Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 31
    Forumista
     Likes dati
    12
     Like avuti
    238
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito La porcata di fine legislatura :mad:

La porcata di fine legislatura

Roberta Lombardi, capogruppo M5S alla Camera, ieri sera alle 20, ha presentato una video-relazione della giornata trascorsa nei palazzi tra riunioni e incontri, in cui smaschera la porcata di fine legislatura. Di seguito l'estratto del suo intervento.

"Ieri alle 17 si è tenuta la riunione dei capigruppo con tre atti da approvare in tempi brevi per scadenze di legge o per urgenza. Visto che le commissioni non partono per problemi di poltrone, si deve istituire una Commissione speciale. L'atto più importante è la relazione al Parlamento del Governo sull'allentamento del vincolo di bilancio e la revisione (in negativo) dei saldi di finanza pubblica, per un futuro decreto legge che stanzi i soldi creati con nuovo debito pubblico, per i pagamenti dei crediti delle imprese verso la PA.
    Si tratta di 40 miliardi: 20 miliardi per il 2013 e 20 per il 2014. Bisogna allentare il Patto di stabilità per un decreto legge visto che la materia è urgente. Fermo restando che siamo assolutamente a favore del pagamento dei crediti alle PMI, non ci hanno convinto due punti della relazione di Grilli.
    Il primo: "una parte dei pagamenti alle imprese confluirà immediatamente al sistema creditizio [..] se da un lato questo aspetto diminuisce l'impatto sul sistema economico, dall'altro contribuisce a ridurre le tensioni all interno del sistema creditizio. [...] si attende una riduzione dei tassi d interesse alla clientela e un'attenuazione delle tensioni sull'offerta di credito.". Ossia: i cittadini prendono un impegno per 40 miliardi di debito pubblico, di cui una parte (nessuno sa quanta) andrà direttamente alle banche e da questa generosa, ennesima, regalìa ci si aspetta che subito erogheranno prestiti e finanziamenti alle PMI italiane. L'esperienza di questi anni ci ha reso cauti sugli effetti nell'economia reale dei finanziamenti alle banche.
    L'altro punto: "gli interventi programmati prevedono il pagamento di una quota dei debiti relativi alle spese di investimento nell'ordine dello 0,5 punti percentuali di PIL, per cui il livello programmatico dell'indebitamento netto per l'anno 2013 si dovrebbe attestare al 2,9% del PIL, rispettando in tal modo i vincoli di bilancio imposti a livello europeo". Il 2,9% del PIL, come indebitamento netto, è sotto il famoso 3% del rapporto deficit/PIL. Ossia con questo decreto legge, approvato dal Consiglio dei Ministri, presentato in una Commissione speciale che avrà 3 - 4 giorni per curarne la fase istruttoria, presentarlo in aula e votarlo velocemente, ci stiamo giocando tutto l'indebitamento che possiamo stanziare per la crescita per il 2013 e per il 2014. Un decreto fatto in fretta e furia nelle segrete stanze come è solita fare la politica per una porcata di fine legislatura.
    Noi ci siamo opposti. Questa questione deve venire in aula e seguire un iter normale. Chiediamo alla presidente Boldrini di istituire le Commissioni permanenti e permettere il dibattito in aula in sedute pubbliche, di modo che tutti possano capire cosa sta succedendo con i soldi dei cittadini." Roberta Lombardi, capogruppo portavoce del M5S alla Camera
    qui il video
    Blog di Beppe Grillo - La porcata di fine legislatura

Forumista esperto
     Likes dati
    295
     Like avuti
    7,820
    Mentioned
    66 Post(s)
    Tagged
    24 Thread(s)

Predefinito Re: La porcata di fine legislatura :mad:

I soliti cazzari. O sono in malafede, o sono dei dementi.

Punto uno: Riporto integralmente il passaggio sui soldi destinati alle banche, (volutamente?) tagliato a proprio uso e consumo dal M5S (potete leggere tutta la relazione sul sito del MEF): "Nel valutare gli effetti sull’economia reale di un simile provvedimento si è tenuto conto che una parte dei pagamenti alle imprese confluirà immediatamente al settore creditizio, in quanto una quota del portafoglio di debiti risulta già ceduto (pro solvendo o pro soluto) alle banche. Se da un lato questo aspetto diminuisce l’impatto diretto sul sistema economico, dall’altro contribuisce a ridurre le tensioni all’interno del sistema creditizio e quindi indirettamente favorisce l’economia; si attende infatti una riduzione dei tassi d’interesse alla clientela e un’attenuazione delle tensioni sull’offerta di credito". Quindi nessun regalo. Semplicemente molte aziende hanno ceduto a degli istituti i propri crediti (si chiama factoring, forse nel M5S dovrebbero studiare anche economia aziendale, oltre che diritto costituzionale...), e di conseguenza ora sono quegli istituti i creditori dello Stato, non più le aziende.

Punto due: Anche qui, o non hanno letto i grafici presentati dal Ministro, o sparano cazzate. Per il 2014 il rapporto deficit/PIL era previsto all'1,8%, il che vuol dire che salirà al 2,3% con questo intervento. Quindi nel 2014 avranno ancora un margine dello 0,6/0,7%. Senza contare che nessuno vieta di, a fronte di un aumento della spesa in un determinato settore, un taglio uguale in un altro settore, e di conseguenza nessun aggravio sul fronte dell'indebitamento netto. Oppure l'innovativa politica economica del M5S è il buon vecchio "indebitati, spendi e spandi"?

Se questo è il controllo esercitato dal M5S in Parlamento, stiamo freschi.

100% sardu -2000€/annu
     Likes dati
    2,866
     Like avuti
    2,337
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Desmond Visualizza Messaggio
    I soliti cazzari. O sono in malafede, o sono dei dementi.

Punto uno: Riporto integralmente il passaggio sui soldi destinati alle banche, (volutamente?) tagliato a proprio uso e consumo dal M5S (potete leggere tutta la relazione sul sito del MEF): "Nel valutare gli effetti sull’economia reale di un simile provvedimento si è tenuto conto che una parte dei pagamenti alle imprese confluirà immediatamente al settore creditizio, in quanto una quota del portafoglio di debiti risulta già ceduto (pro solvendo o pro soluto) alle banche. Se da un lato questo aspetto diminuisce l’impatto diretto sul sistema economico, dall’altro contribuisce a ridurre le tensioni all’interno del sistema creditizio e quindi indirettamente favorisce l’economia; si attende infatti una riduzione dei tassi d’interesse alla clientela e un’attenuazione delle tensioni sull’offerta di credito". Quindi nessun regalo. Semplicemente molte aziende hanno ceduto a degli istituti i propri crediti (si chiama factoring, forse nel M5S dovrebbero studiare anche economia aziendale, oltre che diritto costituzionale...), e di conseguenza ora sono quegli istituti i creditori dello Stato, non più le aziende.

Punto due: Anche qui, o non hanno letto i grafici presentati dal Ministro, o sparano cazzate. Per il 2014 il rapporto deficit/PIL era previsto all'1,8%, il che vuol dire che salirà al 2,3% con questo intervento. Quindi nel 2014 avranno ancora un margine dello 0,6/0,7%. Senza contare che nessuno vieta di, a fronte di un aumento della spesa in un determinato settore, un taglio uguale in un altro settore, e di conseguenza nessun aggravio sul fronte dell'indebitamento netto. Oppure l'innovativa politica economica del M5S è il buon vecchio "indebitati, spendi e spandi"?

Se questo è il controllo esercitato dal M5S in Parlamento, stiamo freschi.
    onestamente non mi convince la tua difesa e trovo molto più forte l'accusa della Lombardi alla quale devo fare i complimenti per aver svelato quello che nessun giornalista finora era riuscito a mettere in luce.
    le banche hanno acquistato dei crediti dalle aziende, d'accordo, ma è un'attività che riguarda loro dalla notte dei tempi.
    alla fin fine son sempre soldi che lo stato da alle banche e non alle imprese e non cambia di una virgola il fatto che le imprese creditrici continuino a rimanere a bocca asciutta.
    non ci siamo Desmond, stavolta devono impegnarsi di più se vogliono convincermi che questa commissione speciale non sia solo un modo per raggirare in fretta e furia il controllo grillino sulla lobby delle banche.
    Ferrara era comunista poi il comunismo è morto, allora è diventato Craxiano e Craxi è morto, poi è diventato Berlusconiano. PORTA SFIGA
    (brunik - 25/09/2011)

Forumista esperto
     Likes dati
    295
     Like avuti
    7,820
    Mentioned
    66 Post(s)
    Tagged
    24 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da stefaboy Visualizza Messaggio
    onestamente non mi convince la tua difesa e trovo molto più forte l'accusa della Lombardi alla quale devo fare i complimenti per aver svelato quello che nessun giornalista finora era riuscito a mettere in luce.
    le banche hanno acquistato dei crediti dalle aziende, d'accordo, ma è un'attività che riguarda loro dalla notte dei tempi.
    alla fin fine son sempre soldi che lo stato da alle banche e non alle imprese e non cambia di una virgola il fatto che le imprese creditrici continuino a rimanere a bocca asciutta.
    non ci siamo Desmond, stavolta devono impegnarsi di più se vogliono convincermi che questa commissione speciale non sia solo un modo per raggirare in fretta e furia il controllo grillino sulla lobby delle banche.
    Cioè, fammi capire il tuo pensiero.

Tizio deve 100 a Caio. Ma Caio, che ha bisogno dei soldi e sa che Tizio non è dei più veloci a pagare i propri debiti, va da Sempronio e gli dice "ascolta, visto che te stai meglio di me, mi anticipi questi 100, ed io in cambio ti "vendo" il mio credito?". Sempronio accetta, Caio ottiene i soldi che gli spettavano ed il debito di Tizio adesso non è più nei confronti di Caio, ma di Sempronio.

Ora, dopo questo disegnino da quinta elementare, spiegami per quale ragioni quei 100 dovrebbe essere pagati da Tizio a Caio, e non a Sempronio che li ha già versati a Caio. Il tutto, per tornare all'attualità, con un regolare contratto di factoring.

100% sardu -2000€/annu
     Likes dati
    2,866
     Like avuti
    2,337
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Cioè, fammi capire il tuo pensiero.

Tizio deve 100 a Caio. Ma Caio, che ha bisogno dei soldi e sa che Tizio non è dei più veloci a pagare i propri debiti, va da Sempronio e gli dice "ascolta, visto che te stai meglio di me, mi anticipi questi 100, ed io in cambio ti "vendo" il mio credito?". Sempronio accetta, Caio ottiene i soldi che gli spettavano ed il debito di Tizio adesso non è più nei confronti di Caio, ma di Sempronio.

Ora, dopo questo disegnino da quinta elementare, spiegami per quale ragioni quei 100 dovrebbe essere pagati da Tizio a Caio, e non a Sempronio che li ha già versati a Caio. Il tutto, per tornare all'attualità, con un regolare contratto di factoring.
    perché il factoring è una pratica vecchissima che c'è da decenni ben prima della crisi del credit crunch.
    Se le banche si impegnano OGGI (non ieri) ad acquistare 20 miliardi di crediti dalle imprese, lo posso anche accettare.
    Ma se tu dai OGGI (non ieri) 20 miliardi alle banche a fronte di una fantomatica cessione di credito fatta chissa quando e chissà perché, tu hai lasciato la situazione delle imprese tale e quale.

c'è poi la questione 'etica' che è la ripetizione in piccolo di quello che succede a livello europeo.

Per quale motivo io Stato devo pagare una banca affinché questa eroghi (o acquisti nel caso del factoring) credito a una piccola impresa, facendola così lucrare sopra (il factoring non è gratis) quando io stato, il credito ce l'ho direttamente con l'impresa?

non ci siamo proprio carissimo Desmond.
    Ferrara era comunista poi il comunismo è morto, allora è diventato Craxiano e Craxi è morto, poi è diventato Berlusconiano. PORTA SFIGA
    (brunik - 25/09/2011)

email non funzionante
     Likes dati
    7,495
     Like avuti
    9,280
    Mentioned
    811 Post(s)
    Tagged
    33 Thread(s)

perché il factoring è una pratica vecchissima che c'è da decenni ben prima della crisi del credit crunch.
    Se le banche si impegnano OGGI (non ieri) ad acquistare 20 miliardi di crediti dalle imprese, lo posso anche accettare.
    Ma se tu dai OGGI (non ieri) 20 miliardi alle banche a fronte di una fantomatica cessione di credito fatta chissa quando e chissà perché, tu hai lasciato la situazione delle imprese tale e quale.

c'è poi la questione 'etica' che è la ripetizione in piccolo di quello che succede a livello europeo.

Per quale motivo io Stato devo pagare una banca affinché questa eroghi (o acquisti nel caso del factoring) credito a una piccola impresa, facendola così lucrare sopra (il factoring non è gratis) quando io stato, il credito ce l'ho direttamente con l'impresa?

non ci siamo proprio carissimo Desmond.
    non sta scritto da nessuna parte che quei 20 miliardi vadano a finire tutti alle banche, anzi, si dice chiaramente che una parte di quei soldi finirà alle banche (banche creditrici proprio come le aziende che riceveranno direttamente i soldi).

fra l'altro, se non inizi mai a pagare parte del debito che hai con banche e imprese, puoi scordarti che l'accesso al credito possa tornare ai livelli pre-crisi. le aziende continueranno a vantare credito dallo stato, lo stato non pagherà e le banche non concederanno soldi alle imprese... sono mesi che si parla di pagare i creditori per immettere denaro nell'economia reale e per far riprendere l'accesso al credito, se dovesse saltare tutto per colpa dei grillini sarebbe un bel problema.

100% sardu -2000€/annu
     Likes dati
    2,866
     Like avuti
    2,337
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da gladiator82ct Visualizza Messaggio
    non sta scritto da nessuna parte che quei 20 miliardi vadano a finire tutti alle banche, anzi, si dice chiaramente che una parte di quei soldi finirà alle banche (banche creditrici proprio come le aziende che riceveranno direttamente i soldi).

fra l'altro, se non inizi mai a pagare parte del debito che hai con banche e imprese, puoi scordarti che l'accesso al credito possa tornare ai livelli pre-crisi. le aziende continueranno a vantare credito dallo stato, lo stato non pagherà e le banche non concederanno soldi alle imprese... sono mesi che si parla di pagare i creditori per immettere denaro nell'economia reale e per far riprendere l'accesso al credito, se dovesse saltare tutto per colpa dei grillini sarebbe un bel problema.
    scusami ma non ci siamo.
    se non vi accorgete che questa è una bomba termonucleare che esploderà in faccia a Monti, allora avete perso il contatto con la realtà!!

Il factoring non è un credito che le banche vantano verso le imprese e tanto meno verso lo stato!

è un'operazione finanziaria, con la quale io banca mi COMPRO il tuo credito e tu impresa mi paghi il rischio. STOP. E' un prodotto finanziario come tutti gli altri.
    Per giunta è costosissimo.

Se io stato ho 70 miliardi di debito verso LE IMPRESE (non verso le banche) per quale cazzo di motivo devo dare dei soldi alle banche affinché queste lucrino sui crediti delle imprese??

Se me la presenti come un'operazione per pagare i debiti alle imprese, ci devi pagare i debiti alle imprese, non mi devi perculare con questi magheggi

fai prima a dire, che vuoi dare 10 - 15 miliardi alle banche.
    (brunik - 25/09/2011)

Forumista esperto
     Likes dati
    295
     Like avuti
    7,820
    Mentioned
    66 Post(s)
    Tagged
    24 Thread(s)

Non tutti quei 20 miliardi andranno alle banche, ma solo una parte. Il fatto che quell'operazione di factoring non sia avvenuta quest'anno, ma un anno fa o due o tre, non implica che si possa dire "ah vabbè, allora c***i loro".

Vorrei capire cosa ci sia di etico nel non ripagare dei debiti. Così, giusto per capire.

Non è che lo Stato da soldi alla banca perchè questa eroghi credito o faccia operazioni di factoring, ma perchè queste operazioni le ha già fatte. Operazioni, ricordo, che hanno permesso a molte aziende di sopravvivere.

100% sardu -2000€/annu
     Likes dati
    2,866
     Like avuti
    2,337
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Non è che lo Stato da soldi alla banca perchè questa eroghi credito o faccia operazioni di factoring, ma perchè queste operazioni le ha già fatte. Operazioni, ricordo, che hanno permesso a molte aziende di sopravvivere.
    ma buon dio, l'erogazione del credito è l'attività delle banche (A PAGAMENTO) da quando esistono!
    E' un'affermazione tautologica, dire che si danno soldi alle banche perché le banche in passato hanno erogato credito. Stai a vedere che hanno erogato carote.
    (brunik - 25/09/2011)

Crocutale
     Likes dati
    1,133
     Like avuti
    16,875
    Mentioned
    564 Post(s)
    Tagged
    29 Thread(s)

Il progressismo italiano è il cane da guardia dei banchieri, si vede chiaramente in questa discussione.
    Religione, Patria, Famiglia e Autogestione dei Mezzi di Produzione.

Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima