Apro questo 3d con l’intento di raccogliere alcuni scritti, pensieri, discorsi e interviste di Ugo La Malfa…almeno quelli che riuscirò a trascrivere dai volumi che ho “scovato”…e anche da quelli che ho intenzione di acquistare (come, ad esempio, i due volumi dei discorsi parlamentari). In tal senso, poco tempo fa, ho aperto una pagina FB dedicata allo statista siciliano nella quale ho iniziato a raccogliere alcuni passi tratti dal volume “Scritti 1925-1953” e non solo…
Il tutto tempo permettendo ovviamente…
…La Malfa è uno degli uomini politici di cui non ho ricordi…a differenza di Craxi, Spadolini, Berlinguer (di quest’ultimo un po’ sbiaditi)…in quanto morì quando io avevo appena 7 mesi…
…il mio interesse concreto per la figura di Ugo La Malfa risale a non molto tempo fa…inizialmente mi avvicinai a lui spinto da pura curiosità…dovuta probabilmente alle comuni origini…sapevo chi era, ma sentivo il bisogno di approfondire questa conoscenza…da allora ho iniziato a stimarlo e ad apprezzarlo sempre più…indipendentemente dalla sicilianità che ci accomuna…anche se non nascondo, concedetemelo, un pizzico di orgoglio “campanilista”…
P.S. Credo sia giusto far confluire i due 3d che ho precedentemente aperto sugli scritti di Ugo La Malfa in questo…in tal senso chiedo aiuto ai moderatori…![]()