Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16
    libero
     Likes dati
    17,530
     Like avuti
    8,842
    Mentioned
    667 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

Predefinito Il prossimo papa: la mia preferenza

Il cardinale ungherese Peter Erdo.

Erdo a Santa Balbina. «Ora è il tempo opportuno. Ora dobbiamo alzarci, levare il nostro capo e, se non troviamo la via che conduce a casa, allora dobbiamo chiedere agli antichi quale era la strada buona, quale il sentiero che porta dalla prigionia verso la casa unica e vera». Lo ha detto, commentando il vangelo del figlio prodigo, il cardinale ungherese Peter Erdo, che ha celebrato oggi la messa nella «sua» chiesa romana di Santa Balbina all'Aventino. Dopo aver parlato della conversione, della penitenza e della grazia divina, il presidente del Consiglio delle Conferenze Episcopali d'Europa, ha detto che «oltre ai concetti, alle definizioni e alle regole, l'uomo di oggi si muove spesso nella realtà virtuale». Erdo è considerato uno degli outsider al prossimo conclave. «Chiediamo - ha concluso Erdo - in questa santa messa al nostro Signore e Maestro, che dia luce e forza alla sua Chiesa, perchè possiamo diventare anche oggi una voce che chiama a casa, luce, orientamento e buona novella per tutta l'umanità», ha concluso.

Apologia cattolica
     Likes dati
    8,038
     Like avuti
    2,486
    Mentioned
    121 Post(s)
    Tagged
    43 Thread(s)

Predefinito Re: Il prossimo papa: la mia preferenza

a me piace molto Scola
    (Gv 3, 20-21)
    Chiunque infatti fa il male, odia la luce e non viene alla luce perché non siano svelate le sue opere. Ma chi opera la verità viene alla luce, perché appaia chiaramente che le sue opere sono state fatte in Dio

Forumista senior
     Likes dati
    68
     Like avuti
    146
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Se dovessi stilare la mia lista di preferenze direi che mi piacerebbe tantissimo vedere Papa il cardinal Malcolm Ranjith. Ma dato che sembrerebbe fuori dai giochi sarei propenso per il cardinal Scola oppure per il cardinal Dolan.
    Ad ogni modo sia fatta la volontà di Dio.

p.s: non male, ma anche loro a quanto si dice fuori dai giochi, il cardinal Burke e il cardinal Canizares Llovera.
    Se vuoi farti buono, pratica queste tre cose e tutto andrà bene: allegria, studio, pietà. (San Giovanni Bosco)

Forumista senior
     Likes dati
    68
     Like avuti
    146
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Purtroppo gli amanti della Messa Vetus Ordo non sono fra i più apprezzati nel collegio cardinalizio. Leo Burke è uno dei più accesi sostenitori dell'antica liturgia...

Ultima modifica di Imperium; 11-03-13 alle 20:05
    Se vuoi farti buono, pratica queste tre cose e tutto andrà bene: allegria, studio, pietà. (San Giovanni Bosco)

fiamma verde
     Likes dati
    195
     Like avuti
    1,150
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

gioco pure io perche' ho 5 minuti di cazzeggio.

scola
    o'malley
    dolan
    schonborn
    canizares

.....ma tanto ci pensa il Santissimo Spirito Santo!
    Ultima modifica di trilex; 12-03-13 alle 11:55

...
     Likes dati
    3,535
     Like avuti
    3,716
    Mentioned
    111 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

Non ne conosco nemmeno uno. Solo di alcuni ne ho sentito parlicchiare in questi giorni.
    spero solo che non si faccia di tutto per accontentare i gusti di chi piú che di una guida spirituale e di un Papa ha bisogno di una "rockstar".

ad ogni modo quoto l'ultima frase di Trilex.

Vorrei anche chiedere per semplice curiosità perché Scola piace cosí tanto.
    ho sentito dire che durante l'alluvione di Genova (mi pare) sia andato a spalare la melma. A me queste azioni folcloristiche lasciano un po' perplesso, anche se non sono contrario.
    Ultima modifica di Cuordy; 12-03-13 alle 13:27
    "Per tutto il pensiero occidentale, ignorare il suo Medioevo significa ignorare se stesso" - Étienne Gilson

"Se commettiamo ingiustizia, Dio ci lascerà senza musica" - Cassiodoro.

Apologia cattolica
     Likes dati
    8,038
     Like avuti
    2,486
    Mentioned
    121 Post(s)
    Tagged
    43 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Cuordy Visualizza Messaggio
    Non ne conosco nemmeno uno. Solo di alcuni ne ho sentito parlicchiare in questi giorni.
    spero solo che non si faccia di tutto per accontentare i gusti di chi piú che di una guida spirituale e di un Papa ha bisogno di una "rockstar".

ad ogni modo quoto l'ultima frase di Trilex.

Vorrei anche chiedere per semplice curiosità perché Scola piace cosí tanto.
    ho sentito dire che durante l'alluvione di Genova (mi pare) sia andato a spalare la melma. A me queste azioni folcloristiche lasciano un po' perplesso, anche se non sono contrario.

Scola è uno che ha avuto moltissimi incarichi, è fedele alla dottrinae la vuole difendere, ha fatto azioni umanitarie, sa parlare bene e sembra molto diplomatico, è una persona mite e ferma

però ovviamente quello che si conosce meglio, magari li ci sono cardianali con qualità migliori
    (Gv 3, 20-21)
    Chiunque infatti fa il male, odia la luce e non viene alla luce perché non siano svelate le sue opere. Ma chi opera la verità viene alla luce, perché appaia chiaramente che le sue opere sono state fatte in Dio

fiamma verde
     Likes dati
    195
     Like avuti
    1,150
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Haxel Visualizza Messaggio
    Scola è uno che ha avuto moltissimi incarichi, è fedele alla dottrinae la vuole difendere, ha fatto azioni umanitarie, sa parlare bene e sembra molto diplomatico, è una persona mite e ferma

però ovviamente quello che si conosce meglio, magari li ci sono cardianali con qualità migliori

Scola piace per vari motivi, non sempre collimanti.

Piace perche' e' dottrinalmente -cattolico-, perche' e' uno che non ha paura della contemporaneita', perche' e' un buono, pragmatico, ma anche -giustamente collerico- al bisogno.

A me cmq piace molto O'Malley, ma non perche' si e' venduto l'episcopio (semmai e' una cosa anche criticabile), ma perche' e' uno che seguo da tempo con il suo blog, e' un radicale, nel senso che va alla radice della questione: Gesu' Cristo.

E uno che ha vissuto in mezzo ai latinos in America con annessi e connessi, quei latinos che sono la linfa di un cattolicesimo americano imborghesito come il nostro, ma anche fonte di problemi con certi strani devozionismi, e' uno che si e' fatto un bel giro della Cina......a trovare il card. Zen e un sacco di vescovi in clandestinita'......e' uno al quale la famosa curia romana dovrebbe pagare dazio.
    Ultima modifica di trilex; 12-03-13 alle 13:51

...
     Likes dati
    3,535
     Like avuti
    3,716
    Mentioned
    111 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

Grazie per le delucidazioni.
    "Per tutto il pensiero occidentale, ignorare il suo Medioevo significa ignorare se stesso" - Étienne Gilson

"Se commettiamo ingiustizia, Dio ci lascerà senza musica" - Cassiodoro.

From beyond
     Likes dati
    14,062
     Like avuti
    9,098
    Mentioned
    532 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

Conclave, l' Islam sta con Scola

La Coreis appoggia l' arcivescovo di Milano.

di Simone Morano -

Speranza, fiducia, ottimismo. È con questi sentimenti che le comunità buddhiste, ebraiche e musulmane d' Italia attendono il Conclave destinato a decretare il nome del nuovo papa.

Già, perché l’elezione del successore di Benedetto XVI non riguarda unicamente il mondo cattolico: anche gli esponenti delle altre confessioni religiose guardano con curiosità a quello che succede nelle stanze blindate del Vaticano. A partire dai buddhisti.

Maria Angela Falà, vice presidente dell’Unione Buddhista Italiana (Ubi), ha spiegato: «Dal Conclave ci aspettiamo un decisione in grado di dare una risposta alle esigenze del nostro mondo. Speriamo in un papa attento al dialogo paritario, alle dinamiche evolutive, alla collaborazione e al reciproco rispetto, che scelga di potenziare e aumentare gli incontri su attività e temi condivisi».

I BUDDHISTI: «BENEDETTO XVI? MAI VISTO». Sotto questo aspetto, l'esperienza con Joseph Ratzinger non è stata memorabile: «Abbiamo intrapreso un cammino comune solo nella seconda parte del suo papato», ha detto Falà. Inoltre «non lo abbiamo mai incontrato fisicamente, speriamo che con il nuovo papa un incontro reale possa esserci, sarebbe un segno importante». I buddhisti in Italia, secondo le stime di Caritas/Migrantes, sono circa 103 mila (0,3% della popolazione). «Il primo passo che speriamo compia il nuovo pontefice? Favorire la conoscenza sul territorio, in Italia, in Europa e in qualsiasi posto in cui, oltre al cattolicesimo, siano presenti altre confessioni religiose», ha detto la vice presidente dell'Ubi. Falà, però, preferisce non dare endorsement: «Tra i cardinali papabili non abbiamo preferenze, noi speriamo in un cammino comune e di buona volontà a prescindere dalla persona».

LA COMUNITÀ EBRAICA: «NO A INGERENZE». Sulla stessa lunghezza d’onda Sara Cividalli, presidente della comunità ebraica di Firenze: «Abbiamo imparato a tenere in grande considerazione il rispetto reciproco e l'assoluta non ingerenza negli affari interni di ciascuno». In altre parole, meglio non sbilanciarsi: «Sarebbe assolutamente improprio da parte nostra esprimerci in alcun modo sulla questione». Oggi gli ebrei italiani sono poco più di 35 mila (0,1% della popolazione). A nome di tutti loro, Cividalli si auspica che il prossimo pontefice voglia «proseguire sulla strada del dialogo intrapresa con convinzione e tenacia dai suoi predecessori».

Pallavicini 'vota' Scola: «Può riunire tutte le religioni»

Decisamente meno diplomatico lo Shaykh Abd al Wahid Pallavicini, presidente della Coreis (Comunità Religiosa Islamica Italiana), uno dei primi italiani convertiti all’Islam (nel 1951). Lui il nome del suo preferito tra i cardinali papabili ce l'ha ben chiaro in testa e non ne fa segreto: Angelo Scola. L'arcivescovo di Milano era presente ad Assisi nel 1986 in occasione della Giornata mondiale di preghiera per la pace convocata da Giovanni Paolo II, cui parteciparono tutti i rappresentanti delle più importanti religioni mondiali. E, secondo Pallavicini, «più di ogni altro ha ereditato quello spirito: la disponibilità cattolica nei confronti delle altre religioni». Scola, insomma, «potrebbe essere l’uomo in grado di riunire tutte le religioni di Abramo, in virtù della sua visione universale e del suo interesse ad aprire un dialogo tra l’Oriente e l’Occidente, culturale e geografico».

CHE BOCCIATURA PER TURKSON. Pollice verso, invece, per Peter Kodwo Appiah Turkson. Era il 13 ottobre dello scorso anno quando il cardinale ghanese - secondo i bookmakers tra i favoriti nella corsa alla Sede di San Pietro - mostrò ai Padri sinodali riuniti a Roma un video relativo alla crescita demografica dei musulmani in Europa: «Il nuovo papa – ha commentato il presidente della Coreis - dovrebbe occuparsi della qualità dei fedeli, e non dare vita a una competizione numerica che nulla ha a che fare con l’aspetto religioso».

L'ESEMPIO DI GIOVANNI PAOLO II. Pallavicini, nel rimarcare come i musulmani - oltre 1,2 milioni di persone nel Paese (1,9% della popolazione) - non siano ancora riconosciuti dallo Stato italiano, ha così ricordato gli incontri avuti con Benedetto XVI: «Il primo avvenne a Castel Gandolfo, dopo la celebre lectio di Ratisbona che suscitò molte polemiche nel mondo musulmano: quell’incontro, invece, dimostrò che non esisteva alcuna intenzione di stigmatizzare l’Islam». In seguito, ci furono altri due faccia a faccia con Ratzinger. La speranza di Pallavicini è che si proceda lungo la direzione tracciata dal pontefice tedesco «e soprattutto dal suo predecessore Giovanni Paolo II». All’insegna di «un dialogo religioso, oltre che inter-religioso».

Lunedì, 11 Marzo 2013

Conclave, l'Islam sta con Scola - CRONACA

“In amore non essere un mendicante, sii un imperatore. Dà e resta semplicemente a vedere che cosa accade...”

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima