Pagina 1 di 16 1211 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 152
  1. #1
    Forumista senior
    Data Registrazione
    11 Apr 2009
    Località
    Gran Torino/fascia sub-alpina
    Messaggi
    3,739
     Likes dati
    12
     Like avuti
    47
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Bandiera nazionale o etnofederale ?

    Costituzione, la Lega: ''Bandiere regionali accanto al Tricolore''.

    "L'articolo 12, comma 1 della Costituzione - si legge nella pdl presentata dalla Lega - riconosce quale simbolo della Repubblica italiana il tricolore. Nei principi fondamentali della Costituzione non e', viceversa, incluso alcun riconoscimento ufficiale dei simboli identitari che contraddistinguono le Regioni. Tale lacuna -spiegano i senatori della Lega nella loro proposta di legge- si rende, ad oggi, inammissibile, alla luce della sostanziale valorizzazione del ruolo politico ed istituzionale delle Regioni realizzata dalle piu' recenti riforme costituzionali. L'estensione dell'ambito materiale della competenza normativa regionale ha, infatti, trasformato la Regione in un ente territoriale dotato di una piena autonomia politica, favorendone cosi' in ultima istanza il rapporto diretto con i cittadini".

    I parlamentari spiegano che ''in tale fase storica di ripensamento dell'assetto territoriale dello Stato in ambito interno ed a livello sovranazionale, è più che mai necessario recuperare i simboli identitari che, contraddistinguendo ciascuna realtà regionale, contribuiscono ad alimentare quel legame dei cittadini con il territorio che e' presupposto indispensabile di qualsiasi riforma federale dell'ordinamento''.

    Tale consapevolezza trova un riconoscimento istituzionale nelle riforme degli Statuti regionali approvate dal 1999 ad oggi, che, si legge nella proposta legislativa, ''nei primi articoli hanno ufficialmente riconosciuto quei simboli che, per tradizione, storia e cultura contribuiscono ad identificare la Regione stessa''. In questa prospettiva di intervento, sostengono infine i senatori della Lega Nord, la proposta di legge costituzionale in esame ''intende inserire un secondo comma all'art. 12 Cost., finalizzato a riconoscere il rilievo costituzionale dei simboli identitari di ciascuna Regione, individuati nella bandiera e nell'inno''.

    La proposta solleva però critiche a sinistra come a destra. "Il Tricolore costituisce un intangibile valore dell'unità del Paese, sulla proposta della Lega deciderà il Parlamento", afferma il presidente del Senato Renato Schifani.

    Quelle della Lega sono ''tutte operazioni di propaganda, ma sono provocazioni da rigettare perché a lungo andare possono diventare pericolose''. afferma Gianclaudio Bressa, componente Pd della commissione Affari costituzionali della Camera. Bressa ricorda che gia' in passato, in occasione della polemica sulla lingua italiana, la Lega aveva avanzato una simile proposta, "anche se non in maniera cosi' scomposta". Bisogna respingere le tesi della Lega perche' c'e' il rischio, avverte, "che si crei assuefazione e si inneschi una escalation che tende a scomporre i valori fondanti di questo Paese, qual'è l'unita' nazionale", rimarca Bressa.

    "Finché si parlava di federalismo, cioè della capacità di gestire le proprie risorse, abbiamo accettato la sfida, ma ora la Lega sta proprio esagerando", afferma il presidente dei senatori dell'Italia dei valori, Felice Belisario, ricordando che dal Carroccio sono arrivati "rigurgiti razzisti con le proposte di destinare vetture della metro ai soli milanesi e la guerra all'extracomunitario a prescindere dalla sua fedina penale. Ora - prosegue Belisario - un pericoloso ritorno al secessionismo. Oltre all'autonomia finanziaria arrivano le proposte di gabbie salariali, la polizia privata locale, cioè le ronde, e oggi, da un autorevole esponente come il capogruppo al Senato Bricolo, la proposta di inserire addirittura nella Costituzione la possibilità di bandiere e inni regionali. Ma esisterà ancora la Costituzione dopo tutto ciò?".

    Sdrammatizza invece il capogruppo del Pdl al Senato, Maurizio Gasparri: "Immagino già il clamore che i fessi della sinistra staranno mettendo in piedi, ma inviterei tutti a usare il buon senso e a sdrammatizzare. Io in questo momento mi trovo in Sicilia e da anni, nella spiaggia che frequento, sventola la bandiera della Trinacria. E' forse un problema? Per me no - dice Gasparri - non mi turba affatto e non credo che leda la dignità del Tricolore. Insomma, ribadisco, inviterei a sdrammatizzare anche perché ormai è prassi comune che a qualunque manifestazione civica sventolino insieme al Tricolore anche le bandiere delle Regioni e i gonfaloni dei Comuni".

    Di "un pesce d'aprile fuori stagione" parla Daniele Capezzone, portavoce nazionale del Pdl, definisce l'annuncio del capogruppo leghista a palazzo Madama. "In un Parlamento composto da quasi mille persone -dice Capezzone - il 'festival' delle proposte di legge quantomeno stravaganti non chiude mai. Ma, andando alla sostanza, va ricordato che la Lega ha avuto in questi mesi un comportamento serio e responsabile, votando con noi quando si e' trattato di intervenire in aiuto di Roma, di Palermo, di Catania".

    Ma la replica di Bricolo arriva a stretto giro di posta: "Questa non è una proposta di legge che va contro qualcosa o qualcuno ma chiede il riconoscimento delle bandiere e degli inni regionali per valorizzare simboli identitari che appartengono alle nostre comunità e sono un valore e una ricchezza per tutti''.

    ''Chi critica la nostra iniziativa sbaglia - prosegue - perche' le bandiere, cosi' come gli inni, sono un valore per tutti, sono una ricchezza per il nostro Paese, sono simboli in molti casi millenari che e' giusto riconoscere. E' un discorso che vale per la Regione Veneto ma anche per la Sicilia. Per questo le polemiche sono infondate e strumentali''. ''Ci sono numerosi Paesi europei, dalla Spagna alla Gran Bretagna, dove già c'è il riconoscimento dei loro simboli identitari. Noi - conclude Bricolo - si siamo semplicemente allineati, con la nostra proposta, a quelle legislazioni''.






    Costituzione, la Lega: ''Bandiere regionali accanto al Tricolore''. - Adnkronos Politica

  2. #2
    Missiroli Presidente
    Data Registrazione
    01 May 2009
    Località
    Lost Island
    Messaggi
    36,027
     Likes dati
    2,010
     Like avuti
    3,009
    Mentioned
    11 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Bandiera nazionale o etnofederale ?

    L' utilità della bandiera, qualsiasi essa sia, è quella che l'on.Bossi in maniera magistrale declinò dal palco di Venezia nel suo celebre intervento del 1997.
    Figliolo, lei è un asino...
    (D.Pastorelli, cit.)


  3. #3
    Forumista senior
    Data Registrazione
    11 Apr 2009
    Località
    Gran Torino/fascia sub-alpina
    Messaggi
    3,739
     Likes dati
    12
     Like avuti
    47
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Bandiera nazionale o etnofederale ?

    Citazione Originariamente Scritto da benjamin_linus Visualizza Messaggio
    L' utilità della bandiera, qualsiasi essa sia, è quella che l'on.Bossi in maniera magistrale declinò dal palco di Venezia nel suo celebre intervento del 1997.


    .....non rammento bene. Forse che una vecchia signora gliela sbandierò davanti durante un comizio e lui la invitò a disfarsene nel bagno di casa ? :sofico:

  4. #4
    Missiroli Presidente
    Data Registrazione
    01 May 2009
    Località
    Lost Island
    Messaggi
    36,027
     Likes dati
    2,010
     Like avuti
    3,009
    Mentioned
    11 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Bandiera nazionale o etnofederale ?

    Citazione Originariamente Scritto da Mc Queen Visualizza Messaggio
    .....non rammento bene. Forse che una vecchia signora gliela sbandierò davanti durante un comizio e lui la invitò a disfarsene nel bagno di casa ? :sofico:
    Direi che la memoria funziona.
    Figliolo, lei è un asino...
    (D.Pastorelli, cit.)


  5. #5
    pervicaci plebicola
    Data Registrazione
    23 May 2009
    Località
    URBE
    Messaggi
    3,162
     Likes dati
    92
     Like avuti
    210
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Bandiera nazionale o etnofederale ?

    Come i land tedeschi o i cantoni svizzeri? E perchè no? E lo dico da elettore di sinistra. Peccato che la proposta venga dalla Lega e in quanto tale si merita tutte le risposte su elencate. Ma io sono favorevole,.
    Amico inimicoque bonum semper praebe consilium, quia amicus accepit, inimicus spernit
    All'amico e al nemico dà sempre buoni consigli, perchè l'amico li accetta il nemico li rifiuta

  6. #6
    Forumista senior
    Data Registrazione
    11 Apr 2009
    Località
    Gran Torino/fascia sub-alpina
    Messaggi
    3,739
     Likes dati
    12
     Like avuti
    47
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Bandiera nazionale o etnofederale ?

    Citazione Originariamente Scritto da TiziusMCMLXVI Visualizza Messaggio
    Come i land tedeschi o i cantoni svizzeri? E perchè no? E lo dico da elettore di sinistra. Peccato che la proposta venga dalla Lega e in quanto tale si merita tutte le risposte su elencate. Ma io sono favorevole,.

    La tua risposta è eramente strana. Che COSA significa ?

    Una proposta si valuta dal suo valore in sè, non da CHI l'ha proposta. Perchè se la stessa identica proposta fatta dalla Lega l'avessa fatta un partito di sinistra tu l'avresti sostenuta, mentre invece non puoi sostenerla se è la LEGA a farla ?

  7. #7
    email non funzionante
    Data Registrazione
    05 Apr 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    8,313
     Likes dati
    8,452
     Like avuti
    7,236
    Mentioned
    535 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Bandiera nazionale o etnofederale ?

    Mah, mi sorprendo nel notare come concetti tipo Bandiera e Patria con la P maiuscola siano stati per decenni disprezzati a sinistra, la quale non del tutto a torto li riteneva fonte di guerre ed odio...Oggi, poiché esiste la Lega con le sue parole d'ordine, tali concetti sono stati recuperati e ripuliti, in concorrenza con la Destra estrema...Certo che la politica è una gran brutta bestia... :gratgrat:
    C'est le temps que tu as perdu pour ta rose qui fait ta rose si importante

  8. #8
    Anticomunista militante
    Data Registrazione
    14 Jul 2009
    Messaggi
    790
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    13 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Bandiera nazionale o etnofederale ?

    io voglio la bandiera della Quadrangolonia accanto a quella del mio giardino, e in più lo stemma della cantina.

    poi garberebbe anche la bandiera ufficiale per la casa di Altopascio. i nostri ospiti devono avere il passaporto per venire a cena da noi. repapelle:

  9. #9
    Smoderatore
    Data Registrazione
    29 Jan 2009
    Località
    Giornalia
    Messaggi
    63,218
     Likes dati
    9,165
     Like avuti
    19,396
    Mentioned
    1216 Post(s)
    Tagged
    21 Thread(s)

    Predefinito Rif: Bandiera nazionale o etnofederale ?

    Citazione Originariamente Scritto da turbociclo Visualizza Messaggio
    Mah, mi sorprendo nel notare come concetti tipo Bandiera e Patria con la P maiuscola siano stati per decenni disprezzati a sinistra, la quale non del tutto a torto li riteneva fonte di guerre ed odio...Oggi, poiché esiste la Lega con le sue parole d'ordine, tali concetti sono stati recuperati e ripuliti, in concorrenza con la Destra estrema...Certo che la politica è una gran brutta bestia... :gratgrat:
    bene... un altra voce da aggiungere alla grande mutazione... (chiamerei cosi' il lasso di tempo che intercorre tra le politiche 2007 e le europee 2009)

    filoamericani, filoclero, filoguzzanti, filomurdoch, filomulti nazionali.... e ultimo ma, non meno importante:

    figli del tricolore!! repapelle: ITALLIANI!!! ATTEN-TI!! MANO SINISTRA, SUL CUORE!! BRACCIO DESTRO, TESO!!

    siete pronti voi, a combattere fino alla morte???

  10. #10
    email non funzionante
    Data Registrazione
    05 Apr 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    8,313
     Likes dati
    8,452
     Like avuti
    7,236
    Mentioned
    535 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Bandiera nazionale o etnofederale ?

    Citazione Originariamente Scritto da Jason Visualizza Messaggio
    bene... un altra voce da aggiungere alla grande mutazione... (chiamerei cosi' il lasso di tempo che intercorre tra le politiche 2007 e le europee 2009)

    filoamericani, filoclero, filoguzzanti, filomurdoch, filomulti nazionali.... e ultimo ma, non meno importante:

    figli del tricolore!! repapelle: ITALLIANI!!! ATTEN-TI!! MANO SINISTRA, SUL CUORE!! BRACCIO DESTRO, TESO!!

    siete pronti voi, a combattere fino alla morte???
    Infatti, che siano nati i fascio-comunisti? Del resto la differenza storicamente è sempre stata poca, nella sostanza...
    C'est le temps que tu as perdu pour ta rose qui fait ta rose si importante

 

 
Pagina 1 di 16 1211 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Miss Belgio calpesta la bandiera nazionale
    Di codino nel forum Padania!
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 25-01-10, 19:43
  2. Alzati che si sta alzando la Bandiera Nazionale
    Di Arancia Meccanica nel forum Destra Radicale
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 07-09-07, 01:55
  3. vietata la bandiera nazionale sarda in carcere
    Di sardignaruja nel forum Sardismo
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 05-11-06, 15:43
  4. Qual'è la bandiera nazionale + bella?
    Di Oli nel forum Il Seggio Elettorale
    Risposte: 79
    Ultimo Messaggio: 06-09-04, 10:45

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito