ANZIANA LEGATA IN STRADA A BOLOGNA,
AGGREDITA PER LE CHIAVI DI CASA



Sabato 16 Marzo 2013 - 202
BOLOGNA - Una pensionata bolognese di 87 anni è stata trovata verso le 11.15 di oggi in via Viadagola, all'estrema periferia della città, seduta a terra con le braccia legate dietro alla schiena con nastro adesivo. Una passante l'ha vista e ha subito dato l'allarme a 118 e carabinieri: l'anziana, in stato confusionale ma senza ferite evidenti, trasportata all'ospedale Sant'Orsola, ha riferito di essere stata sequestrata e rapinata. La donna, sentita poi nel pomeriggio dai Cc per cercare di ricostruire l'accaduto con maggiore precisione, avrebbe raccontato di essere stata aggredita da tre uomini dopo un furto nel suo appartamento in via dei Bibbiena, nel centro storico, fra le 9.30 e le 10.30.
I malviventi l'avrebbero poi caricata su un furgone e scaricata in via Viadagola, una zona piuttosto isolata dove sarebbe rimasta circa un'ora sul ciglio della strada, con le mani legate, prima di essere vista e soccorsa. «È abbastanza improbabile che, vista l'ubicazione della strada e l'ora in cui la signora è stata caricata su un furgone, nessuno abbia notato nulla. E pertanto, alla luce dell' assoluta gravità dell'episodio e per impedire il ripetersi di fatti simili, chiunque abbia notato qualcosa, per favore, si rivolga alle forze dell'ordine», ha commentato il procuratore aggiunto Valter Giovannini, coordinatore del Gruppo criminalità organizzata e delle indagini su questo caso, affidate al pm Giuseppe Di Giorgio. «In passato - ha aggiunto Giovannini - il senso civico dei cittadini bolognesi ha consentito di risolvere casi apparentemente assai intricati».

AGGREDITA PER LE CHIAVI DI CASA L'aggressione dell'anziana trovata legata in strada a Bologna, a quanto si è appreso successivamente, non è avvenuta nell'abitazione della pensionata, ma in via Acri, a poche centinaia di metri da via dei Bibbiena dove la donna abita. I rapinatori le hanno sottratto la borsa con all'interno le chiavi di casa, che hanno poi usato per entrare nell'appartamento e rovistarlo. Avrebbero portato via alcuni preziosi, ma il bottino non è stato ancora quantificato.

ANZIANA LEGATA IN STRADA A BOLOGNA, AGGREDITA PER LE CHIAVI DI CASA