Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11
  1. #1
    Agente Z
    Data Registrazione
    12 Jan 2011
    Messaggi
    56,170
     Likes dati
    55,154
     Like avuti
    32,297
    Mentioned
    444 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)

    Predefinito come la chiesa cattolica abbia assorbito dal paganesimo tantissime cose

    Faccio una riflessione su varie cose pagane presenti tra i cattolici.

    -Una chiesa semi politeista
    La chiesa cattolica venera non solo Dio e Gesù, come è giusto che sia. Nei secoli ha aggiunto santi e madonne.
    Con funzioni simili ai dei minori dei pagani.
    San Gennaro protettore di Napoli
    Apollo protettore di Troia.
    Santa Maria Francesca beata della fertilità.
    Cerene, dea della fertilità

    -Pontefice massimo
    Aggiunto dai cattolici intorno all'anno 1000, sostituisce il sommo pontefice pagano e da essi deriva.
    Anche il bacio del piede del papa è di deriva pagana.

    - il celibrato dei preti
    anche i sacerdoti pagani l'avevano. Invece i primo apostoli erano tutti ammogliati con figli e anche i sacerdoti ebrei hanno famiglia.

    - i conventi
    Gesù ordinò ai Suoi discepoli di predicare a tutti i popoli della terra, non di segregarsi in conventi o monasteri (Matteo 10-8; 28:19-20; Marco 16:15-20)

    anche i conventi (cioè centri di adorazioni dei templi) è di origine pagana
    NO ALL'INVIO DI ARMI IN UCRAINA!!!

  2. #2
    Apologia cattolica
    Data Registrazione
    23 Aug 2010
    Località
    Latina
    Messaggi
    31,950
     Likes dati
    8,038
     Like avuti
    2,485
    Mentioned
    120 Post(s)
    Tagged
    43 Thread(s)

    Predefinito Re: come la chiesa cattolica abbia assorbito dal paganesimo tantissime cose

    sulla venerazione dei santi, penso che mi sono spiegato più che sufficientemente nell'altro thread, quindi non mi sofferemò oltre

    nè sono convinto che tutti gli Apostoli fossero sposati, in quanto per esempio San Paolo dice invece che gli piacerebbe che tutti fossero come lui( ovvero celibe)

    i conventi( basta studiare un pò di Storia) contribuirono non poco a evangelizzare le zone rurali, anche sottoposte a forme residue di paganesimo, in più mi pare che anche gli evangelici hanno le loro chiese

    il pontefice invece è si un titolo di origine pagana, ma da qui a farlo passare come titolo negativo ce ne vuole
    (Gv 3, 20-21)
    Chiunque infatti fa il male, odia la luce e non viene alla luce perché non siano svelate le sue opere. Ma chi opera la verità viene alla luce, perché appaia chiaramente che le sue opere sono state fatte in Dio

  3. #3
    Agente Z
    Data Registrazione
    12 Jan 2011
    Messaggi
    56,170
     Likes dati
    55,154
     Like avuti
    32,297
    Mentioned
    444 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)

    Predefinito Re: come la chiesa cattolica abbia assorbito dal paganesimo tantissime cose

    paolo sostenne che era meglio essere sposati (una sola volta) con figlio che celibi.

    Il pontefice, per un cristiano, è un titolo molto negativo, vuol dire credere che qualcuno abbia ruoli e autorità che non ha.

    Per quanto i conventi siano di natura pagana anti-cristiana, sostengo che non erano necessari per evangelizzare la popolazione
    Ultima modifica di Leviathan; 05-04-13 alle 18:27
    NO ALL'INVIO DI ARMI IN UCRAINA!!!

  4. #4
    Apologia cattolica
    Data Registrazione
    23 Aug 2010
    Località
    Latina
    Messaggi
    31,950
     Likes dati
    8,038
     Like avuti
    2,485
    Mentioned
    120 Post(s)
    Tagged
    43 Thread(s)

    Predefinito Re: come la chiesa cattolica abbia assorbito dal paganesimo tantissime cose

    [QUOTE]
    Citazione Originariamente Scritto da Leviathan Visualizza Messaggio
    paolo sostenne che era meglio essere sposati (una sola volta) con figlio che celibi.
    si, ma non lo era lui

    1 Corinzi: 7, 8-9-Ai non sposati e alle vedove dico: è cosa buona per loro rimanere come sono io;


    Il pontefice, per un cristiano, è un titolo molto negativo, vuol dire credere che qualcuno abbia ruoli e autorità che non ha.
    è solo un titolo per indicare che è vescovo infatti, un Anziano

    Per quanto i conventi siano di natura pagana anti-cristiana, sostengo che non erano necessari per evangelizzare la popolazione
    considerando che hanno invece evangelizzato terre come le isole britanniche, credo invece che siano stati assolutamente utili
    (Gv 3, 20-21)
    Chiunque infatti fa il male, odia la luce e non viene alla luce perché non siano svelate le sue opere. Ma chi opera la verità viene alla luce, perché appaia chiaramente che le sue opere sono state fatte in Dio

  5. #5
    Agente Z
    Data Registrazione
    12 Jan 2011
    Messaggi
    56,170
     Likes dati
    55,154
     Like avuti
    32,297
    Mentioned
    444 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)

    Predefinito Re: come la chiesa cattolica abbia assorbito dal paganesimo tantissime cose

    non vedo come una ventina di persone barricate in un castello abbiamo potuto "evangelizzare", casomai predicatori erranti
    NO ALL'INVIO DI ARMI IN UCRAINA!!!

  6. #6
    Apologia cattolica
    Data Registrazione
    23 Aug 2010
    Località
    Latina
    Messaggi
    31,950
     Likes dati
    8,038
     Like avuti
    2,485
    Mentioned
    120 Post(s)
    Tagged
    43 Thread(s)

    Predefinito Re: come la chiesa cattolica abbia assorbito dal paganesimo tantissime cose

    Citazione Originariamente Scritto da Leviathan Visualizza Messaggio
    non vedo come una ventina di persone barricate in un castello abbiamo potuto "evangelizzare", casomai predicatori erranti

    guarda che chi viveva nei conventi, non per forza viveva barricata, e anzi, capitava che quei stessi conventi la gente trovava rifugio o un posto dove era possibile fare degli scambi, in più erano uno dei pochi luoghi rurali dove girava un pò di coltura

    se parliamo invece di clausura o di eremitismo allora si
    (Gv 3, 20-21)
    Chiunque infatti fa il male, odia la luce e non viene alla luce perché non siano svelate le sue opere. Ma chi opera la verità viene alla luce, perché appaia chiaramente che le sue opere sono state fatte in Dio

  7. #7
    Agente Z
    Data Registrazione
    12 Jan 2011
    Messaggi
    56,170
     Likes dati
    55,154
     Like avuti
    32,297
    Mentioned
    444 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)

    Predefinito Re: come la chiesa cattolica abbia assorbito dal paganesimo tantissime cose

    "...bisogna che il vescovo sia irreprensibile, marito di una sola moglie, sobrio, prudente, dignitoso, ospitale, capace di insegnare, non dedito al vino, non violento ma benevolo, non litigioso, non attaccato al denaro. Sappia dirigere bene la propria famiglia e abbia figli sottomessi con ogni dignità, perché se uno non sa dirigere la propria famiglia, come potrà aver cura della Chiesa di Dio?" (1a Epistola a Timoteo, cap. 3)

    nello stesso link ammiro l'umorismo dell'autore criticando la messa cattolica
    1215 - Papa Innocenzo 3° proclama il "dogma" della TRANSUSTANZAZIONE. Ovvero, il pane dell'eucarestia (in seguito ostia) cessa di essere un semplice SIMBOLO della COMUNIONE per diventare "vero corpo e vero sangue" di Gesù.
    Dopo aver RINNEGATO in mille modi lo SPIRITO dell'insegnamento di Gesù, fondato sull'amore, sull'interiorità e sulla libertà, ora la chiesa riduce il povero Nazareno a una piccola particella farinacea da far mangiare ai fedeli!
    Una aberrante cerimonia pagana, un "pasto sacro" sanguinario e cannibalesco!
    Anche in questo la chiesa ha sapientemente manipolato la psicologia dei fedeli: se i PRETI hanno il POTERE di TRASFORMARE particelle di pane nel "VERO" corpo (e sangue) di Gesù, evidentemente occorre SOTTOMETTERSI A LORO CON TIMORE!
    Deviazioni teologiche della chiesa cattolica rispetto al cristianesimo antico
    NO ALL'INVIO DI ARMI IN UCRAINA!!!

  8. #8
    Apologia cattolica
    Data Registrazione
    23 Aug 2010
    Località
    Latina
    Messaggi
    31,950
     Likes dati
    8,038
     Like avuti
    2,485
    Mentioned
    120 Post(s)
    Tagged
    43 Thread(s)

    Predefinito Re: come la chiesa cattolica abbia assorbito dal paganesimo tantissime cose

    [QUOTE]
    Citazione Originariamente Scritto da Leviathan Visualizza Messaggio
    "...bisogna che il vescovo sia irreprensibile, marito di una sola moglie, sobrio, prudente, dignitoso, ospitale, capace di insegnare, non dedito al vino, non violento ma benevolo, non litigioso, non attaccato al denaro. Sappia dirigere bene la propria famiglia e abbia figli sottomessi con ogni dignità, perché se uno non sa dirigere la propria famiglia, come potrà aver cura della Chiesa di Dio?" (1a Epistola a Timoteo, cap. 3)

    ma infatti il celibato non è dogmatico, e non vale per tutta la Chiesa cattolica vi sono principali ragioni storiche alcune teologiche che ahnno favorito il celibato

    nello stesso link ammiro l'umorismo dell'autore criticando la messa cattolica

    Deviazioni teologiche della chiesa cattolica rispetto al cristianesimo antico
    che l'ostia e il vino siano il sangue e il corpo di Cristo è indubbio

    nè ci si sottomette ai preti, ma a Cristo, in quanto con la presenza del Signore ci si sottomette a Lui

    "Questo è il mio corpo, che è dato per voi; questo è il calice della nuova alleanza nel mio sangue, che è sparso per voi." (Lc.22:19-20).

    ricordiamoci, questo è il mio corpo, questo è il mio sangue non questo è simbolo del mio corpo, questo è il simbolo del mio sangue

    S. Giustino descrive l'adunanza e la celebrazione della S. Messa, e a proposito dell'Eucaristia scrive che "non è lecito partecipare ad alcuno, se non a chi crede essere vero ciò che è insegnato da noi, e ha ricevuto il battesimo... e vive così come Cristo ha insegnato". Egli asserisce che la verità circa il pane e il vino eucaristici non si conosce se non per la fede, e che per ricevere l'Eucaristia occorre essere battezzati ed essere in grazia di Dio, “poichè noi non la riceviamo come pane consueto né consueta bevanda; ma come abbiamo appreso che, per il Verbo di Dio, il nostro Salvatore Gesù Cristo fatto uomo ebbe carne e sangue per nostra salvezza, così abbiamo appreso che quel cibo consacrato con la prece delle parole da Lui stesso proferite e dal quale il nostro sangue e le nostre carni sono nutrite per assimilazione, è carne e sangue di quel Gesù che si è fatto uomo".

    Lo stesso Lutero scrive in una lettera: "Devo confessare che se qualcuno mi avesse potuto persuadere che nel sacramento non c'è nulla tranne pane e vino, costui mi avrebbe fatto un gran favore... ho sudato molto intorno a questo punto, ho cercato tutti i modi per districarmi... ma vedo che non c'è nessuna via di uscita; il testo evangelico è troppo chiaro e lampante".

    “Io sono il pane di vita e il calice della vita”. dice il Signore

    "chi mangerà della mia carne e berrà del mio sangue, avrà la vita eterna" dice Gesù, da sempre l'Eucarestia è considerato un sacramento dove il pane e vino diventano corpo e sangue di Cristo, tanto è vero che le prime denuncie testimoniano come " i cristiani si riuniscono cibando carne umana( quella di Cristo), quindi oltre a essere una accusa senza senso, è sbagliata storicamente
    Ultima modifica di Haxel; 06-04-13 alle 11:05
    (Gv 3, 20-21)
    Chiunque infatti fa il male, odia la luce e non viene alla luce perché non siano svelate le sue opere. Ma chi opera la verità viene alla luce, perché appaia chiaramente che le sue opere sono state fatte in Dio

  9. #9
    Agente Z
    Data Registrazione
    12 Jan 2011
    Messaggi
    56,170
     Likes dati
    55,154
     Like avuti
    32,297
    Mentioned
    444 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)

    Predefinito Re: come la chiesa cattolica abbia assorbito dal paganesimo tantissime cose

    non capisco come fai a negare la deviazione pagana dei cattolici, è cosi evidente
    NO ALL'INVIO DI ARMI IN UCRAINA!!!

  10. #10
    Apologia cattolica
    Data Registrazione
    23 Aug 2010
    Località
    Latina
    Messaggi
    31,950
     Likes dati
    8,038
     Like avuti
    2,485
    Mentioned
    120 Post(s)
    Tagged
    43 Thread(s)

    Predefinito Re: come la chiesa cattolica abbia assorbito dal paganesimo tantissime cose

    Citazione Originariamente Scritto da Leviathan Visualizza Messaggio
    non capisco come fai a negare la deviazione pagana dei cattolici, è cosi evidente

    ma anche se ci fosse qualcosa preso dal mondo pagano, non significa di certo che è negativo per forza, in quanto riadattato secondo una concezione cristiana
    (Gv 3, 20-21)
    Chiunque infatti fa il male, odia la luce e non viene alla luce perché non siano svelate le sue opere. Ma chi opera la verità viene alla luce, perché appaia chiaramente che le sue opere sono state fatte in Dio

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Secondo me, un solo grafico può spiegare tantissime cose:
    Di hidetoshi777 nel forum Politica Estera
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 27-09-11, 23:50
  2. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 25-02-11, 11:15
  3. Dentro la Chiesa Cattolica, la Chiesa Cattolica.
    Di merello nel forum Cattolici
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 08-09-08, 09:07
  4. Risposte: 80
    Ultimo Messaggio: 02-03-08, 13:20
  5. Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 17-11-02, 01:02

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito