Pagina 5 di 5 PrimaPrima ... 45
Risultati da 41 a 42 di 42
  1. #41
    Moderatore
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Cermenate (CO)
    Messaggi
    23,270
     Likes dati
    134
     Like avuti
    264
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito re: 30 aprile 2013: Santa Caterina da Siena, vergine e patrona d'Italia

    29 aprile 2013

    San Pietro da Verona, meglio conosciuto col titolo di San Pietro Martire, nato da famiglia eretica, fu l’ultimo illustre personaggio che ricevette l’Abito dalle mani del Santo Patriarca Domenico. Aveva allora quindici anni, ed egli certo si trovava tra la corona di novizi su cui s’alzò benedicente la mano del glorioso Padre morente. Nato da genitori eretici manichei, l’innata rettitudine del cuore gli fece intuire subito da che parte si trovasse la verità. A sette anni imparò alle scuole dei cattolici il Credo, che per lui non sarà una formula qualunque, ma un principio di vita e una luce che rischiarerà per sempre il suo cammino. Entrato nell’Ordine, anelante le sante lotte per la fede, nei lunghi anni di preparazione al futuro apostolato, mise le basi di quella robusta santità che fece davvero di lui un atleta di Gesù Cristo. Un giorno confidò a un confratello che da quando era sacerdote, celebrando la S. Messa, alla elevazione del calice aveva sempre chiesto al Signore la grazia di morire martire, tale era l’ardore della sua fede e della sua carità. Nominato nel 1242 Inquisitore Generale per la Lombardia, combatté senza posa gli eretici con la spada della divina parola, finché fu ucciso per loro mano, come egli aveva predetto, sulla strada da Como a Milano. Era il 6 aprile 1252. Prima di spirare intinse il dito nel proprio sangue e scrisse in terra: " Credo". Il suo uccisore, Carino, pentito, entrò nell’Ordine. Papa Innocenzo IV lo ha canonizzato undici mesi dopo la sua repentina morte. Una preziosa arca marmorea conserva i suoi resti nella chiesa di Sant’Eustorgio a Milano. La recente riforma liturgica ha scelto, per festeggiarlo, la data della più solenne traslazione delle sue reliquie, avvenuta durante il Capitolo Generale dei Domenicani del 1340.


    [ Testo di Franco Mariani - Addetto Stampa Congregazione Suore Domenicane dello Spirito Santo ]

  2. #42
    Moderatore
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Cermenate (CO)
    Messaggi
    23,270
     Likes dati
    134
     Like avuti
    264
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito re: 30 aprile 2013: Santa Caterina da Siena, vergine e patrona d'Italia

    30 aprile 2013: Santa Caterina da Siena, vergine e patrona d'Italia e delle isole adiacenti

    [* 1347 Siena + 1380 Roma]
    Il celebre Gesuita Cornelio a Lapide disse che Caterina "fu vergine angelica e vergine tale da divenire stupore di tutti i secoli". Essa portò nel petto un cuore d’eroe con tutte le tenerezze di un cuore di donna. Caterina nacque a Siena, ultima di venticinque figli, dal tintore Jacopo Benincasa e da Lapa Piangenti. A sette anni fece voto di verginità e a sedici ricevette l’Abito del Terz’Ordine di San Domenico, dopo aver sostenuto lotte eroiche con i suoi familiari per dedicarsi tutta al divino servizio. L’amore di Cristo fu in lei una fiamma travolgente, e il trionfo del regno di Cristo impegnò tutte le energie della sua ricca natura. Amò la Chiesa, Sposa del Verbo, e il suo Capo visibile in terra, il Papa, che nel suo appassionato linguaggio chiamava "il dolce Cristo in terra". Riportò a Roma il Pontefice, dopo il lungo esilio di Avignone, si adoperò con tutte le forze a scongiurare il doloroso scisma d’Occidente, sorto dopo l’elezione di Papa Urbano VI, e nulla lasciò d’intentato per mantenere i Principi d’Europa fedeli al vero Papa. Vedendo la Chiesa oppressa da tanti mali, si offrì per essa, vittima espiatrice, divenendo cosi martire nell’anima e nel corpo. A lei Dio disse: "Figlia mia tu sei colei che non è; Io sono Colui che è". "Sappiate, disse ai discepoli piangenti, prima di morire, che ho dato la vita per la Chiesa". Ardente di amore per il Cristo crocifisso il 1 aprile 1370 ricevette le Sacre Stimmate, rimaste invisibili, che portò nel suo corpo. Lesse nell’avvenire e nel segreto dei cuori, avendo in alto grado il dono dei miracoli. Col "Dialogo" e le "Lettere" che di lei ci rimangono, essa continua a illuminare le anime con quella celeste dottrina che aveva attinta alle fonti stesse della divina Sapienza. Morì a Roma il 29 aprile 1380. Il suo corpo riposa nella Basilica di Santa Maria sopra Minerva. Papa Pio II il 29 giugno 1461 l’ha proclamata santa. Papa Pio IX nel 1866 l’ha dichiara Compatrona di Roma. Papa Pio XII nel 1939 l’ha nominata Patrona d’Italia assieme a San Francesco d’Assisi e nel 1943 Protettrice delle infermiere.

    Caterina Benicasa da Siena, santa, dal 5 agosto 1855 il corpo riposa nel sarcofago marmoreo sotto l’altare maggiore di S. Maria sopra Minerva. Precedentemente ebbe numerosi trasferimenti nell’area del sacro edificio. Moltissime sono le sue reliquie corporali sparse in chiese italiane. A Roma si venera la mano sinistra nel monastero del Rosario a Monte Mario, una scapola nella chiesa dei Ss. Domenico e Sisto. Altre sono ancora in S. Caterina a via Giulia, in S. Cecilia, a S. Croce in Gerusalemme, in SS. Salvatore e Giovanni Battista ed Evangelista.
    M.R.: 29 aprile - A Roma il natale di santa Caterina da Siena, Vergine, del Terz'Ordine di san Domenico, illustre per la vita e per i miracoli, la quale dal Papa Pio secondo fu ascritta nel numero delle sante Vergini. La sua festa però si celebra il giorno 30 aprile.



    [ Tratto dall'opera «Reliquie Insigni e "Corpi Santi" a Roma» di Giovanni Sicari ]
    Ultima modifica di Guelfo Nero; 30-04-13 alle 01:34

 

 
Pagina 5 di 5 PrimaPrima ... 45

Discussioni Simili

  1. Risposte: 46
    Ultimo Messaggio: 01-05-20, 22:32
  2. 30 aprile 2012: Santa Caterina da Siena, vergine
    Di Luca nel forum Tradizione Cattolica
    Risposte: 50
    Ultimo Messaggio: 30-04-12, 02:22
  3. 30 aprile 2010: Santa Caterina da Siena, vergine
    Di Luca nel forum Tradizione Cattolica
    Risposte: 72
    Ultimo Messaggio: 30-04-10, 18:05
  4. Risposte: 52
    Ultimo Messaggio: 30-04-09, 11:31
  5. Risposte: 197
    Ultimo Messaggio: 30-04-08, 00:33

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito