tradizione culturale o economica a dare corpo e anima a quelle linee disegnate sulla cartina.
    «TERRITORIO A MOSAICO» - E non si può dire forse lo stesso per le province? «No, perché il territorio italiano è un mosaico di città. Ed è intorno alle città che si è sempre organizzata la vita delle persone». Un tempo si diceva che la provincia è quel territorio che può essere coperto in una giornata di cavallo. Oggi al cavallo bisogna sostituire la macchina. Ed è per questo che la cartina studiata dalla Società geografica è molto spinta. Anche più di quella del governo Monti, approvata in consiglio dei ministri e poi lasciata morire in Parlamento, che lasciava in piedi il doppio delle province, un settantina in tutto. Nella proposta dei geografi Milano si unisce a Pavia, Brescia forma un terzetto con Verona e Mantova, Pisa e Livorno finiscono sotto lo stesso tetto con l’aggiunta di Lucca, Massa, Carrara e La Spezia. Roma si fonde con Viterbo e Rieti, Napoli con Caserta, mentre Abruzzo, Umbria e Basilicata diventano di fatto province.
    PREVISIONI - Un puzzle molto diverso dalla cartina d'Italia come la conosciamo oggi, anche, perché possono essere messe insieme anche province che appartengono a regioni diverse, visto che le regioni non ci sono più. Resta da capire che fine farà questo lavoro. «Noi — dice il presidente della Società geografica — vogliamo dare il nostro contributo di esperti. Le province sono considerate più aggredibili perché con gli anni sono state svuotate delle loro competenze. Ma a ben vedere sarebbe più sensato cancellare le Regioni. Naturalmente sarà la politica a decidere quale delle due strade prendere». Sempre che non resti ferma davanti al bivio.

    Risparmi, proposta choc degli scienziati «Macché province, aboliamo le Regioni» - Corriere.it

    ecco la nuova cartina

  2. #2
    Forumista senior
    Data Registrazione
    24 Jan 2010
    Messaggi
    4,373
     Likes dati
    0
     Like avuti
    757
    Mentioned
    34 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Proposta riordino territoriale dello stato

    A me, però, sembra, dalla lettura dell'articolo, che, più che abolire le regioni, la proposta sia di abolire le province, e ridisegnare le regioni, ottenendone di più piccole. Infatti, l'articolo, parla di trasferire i poteri delle regioni alle nuove entità. Ma, in pratica, sarebbero, quindi, nuove regioni.

    Saluti.

    Midìl
    Ultima modifica di Midìl; 10-03-13 alle 16:25

  3. #3
    Forumista senior
    Data Registrazione
    27 Feb 2013
    Località
    Pistorium, sepulcrum Catilinae
    Messaggi
    3,706
     Likes dati
    170
     Like avuti
    818
    Mentioned
    19 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Proposta riordino territoriale dello stato

    Una soluzione alla " Rumena" che mi convince poco....
    Extra Ecclesiam Nulla Salus

  4. #4
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    22 Feb 2013
    Messaggi
    20,609
     Likes dati
    295
     Like avuti
    7,820
    Mentioned
    66 Post(s)
    Tagged
    24 Thread(s)

    Predefinito Re: Proposta riordino territoriale dello stato

    Personalmente sono per mantenere tutti e tre i livelli di governo (più le città metropolitane), ovviamente stabilendo una serie di criteri utili per ridurre il numero di comuni, province e regioni. Otto o nove regioni, in sostituzione delle attuali venti, sarebbe un buon punto di partenza.

  5. #5
    Francpolitik
    Data Registrazione
    05 Jul 2010
    Località
    Pescara
    Messaggi
    6,171
     Likes dati
    7
     Like avuti
    1,036
    Mentioned
    10 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: Proposta riordino territoriale dello stato

    Questa è un'idea che condivido in pieno.
    L'uomo è nato libero ma ovunque è in catene

  6. #6
    ascpe' mo' vengo!
    Data Registrazione
    01 Jul 2010
    Località
    Salerno
    Messaggi
    44,087
     Likes dati
    344
     Like avuti
    9,364
    Mentioned
    359 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Proposta riordino territoriale dello stato

    Abolizione delle regioni: OK al 100%

    Ma le nuove entità dovrebbero nascere per aggregazione spontanea tra i Comuni e non come un dictat dallo Stato centrale. sarebbero delle organizzazioni molto più efficaci. E dovrebbero essere costituite da membri dei Comuni distaccati periodicamente e provvisoriamente a titolo gratuito, tranne una piccola diaria.


    PS: proposta shock!? Ma quale proposta shock! E' la cosa più sensata d afare, invece. Le regioni hanno dimostrato di essere una fonte di sprechi e intrallazzi inesauribile.
    Ultima modifica di Roberto il Guiscardo; 10-03-13 alle 19:35

  7. #7
    tra Baltico e Adige
    Data Registrazione
    05 Apr 2009
    Località
    terra dei cachi
    Messaggi
    9,567
     Likes dati
    901
     Like avuti
    1,860
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Proposta riordino territoriale dello stato

    Citazione Originariamente Scritto da brog Visualizza Messaggio
    Risparmi, proposta choc degli scienziati
    «Macché province, aboliamo le Regioni»
    La Società geografica italiana: sono enti artificiali

    ecco la nuova cartina

    Mai visto simile immondizia, questo è solo un pretesto delle caste parassite per eliminare ogni senso di appartenenza, eliminare le regioni e accorpare provincie di una regione con provincie di altre regioni.

    Ma se si ha un gran risparmio nell'eliminare le regioni, questi dottoroni hanno idea di che portentoso risparmio si avrebbe se venisse eliminato lo shdado italiano?

    E poi che cazzate è quella che le regioni non hanno nessun senso storico? e sti imbecilli sarebbero scienziati? di Veneto si parla sin dai tempi dei romani antichi...







    eliminiamo lo stato italiano, ci avanzeranno un mare di miliardi.



  8. #8
    Forumista senior
    Data Registrazione
    18 Apr 2009
    Messaggi
    4,561
     Likes dati
    871
     Like avuti
    723
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Proposta riordino territoriale dello stato

    Citazione Originariamente Scritto da Quayag Visualizza Messaggio
    Mai visto simile immondizia, questo è solo un pretesto delle caste parassite per eliminare ogni senso di appartenenza, eliminare le regioni e accorpare provincie di una regione con provincie di altre regioni.

    E poi che cazzate è quella che le regioni non hanno nessun senso storico? e sti imbecilli sarebbero scienziati? di Veneto si parla sin dai tempi dei romani antichi...
    Allora neanche la macroregione del nord proposta da Maroni avrebbe senso dato che rovinerebbe il senso di appartenenza delle 3/4 regioni che la dovrebbero comporre.

  9. #9
    Forumista senior
    Data Registrazione
    28 Jul 2012
    Messaggi
    1,197
     Likes dati
    7
     Like avuti
    53
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Proposta riordino territoriale dello stato

    è una porcata più grande di quella della suddivisione dell'ottocento.

  10. #10
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    13 Apr 2012
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    14,437
     Likes dati
    1,910
     Like avuti
    2,586
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Proposta riordino territoriale dello stato

    In Italia fate quello che vi pare, ma lasciate la Cisalpina, penseremo noi all'opportuna sistemazione territoriale interna.

 

 

Discussioni Simili

  1. Risposte: 32
    Ultimo Messaggio: 12-08-13, 21:58
  2. Lavorare alla proposta di abolizione dello Stato
    Di Gioa nel forum Regno delle Due Sicilie
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 17-06-08, 13:57
  3. Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 19-01-07, 16:51
  4. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 19-01-07, 16:01
  5. Proposta Cdl: Nessuna Tassa E Abolizione Dello Stato!!
    Di Repubblica nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 05-04-06, 13:51

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito