Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 25
  1. #1
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    13 Apr 2012
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    14,437
     Likes dati
    1,910
     Like avuti
    2,586
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito IV legislatura - seduta straordinaria del Senato: sentenza della Corte Costituzionale

    Alla luce della recente sentenza della Corte Costituzionale: http://forum.termometropolitico.it/i...ml#post4269816 e delle precisazioni che sono state portare al riguardo: http://forum.termometropolitico.it/i...so-ronnie.html ritengo opportuno che il Senato discuta quali modifiche costituzionali - a parere della presidenza urgenti - introdurre.

    Se vi è resistenza ad abolire completamente il potere presidenziale di decretazione auspico che si trovi una formula che lo limiti. Inoltre ritengo che solo quest'assemblea sia deputata a valutare detti decreti.

  2. #2
    Giolittiano
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    8,416
     Likes dati
    62
     Like avuti
    921
    Mentioned
    20 Post(s)
    Tagged
    14 Thread(s)

    Predefinito Re: IV legislatura - seduta straordinaria del Senato: sentenza della Corte Costituzio

    si aboliscano

  3. #3
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    13 Apr 2012
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    14,437
     Likes dati
    1,910
     Like avuti
    2,586
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: IV legislatura - seduta straordinaria del Senato: sentenza della Corte Costituzio

    Citazione Originariamente Scritto da Laico Visualizza Messaggio
    si aboliscano
    Con questa discussione vorrei verificare se esiste una maggioranza qualificata per introdurre queste modifiche costituzionali.

  4. #4
    Francpolitik
    Data Registrazione
    05 Jul 2010
    Località
    Pescara
    Messaggi
    6,171
     Likes dati
    7
     Like avuti
    1,036
    Mentioned
    10 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: IV legislatura - seduta straordinaria del Senato: sentenza della Corte Costituzio

    La Sinistra Progressista ritiene, alla stregua della Lista Repubblicana, che sia necessario allo stato attuale abolire il potere di decretazione avocandolo al Governo per le materie non costituzionali.

    Una cosa deve essere chiara: solo l'Aula è sovrana in materia costituzionale.
    L'uomo è nato libero ma ovunque è in catene

  5. #5
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    13 Apr 2012
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    14,437
     Likes dati
    1,910
     Like avuti
    2,586
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: IV legislatura - seduta straordinaria del Senato: sentenza della Corte Costituzio

    Citazione Originariamente Scritto da Francpolitik Visualizza Messaggio
    La Sinistra Progressista ritiene, alla stregua della Lista Repubblicana, che sia necessario allo stato attuale abolire il potere di decretazione avocandolo al Governo per le materie non costituzionali.

    Una cosa deve essere chiara: solo l'Aula è sovrana in materia costituzionale.
    quoto convintamente...servono almeno 14 senatori che la pensino così...

  6. #6
    Leggenda
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    cancellato
    Messaggi
    125,532
     Likes dati
    15,018
     Like avuti
    22,125
    Mentioned
    3306 Post(s)
    Tagged
    58 Thread(s)

    Predefinito Re: IV legislatura - seduta straordinaria del Senato: sentenza della Corte Costituzio

    Citazione Originariamente Scritto da von Dekken Visualizza Messaggio
    quoto convintamente...servono almeno 14 senatori che la pensino così...
    guarda che questo periodo fantastico di culo e camicia e a braccetto con la sinistra non dura in eterno.
    Oggi sono tutti carinerie e sorrisini, ma in passato i sinistri sono stati durissimi.
    Tu dai poteri al parlamento e togline a chi è eletto da decine di persone, se poi la paralisi te la crea una parte del parlamento perchè per convenienza inizia il perido muro contro muro, non lamentarti

  7. #7
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    13 Apr 2012
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    14,437
     Likes dati
    1,910
     Like avuti
    2,586
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: IV legislatura - seduta straordinaria del Senato: sentenza della Corte Costituzio

    Citazione Originariamente Scritto da Candido Visualizza Messaggio
    guarda che questo periodo fantastico di culo e camicia e a braccetto con la sinistra non dura in eterno.
    Oggi sono tutti carinerie e sorrisini, ma in passato i sinistri sono stati durissimi.
    Tu dai poteri al parlamento e togline a chi è eletto da decine di persone, se poi la paralisi te la crea una parte del parlamento perchè per convenienza inizia il perido muro contro muro, non lamentarti
    Non si tratta di essere più o meno carini con qualcuno, ma delle regole comuni e il più ampiamente condivise del gioco. Mi sono sempre espresso perchè questo sia un gioco basato sul parlamentarismo. Una formula diversa, secondo me, non ha alcun senso ludico.

  8. #8
    Leggenda
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    cancellato
    Messaggi
    125,532
     Likes dati
    15,018
     Like avuti
    22,125
    Mentioned
    3306 Post(s)
    Tagged
    58 Thread(s)

    Predefinito Re: IV legislatura - seduta straordinaria del Senato: sentenza della Corte Costituzio

    Citazione Originariamente Scritto da von Dekken Visualizza Messaggio
    Non si tratta di essere più o meno carini con qualcuno, ma delle regole comuni e il più ampiamente condivise del gioco. Mi sono sempre espresso perchè questo sia un gioco basato sul parlamentarismo. Una formula diversa, secondo me, non ha alcun senso ludico.
    ma il gioco della politica è che una parte vinca e governi e l'altra stia all'opposizione, anche cercando di far passare sue idee condivise, perchè no, con un presidente non slegato completamente dalla maggioranza che lo elegge ma anzi sua diretta emanazione, in modo che per sei mesi esista una maggioranza ben definita e un presidente che abbia i poteri che ha ottenuto la sua maggioranza grazie alla vittoria elettorale e un'opposizione che faccia il suo dovere, da troppe legislature invece assistiamo a presidenti che non significano nulla

    Detto questo sono contentissimo che Olivo bocci delle leggi farlocche ove lo ritenga opportuno, per me è un diritto sacrosanto
    Ultima modifica di FrancoAntonio; 06-05-13 alle 21:21

  9. #9
    Francpolitik
    Data Registrazione
    05 Jul 2010
    Località
    Pescara
    Messaggi
    6,171
     Likes dati
    7
     Like avuti
    1,036
    Mentioned
    10 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: IV legislatura - seduta straordinaria del Senato: sentenza della Corte Costituzio

    Citazione Originariamente Scritto da Candido Visualizza Messaggio
    ma il gioco della politica è che una parte vinca e governi e l'altra stia all'opposizione, anche cercando di far passare sue idee condivise, perchè no, con un presidente non slegato completamente dalla maggioranza che lo elegge ma anzi sua diretta emanazione, in modo che per sei mesi esista una maggioranza ben definita e un presidente che abbia i poteri che ha ottenuto la sua maggioranza grazie alla vittoria elettorale e un'opposizione che faccia il suo dovere, da troppe legislature invece assistiamo a presidenti che non significano nulla

    Detto questo sono contentissimo che Olivo bocci delle leggi farlocche ove lo ritenga opportuno, per me è un diritto sacrosanto
    E' quello che stiamo tentando di fare in Commissione, assegnare un premio di maggioranza alla coalizione che sostiene il Presidente.

    Per farlo, però, serve l'appoggio di tutti. La politica è anche dialogo, specialmente quando si devono scrivere le regole della macchina.
    L'uomo è nato libero ma ovunque è in catene

  10. #10
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    13 Apr 2012
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    14,437
     Likes dati
    1,910
     Like avuti
    2,586
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: IV legislatura - seduta straordinaria del Senato: sentenza della Corte Costituzio

    Citazione Originariamente Scritto da Candido Visualizza Messaggio
    ma il gioco della politica è che una parte vinca e governi e l'altra stia all'opposizione, anche cercando di far passare sue idee condivise, perchè no, con un presidente non slegato completamente dalla maggioranza che lo elegge ma anzi sua diretta emanazione, in modo che per sei mesi esista una maggioranza ben definita e un presidente che abbia i poteri che ha ottenuto la sua maggioranza grazie alla vittoria elettorale e un'opposizione che faccia il suo dovere, da troppe legislature invece assistiamo a presidenti che non significano nulla

    Detto questo sono contentissimo che Olivo bocci delle leggi farlocche ove lo ritenga opportuno, per me è un diritto sacrosanto
    Anche in un sistema parlamentare una parte (che sia un singolo partito o una coalizione) può vincere. Abbiamo numerosi esempi nel reale (Regno Unito, Germania), e la possibilità di immaginare meccanismi elettorali nel gioco che lo consentano. Se proprio ci tenete.
    La presenza di un Presidente nel gioco è superflua, ma se ci tenete a mantenerlo (mantenerne la poltrona, per usare il tuo linguaggio) va bene, però con un ruolo ed un potere diverso da quello attuale.
    D'altra parte se veramente Olivo avesse utilizzato il decreto presidenziale per cassare le leggi del Senato - condivisibili o meno che siano - e non per forzare il Senato ad abolire tale potere, ci saremmo trovati di fronte ad un colpo di Stato - sentenza della Corte Costituzionale o meno. Detto altrimenti se il Regolamento impedisce ai giocatori di giocare proficuamente deve essere disapplicato.

 

 
Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. IV legislatura - seduta straordinaria, voto per il nuovo giudice costituzionale
    Di von Dekken nel forum Archivio della Comunità di Pol
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 31-05-13, 20:16
  2. IV legislatura - seduta straordinaria: elezione di un nuovo giudice costituzionale
    Di von Dekken nel forum Archivio della Comunità di Pol
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 29-05-13, 20:06
  3. IV legislatura - seduta straordinaria per la revisione del Regolamento del Senato
    Di von Dekken nel forum Archivio della Comunità di Pol
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 02-04-13, 07:55
  4. XXIX Seduta del Senato: DDL Costituzionale Riforma della Corte.
    Di Supermario nel forum Archivio della Comunità di Pol
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 14-09-10, 13:23
  5. XXIX Seduta del Senato: DDL Costituzionale Riforma della Corte.
    Di Supermario nel forum Archivio della Comunità di Pol
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 11-09-10, 20:38

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito