Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 24
  1. #1
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    08 Apr 2009
    Località
    Ελευσίνα
    Messaggi
    17,701
     Likes dati
    3,634
     Like avuti
    6,649
    Mentioned
    32 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito A Gennaio 2013 Export +8,7% – Tutti i dati del colpo di coda dell’Industria nazionale

    A Gennaio 2013 Export +8,7% – Tutti i dati del colpo di coda dell’Industria nazionale
    18 marzo 2013 Di ScenariEconomici Feed

    GENNAIO 2013: EXPORT +8,7% E SALDO COMMERCIALE MIGLIORATO DI 3 MILIARDI SUL 2012

    Dal comunicato dell’ISTAT:

    Rispetto al mese precedente, a gennaio 2013 si rileva un aumento per entrambi i flussi commerciali con l’estero, più ampio per l’export (+1,4%) rispetto all’import (+0,4%). La crescita congiunturale delle esportazioni è la sintesi dell’aumento delle vendite di beni verso i paesi extra Ue (+3,9%) e della diminuzione verso i paesi Ue (-0,7%). L’aumento congiunturale dell’import deriva dagli acquisti sui mercati extra Ue (+3,0%) e interessa soprattutto i prodotti intermedi (+2,1%) e quelli energetici (+1,0%). Rispetto allo stesso mese del 2012, a gennaio si registra un incremento tendenziale delle esportazioni (+8,7%) nettamente più accentuato per i mercati extra Ue (+17,6%) che per quelli Ue (+2,6%). La diminuzione delle importazioni (-1,8%) è imputabile al calo degli acquisti dai paesi extra Ue (-5,6%), mentre gli acquisti dai mercati Ue sono in crescita (+2,4%).

    A gennaio 2013 il saldo commerciale è negativo (-1,6 miliardi), in forte miglioramento rispetto al 2012 (-4,6 miliardi), sintesi di un limitato surplus con i paesi Ue (+0,7 miliardi) e di un deficit con i paesi extra Ue di 2,3 miliardi. Il saldo negli scambi di prodotti non energetici è attivo per 3,8 miliardi.

    A gennaio la crescita tendenziale dell’export è particolarmente accentuata verso i paesi ASEAN (+32,2%), il Belgio (+27,0%) e i paesi OPEC (+26,1%). Rilevante è l’espansione delle vendite di prodotti alimentari, bevande e tabacco (+21,5%), articoli farmaceutici, chimico-medicinali e botanici (+17,2%) e apparecchi elettrici (+16,2%).

    Qui tutti i dati:



    SCAMBI BILATERALI: l’Italia migliora i saldi con tutte le nazioni



    Qui i dati in dettaglio (l’Italia nell’export extra UE performa meglio di Francia e UK, e riesce a recuperare il gap con la Germania, seppur solo nell’export extra-UE)



    Nel complesso, a livello di Export complessivo, a Gennaio l’Italia fa +8,7%, contro il +3,1% della Germania e +3% dei 27 paesi della UE.

    L’Italia e’ passata tra Gennaio 2012 e Gennaio 2013 ad avere una quota di Export Extra-UE del 48% (era 44%, mentre la Germania solo del 42% (era 41%).



    Nel complesso, quindi, sintetizzando:

    - L’Italia ha un andamento dell’export extra UE finalmente migliore di quello della Germania, ed ha superato stabilmente Francia ed UK nelle vendite assolute fuori dall’Europa

    - L’Italia e’ meno dipendente di Germania, Francia e UK dall’export coi partners europei, ed ormai indirizza quasi il 50% dell’export fuori dall’Europa (contro quote tra il 37% ed il 42% di Francia e Germania)

    - La Germania resta di gran lunga la nazione piu’ forte della UE come export (a Gennaio ha esportato 88 mld di euro, di cui 51 in europa e 37 extra-ue). L’Italia conquista la seconda posizione nell’export extra UE con 16 mld destagionalizzati (cui si aggiungono 17 mld in Europa)



    By GPG Imperatrice

    Scenarieconomici.it

  2. #2
    vae victis
    Data Registrazione
    23 Sep 2005
    Località
    Napoli
    Messaggi
    126,635
     Likes dati
    35,637
     Like avuti
    55,857
    Mentioned
    8516 Post(s)
    Tagged
    171 Thread(s)

    Predefinito Re: A Gennaio 2013 Export +8,7% – Tutti i dati del colpo di coda dell’Industria nazio

    Mi pare che principalmente i saldi migliorino perchè è crollata la domanda interna .
    Hai mica la quota % di prodotti intermedi + energetici sul totale delle importazioni ?
    Regressista amante della pucchiacca.

  3. #3
    Forumista storico
    Data Registrazione
    24 Dec 2012
    Località
    genova
    Messaggi
    30,424
     Likes dati
    3,932
     Like avuti
    6,241
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: A Gennaio 2013 Export +8,7% – Tutti i dati del colpo di coda dell’Industria nazio

    Citazione Originariamente Scritto da kingzorc Visualizza Messaggio
    Mi pare che principalmente i saldi migliorino perchè è crollata la domanda interna .
    Hai mica la quota % di prodotti intermedi + energetici sul totale delle importazioni ?

    In valore assoluto l'export e' aumentato.del 50% dal 2009......in 3 anni, il.che non e' malaccio, direi

    Ps: export extra UE, quello che dovrebbe esser penalizzato dall'euro, in particolare
    Ultima modifica di atvar51; 19-03-13 alle 10:51

  4. #4
    vae victis
    Data Registrazione
    23 Sep 2005
    Località
    Napoli
    Messaggi
    126,635
     Likes dati
    35,637
     Like avuti
    55,857
    Mentioned
    8516 Post(s)
    Tagged
    171 Thread(s)

    Predefinito Re: A Gennaio 2013 Export +8,7% – Tutti i dati del colpo di coda dell’Industria nazio

    Citazione Originariamente Scritto da atvar51 Visualizza Messaggio
    export extra UE, quello che dovrebbe esser penalizzato dall'euro, in particolare
    Una delle questioni è l'Euro "forte" sul Dollaro ,ma principalmente vedo che
    molti economisti ritengono che gli squilibri attuali nascano dell' import/export
    Intra Ue.
    Regressista amante della pucchiacca.

  5. #5
    Forumista storico
    Data Registrazione
    24 Dec 2012
    Località
    genova
    Messaggi
    30,424
     Likes dati
    3,932
     Like avuti
    6,241
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: A Gennaio 2013 Export +8,7% – Tutti i dati del colpo di coda dell’Industria nazio

    Citazione Originariamente Scritto da kingzorc Visualizza Messaggio
    Una delle questioni è l'Euro "forte" sul Dollaro ,ma principalmente vedo che
    molti economisti ritengono che gli squilibri attuali nascano dell' import/export
    Intra Ue.

    Ed allora non ci resta che aumentare l'efficienza di sistema, problema.in cui il costo del lavoro c'enrra ben poco ( per le.industrie)

  6. #6
    vae victis
    Data Registrazione
    23 Sep 2005
    Località
    Napoli
    Messaggi
    126,635
     Likes dati
    35,637
     Like avuti
    55,857
    Mentioned
    8516 Post(s)
    Tagged
    171 Thread(s)

    Predefinito Re: A Gennaio 2013 Export +8,7% – Tutti i dati del colpo di coda dell’Industria nazio

    Citazione Originariamente Scritto da atvar51 Visualizza Messaggio
    Ed allora non ci resta che aumentare l'efficienza di sistema, problema.in cui il costo del lavoro c'enrra ben poco ( per le.industrie)
    Quindi mi sa che l'unica cosa che ci resta da fare è abbassare i salari reali
    Lo sanno tutti ma nessuno può dirlo pubblicamente
    Regressista amante della pucchiacca.

  7. #7
    Forumista storico
    Data Registrazione
    24 Dec 2012
    Località
    genova
    Messaggi
    30,424
     Likes dati
    3,932
     Like avuti
    6,241
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: A Gennaio 2013 Export +8,7% – Tutti i dati del colpo di coda dell’Industria nazio

    Citazione Originariamente Scritto da kingzorc Visualizza Messaggio
    Quindi mi sa che l'unica cosa che ci resta da fare è abbassare i salari reali
    Lo sanno tutti ma nessuno può dirlo pubblicamente
    Io ho detto proprip il contrario, se mi leggi bene

  8. #8
    email non funzionante
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Pavia
    Messaggi
    29,105
     Likes dati
    1,026
     Like avuti
    1,452
    Mentioned
    29 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

    Predefinito Re: A Gennaio 2013 Export +8,7% – Tutti i dati del colpo di coda dell’Industria nazio

    Citazione Originariamente Scritto da kingzorc Visualizza Messaggio
    Quindi mi sa che l'unica cosa che ci resta da fare è abbassare i salari reali
    Lo sanno tutti ma nessuno può dirlo pubblicamente
    Si può fare con inflazione più bassa, quello fatto negli ultimi mesi assieme a blocchi degli aumenti. Ora toccherebbe al cuneo fiscale che ha lo stesso effetto.
    Against all odds

  9. #9
    vae victis
    Data Registrazione
    23 Sep 2005
    Località
    Napoli
    Messaggi
    126,635
     Likes dati
    35,637
     Like avuti
    55,857
    Mentioned
    8516 Post(s)
    Tagged
    171 Thread(s)

    Predefinito Re: A Gennaio 2013 Export +8,7% – Tutti i dati del colpo di coda dell’Industria nazio

    Citazione Originariamente Scritto da atvar51 Visualizza Messaggio
    Io ho detto proprip il contrario, se mi leggi bene
    Lo so quello che hai scritto ,per questo ti dico che l'unica cosa possibile
    è abbassare i salari reali
    Regressista amante della pucchiacca.

  10. #10
    Forumista storico
    Data Registrazione
    24 Dec 2012
    Località
    genova
    Messaggi
    30,424
     Likes dati
    3,932
     Like avuti
    6,241
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: A Gennaio 2013 Export +8,7% – Tutti i dati del colpo di coda dell’Industria nazio

    Citazione Originariamente Scritto da Iannis Visualizza Messaggio
    Si può fare con inflazione più bassa, quello fatto negli ultimi mesi assieme a blocchi degli aumenti. Ora toccherebbe al cuneo fiscale che ha lo stesso effetto.


    Ekkepalle....lo ripeto: secondo uno studio di bankitalia di fine 2011, le.aziende italiane hanno un costo logistico espresso in percentuale sul costo finale di produzione pari al 20% di questo costo, contro una media europea del 16%

    Ammettendo che la fiat sia nella.media ( ma temo stia peggio, data.la.collocazione demenziale dei suoi stabilimenti) questo sovraccosto logistico corrisponde al 57% del costo del lavoro

    Il tutto senza contare che il sovraccosto logistico dovrebbe essere anche zuperiore per la logistica distributiva ( portare il prodotto al cliente)

    Questo e' solo UNO dei fattori sistemici che impatta la.concorrenzialita' italiota, eppero' io sento parlare.solo di costo del lavoro......ma xhi vi ha accecati?

 

 
Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 12-03-13, 08:43
  2. Programma dell'attività del Senato - gennaio 2013
    Di von Dekken nel forum Archivio della Comunità di Pol
    Risposte: 35
    Ultimo Messaggio: 13-01-13, 19:00
  3. Colpo di coda dei pm per far ....
    Di mustang2 nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 15-04-11, 13:56
  4. 27 gennaio: la furba industria dell’olocausto.
    Di Majorana nel forum Socialismo Nazionale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 27-01-11, 19:31
  5. Risposte: 40
    Ultimo Messaggio: 02-07-04, 16:17

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito