Visualizzazione Stampabile
-
Re: idv si scioglie!
Citazione:
Originariamente Scritto da
Niente
Era un partito anti-comunista e nemico del popolo. Non mi dispiace di certo della sua morte.
Detto da un grillino mi fa davvero ridere :D
-
Penso che l'idea di Di Pietro sia dare vita a una nuova IDV, cambiando nome e riprendendosi dentro De Magistris e Orlando. In pratica tutto come prima. Non vedo molto spazio
-
Citazione:
Gianky
Penso che l'idea di Di Pietro sia dare vita a una nuova IDV, cambiando nome e riprendendosi dentro De Magistris e Orlando. In pratica tutto come prima. Non vedo molto spazio
si sa mai, se cambia un bel po' di facce e torna nel centrosinistra..
-
In realtà qualcuno sostiene che il partito non sarà sciolto, altri dicono di si. Indubbiamente il fallimento sostanziale di RC è stato il colpo di grazia ad un partito già in agonia. Bisogna inoltre tenere conto dei vari sistemi elettorali in vigore che penalizzano sia a livello nazionale che a livello locale i partiti fuori dalle due coalizioni principali (il M5S è un caso a parte). L'IDV ha indubbiamente pagato questo scotto, anche se bisogna dire che comunque anche dove si è presentato con il proprio simbolo, ad esempio alle regionali lombarde, non ha superato l'1%.L'ex IDV (perchè per me è ex) ha a suo favore due punti di forza che sono i sindaci di palermo e di napoli, bisognerà vedere se Orlando e De Magistris riusciranno a trovare un punto di intesa e a dare vita ad un nuovo soggetto unitario. Per Di Pietro, ritengo, che le possibilità siano ridotte al lumicino.
-
ma secondo me orlando a palermo di seguito ancora ne ha, ma demagistris a napoli ha già esaurito i suoi bonus
-
Citazione:
MaRcO88
si sa mai, se cambia un bel po' di facce e torna nel centrosinistra..
In effetti, con questo sistema elettorale, non solo a carattere nazionale ma anche nelle regioni e nei comuni, se sei fuori dal csx o dal cdx, sei una nullità. Può piacere o meno, ma è la realtà.
-
non è vero comunque. sarebbe bello fosse così, ma non è vero. i poli sono 4..
-
Citazione:
MaRcO88
Infatti, il problema della sinistra radicale non è il sistema elettorale, sono i voti che non ha più. Sono 5 anni che è costantemente sotto il 4%, con cifre così basse non andate da nessuna parte.
-
Citazione:
Qassim
Infatti, il problema della sinistra radicale non è il sistema elettorale, sono i voti che non ha più. Sono 5 anni che è costantemente sotto il 4%, con cifre così basse non andate da nessuna parte.
vabbè complessivamente a sinistra del pd ci sta sempre quel 6%..solo che è sempre separato
-
Citazione:
MaRcO88
Anche questo è vero, però è indubbio che con diverse leggi elettorali, intendo con il proporzionale, le cose sarebbero diverse.