Oggi è il giorno del nostro Santo Patrono del Regno delle Due Sicilie.
Lo voglio ricordare con un bel commento letto oggi su facebook e che ricopio qui.
VIVA SAN FRANCESCO DI PAOLA
VIVA IL REGNO DELLE DUE SICILIE
A San Francesco di Paola
Meraviglioso Santo... Non un "santucolo", ma anche un uomo di polso e gran correttore dei potenti... Molto poco conosciuto, purtroppo, proprio a causa dei calabresi! Ricordo un esame di civiltà francese, all' Università, a FI, sul periodo storico in cui visse il Santo di Paola. Il prof. mi chiese se lo conoscessi e io narrai, in francese, un po' della sua vita,prima che partisse per la corte di Francia. Come rideva, quel prof.... Pensai volesse prendermi in giro. Invece mi disse che chiedeva a tutti i calabresi, di S. François de Paule e nessuno sapeva chi fosse... Ridemmo insieme, ma io risi amaro... Mi diede il max dei voti, dopo altre due domande. Il prof. era francese, conosceva anche poco l' italiano, dato che viveva da poco in Italia e frequentava solo francesi. Era molto giovane. Diceva che " Sain François de Paule était une des figures les plus fascinantes de l' histoire... française" !!! Che bella lezione!
(MARIA PALAZZO)
![]()