Pagina 1 di 56 121151 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 552
  1. #1
    Forumista storico
    Data Registrazione
    07 Mar 2004
    Messaggi
    42,452
     Likes dati
    1,251
     Like avuti
    1,872
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Riflessione sociologica personale della domenica mattina..

    Mentre l'acqua per la pasta bolle vi delizio con questa riflessione.

    Leggendo gli interventi di molti di voi sul forum sono pervenuto alla conclusione che l'avversione nei confronti della sinistra (e di tutto ciò che è più o meno direttamente è ricollegabile ad essa) non trova tanto le sue origini in motivazioni di carattere ideologico quanto in ragioni sociologiche; in particolar modo a mio avviso si tratta di una "reazione" nei confronti di ciò che viene percepito come dominante.

    Una reazione contro determinati comportamenti ripetuti troppe volte, contro la banalità, contro frasi e slogan ascoltati troppe volte.

    Mi spiego : la sinistra è minoritaria nel Paese, ma è assolutamente maggioritaria in chi fa politica, nella cultura, negli spettacoli , nelle università, nelle manifestazioni di piazza.

    Pertanto dal punto di vista di chi segue la politica , come la gran parte dei forumisti, la sinistra è molto più presente rispetto al resto.

    Come una canzoncina che all'inizio ti piace , ma che si ti viene cantata tutti i giorni ti stanca , l'avversione contro la sinistra è una reazione contro la banalità.

    Ognuno dei forumisti ha avuto a che fare con il tipo di sinistra con la barba e vestito alternativo che davanti l'università ti distribuisce un volantino contro il capitalismo.

    O avrà visto cortei inneggiare slogan di sinistra.

    Da qui la reazione. Poi non dubito che alcuni forumisti si siano convinti delle idee magari liberiste che hanno assunto, ma all'origine c'è una reazione.

    E come si manifesta la reazione?

    Nel fare l'opposto di ciò che è di sinistra.

    La sinistra è collettivista?Io sono individualista fino al midollo

    La sinistra è "buonista" e idealista? Io sono stronzo e cinico anche se di fondo sarei una brava persona.

    In questo feliks è maestro.

    Emblematico in tal senso il thread nel quale Jose Frasquelo se la prende con Serra, Gramellini etc.

    Non attacca le loro idee in sè, ciò che dicono, le loro proposte, ma ciò che rappresentano : l'emblema di quella sinistra ripetuta e ascoltata troppe volte, un pò sterotipata.

    Altro esempio?

    Gino Strada.

    Una persona perbene non avrebbe alcuna ragione logica per avercela con un medico benefattore che senza chiedere niente a nessuno da anni ripara pezzi del corpo a bambini ed altri poveracci in zone di guerra. E allora perchè gli anti- sinistra lo odiano?

    Semplice, perchè il suo nome è diventato più o meno riconducibile a ciò che viene percepito di sinistra.

    Al ragazzino che indossa la maglietta di Emergency. Di sinistra e quindi banale, troppe volte visto.

    E infatti quelli di Medici senza frontiere che alla fine fanno ciò che fa Emergency, non vengono attaccati alla stessa maniera.

    Altro esempio?
    Se domani organizzassero una manifestazione contro il conflitto d'interessi nessuno dei forumisti ci andrebbe.

    Eppure anche chi crede nel libero mercato dovrebbe avversare un fenomeno che lo limita.

    Solo che per ovvie ragioni il tema del conflitto d'interessi negli ultimi anni è diventato un tema portato avanti dalla sinistra.

    E anche ripetuto tante volte. Da cui la reazione.
    Emblematico anche il post di theremin su Saviano "
    Senza entrare nel merito di quel che ha scritto, a me di Saviano sta sulle palle il fatto che sia stato canonizzato dagli ambienti a te affini. Per cui, ora che ha scritto i libri sulla Camorra, è diventato "a' soggiedà givile" e qualsiasi cosa dica Saviano, su qualsiasi argomento, è cosa buona perché l'ha detta lui che è tanto buono e ha scritto i libri sulla Camorra."


    Come volevasi dimostrare. La reazione.

    Ci si convince che reagendo si ha la percezione di dire qualcosa di ribelle, originale, anticonformista.

    Persino Catartica che in quelle idee crede e che ha sentito ogni giorno quegli slogan molto più di me(che non ho mai fatto politica in senso stretto), si sarà rotta le palle. Mantiene i suoi ideali, ma smorza con l'ironia, cerca anche lei l'originalità.

    Le reazioni a ciò che viene percepito come dominante non sarebbe neppure sbagliate.

    Mi limito però a osservare una cosa : la banalità è il male assoluto per un comico. La ricerca dell'originalità è fondamentale nella comicità.

    Non è detto che lo sia anche nella politica e nella ricerca dei valori.


    Inoltre le reazioni a volte diventano esse stesse conformiste e banali. Perchè il mestiere del comico è uno dei più difficili al mondo .

    buona domenica a tutti



  2. #2
    Forumista storico
    Data Registrazione
    07 Mar 2004
    Messaggi
    42,452
     Likes dati
    1,251
     Like avuti
    1,872
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Riflessione sociologica personale della domenica mattina..

    ho fatto anche io qualcosa di ribelle..non faccio mai post più lunghi di 15 righe, in genere

  3. #3
    Cancellato
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Messaggi
    33,660
     Likes dati
    16,851
     Like avuti
    5,129
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Riflessione sociologica personale della domenica mattina..

    veramente se la sinistra facesse davvero la sinistra ora non avremmo Amato al governo. Invece in Italia abbiamo i cattoprogressisti democristiani.
    Ultima modifica di José Frasquelo; 21-04-13 alle 14:05

  4. #4
    Cancellato
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Messaggi
    33,660
     Likes dati
    16,851
     Like avuti
    5,129
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Riflessione sociologica personale della domenica mattina..

    Blob non capisci na mazza comunque.

  5. #5
    Forumista storico
    Data Registrazione
    07 Mar 2004
    Messaggi
    42,452
     Likes dati
    1,251
     Like avuti
    1,872
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Riflessione sociologica personale della domenica mattina..

    dai Jose, hai capito cosa intendo..

  6. #6
    Cancellato
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Messaggi
    33,660
     Likes dati
    16,851
     Like avuti
    5,129
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Riflessione sociologica personale della domenica mattina..

    Citazione Originariamente Scritto da blob21 Visualizza Messaggio
    dai Jose, hai capito cosa intendo..
    E sò tutte minchiate. Vota Vendola e Bersani vai. Che Gramsci si sta rivoltando nella tomba.

  7. #7
    Forumista storico
    Data Registrazione
    07 Mar 2004
    Messaggi
    42,452
     Likes dati
    1,251
     Like avuti
    1,872
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Riflessione sociologica personale della domenica mattina..

    Citazione Originariamente Scritto da José Frasquelo Visualizza Messaggio
    E sò tutte minchiate. Vota Vendola e Bersani vai. Che Gramsci si sta rivoltando nella tomba.
    Allora non hai davvero capito cosa intendo. Anche a me non piace quella gente e mi sono anche astenuto alle ultime elezioni. Io stavo dicendo qualcosa di completamente diverso, il mio è un ragionamento parziale, riguarda una piccola parte della realtà e se lo hai compreso dovresti intendere che c'è del vero.

  8. #8
    Crocutale
    Data Registrazione
    02 Apr 2004
    Località
    Parma
    Messaggi
    39,358
     Likes dati
    1,136
     Like avuti
    16,881
    Mentioned
    565 Post(s)
    Tagged
    29 Thread(s)

    Predefinito Re: Riflessione sociologica personale della domenica mattina..

    Ma no, ha ragione, solo che nello stesso tempo minimizza.
    Cioè dimentica di dire che con tutte le leggii contro il delitto d'opinione qui o dici cose di sinistra o rischi delle multe che ti rovinano, o anche il carcere se non hai i soldi per pagare.

    E nel contempo c'è un monopolio sulla comunicazione che si manifesta come vera e propria censura verso chi non è della famiglia progressista.

    In queste condizioni protestare in astratto senza esprimere altre possibilità, oppure non protestare nemmeno, visto che anche quello è crimine, ma solo assumere atteggiamenti silenziosamente non di sinistra, è tutto quel che rimane possibile fare.

    E anche l'atteggiamento silenzioso ha i suoi rischi, come sanno tutte le persone dalle mie parti che sono state picchiate dalla mafia rossa.
    Religione, Patria, Famiglia e Autogestione dei Mezzi di Produzione.

  9. #9
    Cancellato
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Messaggi
    33,660
     Likes dati
    16,851
     Like avuti
    5,129
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Riflessione sociologica personale della domenica mattina..

    Citazione Originariamente Scritto da blob21 Visualizza Messaggio
    Allora non hai davvero capito cosa intendo. Anche a me non piace quella gente e mi sono anche astenuto alle ultime elezioni. Io stavo dicendo qualcosa di completamente diverso, il mio è un ragionamento parziale, riguarda una piccola parte della realtà e se lo hai compreso dovresti intendere che c'è del vero.

    sì sì anni a rompere il cazzo con Berlusconi e le mignotte e stiamo tre anni coi governi di gentaglia come Monti e Amato. Poi uno si chiede perché odia la sinistra.

  10. #10
    Cancellato
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Messaggi
    33,660
     Likes dati
    16,851
     Like avuti
    5,129
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Riflessione sociologica personale della domenica mattina..

    Emblematico in tal senso il thread nel quale Jose Frasquelo se la prende con Serra, Gramellini etc.

    Non attacca le loro idee in sè, ciò che dicono, le loro proposte, ma ciò che rappresentano : l'emblema di quella sinistra ripetuta e ascoltata troppe volte, un pò sterotipata.
    No, no hai capito male. Scrivono e dicono solo minchiate moraliste e democraticobuoniste, pieni di sta retorica borghese della democrazia e del perbenismo.

 

 
Pagina 1 di 56 121151 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Altra riflessione sociologica della domenica...
    Di blob21 nel forum Fondoscala
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 19-05-13, 23:19
  2. Domenica mattina
    Di Malik nel forum Il Seggio Elettorale
    Risposte: 29
    Ultimo Messaggio: 30-12-07, 23:53
  3. Sterile perplessità della domenica mattina...
    Di DiegoVerona nel forum Fondoscala
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 09-04-06, 19:57
  4. Riflessione sociologica
    Di T. Muntzer nel forum Comunismo e Comunità
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 03-01-06, 23:22

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito