Esatto. "Dobbiamo considerare i costi sociali!!", dicono.
Già ma nessuno conta i costi sociali di tutti gli altri costretti a pagare più tasse per mantenere sti parassiti (o tanti altri nel pubblico impiego, o gli evasori, o i pensionati baby, ecc).
E soprattutto nessuno fa mai i conti del prezzo da pagare sotto forma di decine di migliaia di posti di lavoro che avrebbero potuto essere creati se quei soldi li avessimo investiti in attività produttive anzichè queste assolutamente improduttive. Nessuno conteggia mai i milioni di disoccupati che restano tali perchè si deve garantire il privilegio a questi!
Ogni posto finto che si chiude, prelude a 5 produttivi che si avviano nei 3-4 anni successivi.
Ma su questo il silenzio è di tomba, da dx a sn passando per "i nuovi"

la cosa che mi fa incazzare è che si creano posti di lavoro che non servono e allo stesso tempo ci sono carenze d'organico intollerabili in altri settori del pubblico impiego (giustizia in primis, ma non solo). abbiamo un esercito di forestali inutili, per giunta inefficienti alla prova dei fatti (l'estate scorsa è bruciata la riserva dello zingaro tra l'immobilismo generale), oggi fare il forestale è una sorta di costosissimo ammortizzatore sociale di lusso per pochi fortunati. non è accettabile. il voto clientelare ha un costo altissimo ed è un limite per lo sviluppo (i soldi dati ai forestali sono soldi tolti allo sviluppo del territorio)... di certo è una bella patata bollente per crocetta che ha ereditato questo mostro. serve coraggio e capacità politica per mandare a casa 28.000 forestali e usare quei soldi per creare sviluppo nel territorio in modo che i 28mila possano trovare lavoro (uno vero) e con loro anche altre migliaia di disoccupati... non credo possa riuscirci, è un'impresa titanica, non riesco a essere ottimista. penso che alla fine rifinanzierà questo baraccone perchè mandare a spasso 28mila persone (anche se non le hai assunte tu) ha serie ripercussioni elettorali.

Succede che la Camusso e Landini restino gli unici rappresentanti della sinistra italiana e, paf!, mi si cambia l'avatar glorioso. Tutto d'un tratto... FACEPALM

Io la vedo un po' più complessa: rigore estremo nelle norme, lassismo estremo nella loro applicazione. Produzione di enorme valore, suo drenaggio a maglie larghe. Ha funzionato fino che il valore era enorme. Adesso che è risicato tutto crolla.
Per il resto non si può che essere d'accordo con la descrizione del fenomeno![]()
Succede che la Camusso e Landini restino gli unici rappresentanti della sinistra italiana e, paf!, mi si cambia l'avatar glorioso. Tutto d'un tratto... FACEPALM

28mila famiglie sono un bel po' di voti... sono pronto a scommettere che a fine legislatura saranno ancora tutti e 28mila ben retribuiti per giocare a ruzzle sotto un alberello (ammesso che a fine legislatura non siano riusciti a far bruciare anche gli ultimi alberi rimasti in sicilia).

è dal 1956 che ci ha cervello fa le dovute distinzioni - da quando hanno inventato prima le pensioni baby, poi le pensioni di anzianità e poi i prepensionamenti
e già da allora si sapeva che queste porcate avrebbero devastato il bilancio pubblico, a favore di relativamente pochi privilegiati ( ma sempre abbastanza per cambiare i risultati per politici e sindacazzisti)