Re: Il lavaggio dei piedi...
Citazione:
Originariamente Scritto da
Perseo
In realtà per me tutto il concetto della detenzione è una vaccata gigantesca che non espia proprio nulla.
Non mi interessa l'espiazione materiale di qualcosa, è il loro stato interiore che è importante e non c'è l'assicurazione che sia quello giusto.
Quindi neghi la funzione evangelizzatrice dell'atto e guardi solo a quella formale?
Le divinità serie a quella gente la fanno crocifiggere, altro che coccolarla.
Citazione:
Perseo
Gesù in quel momento aveva sottomano solo gli Apostoli e ha lavato i piedi a loro, però il messaggio è chiarissimo: chi è più grande si renda il più umile. Quindi la lavanda dei piedi agli ultimi intesi come poveri, malati, mendicanti ci sta in pieno.
E' confondere criminale e ultimo che non va.
Non credo che sia stato casuale..solo perché non c'era nessun altro..poteva passare una serva..o un servo..ma Gesù lava gli apostoli..e solo loro..credo che il significato simbolico non sia casuale..e a prescindere dall'interpretazione.. così è narrato..
Non a caso un tempo il Papa lavava i piedi ai seminaristi..
Citazione:
olivo
Le divinità serie a quella gente la fanno crocifiggere, altro che coccolarla.
Effettivamente mi par di vedere come sghignazzavano gli ebrei e i musulmani e gli stessi lavati..ed io aggiungo..pure a ragione..
Citazione:
Rexal
Quindi neghi la funzione evangelizzatrice dell'atto e guardi solo a quella formale?
Fosse evangelizzatrice, ma se il messaggio diventa : " Bravo, hai ragione tu, non devi cambiare proprio nulla " non causa conversione. Continuo a dire di rivedere con attenzione la parabola del Figliol prodigo.
Citazione:
Rexal
Sì, ma quelli sono criminali che stanno espiando, eh.
Osservazione interessante..
Comunque non hanno ancora espiato..quindi sono sottoposti ancora al rigore e non alla misericordia..il Papa fa un intervento a gamba tesa..per usare un termine calcistico..
Citazione:
Perseo
In realtà per me tutto il concetto della detenzione è una vaccata gigantesca che non espia proprio nulla.
Non mi interessa l'espiazione materiale di qualcosa, è il loro stato interiore che è importante e non c'è l'assicurazione che sia quello giusto.
Il Papa avrebbe dovuto lavare i piedi in Chiesa a qualche convertito..per dire che in Cristo siamo tutti fratelli..e magari visitare i criminali per farli degni di attenzione ma non di sottomissione..
Citazione:
testadiprazzo
Bè..il cristianesimo ha funzionato..socialmente parlando..più si è allontanato dall'immagine buonista e ha rivendicato la Giustizia oltre alla Misericordia..
E se è giusto lavare i piedi a tutti è anche giusto farlo quando questi tutti se lo meritano..altrimenti la Giustizia va a farsi fottere...e nessuna società è possibile..mentre è possibile solo un mistico solitario..
La lavanda dei piedi é il simbolo della purificazione che Gesú attuerà per coloro che gli appartengono con la sua passione, morte e risurrezione, gesto estremo di amore (per chiunque).
quel gesto non é una sottomissione.
Citazione:
Perseo
Fosse evangelizzatrice, ma se il messaggio diventa : " Bravo, hai ragione tu, non devi cambiare proprio nulla " non causa conversione. Continuo a dire di rivedere con attenzione la parabola del Figliol prodigo.
Al fianco di quella del figliol prodigo c'è pure quella dei talenti che va a bilanciare la prima. Si tratta di buon senso. Se il messaggio è destinato agli ultimi, e soprattutto se ai "primi" si fa appello a rendersi umili, il gesto oltre a rappresentare un servizio simbolico, deve andare a toccare le coscienze di chi magari del messaggio evangelico se ne è sempre sbattuto altamente o, magari, lo ha ignorato per diversi motivi.
Poi, se sghignazzi di fronte al servizio che ti viene reso in tutta umiltà, te ne assumerai la responsabilità, personalmente, in un altro mondo.
Arridatecce i sacrifici umani.