Ampio spazio, sui quotidiani stranieri, alle dichiarazioni della figlia del Cavaliere: «Non credo che un uomo politico possa permettersi la distinzione tra vita pubblica e vita privata». La stessa Barbara, tuttavia, ha poi precisato di avere stima e affetto nei confronti del padre, molto amareggiato dalle sue affermazioni, chiedendo di non strumentalizzare le proprie parole.
Grande eco, sulla stampa estera, alle dichiarazioni di Barbara Berlusconi, che in un'intervista a
a Vanity Fair, rispondendo ad alcune domande sulle vicende personali del padre, aveva dichiarato:
«Non credo che un uomo politico possa permettersi la distinzione tra vita pubblica e vita privata». Un'affermazione che sembra aver molto amareggiato il premier, al punto che la primogenita, almeno tra i figli che il Cavaliere ha avuto con Veronica Lario, si è sentita in dovere di diramare un comunicato stampa, nella serata di ieri, per rinnovare al padre la propria stima e il proprio affetto e per chiedere che le proprie parole non vengano decontestualizzate e strumentalizzate, finendo per assumere un significato che non hanno né devono avere.
È innegabile, tuttavia, la distanza fra le opinioni della figlia - «Penso che una società esprima un senso della morale comune. I rappresentanti politici che sono chiamati a ben governare, a far prosperare la comunità, sono anche tenuti a salvaguardare i valori che essa esprime, possibilmente a elevarli» - e i comportamenti del padre. Sul caso caso Noemi Letizia Barbara ha dichiarato: «Non ho mai frequentato uomini anziani. Sono legami psicologici di cui non ho esperienza».
L'intervista ha toccato poi un'altro tema caldo della separazione Berlusconi-Lario, la spartizione del patrimonio: «Tra noi figli – ha detto Barbara - non c'è nessuna lotta. E, se mio padre è uomo giusto ed equo, non ce ne saranno nemmeno in futuro». Una frase, questa, nella quale molti hanno colto un riferimento diretto alla gestione della casa editrice Mondadori, attualmente guidata dalla sorella Marina Berlusconi, ma dove anche Barbara vorrebbe avere un ruolo.
All'estero, intanto, l'intervista di Barabara Berlusconi ha dato l'opportunità ai quotidiani che avevano seguito da vicino le inchieste legate ai “trattenimenti” del nostro premier con giovani e belle ragazze – dal caso Noemi Letizia alle feste a villa Certosa, fino all'affaire D'Addario e al sospetto che alle favorite del Cavaliere siano state concesse candidature politiche - di ritornare in argomento. Ecco gli articoli in lingua originale:
Gran Bretagna
Indipendent
Times
Guardian
Telegraph
Daily Mirror
Australia
Adelaide Now
BERLUSCONI INFURIATO DOPO L'INTERVISTA DI BARBARA - Agenda della Comunicazione

figli,2 ex-mogli,4 o 5 nipoti(al momento).
iaociao: