Ora mi tocca pure chiedere scusa ad un comunista !
Non ambio idea su suo trascorso politico, ma sono "costretto" a cambiare idea alemno sugli utlimi due anni della sua attività di presidente.

1) Non mi capacitavo del perchè alla fine del governo berlusca non abbia sciolto le camere.
2) Non mi capacitavo del perchè alla fine del governo berlusca il PD non abbia chiesto lo scioglimento delle camere.

ora è tutto molto più chiaro.
sorvolo sul punto 2) perchè ora è come sparare alla schiena di un moribondo sofferente e paralizzato !

invece ora sono chiare le motivazioni di allora di napolitano: "era cosciente della completa inettitudine dei leader del partito che avrebbe vinto facile" !

e questi ultiumi mesi (diciamo gli ultiumi 5 mesi) lo hanno mostrato chiaramente.

Un partito che doveva vincere facile, non solo non ha vinto, ma ha fatto una figura che forse mai nessun partito aveva fatto non solo in europa ma in tutto l'occidente.
Dall'altra parte c'era un partito che non è un partito, ma una società di profitto e legale di una persona, attorniata da cortigiani, che tutto pensava tranne il bene del paese.
E così si è dovuto affidare a chi poteva ritardare la fine di tutto, sperando forse (napolitano) in un miracolo che portasse ad una rinascita della politica italiana.

un po' come una persona indebitata fina al collo si affida ad uno "strozzino" perchè spera in un miracolo.

Grazie presidente per il suoi comportamento di allora, e grazie per aver accettato la supplica dei politcastri di oggi.
uno, piagnucolante come un bimbo che non sa cosa fare, l'altro impaurito che il non stare in parlamento possa obbligarlo alla fuga all'estero.
gli atri non contano, sono ectoplasmi.
Eccezione fatta per m5s che non ha (ad oggi) le capacità di governo, ma ha il merito di aver messo a nudo i "finti" re ed aver aperto gli occhi agli italiani.

Ora però la strada è obbligata:
1) avremo un governo a guida non politica nominato dal pdr che avrà il compito di tenere a galla il paese nel mondo economico.
2) napolitano avrà la responsabilità di far nascere una costituente che rifaccia tutto: ritocchi pesantemente la costituzione, cambi le regole del gioco e l'impostazione di questa mal nata nazione.

non ci sono alternative o gli scenari saranno imprevedibile.

non cambio idea sul suo trascorso politico, ma grazie Signor Presidente !