User Tag List

Pagina 3 di 22 PrimaPrima ... 23413 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 217
  1. #21
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    15 Jul 2009
    Messaggi
    21,699
     Likes dati
    9,317
     Like avuti
    10,303
    Mentioned
    20 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Bestiario Unione Europea

    Portogallo:banche Spagna esposte per 51% - Economia - ANSA.it

    (ANSA) - Madrid, 8 APR - Le banche spagnole sono le maggiori creditrici del Portogallo, con un'esposizione aggregata di circa 55 miliardi di euro, alla fine di settembre 2012, pari al 51,5% del totale dell'esposizione delle banche europee al paese lusitano. L'esposizione delle banche tedesche ammonta a 17,899 miliardi di euro; a seguire gli istituti francesi a 12,788 miliardi di euro e quelli italiani con appena a 1,393 miliardi.
    "Non abbiamo l'unione sociale ma solo quella economica e finanziaria. Finchè non capiamo questo, non capiremo perché i populisti hanno tanto successo!". Gabriele Zimmer
    Gratteri: "L'Ue è una prateria per le mafie"

  2. #22
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    15 Jul 2009
    Messaggi
    21,699
     Likes dati
    9,317
     Like avuti
    10,303
    Mentioned
    20 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Bestiario Unione Europea

    Eurocrazia: tagliare la testa al*mostro - La Voce del Ribelle on-line - Il ribelle.com

    «L’euro non è una porta scorrevole»: sono parole di Mario Draghi, pronunciate nel corso delle conferenza della Banca Centrale Europea lo scorso 4 aprile, in risposta a una domanda di un giornalista del sito Zero Hedge riguardo la possibile uscita della Grecia e della Spagna dall'Euro in caso di peggioramento della situazione economica.

    Il dato che emerge è sempre il solito, ma pare che non ci si rifletta a sufficienza, visto che tale dichiarazione non è che sia stata poi ripresa e commentata come avrebbe invece meritato. Gli eurocrati non hanno alcuna intenzione neanche di ammettere, almeno ufficialmente, la possibilità di uscita dall'Euro da parte dei Paesi che volessero - o fossero costretti a - farlo. Naturalmente invece a tale eventualità si sta pensando, eccome, e neanche poi troppo lontano da microfoni e taccuini. Come stiamo riportando quotidianamente qui sul giornale. Certo non è la BCE a farlo.

    Allo stesso tempo, però, bisogna cogliere una ulteriore tendenza generale (oltre a quella dello spostamento sistematico di ricchezza dai cittadini alle Banche), che descrive Maurizio Blondet come meglio non si potrebbe:

    Di fronte alla crisi che s’aggrava, gli eurocrati e i banchieri (e i politici che eleggiamo, loro appendici superflue) hanno una sola soluzione, sempre quella: rinforzare i poteri centrali europei. Eppure si vede ormai ad occhio nudo: più il processo di «integrazione» avanza, peggio la situazione si deteriora. Ma gli eurocrati propongono sempre di aumentare i loro stessi poteri. È il loro potere personale che cercano.

    L'imperativo assoluto che vogliono mantenere è quello di auto assicurarsi la sopravvivenza, a discapito di tutto il resto:

    Le istituzioni europee non cercano di proteggere i popoli in questa grande depressione; cercano di proteggere se stesse. Se la soluzione della crisi richiede uno smantellamento dell’euro, la Commissione e la BCE rigettano tale soluzione, perché equivarrebbe al loro suicidio politico. Perciò per scongiurare questo esito, sono pronti a tutto. Anche a rimangiarsi i loro stessi dogmi del liberismo totalitario che dichiarano loro religione, fino a violare le stesse norme che loro si sono dati. Così, addio «libera circolazione di capitali»: a Cipro hanno imposto (con opportuno ritardo: le banche della Germania e di altre nazioni «core» dell’Eurozona hanno portato via i loro soldi dalle banche cipriote prossime a implodere, prima che la crisi bancaria fosse annunciata) il controllo sui capitali. Addio inviolabilità della proprietà privata: a Cipro hanno imposto il prelievo forzoso fino al 40% sui conti correnti, un vero esproprio proletario fatto dai supercapitalisti. Si sono rimangiati la promessa di garanzia sui depositi fino a 100 mila euro, e già propongono di fare lo stesso prelievo sui conti correnti italiani, perché tanto, «gli italiani sono più ricchi dei tedeschi: patrimonio di 108 mila euro contro 95.500» (è la voce che manda in giro la BCE, per preparare il prelievo forzoso). Esigono «rigore» e dichiarano di non poter stampare moneta «per statuto», ma creano mille miliardi di euro da dare alle banche all’1%, e senza la minima contropartita, ma non alle imprese.

    È il motivo principale per il quale ribadiamo da anni che al momento, in merito alle "priorità" politiche non solo del nostro Paese, ma di tutti quelli assoggettati ai poteri forti dell'Europa, quella non solo più importante, ma addirittura dirimente su tutto il resto, sia quella di farla finita con questi strozzini legalizzati. Anche le battaglie interne più sentite in Italia, come quella sul lavoro, come i problemi della Cig e dell'abbassamento delle tasse, sono irrilevanti, se non si taglia la testa al mostro.

    Perché nessuna misura, nessun incentivo, nessuna operazione di riequilibratura dei conti e delle spese pubbliche, ancorché fatta nel migliore dei modi (il che, vista la classe politica che abbiamo, è comunque un miraggio) può avere successo se a monte ci sono delle imposizioni così grandi, e così vessatorie, da rendere vano qualsiasi tentativo di arginamento a valle.

    Ci stanno strangolando, come dimostra la disoccupazione galoppante che raddoppia, accelerando il ritmo, e le migliaia di aziende che chiudono perché non reggono l’euro «forte» nel momento in cui anche la Bank of Japan stampa a perdifiato (la Fed lo sta facendo da tre anni). È per colpa loro, del loro euro, se anche il Fondo Monetario riconosce che «l’economia mondiale crescerà quest’anno del 3,4%, per poi accelerare al 4,1% nel 2014, ma l’Europa cala dello 0,2%» (in realtà molto di più: le previsioni delle tecnocrazie bancarie si sono sempre rivelate ottimiste).

    Il peggio che potrebbe accadere, purtroppo, è quello che sta puntualmente accadendo, e cioè che oltre a un governo che tarda ad arrivare, e che comunque non sarà in grado di ingaggiare una battaglia del genere con l'Europa, potremmo trovarci un Presidente della Repubblica facente parte, direttamente o indirettamente, della cabina di regia europea che dovremmo invece abbattere.
    Ultima modifica di Lawrence d'Arabia; 17-04-13 alle 21:06
    "Non abbiamo l'unione sociale ma solo quella economica e finanziaria. Finchè non capiamo questo, non capiremo perché i populisti hanno tanto successo!". Gabriele Zimmer
    Gratteri: "L'Ue è una prateria per le mafie"

  3. #23
    Moderatore
    Data Registrazione
    22 Apr 2009
    Messaggi
    13,470
     Likes dati
    543
     Like avuti
    1,680
    Mentioned
    190 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Re: Bestiario Unione Europea

    Caserme come prigioni per i debitori dello Stato - Corriere.it
    grecia

    Caserme come prigioni per i debitori dello Stato

    La nuova idea del governo di Samaras: «Carceri più umane per gli insolventi». Per cinquemila euro si rischia un anno

    Cinquemila euro di debiti con lo Stato? Il rischio è la reclusione fino a un anno. Il nuovo piano del governo greco punta a recuperare fondi e rinchiudere gli evasori in caserme trasformate ad hoc con «condizioni più umane». Ad annunciarlo il vice ministro alla Giustizia Kostas Karagkounis durante un'audizione in Parlamento. L'idea è appunto trasformare un sito per rinchiudere gli insolventi. Si parla di un campo di addestramento militare nella provincia di Attica. IN CARCERE - La legge, entrata in vigore a febbraio, parla chiaro: se entro quattro mesi chi ha debiti superiori a cinquemila euro non ripaga, rischia il carcere fino a un anno. Per diecimila euro almeno sei mesi e così via. Il cittadino può anche pensare di rateizzare, ma se salta un pagamento, ecco che può finire nel campo. Certo, separati da chi ha commesso crimini più efferati, ma pur sempre in una sorta di prigione. Cambiare la destinazione d'uso di un campo è stato necessario, si legge nelle dichiarazioni, a causa del sovraffollamento nelle carceri. E per trattare «meglio» i debitori.
    PARLAMENTO -Insomma il governo Samaras cerca di recuperare fondi e combattere l'evasione fiscale con ogni mezzo. Qualcuno crede che sia più che altro una provocazione e una maniera per spaventare i cittadini, spingendoli a pagare. Ma settimana scorsa Karagkounis ha confermato che il progetto andrà avanti.
    Benedetta Argentieri
    bargentieri@corriere.it22 aprile 2013 | 12:23
    Ultima modifica di Avanguardia; 22-04-13 alle 22:11
    FASCISMO MESSIANICO E DISTRUTTORE. PER UN MONDIALISMO FASCISTA.

    "NELLA MIA TOMBA NON OCCORRE SCRIVERE ALCUN NOME! SE DOVRO' MORIRE, LO FARO' NEL DESERTO, IN MEZZO ALLE BATTAGLIE." Ken il Guerriero, cap. 27. fumetto.

  4. #24
    ___La Causa del Popolo___
    Data Registrazione
    23 Nov 2011
    Località
    Sovranità politica, indipendenza economica, giustizia sociale
    Messaggi
    40,649
     Likes dati
    54,070
     Like avuti
    28,234
    Mentioned
    1003 Post(s)
    Tagged
    172 Thread(s)

    Predefinito Re: Bestiario Unione Europea

    Citazione Originariamente Scritto da Avanguardia Visualizza Messaggio
    Caserme come prigioni per i debitori dello Stato - Corriere.it
    grecia

    Caserme come prigioni per i debitori dello Stato

    La nuova idea del governo di Samaras: «Carceri più umane per gli insolventi». Per cinquemila euro si rischia un anno


    Cinquemila euro di debiti con lo Stato? Il rischio è la reclusione fino a un anno. Il nuovo piano del governo greco punta a recuperare fondi e rinchiudere gli evasori in caserme trasformate ad hoc con «condizioni più umane». Ad annunciarlo il vice ministro alla Giustizia Kostas Karagkounis durante un'audizione in Parlamento. L'idea è appunto trasformare un sito per rinchiudere gli insolventi. Si parla di un campo di addestramento militare nella provincia di Attica. IN CARCERE - La legge, entrata in vigore a febbraio, parla chiaro: se entro quattro mesi chi ha debiti superiori a cinquemila euro non ripaga, rischia il carcere fino a un anno. Per diecimila euro almeno sei mesi e così via. Il cittadino può anche pensare di rateizzare, ma se salta un pagamento, ecco che può finire nel campo. Certo, separati da chi ha commesso crimini più efferati, ma pur sempre in una sorta di prigione. Cambiare la destinazione d'uso di un campo è stato necessario, si legge nelle dichiarazioni, a causa del sovraffollamento nelle carceri. E per trattare «meglio» i debitori.
    PARLAMENTO -Insomma il governo Samaras cerca di recuperare fondi e combattere l'evasione fiscale con ogni mezzo. Qualcuno crede che sia più che altro una provocazione e una maniera per spaventare i cittadini, spingendoli a pagare. Ma settimana scorsa Karagkounis ha confermato che il progetto andrà avanti.
    Benedetta Argentieri
    bargentieri@corriere.it22 aprile 2013 | 12:23
    Si potrebbe al caso citare "Un altro successo dell' euro" di montiana memoria, o per meglio dire, un'altra delle conseguenze del suo successo.
    "L'odio per la propria Nazione è l'internazionalismo degli imbecilli"- Lenin
    "Solo i ricchi possono permettersi il lusso di non avere Patria."- Ledesma Ramos
    "O siamo un Popolo rivoluzionario o cesseremo di essere un popolo libero" - Niekisch

  5. #25
    Moderatore
    Data Registrazione
    22 Apr 2009
    Messaggi
    13,470
     Likes dati
    543
     Like avuti
    1,680
    Mentioned
    190 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Re: Bestiario Unione Europea

    FASCISMO MESSIANICO E DISTRUTTORE. PER UN MONDIALISMO FASCISTA.

    "NELLA MIA TOMBA NON OCCORRE SCRIVERE ALCUN NOME! SE DOVRO' MORIRE, LO FARO' NEL DESERTO, IN MEZZO ALLE BATTAGLIE." Ken il Guerriero, cap. 27. fumetto.

  6. #26
    Moderatore
    Data Registrazione
    22 Apr 2009
    Messaggi
    13,470
     Likes dati
    543
     Like avuti
    1,680
    Mentioned
    190 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)
    FASCISMO MESSIANICO E DISTRUTTORE. PER UN MONDIALISMO FASCISTA.

    "NELLA MIA TOMBA NON OCCORRE SCRIVERE ALCUN NOME! SE DOVRO' MORIRE, LO FARO' NEL DESERTO, IN MEZZO ALLE BATTAGLIE." Ken il Guerriero, cap. 27. fumetto.

  7. #27
    Moderatore
    Data Registrazione
    22 Apr 2009
    Messaggi
    13,470
     Likes dati
    543
     Like avuti
    1,680
    Mentioned
    190 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Re: Bestiario Unione Europea

    Spagna, oltre sei milioni di disoccupati Parlamento difeso da 1.400 poliziotti - Corriere.it
    Spagna, oltre sei milioni di disoccupati
    Parlamento difeso da 1.400 poliziotti


    Nel primo trimestre +27,2%. Scontri tra manifestanti e forze dell'ordine. L'appello di Bruxelles: subito nuove misure

    Nuovo record della disoccupazione in Spagna: nel primo trimestre il tasso si disoccupazione è salito al 27,2% più del 26,5% atteso dal mercato (dopo il 26,02% del trimestre precedente). Il numero dei senza lavoro ha superato per la prima volta i sei milioni di persone. Sono i dati diffusi dall'Istituto nazionale di statistica.
    LA MANIFESTAZIONE - 1.400 i poliziotti mobilitati a Madrid per presidiare il Parlamento spagnolo in vista di una manifestazione contro la crisi convocata per giovedì sera. Il Parlamento (che nel frattempo ha cancellato la sessione in programma oggi) è stato circondato da un cordone di forze dell'ordine in vista del raduno. Prima del corteo la polizia ha arrestato quattro persone e confiscato materiale utile per appiccare incendi. Lo ha fatto reso noto il ministero dell'Interno, secondo il quale dietro la manifestazione in programma ci sarebbero gruppi violenti.
    SCONTRI - Scontri giovedì sera nel centro di Madrid nei dintorni del Parlamento tra forze dell'ordine e manifestanti convocati dalla piattaforma «En Pie!» (in piedi), che ha convocato la manifestazione «Occupiamo il Congresso». Manifestanti hanno lanciato oggetti contro la polizia, che ha caricato a più riprese. Poco dopo le 200, i manifestanti hanno iniziato a lasciare la Placa de Neptuno, il fulcro della dimostrazione. La tensione, anche a sera inoltrata, è rimasta molto alta: in tutto, a fine giornata, sono stati fermati 15 dimostranti e 14 agenti sono rimasti feriti.
    DATI DRAMMATICI - In particolare alla fine di marzo, la Spagna, sottoposta a una misure di austerità senza precedenti, ha registrato 6.202.700 i disoccupati, 237.400 in più rispetto al trimestre precedente. I dati «drammatici» ha riconosciuto la segretaria di Stato per il Lavoro, Engracia Hidalgo. In dichiarazioni ai media, la Hidalgo ha sostenuto che il governo presieduto da Mariano Rajoy «lavora senza sosta» perchè«la Spagna torni a essere un Paese di opportunità per tutti» e «si creino quanto prima le condizioni economiche che consentano la crescita e la creazione di impiego». Bruxelles è tornata a chiedere a Rajoy «nuove misure di politica attiva di impiego e di sostegno all'occupazione». Il vicepresidente della Commissione europea e responsabile degli affari economici, Olli Rehen chiede al governo spagnolo di presentare venerdì al consiglio dei ministri, «misure ampie e concrete» per correggere gli squilibri «eccessivi», soprattutto l'aumento della disoccupazione.

    Redazione Online25 aprile 2013 | 227

    Ultima modifica di Avanguardia; 25-04-13 alle 22:44
    FASCISMO MESSIANICO E DISTRUTTORE. PER UN MONDIALISMO FASCISTA.

    "NELLA MIA TOMBA NON OCCORRE SCRIVERE ALCUN NOME! SE DOVRO' MORIRE, LO FARO' NEL DESERTO, IN MEZZO ALLE BATTAGLIE." Ken il Guerriero, cap. 27. fumetto.

  8. #28
    Moderatore
    Data Registrazione
    22 Apr 2009
    Messaggi
    13,470
     Likes dati
    543
     Like avuti
    1,680
    Mentioned
    190 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)
    FASCISMO MESSIANICO E DISTRUTTORE. PER UN MONDIALISMO FASCISTA.

    "NELLA MIA TOMBA NON OCCORRE SCRIVERE ALCUN NOME! SE DOVRO' MORIRE, LO FARO' NEL DESERTO, IN MEZZO ALLE BATTAGLIE." Ken il Guerriero, cap. 27. fumetto.

  9. #29
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    15 Jul 2009
    Messaggi
    21,699
     Likes dati
    9,317
     Like avuti
    10,303
    Mentioned
    20 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Bestiario Unione Europea

    Portogallo cita Jp Morgan e Santander - Economia - ANSA.it

    (ANSA) - ROMA, 27 APR - Il Portogallo rinegozia i tassi su contratti swap per 3 miliardi di euro, ma Jp Morgan e Santander non accettano i termini e Lisbona li porta in tribunale. Lo ha annunciato nella notte il ministro delle Finanze, Maria Luis Albuquerque, sottolineando che cosi' ''risparmieremo 170 milioni di euro di interessi nei prossimi anni''. Con le due banche ''non e' stato possibile raggiungere un accordo dopo due mesi di trattative'' e allora ''difenderemo gli interessi dei contribuenti in tribunale''.
    "Non abbiamo l'unione sociale ma solo quella economica e finanziaria. Finchè non capiamo questo, non capiremo perché i populisti hanno tanto successo!". Gabriele Zimmer
    Gratteri: "L'Ue è una prateria per le mafie"

  10. #30
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    15 Jul 2009
    Messaggi
    21,699
     Likes dati
    9,317
     Like avuti
    10,303
    Mentioned
    20 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Bestiario Unione Europea

    Ecco a voi la banca esposta ai derivati per $73 trilioni

    NEW YORK (WSI) - Poco tempo fa il mercato si e' preso gioco di Deutsche Bank per la decisione della banca di diluire del 10% la quota di azioni dell'istituto, con l'obiettivo di alleggerire il peso dell'equity sulla percentuale del patrimonio.

    Questo subito dopo che la trimestrale era stata accolta con gioia dagli operatori di Borsa. Conti che sul fronte dei ricavi hanno fatto meglio del previsto, nonostante la debolezza riscontrata nelle attivita' di trading e negli approvvigionamenti per ripararsi da eventuali fallimenti dei contratti legati ai prestiti (un cuscinetto che Deutsche Bank dovrebbe aumentare di ampiezza e dovrebbe farlo di molto).

    Ma il dettaglio piu' interessante dei conti riguarda la pagina numero 87 della trimestrale 2012 e in particolare la voce riguardante l'esposizione agli strumenti derivati.

    La cifra superare anche i 69,5 mila miliardi che erano nella pancia di JP Morgan alla fine del 2012. Stiamo parlando di €55.605.039.000.000 di euro, che ai tassi di cambio attuali fa $72.842.601.090.000, ovvero due mila miliardi di dollari in piu' di JP Morgan.

    Ecco perche' la Germania ha fatto di tutto, persino concessioni a Draghi e la Bce, per assicurarsi che nessun collasso finanziario si verifichi, un fenomeno che rischierebbe di provocare un disastroso effetto domino delle banche europee.
    "Non abbiamo l'unione sociale ma solo quella economica e finanziaria. Finchè non capiamo questo, non capiremo perché i populisti hanno tanto successo!". Gabriele Zimmer
    Gratteri: "L'Ue è una prateria per le mafie"

 

 
Pagina 3 di 22 PrimaPrima ... 23413 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Unione Europea.
    Di CuspideAntares nel forum Repubblicani
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 06-01-12, 01:26
  2. L'Unione europea è morta, nasce l'unione dei trasferimenti
    Di -Duca- nel forum Economia e Finanza
    Risposte: 92
    Ultimo Messaggio: 28-07-11, 23:07
  3. Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 28-03-11, 18:51
  4. Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 29-04-10, 16:43
  5. La Corte Europea cancella Sison dalla Lista Nera dell’Unione Europea
    Di Sandinista nel forum Comunismo e Comunità
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 04-10-09, 11:11

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito