Pagina 1 di 6 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 57
  1. #1
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    08 Apr 2009
    Località
    Ελευσίνα
    Messaggi
    17,701
     Likes dati
    3,634
     Like avuti
    6,648
    Mentioned
    32 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Il gas degli Usa sta per invadere il mondo

    30/03/2013 - Al via l'export massiccio di gas dagli Stati Uniti, che tra qualche anno comincerà ad impattare sui prezzi globali

    Il primo grosso contratto concluso con l’estero da una società americana è con la Gran Bretagna, dove il fracking non lo vogliono.

    IL BOOM È COMINCIATO - Tutte le previsioni dicono che grazie alla diffusione del fracking, la tecnica che permette di recuperare dalle rocce di scisto il gas naturale e il petrolio, gli Stati uniti saranno nel giro di pochi anni i primi produttori di gas al mondo e dopo pochi anni anche i primi produttori di petrolio. L’estrazione del gas in particolare (shale gas) è ormai in pieno boom, al punto di aver fatto precipitare i prezzi sul mercato interno e di aver già innescato un processo per il quale molte aziende stanno riportando le produzioni negli Stati Uniti perché grazie all’abbondanza di gas i prezzi dell’energia precipitano rendendo vantaggioso spostare negli Stati Uniti le produzioni ad alta intensità energetica, uno stravolgimento che avrà un sicuro impatto anche nella competizione tra l’economia americana e quella di Pechino, che ora spinge per colmare il ritardo con gli americani per sfruttare le sue riserve scistose, che secondo gli esperti sono addirittura la maggiori tra quelle note al modo, più di quelle di Canada e Stati Uniti insieme, anche se ci sono comunque esperti che sostengono che l’incredibile abbondanza potrebbe rivelarsi sensibilmente sovrastimata alla prova del tempo, com’è già successo per le stime di alcune delle nuove riserve che alla prova dei fatti si sono rivelate molto più avare di quanto previsto.

    INQUINA MOLTO - Purtroppo è accertato che l’impatto ambientale della nuova tecnica d’estrazione è molto più elevato di quello delle trivellazioni tradizionali, al punto che l’enorme uso di acque chiare e il rischio d’inquinare le falde o di provocare esalazioni di metano dal terreno in vaste regioni e il parallelo consumo di territorio, la pratica ha finito per spaventare le popolazioni di mezzo mondo, soprattutto quelle europee, che per ora sembrano essere riuscite a limitare al massimo la pratica nel continente.

    IL PRIMATO AMERICANO - La particolare situazione di avanguardia degli Stati Uniti, dove è stata sviluppata la nuova tecnica e dove piantare una trivella e cominciare ad operare è cosa estremamente veloce, fa si che ci siano già migliaia di pozzi esauriti, perché la pratica impone il consumo di moltissimo territorio, visto che dalla verticale della trivella non si può procedere all’infinito in orizzontale. Migliaia di trivellazioni che si moltiplicano a un ritmo elevatissimo nonostante monti la resistenza delle popolazioni coinvolte, che oggi vedono diventare realtà i peggiori timori espressi dagli ambientalisti e dagli scienziati, perché la nuova corsa all’oro è quello che ci vuole per rilanciare l’economia degli Stati Uniti distrutti dall’implosione di Wall Street e perché anche il prezzo della benzina ha finalmente cominciato a scendere.

    VIA ALL’EXPORT - Così questa settimana è arrivata la notizia del primo grosso contratto per l’export, concluso tra la multinazionale britannica Centrica, che distribuisce gas ed energia in Gran Bretagna e negli Stati Uniti e Cheniere, tra le prime società americane ad ottenere la licenza per l’export. A partire dal 2018 da Londra pagheranno 10 miliardi di sterline in 20 anni e riceveranno in cambio gas sufficiente a riscaldare un milione e ottocentomila abitazioni. Il gas arriverà sotto forma di gas liquefatto (LGN) via mare e aiuterà la Gran Bretagna a diversificare le sue fonti, che proprio negli ultimi tempi si sono rivelate poco affidabili. I giacimenti nel Mare del Nord cominciano a dare segni di stanchezza e anche l’import ha faticato a tenere il passo dell’aumento della richiesta determinato dall’inverno particolarmente freddo.

    CONVIENE A TUTTI - L’afflusso di gas dagli Stati Uniti dovrebbe al contempo abbassare la bolletta energetica dei britannici ed aumentare la loro indipendenza energetica, mentre agli americani offre l’opportunità di cominciare a portare il loro prodotto su mercati che oggi pagano 10 dollari in Europa e 12 in Giappone quella stessa unità di prodotto che negli Stati Uniti si vende a 2 (due). Il tempo da qui al 2018 dovrebbe essere utilmente speso per la costruzione delle infrastrutture necessarie, perché il gas che dalla Russia arriva fino a Londra viaggia nei gasdotti, mentre quello americano ha bisogno d’impianti per essere liquefatto e poi rigassificato e del naviglio dedicato in numero sufficiente. Tutte cose che saranno costruite il prima possibile perché prima Washington aprirà la strada all’export, prima l’industria estrattiva potrà massimizzare i profitti, anche se questo provocherà la rottura dell’attuale “isolamento” degli Stati Uniti e il progressivo livellamento dei prezzi sul mercato interno con quelli internazionali, erodendo così quel delta nei costi energetici che ora è tornato ad attirare investimenti e produzioni negli Stati Uniti.

    NON VA TUTTO BENE - Secondo le associazioni ambientaliste l’accordo sottolinea la follia del modello energetico britannico, che rende il paese dipendente dall’importazione di combustibili fossili dall’estero. Un problema più globale che britannico, perché questa improvvisa abbondanza di energia a basso costo, per quel che durerà sarà un ingombrante ostacolo alla necessaria rivoluzione energetica e rischierà di peggiorare pesantemente le previsioni relative al global warming, anche perché nelle prospettive attuali la maggiore disponibilità di energia si tradurrà in un parallelo aumento dello sfruttamento e inquinamento di altre risorse naturali. Non succederà quindi che il gas sostituisca il terribile carbone, ma semmai che si finirà per bruciare l’uno e l’altro e anche il petrolio per quanto ne arrivi sui mercati.

    PROBLEMI A VENIRE - Quello che cambierà davvero sarà un mondo nel quale gli Stati Uniti avranno raggiunto l’indipendenza energetica, pur percorrendo l’antico modello energivoro e accollandosi costi ambientali ancora tutti da valutare, ma che potrebbero inclinare al catastrofico, tanto più che la nuova prospettiva si concretizzerà sicuramente in un freno potente allo sviluppo dello sfruttamento delle energie rinnovabili. Ma sono considerazioni che potranno essere affrontate globalmente solo tra qualche anno, adesso la nuova corsa all’oro è appena esplosa e ancora sfugge alla percezione dei media come delle opinioni pubbliche. Per questo è difficile immaginare che negli Stati Uniti si possa affermare nel breve e medio periodo una resistenza significativa a una convergenza d’interessi economici e politici tanto consistenti e non resta che attendere e osservare come a Washington si giocheranno la carta del fracking.

    Il gas degli Usa sta per invadere il mondo - Giornalettismo

  2. #2
    email non funzionante
    Data Registrazione
    09 Jul 2012
    Messaggi
    16,123
     Likes dati
    11,791
     Like avuti
    6,196
    Mentioned
    125 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: Il gas degli Usa sta per invadere il mondo




    Vorrà dire che negli Usa si berranno il petrolio.

  3. #3
    Viva la piadina!!!
    Data Registrazione
    20 Nov 2009
    Località
    Miami, FL, USA
    Messaggi
    94,922
     Likes dati
    1,918
     Like avuti
    8,337
    Mentioned
    651 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: Il gas degli Usa sta per invadere il mondo

    Il problema per la Cina in quanto a Shale e' che e' densamente popolata, gli USA no, per qusto l'utilzizazioen da parte delal Cina delle sue immense riserve di tale risorse e' vista come estremamente difficile.
    Globalizzazione..... si grazie.

  4. #4
    Klassenkampf ist alles!
    Data Registrazione
    31 May 2009
    Messaggi
    64,978
     Likes dati
    212,262
     Like avuti
    26,576
    Mentioned
    1311 Post(s)
    Tagged
    32 Thread(s)

    Predefinito Re: Il gas degli Usa sta per invadere il mondo

    Citazione Originariamente Scritto da Metabo Visualizza Messaggio



    Vorrà dire che negli Usa si berranno il petrolio.
    nelle case che resteranno in piedi....
    Fracking: è ufficiale, ha causato il grande terremoto in Oklahoma - Petrolio
    se neanche gli inglesi, che alla crisi economica devono aggiungere la botta del gas del mare del Nord che sta per finire e quindi devono trovare un sacco di soldi per comprare quello che fino a oggi era gratis, non lo vogliono, non è che sono scemi...
    Energia: ?Il Regno Unito sta per finire il gas?

  5. #5
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    12 Feb 2008
    Messaggi
    20,157
     Likes dati
    73
     Like avuti
    4,685
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Il gas degli Usa sta per invadere il mondo

    In tutto il mondo tranne che in italia, visto che siamo senza rigassificatori per importarlo dagli usa.
    Dannato Barone Rosso.

  6. #6
    Cancellato
    Data Registrazione
    04 Apr 2009
    Messaggi
    55,423
     Likes dati
    8,155
     Like avuti
    11,162
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Il gas degli Usa sta per invadere il mondo

    Lo sapevo che questa moda del chili non avrebbe portato nulla di buono

  7. #7
    Viva la piadina!!!
    Data Registrazione
    20 Nov 2009
    Località
    Miami, FL, USA
    Messaggi
    94,922
     Likes dati
    1,918
     Like avuti
    8,337
    Mentioned
    651 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: Il gas degli Usa sta per invadere il mondo

    Citazione Originariamente Scritto da amaryllide Visualizza Messaggio
    nelle case che resteranno in piedi....
    Fracking: è ufficiale, ha causato il grande terremoto in Oklahoma - Petrolio
    se neanche gli inglesi, che alla crisi economica devono aggiungere la botta del gas del mare del Nord che sta per finire e quindi devono trovare un sacco di soldi per comprare quello che fino a oggi era gratis, non lo vogliono, non è che sono scemi...
    Energia: ?Il Regno Unito sta per finire il gas?

    Qualsialsi metdo estrattivo puo' causare terremoti, anzi vi sono evidenza che pure l'energia geotermica possa causarne.

    Altro aspetto, la possibile incidenza di terremoti causati dal Fracking e' minore che quella causata da sistemi convenzionali.


    Geologists and politicians have been arguing for several years about whether hydraulic fracturing of shale to release natural gas can cause earthquakes. Finally, a comprehensive study released today by the National Research Council has settled the question: yes, fracking can. The number of earthquakes linked to fracking operations is very small, however; many more temblors are linked to conventional oil and natural gas extraction.

    ...

    The National Research Council report, “Induced Seismicity Potential in Energy Technologies,” documents earthquakes associated with a full range of underground energy technologies. It does not determine any kind of “rate” at which they might occur, however. It associates a number of earthquakes with conventional oil and gas wells, more so when those wells are somewhat drained and are injected with water or gas to force out the remaining, hard-to-get fuel. The report also links earthquakes to geothermal energy (tapping into hot underground reservoirs of steam or water) and so-called enhanced geothermal (forcing water into hot underground rock, to turn it to steam).

    Fracking Can Cause Earthquakes, but So Can Oil and Gas Extraction: Scientific American
    Globalizzazione..... si grazie.

  8. #8
    Klassenkampf ist alles!
    Data Registrazione
    31 May 2009
    Messaggi
    64,978
     Likes dati
    212,262
     Like avuti
    26,576
    Mentioned
    1311 Post(s)
    Tagged
    32 Thread(s)

    Predefinito Re: Il gas degli Usa sta per invadere il mondo

    ma io infatti non sono per il petrolio contro il fracking, sono PER LE ENERGIE RINNOVABILI E ALTERNATIVE. Quelle non creano terremoti e sfruttano fonti di energia inesauribili, come sole e vento.

  9. #9
    Viva la piadina!!!
    Data Registrazione
    20 Nov 2009
    Località
    Miami, FL, USA
    Messaggi
    94,922
     Likes dati
    1,918
     Like avuti
    8,337
    Mentioned
    651 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: Il gas degli Usa sta per invadere il mondo

    Citazione Originariamente Scritto da amaryllide Visualizza Messaggio
    ma io infatti non sono per il petrolio contro il fracking, sono PER LE ENERGIE RINNOVABILI E ALTERNATIVE. Quelle non creano terremoti e sfruttano fonti di energia inesauribili, come sole e vento.
    Li è citata anche l energia geotermale, rinnovabile ed alternativa.

    Ne tempo le rinnovabili prenderanno piede, ma fino a quando non riusciranno a competere economicamente con le tradizionali, beh vi sarà poco da fare in tale versante.
    L' energia solare ha un ottimo potenziale, ma trattasi ancora di potenziale.
    Globalizzazione..... si grazie.

  10. #10
    I' ll make you famous
    Data Registrazione
    28 Sep 2012
    Messaggi
    309
     Likes dati
    170
     Like avuti
    216
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Il gas degli Usa sta per invadere il mondo

    In Cina, dipende in che parte del paese si trovano queste riserve. L'Ovest della Cina è quasi disabitato, mentre l'Est è un formicaio.
    Ultima modifica di Lukino81; 31-03-13 alle 18:47

 

 
Pagina 1 di 6 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. il mondo degli emo
    Di blobb nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 21-09-10, 16:25
  2. L'Islam e il Mondo degli Affari
    Di Daltanius nel forum Destra Radicale
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 14-10-08, 13:32
  3. Il dramma del mondo degli Affitti
    Di Danny nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 05-04-07, 13:14
  4. Israele Si Prepara A Invadere La Siria
    Di Der Wehrwolf nel forum Etnonazionalismo
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 18-07-06, 08:20
  5. Il mondo degli scanner
    Di Creso nel forum Telefonia e Hi-Tech
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 17-10-03, 13:33

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito