User Tag List

Risultati da 1 a 4 di 4
  1. #1
    Bye bye & kisses
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Orione, naturalmente.
    Messaggi
    15,615
     Likes dati
    2,810
     Like avuti
    3,241
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Julia Margaret Cameron, il sogno e la bellezza

    "I believe in other than mere conventional topographic photography – map-making and skeleton rendering of feature and form without that roundness and fullness of force and feature, that modeling of flesh and limb, which the focus I use only can give, tho’ called and condemned as ‘out of focus/’ What is focus – and who has a right to say what focus is the legitimate focus? My aspirations are to ennoble photography and to secure for it the character and uses of High Art by combining the real and ideal and sacrificing nothing of Truth by all possible devotion to Poetry and Beauty.

    "Io credo in ben altro che la mera, convenzionale fotografia topografica -quel rendere nudo e crudo, come una mappa, forme e lineamenti senza la rotondità e pienezza di forza e tratto, il modellarsi di carne e membra che solo il fuoco che uso può dare, per quanto definito e vituperato come 'fuori fuoco'/ che cos'è il fuoco -e chi ha il diritto di dire qual è il fuoco giusto? Le mie aspirazioni sono nobilitare la fotografia ed assicurarle il carattere e le qualità di un'arte superiore combinando reale ed ideale, senza sacrificare nulla della verità pur con ogni possibile riguardo alla poesia e alla bellezza."



    I longed to arrest all the beauty that came before me, and at length that longing has been satisfied.

    Desideravo fermare tutta la bellezza che mi si presentava davanti, e finalmente questo desiderio è stato soddisfatto.
    Julia Margaret Cameron, 1815-1879


    E' con la fotografia che il desiderio di Julia si può realizzare.

    Ha quarantotto anni, nel 1863, quando riceve in dono dalla figlia un apparecchio fotografico molto rudimentale ed è attraverso questo che la sua creatività trova la strada per esprimersi.

    Fin da subito la vitalità e le energie che sembravano averla abbandonata in un periodo della vita in cui, dopo aver gestito con amore e impegno la numerosa famiglia, si sentiva completamente inutile, ritornano, e lei si sente piena di entusiasmo e voglia di sperimentare.
    Da poco vive a Freshwater Bay, sull'isola di Wight, abita una casa di pescatori e come vicini ha i migliori poeti, letterati e studiosi nei vari campi scientifici del tempo, tra cui l'astronomo Herschel, uno dei 'padri della fotografia', un mondo di persone stimolanti che diventano amici e preziosi consiglieri per lei, donna "tenace e di straordinario talento" come la nipote Virginia Woolf amava definirla.

    Lei si occupa di ogni cosa, crea il proprio studio, organizza la stanza per stampare e sviluppare le lastre, sceglie le scene ed anche l'abbigliamento che chi poserà per lei dovrà indossare, tutto in modo accurato.
    E' il viso della persona che ha davanti, la purezza delle linee del volto a suggerire sempre l'ambientazione perfetta che la fotografia dovrà avere e poi tutto avviene, magicamente, fino al risultato finale.

    Ricava e adatta per sé, da un pollaio della casa, una stanza a vetri con tendaggi per filtrare la luce (Glass House). La stessa Virginia Woolf scrive che nell'abitazione di Julia: "...La carbonaia fu trasformata in camera oscura, il pollaio in atelier, i barcaioli in altrettanti Re Artù, le ragazze del villaggio in tante regine Ginevra...lo stesso Henry Taylor fu cinto di orpelli, mentre la cameriera posava per il suo ritratto e gli ospiti rispondevano al campanello".

    I tempi necessari per creare l'ambientazione giusta che rispondesse fedelmente all'idea presente nella sua mente erano veramente molto lunghi e richiedevano tempi di posa estenuanti, ma nessuno la contraddiceva. Per la cerchia di amici che frequentano la casa Julia è una donna "…così piena di vita ed energia, così ricca di piani e progetti, così allegra di spirito, e vivida nei suoi interessi, così gentile nelle sue amicizie, e così traboccante nella sua socievolezza" che tutti sono catturati dal suo entusiasmo e dall'energia che mette nella passione per la fotografia.

    E del marito da cui ha sempre tratto lo stimolo a continuare nella sua ricerca e nella sua autobiografia scrive: "Mio marito è stato il primo a guardare alle mie fotografie con contentezza, ed è mia abitudine correre da lui con ogni vetro stampato con una nuova gloriosa immagine, e dare ascolto al suo entusiasta apprezzamento. La mia abitudine di correre nella sala da pranzo con le mie fotografie ancora umide ha macchiato indelebilmente così tante tovaglie con il nitrato d'argento, da brava donna di casa l'avrei dovuto evitare…"

    Siamo in un periodo in cui la fotografia deve essere specchio fedele della realtà, è la perfezione dei dettagli che si deve riprodurre. Lei va oltre, sua convinzione è che il fotografo deve avere la libertà di interpretare il reale e Julia non vuole riprodurre il mondo, vuole crearne uno ed ha la capacità di trasformare quelli che vengono considerati difetti tecnici, il 'fuori fuoco' delle sue fotografie, in effetti davvero particolari ed unici.

    Le sue immagini dai contorni sfumati, ritratti morbidi, atmosfere sognanti soffuse di malinconia leggera sono davvero particolarmente poetiche. Victor Hugo in una lettera le scrive: "Nessuno ha mai catturato i raggi del sole usandoli così come hai fatto tu. Mi inginocchio di fronte a te."

    Le critiche degli accademici londinesi, però, sono pesanti nei suoi riguardi e Julia si chiede: "... chi ha il diritto di dire qual è il fuoco giusto? La mia aspirazione è di nobilitare la Fotografia e di assicurarle il carattere e le qualità di una grande arte combinando insieme il reale e l'ideale e nulla sacrificando della Verità pur con tutta la possibile devozione alla Poesia e alla Bellezza".
    Lei vuole "registrare altrettanto efficacemente e fedelmente sia la grandezza interiore che i tratti visibili dell'uomo."

    Continua il suo percorso con determinazione ed entusiasmo sempre vivo, nel 1865 espone le sue opere in note gallerie londinesi.
    A tardo ottocento in Europa nasce il pittorialismo, che negli Stati Uniti diventa l'espressione viva e concreta della liberazione dalle convenzioni della fotografia in nome della libera creatività. Soprattutto le donne ne comprendono in pieno e fin da subito la grandezza e ne diventano interpreti, convinte che la fotografia non deve solo essere strumento di indagine della realtà che ci circonda, ma soprattutto strumento d'espressione della realtà interiore.

    Il lavoro di Julia Margaret Cameron viene completamente rivalutato e le sue fotografie ricevono, finalmente, il giusto riconoscimento. E' la prima donna ammessa alla Royal Photographic Society.

    Gli ultimi anni della sua vita li passa in India, qui era nata, a Calcutta, nel 1815, qui si era anche sposata prima di stabilirsi nell'isola di Wight, qui a Ceylon questa donna innovatrice e piena di talento si è spenta il 29 gennaio 1879.
    E' a Dimbola Lodge, così aveva chiamato la sua residenza nell'isola di Wight, che le sue opere sono conservate in un museo dedicato a lei.


    Ultima modifica di Betelgeuse; 29-03-13 alle 10:37
    Con le ali, al buio e nel silenzio da te io volerei.

  2. #2
    Bye bye & kisses
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Orione, naturalmente.
    Messaggi
    15,615
     Likes dati
    2,810
     Like avuti
    3,241
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Julia Margaret Cameron, il sogno e la bellezza



    English blossoms 1873



    Paul and Virginia 1864



    Florence Anson 1866



    The whisper of the muse 1865



    Summer days 1866



    Our May 1870



    The rosebud garden of the girls 1868
    Con le ali, al buio e nel silenzio da te io volerei.

  3. #3
    Bye bye & kisses
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Orione, naturalmente.
    Messaggi
    15,615
     Likes dati
    2,810
     Like avuti
    3,241
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Julia Margaret Cameron, il sogno e la bellezza



    Beatrice 1866



    Alethea (Alice Liddell) 1872



    Unknown beauty ca 1870



    Enid 1874



    Sadness (Ellen Terry at sixteen) 1864



    Pre-Raphaelite study (May Prinsep) 1870



    The Echo (Hatty Campbell) 1868
    Con le ali, al buio e nel silenzio da te io volerei.

  4. #4
    Bye bye & kisses
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Orione, naturalmente.
    Messaggi
    15,615
     Likes dati
    2,810
     Like avuti
    3,241
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Julia Margaret Cameron, il sogno e la bellezza



    Queen of the May 1875



    The gardener's daughter 1867



    Charles Darwin 1868



    Sir Henry Taylor 1865



    The Irish immigrant 1865



    Ophelia 1874



    The bride (Annie Chinery) 1869
    Con le ali, al buio e nel silenzio da te io volerei.

 

 

Discussioni Simili

  1. Julia Gillard ed i boat-people.
    Di Gioann Bagoss nel forum Fondoscala
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 03-09-12, 20:08
  2. Julia Roberts la più bella del mondo
    Di Alessandro nel forum Fondoscala
    Risposte: 57
    Ultimo Messaggio: 09-07-10, 17:16
  3. Julia Roberts
    Di Jaki nel forum Fondoscala
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 02-06-04, 15:19
  4. Omaggio di Google a Gaston Julia
    Di Jaki nel forum Scienza e Tecnologia
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 11-02-04, 21:43
  5. Intervista a Julia Hills, ecologista rampante
    Di Davide (POL) nel forum ZooPOL
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 06-10-03, 10:15

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito