Prove di guerra, i soldati Usa si allenano nelle campagne corleonesi | Sicilia Informazioni

(AB) Fabrizio Ferrandelli, deputato regionale del Pd, ha lanciato la pietra. A Corleone per ora succedono cose strane. Che le campagne siano diventate un campo di esercitazione americano? La presenza di statunitensi nel paese del Palermitano negli ultimi anni è diventata via via più massiccia. Ma se alcuni sono semplici turisti allettati da un “mafia-tour” nel luogo dei più famosi padrini di Cosa Nostra, altre presenze a “stelle e strisce” destano sospetti decisamente diversi.

“Cosa sta succedendo nelle campagne del Corleonese – chiede Ferrandelli – dove da mesi si susseguono vere e proprie esercitazioni di guerra da parte di soldati Usa? Il governo regionale intervenga presso il ministero della Difesa, servono chiarimenti ufficiali: la Sicilia non e’ una dependance dell’esercito statunitense”.

Ferrandelli fa sul serio e annuncia un’interrogazione al presidente della Regione, Rosario Crocetta. “Da qualche mese nelle campagne fra Contessa Entellina e Corleone – dice il deputato Pd – si susseguono ‘strane esercitazioni’: elicotteri Black-Hawk atterrano all’improvviso, anche di sera, come riportato da alcuni organi di stampa. Sbarcano marines in tenuta da combattimento, installano dispositivi elettronici e strumenti di misurazione: gli elicotteri volano anche a bassa quota, provocando stupore e angoscia fra la popolazione, per non parlare della paura fra il bestiame e gli animali della zona, che spesso hanno reazioni incontrollabili.

Insomma, le campagne del Corleonese sembrano essere diventate, di fatto, un campo di esercitazione dell’esercito americano. “Serve un intervento forte delle istituzioni, locali e nazionali. La Sicilia è la terra che ha detto ‘no’ al Muos – conclude Ferrandelli – ma evidentemente servono nuove iniziative per opporsi ad interessi militari Usa che sono piu’ alti di quanto possiamo immaginare”.
Prove di guerra, i soldati Usa si allenano nelle campagne corleonesi | Sicilia Informazioni