Risultati da 1 a 1 di 1
  1. #1
    Super Troll
    Data Registrazione
    26 Mar 2005
    Località
    Gubbio
    Messaggi
    52,134
     Likes dati
    5,904
     Like avuti
    8,205
    Mentioned
    933 Post(s)
    Tagged
    28 Thread(s)

    Predefinito La guerra tra Gubbio e Spoleto per il telefilm Don Matteo

    Il prete investigatore della serie tv di Raiuno incarnato da dieci anni da Terence Hill con ottimi risultati di ascolti (ma soprattutto con un forte ricaduta turistica per la città di Gubbio in cui migliaia e migliaia di turisti sono andati a visitare la città spinti dalla scoperta dei panorami visti nella serie televisiva) potrebbe lasciare il tradizionale panorama di Gubbio per trasferirsi in una location limitrofa, a Spoleto. Ipotesi che accende la polemica locale. «La città di Gubbio ha presentato un’offerta tecnico-economica a dir poco stupefacente, non inferiore a quella offerta dalla città di Spoleto», scrivono sindaco, vescovo e operatori economici in una dura lettera al produttore della Lux Vide Luca Bernabei. Il quale risponde confermando i loro timori: «La scelta di non girare a Gubbio è in linea con la necessità del periodo, la crisi internazionale ha toccato tutti i settori dell’economia italiana e ha colpito duramente anche il comparto audiovisivo. Confermiamo che nelle ultime settimane è stato fatto uno sforzo in extremis dalla municipalità eugubina per permettere alla fiction di rimanere sul territorio, ma la preparazione di una fiction richiede tempi lunghi e, a pochi giorni dall’avvio del set, la decisione era già presa».
    Da Spoleto non arrivano conferme ma si gongola. I motivi alla base del possibile trasferimento nella città del Festival sono logistici: proprio ieri, in una mail al Comune la produzione avrebbe respinto l’offerta economica dell’ente locale osservando, fra l’altro, che Gubbio non è facilmente raggiungibile da Roma. «Abbiamo letto con stupore e sconcerto la sua missiva odierna - è scritto, fra l’altro, nella lettera della città - con cui parrebbe potersi chiudere una storia comune lunga più di dieci anni. Nonostante la forte crisi che attanaglia e deprime la nostra area, Gubbio ha composto in tre settimane un’offerta che avrebbe meritato massima attenzione e massimo rispetto. Restiamo convinti che tanti anni di percorso comune e tutti gli sforzi prodotti durante questo lungo periodo, nonché il binomio inscindibile impostosi nell’immaginario tra la città e le vicende di Don Matteo, non possano essere sacrificati in nome di distanze chilometriche risibili e supposte convenienze economiche».
    Lo stesso Terence Hill, ha deciso di rompere il silenzio e ha detto la sua, attraverso delle parole dedicate appunto a Gubbio, parole d’affetto sincero e parole che hanno già fatto il giro della rete:“Sono tristissimo per questo cambiamento, credo, dovuto a fattori economici. Sono troppo affezionato a Gubbio e agli eugubini per non sentire uno strappo fisico che mi fa svegliare con ansia durante la notte. Solo ora mi rendo conto quanto sia forte e profondo questo legame. Dopo 15 anni, la maggior parte dei quali ho trascorso a Gubbio, lavorando e creando rapporti più che affettuosi con i suoi abitanti, non potrebbe essere diversamente. Questo legame non si può spezzare. Vorrei ringraziare tutti dal mio cuore. Vostro. Terence Hill”.
    La Lux Vide cerca di chetare gli animi: «Siamo profondamente grati alla città di Gubbio che in questi anni ci ha accolto ma vogliamo rassicurare tutti che Don Matteo non lascerà l’Umbria, si è solo spostata qualche chilometro più in là» si legge ancora nella nota di produzione che non nomina esplicitamente la città “rivale in fiction” di Spoleto, ma è certo che il nuovo set sarà lì. E non basta per calmare gli animi parlare di un arrivederci possibilista e non di addio. La guerra tra Gubbio e Spoleo è solo al via e non mancano forti ricadute politiche dato che a Gubbio molti incolpano ormai apertamente il Sindaco Guerrini (già debole per una maggioranza che perde colpi giorno per giorno e criticarto per aver fatto perdere altre occasioni alla Città) di essersi per l'ennesima volta attivato troppo tardi.
    Ultima modifica di C@scista; 29-03-13 alle 13:38

 

 

Discussioni Simili

  1. Commissariata la Banca Popolare di Spoleto
    Di atvar51 nel forum Umbria
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 17-02-13, 15:37
  2. Commissariata la banca popolare di spoleto
    Di atvar51 nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 13-02-13, 21:25
  3. A Spoleto in settembre ....
    Di Augustinus nel forum Umbria
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 21-05-09, 07:25
  4. La voce della Palestina a Spoleto
    Di Outis nel forum Comunismo e Comunità
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 28-04-08, 23:48
  5. Manifestazioni a Spoleto per Andrea e Michele
    Di Outis nel forum Comunismo e Comunità
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 19-12-07, 21:00

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito