Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17
  1. #1
    BANNED
    Data Registrazione
    26 Nov 2012
    Località
    in esilio
    Messaggi
    1,722
     Likes dati
    629
     Like avuti
    648
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Sistema di numerazione ebraico

    Solidarietà infinita a Daniele, Diego, Luca e Mirco, in prigione dal 16/11/12 al 08/04/13 per un reato di opinione. Italia come Cina e Birmania

  2. #2
    .
    Data Registrazione
    13 Apr 2009
    Messaggi
    7,906
     Likes dati
    1,095
     Like avuti
    1,011
    Mentioned
    36 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Sistema di numerazione ebraico

    Citazione Originariamente Scritto da cadutima Visualizza Messaggio
    Eh?
    Segni particolari: "macchina da espansione razziale euro-siberiana" (Giò91)

  3. #3
    email non funzionante
    Data Registrazione
    30 Aug 2012
    Messaggi
    217
     Likes dati
    1
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Sistema di numerazione ebraico

    Il 6(sei) in ebraico è rappresentato da una striscia..qui le strisce sono 3.....e mi direbbe 666...
    Giusto????

  4. #4
    paracadute zen
    Data Registrazione
    23 Feb 2011
    Messaggi
    10,532
     Likes dati
    13,639
     Like avuti
    7,350
    Mentioned
    13 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Sistema di numerazione ebraico

    Trollhunter delle 2 Sicilie.

  5. #5
    email non funzionante
    Data Registrazione
    09 Apr 2013
    Messaggi
    20
     Likes dati
    0
     Like avuti
    4
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Sistema di numerazione ebraico

    dottrina che si serve dei numeri per rappresentare le lettere, come succede per la Cabala, questi acquistano un'importanza capitale.

    Il carattere essenzialmente magico dei numeri è ciò che costituisce il risultato della Cabala moderna e la sua divulgazione.

    Perciò nei secoli XV e XVI, si assistette ad una intensa propagazione delle scienze occulte, perchè nella Cabala magica, sia gli alchimisti che i medici, gli occultisti, i fabbricanti di talismani, gli astrologi, i maghi, i mistici, credevano di trovare la chiave della propria scienza.

    Inoltre credevano di aver realizzato, in virtù delle lettere e dei numeri, dei mezzi divinatori o di comunicazione, che permettevano loro di ricevere segnali da "maestri" lontani o disincarnati.
    Numero 1:Dal punto di vista occultista rappresenta ciò che è attivo, paterno e virile o mascolino. Rappresenta l'Aleph ebraica il cui equivalente italiano è la lettera A, ossia la prima lettera dell'alfabeto. L'equivalente greca è Alpha.Numero 2:E' la diade, la duplicità, la molteplicità, il principio passivo soggetto a metamorfosi e combinazioni. Se il numero 1 significa l'uomo, il 2 e la donna in senso simbolico, ossia ciò che può essere fecondo, ciò che può riprodursi, moltiplicarsi.Numero 3:Dal punto di vista geometrico è il primo numero esistente, come già si è detto, poichè sono necessari almeno tre punti per formare un triangolo che è la prima forma geometrica.
    Il 3 è il numero della Santissima Trinità, ossia Dio nella sua espressione totale, l'armonia e l'equilibrio dei contrari, che spezza la dualità e l'antagonismo.
    Per i pitagorici il 3 è la causa di tutto ciò che possiede tre dimensioni e, di conseguenza, permette di tastare il terreno delIa psicologia. E' la triade, il mondo, il risultato dell'intelligenza (attiva) che si somma alla materia (passiva):
    1 monade - attivo
    2 diade - passivo
    3 Triade - neutro
    Numero 6:
    Questo numero nello Zodiaco è quello favorevole al Toro ed alla Bilancia.

    Rappresenta il matrimonio perchè contiene 3 volte il 2 (numero pari) e 2 volte il 3 (dispari); ciò simbolizza la fusione intima del vincolo. Per i greci era il numero abituale in cui dividevano le figure geometriche e per i pitagorici rappresentava la giustizia.

    Secondo la religione dei druidi, questo numero era eccezionalmente importante e le loro cerimonie più importanti erano celebrate nel sesto giomo della Luna e in tal giomo facevano anche iniziare l' anno. Le erbe miracolose erano raccolte da sei contadini ed anche gli egiziani raggruppavano i sacerdoti a 6 a 6.

    In accordo con la tradizione popolare greca, il sesto giorno di ogni mese è particolarmente benefico per la nascita di un figlio maschio, ma poco propizio per la semina. Il simbolo greco di questo numero è la Upsilon ed in ebraico e la Var, che in italiano corrisponde a U e V. Si tratta di un numero neutro.

    Il 6 corrisponde al venerdì ed al mese di giugno. Per i pitagorici era l'unico numero adatto all'anima, l'unione distintiva delle parti dell'Universo ed era da essi denominato "la perfezione delle parti".

    Nella Cabala rappresenta il Sole. In geometria corrisponde all'esaedro o poliedro regolare, anche se può essere rappresentato per mezzo di un doppio triangolo, ossia il simbolo della stella di Davide, che ha sei punte. Numero 7:E' il numero di Dio nell'unità perfetta, il numero maggiore del cosmo, il settenario generatore composto dal 3, ossia la Trinità ed il 4, ossia la doppia dialettica.
    Per la Cabala è la rappresentazione del pianeta Venere e nello Zodiaco è il numero complementare del Cancro, essendo l'altro il 2.
    Il 7 corrisponde al sabato ed al mese di luglio.
    Non è mai giorno negativo. Per gli ebrei era numero sacro.
    7 sono i giorni della settimana, i bracci del calendario, le guide del popolo ebreo; Roma fu edificata sopra 7 colli, 7 erano i dormienti di Efeso ed i campioni del cristianesimo (Sant'Andrea, San Davide, San Patrizio, Sant'Antonio, San Giacomo, San Dionigi, San Giorgio).

    Mosè mori, secondo la tradizione, il settimo giorno del mese di Adar.
    7 sono anche i peccati capitali, i doni dello Spirito Santo, i dolori sofferti dalla Vergine, le opere della misericordia ed i sacramenti. Secondo i Vangeli quando Cristo parlò del perdono, non fece riferimento a sette, ma a settanta volte sette ...
    Nell'antichità 7 erano i corpi celesti conosciuti: Sole, Luna, Marte, Giove, Saturno, Mercurio e Venere.
    7 erano nel passato gli stati conosciuti della materia: aeriforme, nebuloso, atomico, quadruplo nebuloso, igneo, freddo ed omogeneo.
    Inoltre sono 7 gli dei copti. Gli assiri credevano nell'esistenza di 7 dei del cielo, 7 della terra, 7 delle sfere ignee, 7 dei del male e 7 fantasmi.
    Per i cristiani primitivi il 7 era il numero assoluto, perchè conteneva la fusione del quaternario con il ternario: 4+3 = 7 e del quinario con il binario: 5+2 = 7; oppure, la doppia dualità (4) con l'equilibrio e l'armonia (3) e l'aspirazione alla conoscenza (5) con il fondamento di tutta la dialettica (2).
    Ugualmente il 7 fu un valore numerico di importanza fondamentale per gli indù, la cui astrologia è basata su 7 pianeti. Nella visione sacra dell'lndia compaiono 7 saggi, 7 caste, 7 mondi, 7 città, 7 deserti, 7 isole sacre, 7 alberi sacri, 7 mari sacri e 7 principi umani.
    Per i pitagorici il 7 conteneva tutte le circostanze della vita e perciò dividevano l'esistenza umana in 10 periodi di 7 anni ciascuno:
    Nei primi 7 anni l'essere umano si completa;
    Nei secondi 7 anni si può procreare e trasmettere la vita; Nei terzi 7 anni crescono la barba ed il pelo sul corpo;
    Nei quarti 7 anni l'energia raggiunge il suo massimo vigore;
    Nei quinti 7 anni è ora di formare la famiglia;
    Nei sesti 7 anni l'intelligenza raggiunge il suo massimo livello;
    Nei settimi 7 anni si raggiunge la maturità mentale;
    Negli ottavi 7 anni si ha accesso alla sapienza;
    Nei noni 7 anni si dispensano bontà e giustizia;
    Nei decimi 7 anni si giunge alla fine della vita.





    Ultima modifica di zapatero8; 14-05-13 alle 16:47

  6. #6
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    17 Apr 2009
    Località
    Eighteenth Dynasty of Egypt
    Messaggi
    23,656
     Likes dati
    1,838
     Like avuti
    6,197
    Mentioned
    32 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: Sistema di numerazione ebraico

    Tutto è Numero (Pitagora)

    Il numero 666 e la tetraktis di Pitagora


    “La quantità d’oro che affluiva nelle casse di Salomone ogni anno era di seicentosessantasei talenti”
    ( I Re, 10,14. Confronta: II Cronache, 9, 13).
    L’allegoria rivela che il numero dei talenti, 666, stabilisce un rapporto con un periodo compiuto e formalizzato, identificato nelle parole bibliche “ ogni anno” , che vale come ipostasi temporale sottesa alla somma teosofica del numero 36 e al correlato quadrato del sole di 36 camere; ne consegue che nell’ambito delle sacre scritture il nome d’uomo cui San Giovanni segretamente si riferisce, nella metafora e nella cifra 666, associata alla bestia, è il nome di Salomone:“Qui sta la sapienza. Chi ha intelligenza calcoli il numero della bestia. Essa rappresenta un nome d’uomo. E tal cifra è seicentosessantasei” (Apocalisse, 13, 18). Il nostro assunto concorda con il pensiero di René Guénon secondo cui il numero 666“E’ anzitutto un numero solare, è quello di Hakathriel o Angelo della Corona” ( Il re del Mondo cap. V) Guenon specifica che si tratta dell’Angelo della corona di Khether posta a oriente sulla prima Sephirah dei 10 sentieri dell’Albero della Vita. Quest’angelo siede in trono, signore delle schiere degli angeli roteanti sull’asse del Cosmo. Crediamo che per primo San Giovanni, nel formulare la sua metafora escatologica, abbia tratto spunto dalla dottrina egizia dei decani che in numero di 36 attraversano il cielo in una ronda su cui si fonda il calcolo del numero 666.“Si portano qui le figure degli dèi del Sud e del Nord per te, con 36 nomi, tu vai come se essi fossero un’unica anima completa, li devi adorare in cielo, tu sei sotto le stelle dei 36 decani” ( Papiro Bulak n° 3). Questa anima completa, che ha la stella Sothis, primo dei decani, come regina della ronda, è riportata da San Giovanni con l’immagine di un’ora, la quale è presieduta da dieci re i quali: Non hanno ancora ricevuto il regno, ma riceveranno potere regale, per un’ora soltanto insieme con la bestia” ( Apocalisse, 17, 12). Si determina la sincronia che vede in cielo trascorrere l’intero circolo dei 36 decani quando all’orizzonte dell’eclittica- per la metafora considerata- sorge un’ora simbolica, durante la quale si esplica la potestà d’ognuno dei dieci re, che a turno declinano. L’ora simbolica è attraversata da un re-decano ogni dieci giorni. Ed è proprio l’ottavo re, come sopra nella metafora giovannea, che fonda la manifestazione del tempo che ha origine - e si disperde in perdizione - nel segreto dell’ottonario. (*) Ma ancor prima di quanto scritto da San Giovanni, leggendo la Formula ottava del Libro dei Morti degli Antichi Egizi, troveremo la prima formulazione del segreto, Formula 8 ª :“Si chiude l’ora. Io sigillo la testa di Thoth che rende potente l’Occhio di Horo ed io ho riempito l’Occhio di Horo che splende come un ornamento sulla fronte di Ra, padre degli dei. Io sono questo Osiride signore dell’Amenti. Osiride che conosce la sua Formula” Tanto basti per potere affermare che l’ottonario costituisce il segreto di base nelle antiche codificazioni delle dottrine esoteriche.

    Il numero 666 e la tetraktis di Pitagora - Studi sull'Antico Egitto - Esonet.org
    Umberto Capotummino


    Ultima modifica di GNU-GPL; 15-05-13 alle 11:25

  7. #7
    .
    Data Registrazione
    13 Apr 2009
    Messaggi
    7,906
     Likes dati
    1,095
     Like avuti
    1,011
    Mentioned
    36 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Sistema di numerazione ebraico

    Visto che non ho capito ancora di cosa parla sto thread mi aggancio al discorso su Salomone iniziato da GNU e segnalo questi link:

    Il Testamento di Salomone (EN)

    Clavicula Salomonis (EN)

    Le Odi di Salomone (EN)

    Pare che Salomone utilizzasse la "Sapienza" donatagli da Dio per scopi magici. Pare possedesse un anello in grado di sottomettere i demoni, i quali lo aiutarono ad ultimare in soli sette anni il famoso Tempio. Anche il Corano lo cita tre volte come profeta saggio e dotato di particolari doti magiche.
    Segni particolari: "macchina da espansione razziale euro-siberiana" (Giò91)

  8. #8
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    17 Apr 2009
    Località
    Eighteenth Dynasty of Egypt
    Messaggi
    23,656
     Likes dati
    1,838
     Like avuti
    6,197
    Mentioned
    32 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: Sistema di numerazione ebraico

    Citazione Originariamente Scritto da donerdarko Visualizza Messaggio
    Visto che non ho capito ancora di cosa parla sto thread mi aggancio al discorso su Salomone iniziato da GNU e segnalo questi link:

    Il Testamento di Salomone (EN)

    Clavicula Salomonis (EN)

    Le Odi di Salomone (EN)

    Pare che Salomone utilizzasse la "Sapienza" donatagli da Dio per scopi magici. Pare possedesse un anello in grado di sottomettere i demoni, i quali lo aiutarono ad ultimare in soli sette anni il famoso Tempio. Anche il Corano lo cita tre volte come profeta saggio e dotato di particolari doti magiche.
    Certo, Magia Cerimoniale, la stessa di Crowley, ove la stella a 5 punte imboleggia il Microcosmo-Uomo e la Stella di Davide (666) o Sigillo di Salomone simboleggia il Macrocosmo. "Come in alto così in basso." Ermete Trismegisto



    Sussurri dall'Anima: Numerologia

  9. #9
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    17 Apr 2009
    Località
    Eighteenth Dynasty of Egypt
    Messaggi
    23,656
     Likes dati
    1,838
     Like avuti
    6,197
    Mentioned
    32 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: Sistema di numerazione ebraico


  10. #10
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    17 Apr 2009
    Località
    Eighteenth Dynasty of Egypt
    Messaggi
    23,656
     Likes dati
    1,838
     Like avuti
    6,197
    Mentioned
    32 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: Sistema di numerazione ebraico

    Ultima modifica di GNU-GPL; 15-05-13 alle 23:08

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Numerazione Binaria, I-Ching, Taoismo e S. Agostino
    Di GNU-GPL nel forum Esoterismo e Tradizione
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 23-03-15, 10:25
  2. California sistema i conti: superiorità del sistema USA
    Di l'inquirente nel forum Politica Estera
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 20-01-13, 18:37
  3. Problema nella numerazione delle Sedute
    Di FalcoConservatore nel forum Prima Repubblica di POL
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 16-06-10, 12:41
  4. I sistemi elettorali: vecchio sistema e nuovo sistema
    Di Amici del Vento nel forum Destra Radicale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 30-03-06, 17:33
  5. numerazione check in aeroporto di bari
    Di francesco1974 nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 26-04-05, 21:06

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito