Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 21
  1. #1
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    08 Apr 2009
    Località
    Ελευσίνα
    Messaggi
    17,701
     Likes dati
    3,634
     Like avuti
    6,648
    Mentioned
    32 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Il salvataggio delle banche italiane: via dai conti , SUBITO.

    Il salvataggio delle banche italiane: via dai conti , SUBITO.
    Scritto da Uriel Fanelli
    Tempo fa mi era stato chiesto di avvisare quando, a mia personale opinione, fosse venuto il momento di ritirare i soldi dalle banche italiane per metterli sotto il materasso. Bene, in questo momento c'e' un pasticcio tale che non posso identificare il rischio, ma dire che c'e' troppa confusione e che quando c'e' tutta questa confusione sotto il cielo, di solito prendono l'inQlata i correntisti. Magari non succedera', ma la prendo come fa FBI col terrorismo: in questo momento, la situazione e' allarmante per poca chiarezza.

    Mi riferisco alla storia dei 40 miliardi per i quali il governo ha chiesto una deroga alla UE, per sforare il patto di stabilita'.

    Inizialmente si era detto che quei soldi sarebbero andati alle banche, perche' a detta di Grilli le banche "avevano anticipato il credito". Peccato che i conti non tornavano, per diversi motivi.


    Innanzitutto se parliamo di SBF - salvo buon fine - non avviene cessione del credito, e il creditore rimane l'azienda. Perche' dare i soldi alle banche, allora?


    In secondo, nessuno ricorda che le banche italiane abbiano la tendenza ad accettare cessioni del credito. La mia esperienza come imprenditore e' durata poco, ma mi hanno scritto un bel pochino di imprenditori di vecchia data: che la banca accetti un credito in sofferenza anticipando i soldi e' rarissimo. Non fa parte del DNA delle banche italiane. 40 MILIARDI di sofferenze comprate? Se ci credete, mi bullo di voi.


    Ci sono tante altre ambiguita' in questa storia.


    Per prima cosa, se quei soldi oggi sono in cassa, non c'e' alcun bisogno di un provvedimento ad hoc per pagare le imprese. Non e' affatto chiaro come mai , a fronte di debiti gia' iscritti a bilancio e ad istanze di pagamento, sia necessario oggi un provvedimento ad hoc se i soldi sono in cassa. Si mandino in pagamento le fatture, sic et simpliciter: non e' un atto che richiede decreti del parlamento.


    In secondo luogo non e' chiaro per quale motivo sia stata necessaria una luce verde dalla UE per questo. In ultima analisi quei soldi erano gia' iscritti a bilancio come debiti. Se anche si fosse fatto altro debito per coprire quei debiti, cambiava solo la voce di bilancio. Ma il fiscal compact e' arrivato DOPO che quelle voci sono state messe a bilancio come debiti. Non si capisce dove sarebbe la violazione o la deroga.


    Queste erano le fumosita' - per niente chiarite da Grilli - che sono apparse subito. Ma adesso e' successo che quando il provvedimento - di cui non si capisce la necessita' - e' arrivato in parlamento e sono arrivate le prime richieste di mandare in pagamento PRIMA le aziende e POI le banche, il parlamento e' stato ritirato per "chiarimenti" da chi lo aveva proposto.


    In pratica, quel provvedimento andava benissimo cosi' quando tutti i soldi andavano alle banche per presunti "anticipi" e veniva approvato a porte chiuse. Appena e' arrivato in parlamento, il provvedimento "non e' chiaro".

    Slitta decreto sblocca-crediti. Niente rincari Irpef

    Alcuni dicono che la decisione sia dovuta alla decisione di creare un fondo da cui i comuni/amministrazione e le amministrazioni attingono , ma torniamo al punto di prima: chi gestisce il fondo? E secondo: e se i comuni/amministrazioni non prendono i soldi dal fondo? La legge, infatti, dice che le amministrazioni che usano questo fondo si trovano poi penalizzate nel chiedere altri fondi allo stato. Si intende finanziare un fondo?

    In secondo luogo, e' perlomeno sospetta la fretta della UE, che di solito non si interessa di aziende , bensi' di banche, e incita il parlamento a "fate subito". Eh?

    Irpef, nessun aumento previsto nel testo. Comuni: "Aumento Tares da dicembre" - Economia e Finanza con Bloomberg - Repubblica.it



    Ovviamente, se si dichiarasse ufficialmente che le banche italiane hanno bisogno di salvataggi, sarebbe un disastro. Probabilmente crollerebbe il rating del debito italiano, di sicuro quello delle banche italiane. E' chiaro che se banche di GROSSE economie della zona euro necessiteranno di salvataggi, essi dovranno venire nascosti per non seminare il panico sui mercati.



    Sospetto che questa operazione da 40 miliardi sia nata come un salvataggio bancario sotto mentite spoglie. Sospetto che , non volendo gettare sui mercati il macigno del "salvataggio delle banche italiane", si sia cercato (maldestramente e dilettantisticamente) di salvare le banche senza farlo notare.






    Ma questo significa che le banche italiane hanno buchi da sanare, per 40 miliardi. Piu' di quanto questa operazione possa coprire, dal momento che e' improbabile che dopo una simile notizia le banche possano rastrellare crediti verso lo stato fino a 40 miliardi, per coprire l'operazione. Essa sa di dilettantismo, e nel medio termine emergera' sui bilanci delle banche stesse. Puo' dare ossigeno alle banche per un quarter, cioe' fino a fine Giugno.





    Ovviamente potrei sbagliare. Ma , onestamente, con un sospetto di una spada di Damocle da 40 miliardi che svolazza sulle banche italiane, svuotare immediatamente i conti - almeno sino a quando non sara' chiara la situazione - e' l'unico consiglio che darei a chi ha risparmiato faticosamente due lire.





    I casi sono due:


    Uriel ha ragione. In tal caso, durante l'estate il gioco si scoprira' e si parlera' di salvataggio delle banche italiane.
    Uriel ha torto: la situazione e' gestita cosi' male , con dilettantismo ed improvvisazione, senza chiarezza e con strategie politiche dubbie, tanto che solo per questo e' insensato fidarsi del sistema, vista la difficolta' con cui si risparmia.



    Quindi, via i liquidi dalle banche italiane, ALMENO sino a quando non sara' chiaro che diavolo succede a
    questi 40 miliardi, a chi sono andati, e cosa c'entravano DAVVERO le banche. Lo stesso dicasi di Pronti Contro Termine, fondi basati su azioni bancarie, & co.


    Se per disgrazia un QUALSIASI giornale finanziario americano esponesse dubbi simili ai miei, il panico esploderebbe, e rischiate di lasciarci i risparmi di una vita. Spero di sbagliare. Probabilmente sbagliero'. Ma se sbagliero' su questo, il merito e' di chi sta gestendo questa vicenda in un modo assurdo, poco trasparente, che lascia pensare male, e che accampa scuse assurde per una operazione di pagamento che, se i soldi sono in cassa, non ha bisogno di provvedimenti del parlamento.



    Il rischio, la fumosita' dell'operazione, e questo inutile ditirambo parlamentare fanno pensare cosi' male che, anche se io avessi torto, come spero, ritirare i soldi fino ad avere chiarezza e' l'unica decisione saggia di qualsiasi padre di famiglia.

    Non sto dicendo che succedera' qualcosa, e questa non e' una previsione. Ma in una situazione del genere , il worst case e' cosi' rischioso che oggi chi ha liquidi in banca sta giocando un qualche azzardo, e probabilmente chi deposita i soldi in una banca NON sta cercando azzardo, specialmente in questo periodo.


    In una situazione che nasce poco chiara col tentativo di non discutere il provvedimento, senza che sia chiaro perche' serve un provvedimento per fare ordinaria contabilita' - quale e' il pagamento dei fornitori - , con un provvedimento che torna indietro dopo che (fosse stato per chi lo proponeva) si doveva approvare a porte chiuse, fidarsi e' impossibile.

    Se dovessi dare un consiglio ad un padre di famiglia, che peraltro non ha il potere giuridico di rivalersi su una banca, (ricordiamo la storia della ForYou) , non riuscirei ad essere onesto scrivendo che dovreste tenere i risparmi in banca, o investiti tramite banche.


    Uriel

  2. #2
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    08 Apr 2009
    Località
    Ελευσίνα
    Messaggi
    17,701
     Likes dati
    3,634
     Like avuti
    6,648
    Mentioned
    32 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Il salvataggio delle banche italiane: via dai conti , SUBITO.

    Rumors: La Patrimoniale Verrà Messa nel Week End
    4 aprile 2013 Di FunnyKing

    E’ un rumors, solo un rumors, prendetelo per quello che è.

    Ma…

    Come mai viene convocato un consiglio dei ministri tra Sabato e Domenica con le banche chiuse?

    da Ansa

    Il Consiglio dei ministri per varare il decreto sul pagamento dei debiti della Pubblica amministrazione si svolgera’ con ogni probabilita’ o sabato o al piu’ tardi domenica. I ministri sono gia’ stati preallertati e gli e’ stato richiesto di essere reperibili. E’ quanto riporta l’agenzia Ansa. (ef)

    Perchè nel week-end e non il Lunedì?

    Cosa cambia per le imprese creditrici aspettare 24 ore?


    Rumors: La Patrimoniale Verrà Messa nel Week End | Rischio Calcolato

  3. #3
    Forumista storico
    Data Registrazione
    24 Dec 2012
    Località
    genova
    Messaggi
    30,424
     Likes dati
    3,932
     Like avuti
    6,240
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Il salvataggio delle banche italiane: via dai conti , SUBITO.

    Bah, e questo chi lo paga? Ubs?

    Qualcuno gli ha spiegato che fino a 100.000 euro c'e' la garanzia ue?

  4. #4
    Falco della Libertà
    Data Registrazione
    11 Sep 2012
    Località
    Brianza
    Messaggi
    3,154
     Likes dati
    672
     Like avuti
    1,699
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Il salvataggio delle banche italiane: via dai conti , SUBITO.

    Io i miei risparmi li ho già messi al sicuro in Svizzera da anni.

  5. #5
    ascpe' mo' vengo!
    Data Registrazione
    01 Jul 2010
    Località
    Salerno
    Messaggi
    43,845
     Likes dati
    343
     Like avuti
    9,339
    Mentioned
    353 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Il salvataggio delle banche italiane: via dai conti , SUBITO.

    Il fatto è che se prelevi dal tuo c/c tutti i soldi, e magari poi li versi di nuovo dopo qualche mese, per quella faccenda dell'occhio che ti guarda, ti vedrai la tributaria venire da te e chiederti ragione di queste due "misteriose" operazioni, specie del versamento successivo, che ovviamente non verrà fatto a fronte di nessuna fattura di incasso.

    E allora potrebbero essere guai: i soldi che si spera di proteggere dall'eventuale prelievo forzoso, ti verrebbero tassati per presunta evasione fiscale. E così il consiglio di questo signore ti si potrebbe ritorcere contro.
    Ultima modifica di Roberto il Guiscardo; 04-04-13 alle 21:15

  6. #6
    ascpe' mo' vengo!
    Data Registrazione
    01 Jul 2010
    Località
    Salerno
    Messaggi
    43,845
     Likes dati
    343
     Like avuti
    9,339
    Mentioned
    353 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Il salvataggio delle banche italiane: via dai conti , SUBITO.

    Citazione Originariamente Scritto da Giovanni81 Visualizza Messaggio
    Io i miei risparmi li ho già messi al sicuro in Svizzera da anni.

    Bravo. Mettici pure il domicilio e la residenza e saluti e baci.

  7. #7
    my uncle's nephew
    Data Registrazione
    27 Feb 2012
    Messaggi
    1,075
     Likes dati
    363
     Like avuti
    520
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Il salvataggio delle banche italiane: via dai conti , SUBITO.

    Citazione Originariamente Scritto da Roberto il Guiscardo Visualizza Messaggio
    Il fatto è che se prelevi dal tuo c/c tutti i soldi, e magari poi li versi di nuovo dopo qualche mese, per quella faccenda dell'occhio che ti guarda, ti vedrai la tributaria venire da te e chiederti ragione di queste due "misteriose" operazioni, specie del versamento successivo, che ovviamente non verrà fatto a fronte di nessuna fattura di incasso.

    E allora potrebbero essere guai: i soldi che si spera di proteggere dall'eventuale prelievo forzoso, ti verrebbero tassati per presunta evasione fiscale. E così il consiglio di questo signore ti si potrebbe ritorcere contro.

    pensa che quell'occhio che ti guarda, bersani vorrebbe addirittura potenziarlo
    I am sorry if I non speak very well l'itagliano, but lo capiscio motto bene.
    Datemi pure del clown pagliaccia, a voi è consentito...

  8. #8
    email non funzionante
    Data Registrazione
    08 Apr 2009
    Località
    Cyborg nazzysta teleguidato da Casaleggio
    Messaggi
    26,843
     Likes dati
    664
     Like avuti
    3,823
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Il salvataggio delle banche italiane: via dai conti , SUBITO.

    Ho sempre letto con interesse Uriel, e infatti posto spesso delle sue analisi.

    Ma qui prende una topica colossale, probabilmente conoscendo poco o nulla delle banche.
    Per due ragioni, ovvero che se uno "sospetta" un buco di bilancio non ha che da leggerlo e capirà immediatamente dove stanno le poste "sospette", come peraltro è stato ben visibile nei bilanci di MPS.
    Dico peraltro che la situazione realtiva a poste "cosmetiche" non è certo esclusiva di MPS, ma è ampiamente rintracciabile altrove.
    Diciamo che la cartina di tornasole, al di là di tutto è il famoso ricorso ai "Tremonti Bond", o "Monti Bond" in nuova versione, se uno vuole effettivamente rendersi conto delle necessità di ricapitalizzazione di una banca, e ne avrà l'effettiva misura.
    Da qui ad ipotizzare fantasmatici buchi di 40 miliardi, ce ne corre eccome, idem per quanto riguarda prelievi forzosi che ricordo trattasi di decisione legislativa e non certo attribuibile alle banche, anche con Passera li' in mezzo.

    Peraltro dico ad Uriel, che se proprio dovessimo fare le pulci alle banche, dia un'occhiata sia alla sua Germania sia agli Stati Uniti, dove le banche stanno in piedi perchè "non necessitate" a bilancio della svalutazione mark to market degli asset finanziari, che invece correttamente viene fatta ancora in Europa.

    Senza questo "artificio contabile" le Banche USA sarebbero tutte fallite da un pezzo. Quindi meno terrorismo e piu' chiarezza.
    Vuoi una soluzione VERA alla Crisi Finanziaria ed al Debito Pubblico?

    NUOVA VERSIONE COMPLETATA :
    http://lukell.altervista.org/Unasolu...risiEsiste.pdf




  9. #9
    ascpe' mo' vengo!
    Data Registrazione
    01 Jul 2010
    Località
    Salerno
    Messaggi
    43,845
     Likes dati
    343
     Like avuti
    9,339
    Mentioned
    353 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Il salvataggio delle banche italiane: via dai conti , SUBITO.

    Citazione Originariamente Scritto da mariamills Visualizza Messaggio
    pensa che quell'occhio che ti guarda, bersani vorrebbe addirittura potenziarlo
    Sì vabbé, è sempre colpa di Bersani e mai del caballero senza cavallo di Arcore. Come al solito cerca di nascondersi dietro un dito e ci riesce sempre per chi è sempre disposto a mettersi le fette di salame sugli occhi. Se questo provvedimento è stato approvato nel periodo del governo Monti, chi glielo ha votato!? Solo il PD...?
    Ultima modifica di Roberto il Guiscardo; 04-04-13 alle 21:41

  10. #10
    Liberale
    Data Registrazione
    19 Mar 2012
    Messaggi
    10,698
     Likes dati
    2,293
     Like avuti
    4,124
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Il salvataggio delle banche italiane: via dai conti , SUBITO.

    I crediti verso lo stato non sono considerati in sofferenza

    Per il resto ritirare i soldi dai conti non ha senso tanto non ci sono
    .
    Il vizio insito nel capitalismo è la ineguale distribuzione della ricchezza. La virtù insita nel socialismo è la uguale distribuzione della miseria.

 

 
Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Il vero conto del salvataggio delle banche americane
    Di Mitchell nel forum Economia e Finanza
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 03-12-11, 05:04
  2. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 23-10-08, 23:01
  3. a cosa servono le privatizzazioni delle banche italiane
    Di Roberto Buffagn nel forum Comunismo e Comunità
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 03-01-06, 17:18
  4. a che cosa sono servite le privatizzazioni delle banche italiane
    Di Roberto Buffagn nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 03-01-06, 17:15
  5. I conti delle società di handling italiane
    Di marcogiov nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 20-07-05, 14:05

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito