Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 25
    SMF
     Likes dati
    21,780
     Like avuti
    33,960
    Mentioned
    1460 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

Predefinito Comunicato della FSSPX sull'elezione del nuovo Papa

Comunicato della Casa Generalizia
    della Fraternità Sacerdotale San Pio X

del 13 marzo 2013

in occasione dell’elezione di Papa Francesco

da DICI

All’annuncio dell’elezione di papa Francesco, la Fraternità San Pio X prega Dio perché accordi al nuovo Sommo Pontefice le grazie necessarie per l’esercizio del suo pesante compito.
    Sostenuto dalla divina Provvidenza, il nuovo papa possa «confermare i suoi fratelli nella fede» (1), con l’autorità che San Pio X proclamava all’inizio del suo pontificato: «Noi affermiamo con grande determinazione che Noi altro non vogliamo essere — e con l’aiuto di Dio lo saremo nella società umana — che ministri di Dio, il quale Ci ha investito della sua autorità. Le ragioni di Dio sono le ragioni Nostre; è stabilito che ad esse saranno votate tutte le Nostre forze e la vita stessa.» (2)
    San Francesco d’Assisi, di cui il nuovo pontefice porta il nome, sentì il divino Crocifisso dirgli: «Va, Francesco e ripara la mia Chiesa». È con questo spirito che i vescovi, i sacerdoti, i religiosi e le religiose della Fraternità San Pio X assicurano il Santo Padre del loro desiderio filiale di «restaurare tutto in Cristo, affinché Cristo sia tutto in tutti» (3), secondo i loro mezzi, per l’amore della santa Chiesa cattolica romana.

Note

1- Luca, 22, 32
    2 - San Pio X, Enciclica E Supremi Apostolatus, 4 ottobre 1093.
    3 - Efesini, 1,10 e Colossesi, 3.11

Comunicato della FSSPX sulla elezione del nuovo papa - 13 marzo 2013
    Credere - Pregare - Obbedire - Vincere

"Maledetto l'uomo che confida nell'uomo" (Ger 17, 5).

SMF
     Likes dati
    21,780
     Like avuti
    33,960
    Mentioned
    1460 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

Predefinito Re: Comunicato della FSSPX sull'elezione del nuovo Papa

Sul nuovo Papa,

il pensiero il Don Bouchacourt,
    Superiore del Distretto dell’America del Sud della Fraternità San Pio X

Il cardinale Bergoglio vuole essere un povero tra i poveri. Egli coltiva un’umiltà militante, ma che per la Chiesa può dimostrarsi umiliante. La sua apparizione alla loggia di San Pietro in semplice tonaca senza rocchetto e mozzetta da papa ne è la perfetta illustrazione.

È un fine politico… Apostolo idealista della povertà degli anni ’70, è interamente rivolto verso il popolo, i poveri, senza per questo essere un discepolo della teologia della liberazione.

Molto cosciente dello stato di degrado del suo clero, non ha fatto niente per sistemare le cose. Mai il seminario di Buenos Aires ha avuto così pochi seminaristi come oggi. È un disastro, come sono stati un disastro le liturgie presiedute dal «cardinale dei poveri». Con lui, rischiamo di rivedere le Messe del pontificato di Paolo VI, molto lontane dagli sforzi di Benedetto XVI per rimettere in piedi delle cerimonie liturgiche più degne.

Egli si è opposto molto fermamente all’aborto. Ma se ha scritto una bella lettera alle carmelitane di Buenos Aires, contro il progetto di “matrimonio” omosessuale – che alla fine è stato disgraziatamente votato – ha fatto anche leggere un discorso deludente al momento della manifestazione per l’opposizione a questo progetto. Discorso dove il nome di Nostro Signore fu pronunciato una sola volta, mentre il pastore evangelico che aveva precedentemente arringato la folla aveva fatto un discorso più coraggioso… (si veda DICI 219 del 24.7.2010).
    Nel corso di una riunione ecumenica, egli si è inginocchiato per ricevere la benedizione di due pastori.

È un uomo di consenso, che ha orrore dei contrasti. Si dissociò dai cattolici che denunciarono delle esposizioni blasfeme tenutesi a Buenos Aires.

Io l’ho incontrato 5 o 6 volte e mi ha sempre ricevuto con benevolenza, cercando di accordarmi ciò che chiedevo, senza impegnarsi in caso di ostacoli…

Sul nuovo Papa, il pensiero il Don Bouchacourt, Superiore del Distretto dell’America del Sud della Fraternità San Pio X.

Forumista senior
     Likes dati
    68
     Like avuti
    146
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Sai Giò quale è la cosa drammatica?
    Che ad ogni elezione del Pontefice, alla lettura di ogni documento papale, alla vista di ogni atto che viene da Roma tremiamo nel poter vedere confermati i nostri sospetti e le nostre paure. Sembra quasi che dobbiamo prendere tutto quello che viene dalla Città del Vaticano cum grano salis, quasi che fossero le direttive della segreteria del partito a cui siamo tesserati, caduto in mano a dei mentecatti.
    E' essere cattolici questo? Non ti dico come ho reagito al sentire prima il nome del cardinale e poi il nome che si sarebbe imposto.
    Poi sono riuscito a metabolizzare ma, ripeto, è essere cattolici questo?
    Se vuoi farti buono, pratica queste tre cose e tutto andrà bene: allegria, studio, pietà. (San Giovanni Bosco)

SMF
     Likes dati
    21,780
     Like avuti
    33,960
    Mentioned
    1460 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Imperium Visualizza Messaggio
    Sai Giò quale è la cosa drammatica?
    Che ad ogni elezione del Pontefice, alla lettura di ogni documento papale, alla vista di ogni atto che viene da Roma tremiamo nel poter vedere confermati i nostri sospetti e le nostre paure. Sembra quasi che dobbiamo prendere tutto quello che viene dalla Città del Vaticano cum grano salis, quasi che fossero le direttive della segreteria del partito a cui siamo tesserati, caduto in mano a dei mentecatti.
    E' essere cattolici questo? Non ti dico come ho reagito al sentire prima il nome del cardinale e poi il nome che si sarebbe imposto.
    Poi sono riuscito a metabolizzare ma, ripeto, è essere cattolici questo?
    In questi momenti di smarrimento è normale, purtroppo, porsi domande del genere.
    Quando a ciò si aggiungono le divisioni interne a quella stessa "area" che dovrebbe teoricamente condurre una strenua resistenza in seno alla Chiesa contro le infiltrazioni e le derive moderniste lo scoramento non può far altro che crescere.
    Che fare?
    Bella domanda.
    Come singoli individui, cattolici credenti, non resta che questo da fare: credere e pregare.
    Perché solo credendo e pregando si potrà vincere.
    Vincere sull'eresia, vincere sulle nostre debolezze, vincere sul peccato e sui nostri peccati, vincere lo scoramento e la disperazione che ci attanagliano e attentano all'integrità della nostra Fede.
    Il rispetto rigoroso, categorico e inflessibile della regola di San Vincenzo di Lerins è il dovere dell'ora presente e di quella futura.
    Il resto solo Dio lo sa: volerci veder chiaro a mezzanotte, per citare un recente don Curzio Nitoglia, non è facile.
    Ultima modifica di Giò; 16-03-13 alle 18:29

email non funzionante
     Likes dati
    12
     Like avuti
    16
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Interpretazione completamente diversa:

questi gesti di umiltà sono un messaggio potente.

E non siamo di fronte a un prete di campagna bonaccione.

Per due volte ha accennato al mistero del diavolo nella storia.
    E nel condannare duramente le unioni gay ha usato una espressione che è carica di teologia: "invidia del diavolo"

(l'unione gay scimmiotta il matrimonio, come Satana è scimmia di Dio).

SMF
     Likes dati
    21,780
     Like avuti
    33,960
    Mentioned
    1460 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Teofilo74 Visualizza Messaggio
    Interpretazione completamente diversa:

questi gesti di umiltà sono un messaggio potente.

E non siamo di fronte a un prete di campagna bonaccione.

Per due volte ha accennato al mistero del diavolo nella storia.
    E nel condannare duramente le unioni gay ha usato una espressione che è carica di teologia: "invidia del diavolo"

(l'unione gay scimmiotta il matrimonio, come Satana è scimmia di Dio).
    Sant'Agostino ci ammoniva significativamente sul fatto che il problema degli eretici non è che rinneghino tutte le verità del Vangelo ma che mischino a molte verità altrettanti errori.
    Ebbene, riguardo all'operato di questo nuovo Papa è giusto sospendere il giudizio, visto che è appena iniziato.
    Ma non basta qualche o molte dichiarazioni giuste e sacrosante sui gay per dire che è un buon Papa, cioè un Papa ligio inflessibilmente all'ortodossia religiosa.

Forumista senior
     Likes dati
    329
     Like avuti
    334
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Imperium Visualizza Messaggio
    Io al Giurgium Marium ho urlato ai miei: "Bergoglio! Hanno eletto Bergoglio", incredulo. Un brivido di gioia mi ha attraversato quando Tauran ha confermato la mia intuizione... e quasi ho pianto sul "Franciscum" (di gioia).
    Ma immagino che le nostre opinioni e reazioni in materia siano quasi diametralmente opposte.

Battute e aneddoti a parte:

Citazione Originariamente Scritto da Giò Visualizza Messaggio
    Sant'Agostino ci ammoniva significativamente sul fatto che il problema degli eretici non è che rinneghino tutte le verità del Vangelo ma che mischino a molte verità altrettanti errori.
    Ebbene, riguardo all'operato di questo nuovo Papa è giusto sospendere il giudizio, visto che è appena iniziato.
    Ma non basta qualche o molte dichiarazioni giuste e sacrosante sui gay per dire che è un buon Papa, cioè un Papa ligio inflessibilmente all'ortodossia religiosa.
    Non ho capito, cioè non sono sicuro, quindi chiedo: sospetti Francesco di eresia?

SMF
     Likes dati
    21,780
     Like avuti
    33,960
    Mentioned
    1460 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Feyerabend Visualizza Messaggio
    Non ho capito, cioè non sono sicuro, quindi chiedo: sospetti Francesco di eresia?
    Come tutti coloro che ripetono gli errori dottrinali del CVII.

Forumista senior
     Likes dati
    329
     Like avuti
    334
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Da quel che si sa della sua "storia precedente", mi sembra in perfetta continuità con Ratzinger, però. Il sospetto è anche su di lui?
    (escludiamo dal discorso la sezione "paramenti & altari" o diventa fine a sé stessa)

Mi perdoni?
     Likes dati
    95
     Like avuti
    383
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Mi verrebbe da dire che Benedetto più che "tradizionalista" era talmente "inclusivista" da sentirsi in dovere di dare voce anche alle istanze più "tradizionali", vedremo se il nuovo Papa sarà così "aperto".
    Ultima modifica di eq...; 17-03-13 alle 00:19
    Dio scrive dritto anche sulle righe storte degli uomini.

Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima