User Tag List

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14
Like Tree1Likes

Discussione: III seduta del Senato - tema: evasione fiscale - fase di voto dei DDL

  1. #1
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    13 Apr 2012
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    14,438
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito III seduta del Senato - tema: evasione fiscale - fase di voto dei DDL

    Il voto avrà al consueta durata di 48 ore, e si parirà alle 09:15 del 25.03.2013 per chiudersi alle 09:15 del 27.03.2013.

    progetto di legge unificato Haxel-Perseo:
    |
    PARTE I

    Art.1) introduzione del redditometro
    IL REDDITOMETRO.. Secondo quanto annunciato dall'Agenzia delle Entrate sarà basato sull'analisi di oltre 100 voci di spesa e servirà a risalire al reddito, in base alla capacità di spesa del contribuente. L'Agenzia controllerà la corrispondenza tra le dichiarazioni dei redditi con il tenore di vita attraverso il livello delle spese. Si terrà conto del possesso di barche, auto di grossa cilindrata, cavalli da corsa, viaggi di lusso e visite alle spa di lusso. Segnalati anche quelli che mandano i figli alle scuole private o fanno un'assicurazione sulla vita. Chi mostrerà almeno il dieci per cento della differenza tra il reddito dichiarato e quello effettivo sarà sottoposto all'accertamento fiscale.

    Art.2) introduzione di un miglioramento dei controlli dei dati in possesso dell'Agenzia delle Entrate:

    Art.2.1) LA BANCA DATI. Si chiama Serpico, è una banca dati dove banche, assicutatori, operatori finanziari devono riversare tutte le informazioni del contribuente. 400 milioni di dati che faranno capo a 40 milioni di conti correnti.

    Art.2.2) SPESOMETRO. Va a regime lo spesometro: per monitorare meglio l'evasione fiscale e le entrate dei cittadini per ogni acquisto superiore a 3600 euro sarà obbligatorio fornire al venditore il proprio codice fiscale che a sua volta lo trasmetterà all'Agenzia delle Entrate.

    Art.2.3) TUTORAGGIO. Per i grandi contribuenti scatta il turoraggio: per coloro che hanno un volume d'affari superiore ai 100 milioni. L'Agenzia delle Entrate, attraverso le sedi regionali, diventerà una sorta di controllore. L'obiettivo è quello di intensificare il numero dei grandi contribuenti. Insomma ci sarà un tutoraggio nelle imprese con giro d'affari di oltre 100 milioni.

    Art.2.4) NUOVE ASSUNZIONI. L'Agenzia delle Entrate assumerà 1440 funzionari in più per portare avanti le indagini contro evasioni fiscali che superino i 100.000 euri annui.

    Art.3) viene assegnato ai Comuni il maggior gettito derivante dall’accatastamento degli immobili finora non dichiarati in catasto (le cosiddette “case fantasma”). viene innalzato dal 33 al 50% il gettito che confluisce nelle casse del Comune in seguito al suo intervento di accertamento fiscale, in via provvisoria per gli accertamenti fiscali non definitivi. Ai Comuni è assicurato l’accesso diretto ai dati dell’anagrafe tributaria relativi agli immobili, alle utenze, alle attività economiche, ai residenti anagrafici. Infine è garantita ai Comuni una quota del 75% (e non più del 50%) delle sanzioni amministrative (quadruplicate con la riforma) per la mancata regolarizzazione entro il 31 marzo 2011 degli “immobili fantasma” presenti nel loro territorio.

    Art.4) I singoli Comuni hanno accesso, secondo le modalità stabilite con provvedimento del direttore dell’Agenzia delle Entrate, d’intesa con la Conferenza Stato – città ed autonomie locali, ai dati contenuti nell’anagrafe tributaria relativi:
    - ai contratti di locazione nonché ad ogni altra informazione riguardante il possesso o la detenzione degli immobili ubicati nel proprio territorio;
    - alla somministrazione di energia elettrica, di servizi idrici e del gas relativi agli immobili ubicati nel proprio territorio;
    - ai soggetti che hanno domicilio fiscale nel proprio territorio;
    - ai soggetti che esercitano nel proprio territorio un’attività di lavoro autonomo o di impresa.
    I Comuni hanno accesso a qualsiasi altra banca dati pubblica, limitatamente ad immobili presenti o a soggetti aventi domicilio fiscale nel Comune, che possa essere rilevante per il controllo dell’evasione erariale o dei tributi locali. Il sistema informativo della fiscalità è integrato, d’intesa con l’Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI), con i dati relativi alla fiscalità locale e assicura l’interscambio dei dati relativi all’effettivo utilizzo degli immobili, con particolare riferimento alle risultanze catastali, alle dichiarazioni presentate dai contribuenti, ai contratti di locazione ed ai contratti di somministrazione di energia elettrica, di servizi idrici e del gas.

    Art.5) le sanzioni amministrative previste per l’inadempimento degli obblighi di dichiarazione agli uffici dell’Agenzia del territorio degli immobili e delle variazioni di consistenza o di destinazione sono quadruplicate. Dalla stessa data, il 75% dell’importo delle sanzioni è devoluto al Comune ove è ubicato l’immobile interessato.


    Art.6) Potenziamento dell'ispettorato, sull’emissione degli scontrini fiscali da parte di esercizi privati

    Art.7) per il fisco sarà più facile procedere all’accertamento quando la differenza tra i dati dichiarati e quelli considerati congrui, dall’Agenzia delle Entrate, supererà i 50mila euro o il 15%. All’agenzia delle Dogane sono stati conferiti i poteri di chiedere informazioni alle banche, alle poste e agli intermediari finanziari.

    Art.8) per chi porta denaro contante all'estero sarà meno conveniente la possibilità di archiviare le multe avvalendosi di un maxi-sconto. La soglia per poter accedere all’oblazione è stata abbassata da 250mila euro a 40mila euro.

    Art.9) nel mirino del fisco i furbetti del no profit. Viene allargata, la possibilità di effettuare le ispezioni, alle sedi degli enti non commerciali e del terzo settore. Fino ad oggi questi locali sono sempre stati considerati domicilio privato. D’ora in poi la possibilità di effettuare ugualmente ispezioni, farà emergere le false Onlus che in realtà svolgono attività commerciali.

    Art.10) sono previste sanzioni più dure per le infrazioni sulle accise. Il fisco, sarà più duro nei confronti dei commercianti che non emettono gli scontrini fiscali. Saranno create delle liste selettive di coloro che hanno ripetutamente violato l'obbligo di emettere lo scontrino o la ricevuta fiscale, per poi procedere all'accertamento.

    Art.11) al fine di combattere l'evasione c'è anche una novità che riguarda le banche. Queste dovranno comunicare periodicamente all'anagrafe tributaria i movimenti dei conti correnti dei contribuenti. Presi di mira anche i locali che hanno slot macchine e altri apparecchi da gioco. Per i dipendenti dei monopoli, è stato creato un fondo di 100mila euro, per permettere loro di fare scommesse in incognito.

    Art.12) equitalia. I controlli del Fisco si concentreranno soprattutto sulle dichiarazioni dei redditi 2007-2008. L'accertamento esecutivo affidato a Equitalia serve a incassare le imposte non dichiarate.

    Art.13) in caso di evidente evasione da parte delle multinazionali italiane, denunciata dalle agenzie di riscossione, la Guardia di Finanza potrà operare degli accertamenti, se verificata l'evasione, la Guardia di Finanza procederà con le procedure di applicazione della legge antievasione

    Art.14) viene favorita il "Modello di Accordo Intergovernativo finalizzato a migliorare la Tax Compliance e ad applicare la normativa FATCA", ovvero accordi multilaterali internazionali di accertamento per la lotta all'evasione fiscale internazionale, in particolare sulle multinazionali

    PARTE II

    riforma equitalia Haxel

    Art.1) Equitalia non potrà iscrivere ipoteche su immobili destinati ad abitazione principale per crediti inferiori ad almeno il 30% del valore dell’immobile stesso, se non per evidente evasione fiscale.

    Art.2) Impedire il pignoramento di beni strumentali dell’impresa e di una percentuale di credito superiore al 20% del totale iscritto in bilancio, abolirà il pignoramento di beni delle attività economiche, se non per evidente evasione fiscale.

    Art.3) Nel caso di pagamento rateale, Equitalia dovrà applicare il tasso di interesse legale e non più quello bancario.

    Art.4) Diminuire la percentuale pagata ad Equitalia( minimo 20, massimo 30%) sui piccoli crediti riscossi( inferiori ai 100.000 euro) e raddoppiare quella sui grandi crediti (sempre minimo 20, massimo30% ad esempio superiori al milione di euro) per incentivare ulteriormente l’ente di riscossione a perseguire i grandi evasori

    Art.5) In ogni caso non sarà possibile il totale pignoramento e ipotecazione dei beni del suddetto evasore, per garantirgli una vita sostenibile e la possibilità di ripagare totalmenteil debito, nei limiti delle sue possibilità

    PARTE III

    Riforma Perseo

    art.1

    Si definisce evasore colui che non provvede a versare, secondo le disposizioni dell'ente erogante, le somme dovute come tasse.
    Tale comportamento può avere conseguenze sia dal punto di visto civile che amministrativo.

    art.2

    le conseguenze del comportamento dell'evasore fiscale possono essere di natura anche penale solo ove tale comportamento integri una o più fattispecie previste come reati.

    art.3

    Non viene classificato come evasore chi non versa la quota a lui addebitabile per la fornitura di un servizio,ove il soggetto dimostri che il servizio non è stato a lui fornito per colpa esclusiva dell'ente erogante.
    esempio realmente accaduto: il comune esenta il cittadino dal pagamento del contributo per le luci votive cimiteriali perchè l'impianto è rimasto guasto per oltre un anno ed il ritardo nella riparazione era colpa della negligenza del personale comunale.

    art.4

    il redditometro e gli studi di settore sono strumenti integrativi delle indagini della Guardia di Finanza o degli altri Enti preposti ad operazioni di verifica e controllo in materia fiscale (INPS,INAIL,etc....).
    Non possono in alcun caso essere utilizzati da soli per presumere la condizione di evasore a carico del cittadino.

    art.5

    il diritto alla difesa delle proprie ragioni viene esercitato dal cittadino secondo le norme previste dal codice di procedura civile

    art.6

    è fatto espresso divieto di utilizzo della carcerazione preventiva per le ipotesi di reato legate all'evasione fiscale,fatti salvi i casi in cui dalle indagini emergano elementi indiziari che inducano gli inquirenti a ritenere integrate fattispecie di reato che ammettano il ricorso a misure di limitazione della libertà personale.

    art.7

    la competenza a decidere dei reati connessi alla condizione accertata di evasore fiscale del cittadino è determinata ai sensi delle disposizioni del codice di procedura penale vigente.

    art.8

    la condanna del cittadino per i reati legati alla sua condizione di evasore fiscale comprende le pene accessorie previste per i singoli reati contestati.
    ------------------------------------------------

    Scheda di voto

    favorevole al DDL Haxel-Perseo [ ]
    contrario al DDL Haxel-Perseo [ ]
    astenuto sul DDL Haxel-Perseo [ ]

    •   Alt 

      TP Advertising

      advertising

       

  2. #2
    Anti-liberista
    Data Registrazione
    12 Apr 2010
    Località
    Abruzzo
    Messaggi
    22,800
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: III seduta del Senato - tema: evasione fiscale - fase di voto dei DDL

    favorevole al DDL Haxel-Perseo [ ]
    contrario al DDL Haxel-Perseo [ ]
    astenuto sul DDL Haxel-Perseo [X]

  3. #3
    Dall'Inferno
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Cimitero
    Messaggi
    57,410
    Mentioned
    401 Post(s)
    Tagged
    42 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

    Predefinito Re: III seduta del Senato - tema: evasione fiscale - fase di voto dei DDL

    favorevole al DDL Haxel-Perseo [ ]
    contrario al DDL Haxel-Perseo [X]
    astenuto sul DDL Haxel-Perseo [ ]
    Primo Ministro di TPol...[MENTION]
    Proudly member of the Bilderberg Group-Chtulhu Section..

  4. #4
    Missiroli Presidente
    Data Registrazione
    01 May 2009
    Località
    Lost Island
    Messaggi
    36,026
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: III seduta del Senato - tema: evasione fiscale - fase di voto dei DDL

    favorevole al DDL Haxel-Perseo [ ]
    contrario al DDL Haxel-Perseo [X]
    astenuto sul DDL Haxel-Perseo [ ]
    Figliolo, lei è un asino...
    (D.Pastorelli, cit.)


  5. #5
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    13 Apr 2012
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    14,438
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: III seduta del Senato - tema: evasione fiscale - fase di voto dei DDL

    favorevole al DDL Haxel-Perseo [ ]
    contrario al DDL Haxel-Perseo [X]
    astenuto sul DDL Haxel-Perseo [ ]

  6. #6
    SuperMod
    Data Registrazione
    24 Jun 2011
    Messaggi
    17,054
    Mentioned
    430 Post(s)
    Tagged
    55 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

    Predefinito Re: III seduta del Senato - tema: evasione fiscale - fase di voto dei DDL

    favorevole al DDL Haxel-Perseo [ ]
    contrario al DDL Haxel-Perseo [ ]
    astenuto sul DDL Haxel-Perseo [X]
    «Riformista è uno che sa che a sbattere la testa contro il muro si rompe la testa, non il muro! Riformista...è uno che vuole cambiare il mondo per mezzo del buonsenso, senza tagliare teste a nessuno» [Baaria]

  7. #7
    Pallone gonfiato
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    22,094
    Mentioned
    53 Post(s)
    Tagged
    18 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

    Predefinito Re: III seduta del Senato - tema: evasione fiscale - fase di voto dei DDL

    favorevole al DDL Haxel-Perseo [ ]
    contrario al DDL Haxel-Perseo [X]
    astenuto sul DDL Haxel-Perseo []

  8. #8
    Apologia cattolica
    Data Registrazione
    23 Aug 2010
    Località
    Latina
    Messaggi
    31,953
    Mentioned
    118 Post(s)
    Tagged
    43 Thread(s)

    Predefinito Re: III seduta del Senato - tema: evasione fiscale - fase di voto dei DDL

    Scheda di voto

    favorevole al DDL Haxel-Perseo [x ]
    contrario al DDL Haxel-Perseo [ ]
    astenuto sul DDL Haxel-Perseo [ ]
    (Gv 3, 20-21)
    Chiunque infatti fa il male, odia la luce e non viene alla luce perché non siano svelate le sue opere. Ma chi opera la verità viene alla luce, perché appaia chiaramente che le sue opere sono state fatte in Dio

  9. #9
    Forumista storico
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    cancellato
    Messaggi
    49,217
    Mentioned
    1012 Post(s)
    Tagged
    39 Thread(s)

    Predefinito Re: III seduta del Senato - tema: evasione fiscale - fase di voto dei DDL

    favorevole al DDL Haxel-Perseo []
    contrario al DDL Haxel-Perseo []
    astenuto sul DDL Haxel-Perseo [x]
    non piu' interessato a questo forum

  10. #10
    Nichilismo Cristiano
    Data Registrazione
    02 Apr 2004
    Località
    Parma
    Messaggi
    34,545
    Mentioned
    347 Post(s)
    Tagged
    29 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    2

    Predefinito Re: III seduta del Senato - tema: evasione fiscale - fase di voto dei DDL

    favorevole al DDL Haxel-Perseo [X]
    contrario al DDL Haxel-Perseo [ ]
    astenuto sul DDL Haxel-Perseo [ ]
    " Solo i Sith ragionano per assoluti. "
    " Si ! "

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. V seduta del Senato - tema evasione fiscale, fase di voto dei DDL
    Di von Dekken nel forum Archivio della Comunità di Pol
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 16-05-13, 17:06
  2. V seduta del Senato - tema evasione fiscale, fase di presentazione dei DDL
    Di von Dekken nel forum Archivio della Comunità di Pol
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 14-05-13, 12:12
  3. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 01-05-13, 14:50
  4. III seduta del Senato - tema: evasione fiscale - fase di presentazione dei DDL
    Di von Dekken nel forum Archivio della Comunità di Pol
    Risposte: 77
    Ultimo Messaggio: 21-03-13, 17:10
  5. III seduta del Senato - tema: evasione fiscale - fase di discussione libera
    Di von Dekken nel forum Archivio della Comunità di Pol
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 14-03-13, 11:42

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 85 86 87 88 89 90 91 92 93 94 95 96 97 98 99 100 101 102 103 104 105 106 107 108 109 110 111 112 113 114 115 116 117 118 119 120 121 122 123 124 125 126 127 128 129 130 131 132 133 134 135 136 137 138 139 140 141 142 143 144 145 146 147 148 149 150 151 152 153 154 155 156 157 158 159 160 161 162 163 164 165 166 167 168 169 170 171 172 173 174 175 176 177 178 179 180 181 182 183 184 185 186 187 188 189 190 191 192 193 194 195 196 197 198 199 200 201 202 203 204 205 206 207 208 209 210 211 212 213 214 215 216 217 218 219 220 221 222 223 224 225 226