
Originariamente Scritto da
dedelind
Nel Bollettino trimestrale rilasciato dal MEF (Ministero Economica e Finanza) è riportata la tabella che proponiamo ai Signori Lettori in fotocopia.
Come si constata, entro il marzo 2013 dovranno essere rinnovati titoli in scadenza per 321.058 miliardi di Euro. Questo avverrà in un quadro generale perturbato dagli avvenimenti greci, dalle turbolenze spagnole e dal rischio concreto di default di regioni, provincie e comuni italiani. Il debito pubblico ammonta ad oggi a 1,966.3 miliardi di euro.
Riportiamo la tabella che parte dall’aprile 2012 per dar modo di confrontare i volumi e gli interessi pregressi nella aste aprile-luglio.
Il sistema bancario italiano non gode certo di buona salute, come attestano i recenti downgrade, e le famiglie italiane iniziano a sentire gli effetti della depressione. Anche se la Bce intervenisse con un nuovo Ltro, reperire una tale liquidità appare alquanto problematico.
Al momento in cui si scrive questo post lo spread sul bund vale 521, ed i Cds 569.51.
Si pongono adesso ai Signori Lettori alcune semplici domande.
1. Reperirà l’Italia una cifra del genere?
2. Che tassi di interesse potreste prevedere?
3. Voi comprerete buoni del tesoro?
MEF. Nel prossimo Anno devono essere rinnovati 321.058 miliardi di Titoli di Stato. Vu’ cumprà? Cosa ne pensate? | Rischio Calcolato