Risultati da 1 a 5 di 5
  1. #1
    Forumista
    Data Registrazione
    23 Jun 2012
    Località
    Orotelli (NU)
    Messaggi
    114
     Likes dati
    0
     Like avuti
    16
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Riflessioni sulla Pasqua.

    Salve a tutti. Prima di mettermi a letto, tenuto conto che adesso che sto scrivendo è domenica, volevo condividere con tutti voi alcune riflessioni che ho fatto ieri. Questo sabato pomeriggio, tenuto conto che per la domenica non mi sarei dovuto preparare la lezione per scuola, sono andato al bar dove mi sono trattenuto a lungo a parlare con amici. Ad un certo punto della discussione, il discorso è caduto sull'argomento del dolore e della sofferenza che può toccare la vita di ciascuno di noi. Dai miei ricordi del liceo classico, ho fatto due citazioni agli amici con cui parlavo, la prima dei Greci pagani (è meglio non essere mai nati e se si è nati morire subito) e la seconda del Leopardi dalla poesia "Canto di un pastore errante dell'Asia" (perché generare se la vita è male ?). Continuando il mio discorso ho risposto loro che il cristianesimo dà una risposta a queste due affermazioni, la Chiesa Ortodossa infatti canta la notte di Pasqua: "Cristo è risorto dai morti, calpestando la morte con la morte e donando la vita a coloro che giacevano nei sepolcri" traducendolo direttamente in Sardo mentre parlavo, lingua che parlo con tutti nel paese in cui abito, Orotelli (Crìstos est risòrtu dàe sos mòrtos, catticànde sa mòrte chin sa mòrte e dànde sa vìda a sos chi fin in sas tùmbas). Essendo Cristo risorto dai morti, le nostre difficoltà, pur facendosi sentire, sono relative in quanto in cielo sarà asciugata ogni lacrima e pianto perché le cose antiche sono passate, come dice l'Apocalisse. Per questo nell'Ortodossia gli auguri non sono fatti il giorno di Pasqua come in occidente dicendo "auguri", ma colla frase "Cristo è risorto" a cui si risponde "è veramente risorto". Tutto questo ho detto ai miei amici al bar. Quando essi se ne sono andati, sono rimasto ancora un po' e mi è venuto da pensare: "se questo è ciò che credi, perché hai paura quando le difficoltà della vita ti si presentano ?". Sono allora tornato a casa in pace e mi ha fatto piacere recitare l'Inno Akathistos alla Madonna prima di mettermi a cenare. Devo dire che, pur essendo sinceramente cattolico romano, vivo alla luce del cristianesimo orientale che mi dà conforto nei momenti difficili, d'altronde l'ortodossia non è una cosa che deve essere vissuta, come ho letto nei siti ortodossi su internet ? Si sta avvicinando la Pasqua latina e non ce l'ho fatta ad aspettare la Pasqua ortodossa che quest'anno cade il 5 Maggio per scrivere tutto questo in quanto è ancora abbastanza lontana. Mi fa piacere aver condiviso con voi tutte queste cose, auguro a tutti la buonanotte.

  2. #2
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    27 Aug 2010
    Messaggi
    16,114
     Likes dati
    1,324
     Like avuti
    4,886
    Mentioned
    627 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Re: Riflessioni sulla Pasqua.

    Cara Gonorreau,

    sei la sostituta della vescovessa Silvana?
    Ti farai chiamare anche tu eccellenza?
    Hai anche appetiti particolari come la sedicente vescovessa?
    E' vero che la vescovessa delusa per non essere stata eletta dalla conclava si è ritirata in un convento sperduto negli Urali?

  3. #3
    email non funzionante
    Data Registrazione
    04 Sep 2010
    Messaggi
    1,436
     Likes dati
    0
     Like avuti
    25
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Riflessioni sulla Pasqua.

    Buonasera Gonariu,

    ti ringrazio per la tua meditazione e ne approfitto per inviarti i miei auguri di Buona Pasqua (e agli amici latini che la festeggiano domani).

    Aj Maxam

  4. #4
    Forumista
    Data Registrazione
    23 Jun 2012
    Località
    Orotelli (NU)
    Messaggi
    114
     Likes dati
    0
     Like avuti
    16
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Riflessioni sulla Pasqua.

    A Aj Maxam: ti ringrazio per gli auguri, auguri anche a te. Auguri anche a l'inquirente che, da ció che scrive in questo forum, non si capisce che cosa ci stia a fare, ne ha veramente bisogno; d'altronde Cristo é morto ed é risorto anche per lui !

  5. #5
    Forumista
    Data Registrazione
    23 Jun 2012
    Località
    Orotelli (NU)
    Messaggi
    114
     Likes dati
    0
     Like avuti
    16
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Riflessioni sulla Pasqua.

    Sono stato la notte di sabato 4 Maggio alle celebrazioni della Pasqua ortodossa a Quartu alla parrocchia ortodossa di San Giuda Taddeo apostolo del patriarcato di Costantinopoli, e ho sentito cantare in italiano, in gerco antico, in rumeno e in arabo quel bellissimo canto che gli ortodossi cantano la notte di Pasqua "Cristo è risorto dai morti, calpestando la morte con la morte e donando la vita a coloro che giacevano nei sepolcri". Ho ripensato oggi a questo bellissimo canto e alle parole di speranza che esso ha in quanto il 25 di questo mese c'è a Nuoro la messa di suffraggio di un mio alunno di due anni fa che è morto il mese scorso di incidente stradale il giorno che compiva 19 anni, ritornando la mattina presto dal festeggiare con i suoi amici il suo compleanno. Il male non ha l'ultima parola, ma solo Dio, colla sua gloriosa resurrezione!

 

 

Discussioni Simili

  1. Riflessioni sulla PACE
    Di Templares nel forum Conservatorismo
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 22-11-06, 13:24
  2. Riflessioni sulla razza
    Di AlbyS nel forum Padania!
    Risposte: 32
    Ultimo Messaggio: 29-08-06, 12:26
  3. Riflessioni Cattoliche sulla ricchezza e sulla proprietà
    Di Vassilij nel forum Tradizione Cattolica
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 29-11-03, 02:32
  4. Curiosita' Sulla Pasqua
    Di skorpion (POL) nel forum Arte
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 15-04-03, 20:27

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito