User Tag List

Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 31
Like Tree2Likes

Discussione: Fondamentale: Ora lo capite perché Bersani vuole Abolire il Contante

  1. #1
    Christianita
    Data Registrazione
    08 Apr 2009
    Località
    Ελευσίνα
    Messaggi
    16,844
    Mentioned
    24 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Fondamentale: Ora lo capite perché Bersani vuole Abolire il Contante

    Ora lo capite perché Bersani vuole abolire il contante, di Paolo Cardenà

    L’Unione Europea, approvando il salvataggio delle banche cipriote, aveva preteso un prelievo forzoso (rapina) sui conti correnti dei cittadini di Cipro. Come noto, il prelievo sarebbe dovuto essere del 6.75% sulle somme inferiori ai 100 mila euro, e di quasi il 10% su quelle superiori a tale giacenza. Secondo le notizie che si apprendono, in quella sede, il FMI avrebbe chiesto addirittura una tassa del 40%, ma con franchigie più elevate.

    Tali misure sarebbero dovute essere approvare dal Parlamento cipriota, ma la libertà ha prevalso sull’oligarchia dei banchieri e sulla tirannia europeista. Il Parlamento cipriota ha respinto al mittente la proposta della tassa rapina, riaffermando la sovranità del popolo che, troppo spesso, in questa Europa, sembra sfuggire ai suoi gerarchi. Cipro ha avuto il coraggio di dissentire, e ha deciso che il suo popolo non debba essere vittima di un esproprio di quel genere per pagare il conto alleBanche tedesche esposte su quelle cipriote, guarda caso, per lo stesso importo del gettito preventivato di 5, 8 miliardi di euro. In un quadro del genere, in attesa di capire come evolverà la situazione cipriota, cerchiamo di comprendere cosa potrebbe accadere in Italia se dovessero esse introdotte misure di contrasto all’utilizzo del denaro contante.

    Ciò che sta accadendo a Cipro ci insegna una cosa molto semplice, ossia che il tabù dell’inviolabilità e del rispetto dei risparmi e dei sacrifici di una vita, almeno nel contesto dell’Europa meridionale, è stato violato, è stato abbattuto, definitivamente. A nulla possono valere eventuali rassicurazioni, smentite, o peggio, passi indietro. Le autorità europee si sono dimostrate del tutto inaffidabili. L’insegnamento che ci deriva dal caso Cipro, è che chi ha dei risparmi depositati presso qualsiasi banca dei Paesi in difficoltà, potrebbe rischiare di perderli, almeno in parte. Sarebbe perfino ingenuo pensare che l’esproprio potrebbe riguardare solo i conti correnti, poiché ogni genere di attività potrebbe essere colpita, più o meno pesantemente, anche se con differenti livelli di difficoltà. Difficoltà certamente ovviabili, se si intende ottenere un determinato risultato, che poi sarebbe quello di rendere solvibili banche e Stati.

    La linea di demarcazione tra debito e credito, di colpo, sembra essere divenuta più sottile, pallida, quasi inesistente. E’ chiaro che al debito di un soggetto, corrisponde il credito di un’altro di un altro soggetto. E per rendere solvibile il debitore, non c’è nulla di più agevole che compensare posizioni a debito con quelle a credito. Ed il gioco è fatto: il debitore è stato reso solvibile e il creditore è stato espropriato. Bella l’economia di mercato, vero? Peccato che questo valga solo per le banche e per gli Stati; non per i cittadini comuni che poi sarebbero quelli a cui l’esproprio è rivolto. Nel contesto Italiano esiste una vulgata popolare, capeggiata da Bersani, secondo la quale, in nome della lotta all’evasione fiscale, si dovrebbe abbassare la soglia all’utilizzo del denaro contante, oppure eliminarlo del tutto.

    Questo, è addirittura riproposto in uno degli otto punti che dovrebbero essere quelli ispiratori l’azione del prossimo governo a guida Bersani (?). Tant’è che tra i provvedimenti da adottare, si legge: “Misure per la tracciabilità e la fedeltà fiscale”. Tradotto significa: abbassamento della soglia di utilizzo del denaro contante (o completa eliminazione). Già in diversi articoli abbiamo trattato l’argomento e qui ci limitiamo solo ad esporre alcune considerazioni. Bersani pretende che il denaro contante sia depositato in banca. Ciò significa che chi ha uno stipendio, ad esempio, dovrà riceverlo obbligatoriamente in banca. Così come ogni sostanza contante, di cui si dispone, dovrà essere depositata in banca, e da lì spesa attraverso la moneta elettronica.

    Di colpo, grazie ad un atto normativo, il cittadino verrebbe privato, oltre che di questa forma di libertà, anche dell’unica forma di dissenso a sua disposizione nei confronti del sistema bancario. Per contro, le banche verrebbero graziate in quello che per loro costituisce il vero e proprio incubo: la corsa agli sportelli. A quel punto, essendo il denaro smaterializzato e sostituito con un algoritmo astratto e intangibile, ne deriva che se non esiste moneta contante da scambiare e da prelevare, viene meno anche il pericolo che la popolazione possa chiedere la restituzione di ciò che non esiste. E’ evidente, e le banche festeggiano.

    Il sistema bancario deterrebbe in deposito la maggior parte della ricchezza del paese. Deterrebbe in custodia i vostri investimenti in titoli, azioni, obbligazioni, i preziosi custoditi in cassette di sicurezza, e ora anche il denaro che, obbligatoriamente, deve essere depositato sul conto corrente. Siccome le pretese impositive dello Stato si fondano su imponibili di cui lo Stato stesso ne dovrebbe conoscere le dimensioni e la collocazione, se ne deriva che lo Stato non potrebbe tassare ciò che non conosce, come ad esempio il denaro contante che voi custodite a casa, almeno fino a questo momento. Il pericolo è proprio quello di essere obbligati, tramite un provvedimento di legge, a privarsi dell’utilizzo del contante, per rendere la macchina coercitiva del fisco ancora più efficiente, funzionale, perfetta e micidiale.

    Tra poche settimane, le banche italiane dovranno trasmettere all’anagrafe tributaria tutte le movimentazioni dei nostri conti correnti. Lo stato, con un semplice click, potrà conoscere in tempo reale ogni vostra ricchezza: sia la sua collocazione, che la sua dimensione complessiva. Ricchezza incrementata, ovviamente, dai depositi di denaro contante che, oltre a far aumentare la base imponibile da colpire con un’eventuale imposizione patrimoniale, offre allo Stato la garanzia del buon esito della sua pretesa tributaria. Quindi, in questo caso, avrebbe a sua completa disposizione ogni forma di ricchezza, e potrebbe tassare, confiscare ed espropriare, ogni importo a suo piacimento, desiderio e necessità, sia per salvare chi tale ricchezza la detiene in deposito (le banche), sia per salvare se stesso e i privilegi del manipolo di gerarchi da un eventuale bancarotta.

    Anzi, questo pericolo è quantomai reale e percepibile al punto che lo stesso Bersani non nasconde affatto il desiderio di applicare un’imposta patrimoniale.
    Volete un esempio su cosa potrebbe fare lo stato con il vostro patrimonio? Bene, basta prendere ad esempio Cipro. La cosa più semplice da fare è proprio quella di aggredire il deposito sui conti correnti. Sono sostanze disponibili e quindi per definizione idonee ad essere immediatamente trasferite, dal conto corrente alle casse dello stato. E poi se lo Stato è fortunato e a voi vi dice male, sul conto corrente potrebbe anche trovare un saldo particolarmente elevato derivante dal mutuo che la vostra banca, magari, vi ha accreditato qualche giorno prima per comprare la vostra casa o finanziare la vostra attività. Quindi un “extragettito” per lo Stato, una maggiore rapina per voi, su dei patrimoni a debito che dovrete rimborsare alla banca.

    La cosa vi sorprende? Nel 1992, con la patrimoniale di Amato, è accaduto proprio questo. Aziende e famiglie di sono viste confiscare ricchezza su delle somme derivanti da un finanziamento concesso dalla banca e temporaneamente depositato sul conto corrente bancario. Vi sembra giusto?
    Volete un’altro esempio? Eccovi serviti. Bersani, ad esempio, come dicevamo, non nasconde affatto l’idea che sarebbe favorevole ad un’imposta patrimoniale sui grandi patrimoni, intendendo per tali, quelli oltre 1.5 milioni di euro. A parte il fatto che egli non fornisce chiarimenti su cosa debba intendersi per patrimonio, ossia se si dovranno considerare beni immobili, mobili, investimenti, aziende ecc., come già dicevamo in un precedente articolo, il sospetto è che, quando si accorgeranno che il gettito derivante da un’imposizione patrimoniale a quei livelli sarà molto ridotto, probabilmente,abbasseranno di molto il livello di patrimonio dal quale far scattare l’imposizione al fine di aumentare la base imponibile.

    Solo per citare un esempio, qualora dovesse essere tassato il patrimonio immobiliare, non è detto che il contribuente abbia disponibili gli importi per adempiere all’obbligazione tributaria. Ecco quindi che il fisco potrebbe aggredire il conto corrente dove si detengono, per obbligo normativo, anche le risorse indispensabili per il sostentamento dei propri congiunti, lasciando a pancia vuota tutta la famiglia. Ma la carrellata di casi e gli aspetti inquietanti di una simile coercizione della libertà individuale è ancora lunga, fitta, se non interminabile. Si potrebbe andare avanti per ore, ma non cambierebbe affatto il risultato.

    La banca, concludendo, diverrebbe una gigantesca camera di compensazione, ossia soggetto giuridico al servizio (più di quanto lo sia oggi) dello Stato per espropriare ricchezza: ossia il presente e il futuro di liberi ed onesti cittadini.

    Fondamentale: Ora lo capite perché Bersani vuole Abolire il Contante | Rischio Calcolato
    «Feared neither death nor pain,
    for this beauty;
    if harm, harm to ourselves.»
    (Ezra Pound - Canto XX, The Lotus Eaters)

    •   Alt 

      TP Advertising

      advertising

       

  2. #2
    Forumista per hobby
    Data Registrazione
    04 Dec 2012
    Messaggi
    17,986
    Mentioned
    65 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    2

    Predefinito Re: Fondamentale: Ora lo capite perché Bersani vuole Abolire il Contante

    immagino che in futuro un partito di rapinatori di banche conseguirebbe lusinghieri risultati
    gli infami dell'ignore list sono invitati a starsene alla larga dai miei threads

  3. #3
    email non funzionante
    Data Registrazione
    08 Jan 2013
    Messaggi
    20,974
    Mentioned
    31 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: Fondamentale: Ora lo capite perché Bersani vuole Abolire il Contante

    associazione a delinquere targata PD-L_Monti ?

  4. #4
    ... sempre più nera...
    Data Registrazione
    09 Mar 2010
    Messaggi
    36,021
    Mentioned
    71 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

    Predefinito Re: Fondamentale: Ora lo capite perché Bersani vuole Abolire il Contante

    Citazione Originariamente Scritto da dedelind Visualizza Messaggio

    La banca, concludendo, diverrebbe una gigantesca camera di compensazione, ossia soggetto giuridico al servizio (più di quanto lo sia oggi) dello Stato per espropriare ricchezza: ossia il presente e il futuro di liberi ed onesti cittadini.

    Fondamentale: Ora lo capite perché Bersani vuole Abolire il Contante | Rischio Calcolato
    Ognuno dipinge il quadro della propria vita con i colori delle proprie scelte

  5. #5
    Super Troll
    Data Registrazione
    13 Oct 2010
    Località
    cagliari
    Messaggi
    50,655
    Mentioned
    38 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

    Predefinito Re: Fondamentale: Ora lo capite perché Bersani vuole Abolire il Contante

    io mi domando se i dirigenti di quelle banche in crisi sono ancora al loro posto a prendere i loro ricchi stipendi,,,, oppure sono stati già mandati in galera con le pezze al culo.
    se l'europa non cambia sistema conviene andarsene...altrimenti ci ridurrà come e peggio della grecia.

  6. #6
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    29 Jun 2009
    Località
    Tv
    Messaggi
    15,969
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

    Predefinito Re: Fondamentale: Ora lo capite perché Bersani vuole Abolire il Contante

    purtroppo il 30 % lo ha votato ..

  7. #7
    Forumista senior
    Data Registrazione
    21 Feb 2013
    Messaggi
    2,759
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Fondamentale: Ora lo capite perché Bersani vuole Abolire il Contante

    L'associazione a delinquere pdl che poi prende per il culo gran parte del proprio elettorato fatto da liberi professionisti, artigiani, commercianti e piccoli imprenditori si è resa responsabile del crimine d'aver arricchito a dismisura il 10% dei cittadini italiani a discapito degli altri in un rapporto che mai si era visto prima nella storia italiana, il 10% dei cittadini italiani ricchi dispone del 50% del reddito e questa proporzione continua ad aumentare con conseguente disastro per l'economia. Chi continua far fregnacce contro le patrimoniali fatte come si deve per far pagare come si deve le tasse a questo 10% dei cittadini è bene che si svegli dalle demagogie spicciole.

  8. #8
    Smoderatore
    Data Registrazione
    29 Jan 2009
    Località
    Giornalia
    Messaggi
    51,299
    Mentioned
    781 Post(s)
    Tagged
    19 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    2

    Predefinito Re: Fondamentale: Ora lo capite perché Bersani vuole Abolire il Contante

    Citazione Originariamente Scritto da Tobias Visualizza Messaggio
    L'associazione a delinquere pdl che poi prende per il culo gran parte del proprio elettorato fatto da liberi professionisti, artigiani, commercianti e piccoli imprenditori si è resa responsabile del crimine d'aver arricchito a dismisura il 10% dei cittadini italiani a discapito degli altri in un rapporto che mai si era visto prima nella storia italiana, il 10% dei cittadini italiani ricchi dispone del 50% del reddito e questa proporzione continua ad aumentare con conseguente disastro per l'economia. Chi continua far fregnacce contro le patrimoniali fatte come si deve per far pagare come si deve le tasse a questo 10% dei cittadini è bene che si svegli dalle demagogie spicciole.

    ma quanti siete voi statali dalla parte dello sceriffo di Nottingham? avete superato il numero davvero?
    ...come diceva travaglio "il numero dei ladri, no può fisiologicamente superare quelle dei derubati"
    in italia invece, il numero di statali o cmq di chi vive a scrocco, deve aver superato il numero di chi produce ricchezza vera.
    infatti migliaia e migliaia di aziende hanno chiuso...
    dedelind and Massimo Piacere like this.

  9. #9
    Forumista senior
    Data Registrazione
    21 Feb 2013
    Messaggi
    2,759
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Fondamentale: Ora lo capite perché Bersani vuole Abolire il Contante

    E' sempre la solita storia, quelli del pdl pensano che mantenendo uno stato di fatto di ingiustizia fiscale l'economia migliori. Questo modo di ragionare ha favorito i cittadini italiani più ricchi che pagano sempre meno tasse in percentuale ed evadono a man bassa anche portando capitali all'estero tra questi ovviamente spicca il nome Berlusconi . Il solo sapere che lo stato abbia maggiori mezzi per verificare il reddito li terrorizza e cercano di manipolare l'opinione pubblica con le falsità facendo passare chi vuol riformare per eliminare le ingiustizie come dei sanguisuga. Questo moralmente è inaccettabile.

  10. #10
    Smoderatore
    Data Registrazione
    29 Jan 2009
    Località
    Giornalia
    Messaggi
    51,299
    Mentioned
    781 Post(s)
    Tagged
    19 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    2

    Predefinito Re: Fondamentale: Ora lo capite perché Bersani vuole Abolire il Contante

    Citazione Originariamente Scritto da Tobias Visualizza Messaggio
    E' sempre la solita storia, quelli del pdl pensano che mantenendo uno stato di fatto di ingiustizia fiscale l'economia migliori. Questo modo di ragionare ha favorito i cittadini italiani più ricchi che pagano sempre meno tasse in percentuale ed evadono a man bassa anche portando capitali all'estero tra questi ovviamente spicca il nome Berlusconi . Il solo sapere che lo stato abbia maggiori mezzi per verificare il reddito li terrorizza e cercano di manipolare l'opinione pubblica con le falsità facendo passare chi vuol riformare per eliminare le ingiustizie come dei sanguisuga. Questo moralmente è inaccettabile.
    in sostanza non paghiamo abbastanza tasse dici?

 

 
Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 27-03-13, 17:55
  2. Bersani farà guerra al contante, prepariamoci
    Di Avanguardia nel forum Socialismo Nazionale
    Risposte: 62
    Ultimo Messaggio: 26-03-13, 12:33
  3. Risposte: 37
    Ultimo Messaggio: 23-04-12, 14:46
  4. Abolire il contante?
    Di Fenris nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 184
    Ultimo Messaggio: 19-04-12, 01:13
  5. Perchè Berlusconi non vuole abolire l'ICI ?
    Di brunik nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 03-04-06, 01:09

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 85 86 87 88 89 90 91 92 93 94 95 96 97 98 99 100 101 102 103 104 105 106 107 108 109 110 111 112 113 114 115 116 117 118 119 120 121 122 123 124 125 126 127 128 129 130 131 132 133 134 135 136 137 138 139 140 141 142 143 144 145 146 147 148 149 150 151 152 153 154 155 156 157 158 159 160 161 162 163 164 165 166 167 168 169 170 171 172 173 174 175 176 177 178 179 180 181 182 183 184 185 186 187 188 189 190 191 192 193 194 195 196 197 198 199 200 201 202 203 204 205 206 207 208 209 210 211 212 213 214 215 216 217 218 219 220 221 222 223 224 225 226