Dai commenti che sento in giro alcuni danno già scontato che alle prossime (vicine) elezioni il candidato premier sarà Renzi e la coalizione sarà PD+Monti (SEL fuori).
Tralasciando i pareri su una simile coalizione, pensate che sia probabile?

Dai commenti che sento in giro alcuni danno già scontato che alle prossime (vicine) elezioni il candidato premier sarà Renzi e la coalizione sarà PD+Monti (SEL fuori).
Tralasciando i pareri su una simile coalizione, pensate che sia probabile?

Un incubo.

Molto probabile, però molti renziani non sarebbero d'accordo.
"Non si può dire che si volta pagina e poi le facce sono sempre le stesse" Matteo Renzi.

Sarebbe una cosa intelligente. I sellini si dovrebbero presentare da soli prendendo un 2,5-3 %![]()

Dici?Io tendo a pensare che sarebbe bellissimo,non avremmo piu lacciuoli,potremmo andarci a riprendere tutti i voti dei grillini di sinistra e se fanno una coalizione del genere a sinistra ci sarebbe un vuoto.Certo rischieresti il quorum,ma sarebbe entusiasmante dai...alla fine non è che ci mancano le personalità per fare una splendida campagna elettorale.

Mica dobbiamo vincere noi ,deve vincere il magico renzi,noi dobbiamo solo superare il quorum.Sono chiaro,io Renzi premier non lo voterò mai quindi se Sel rimanesse in una coalizione che sostiene Renzi, a malincuore(perchè ho sempre votato prima prc e dopo la scissione sel)voterei un altro partito.I renziani a parte il fatto che stanno alla sinistra come cicciolina alla verginità,si sono comportati in maniera sleale sia prima,che durante che dopo le elezioni,non è possibile che Bersani lo si sostenga piu noi che siamo di un partito diverso che loro(quando gli chiedi se sono del pd rispondono che sono renziani).Cmq in caso di nuove elezioni credo che in congresso ci sarà la resa dei conti tra renziani e giovani turchi e stavolta purtroppo vedo i primi favoriti.La cosa che mi fa ben sperare in caso di nuove elezioni è che molti militanti del pd dicono che in caso di candidatura di Renzi non voterebbero il partito.

Renzi è votabile solo se cambia la sua linea di politica economica e credo che non lo farà. La candidatura di Renzi provocherebbe un serio scollamento del centrosinistra da determinate strutture sociali importanti (dalla CGIL all'ARCI) non so quanto possiamo ricavare noi di SEL da una situazione simile. Io temo che ci sarebbe ancora più smottamento verso il 5 Stelle, a meno che noi non facciamo un congresso ricostituente con una nuova leadership (io bacio la terra dove passa Nichi ma è evidente ormai che serve un nuovo presidente spendibile presso l'opinione pubblica).
Io mi auguro che si vada a votare il più tardi possibile e che nel PD continui a prevalere l'ala di sinistra, per questo speriamo che rifanno primarie aperte per la segreteria cosi andiamo a votare anche noi che non siamo (più, nel mio caso) iscritti.