Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 33
    Forumista
     Likes dati
    18
     Like avuti
    25
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Alla luce del Governo che si sta formando

Vorrei chiedere a tutti, in particolare a Sebastiano, se siete soddisfatti delle scelte che sono state prese dal M5S.

Ricordo una discussione un po' di tempo fa dove si parlava del dare o meno la fiducia al PD.
    Io dicevo che, in quanto elettore del M5S, avrei preferito che ci fosse stato un governo con il PD, avrei preferito che si fosse fatto anche solo il 50% del programma che ho votato.
    Mi dicevate che ho sbagliato a votare M5S, mi citavate la fine che ha fatto il PCI, che il sistema non si può cambiare da dentro.

Vi chiedo quindi di aiutarmi a capire, è davvero una vittoria quella che sta ottenendo il M5S?
    Ultima modifica di adrian1984; 27-04-13 alle 15:50

Forumista esperto
     Likes dati
    54
     Like avuti
    2,469
    Mentioned
    39 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Alla luce del Governo che si sta formando

Direi di no per colpa della baldracca e del gigolò che non hanno aperto le commissioni non facendo iniziare i lavori parlamentari e i media sono riusciti a dare la colpa al M5S. Stesso discorso per Rinco Starr che doveva dare l'incarico prima a Bersani fregandosene dei numeri, se falliva Bersani doveva darlo a Berlusconi e poi al candidato premier m5S: nella prima repubblica gli incarichi si davano prima della conta altrimenti i presidenti dimissionari sarebbero durati in eterno.
    Quindi ricapitolando il M5S non ha ottenuto nulla e pure per le elezioni future a causa dell'eccessivo rispetto per le prime tre cariche dello stato (altro che "non lo chiamerò più Morfeo"...doveva dire "lo chiamerò merdaccia") sono abbastanza compromesse: il M5S ha tessuto le lodi di chi lo ha aggredito tutto questo tempo.
    Visto l'andazzo con il PD che ha boicottato il candidato di Sel (Rodotà) e il candidato del PD (Prodi) perché troppo ostili a Berlusconi è da pensare che pure a inizio legislatura il PD avrebbe accettato i voti di M5S e poi avrebbe affondato ogni legge proposta dal M5S giocando al cerino e bollando di irresponsabilità il M5S in caso di caduta del governo.

Forumista
     Likes dati
    18
     Like avuti
    25
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Quindi tu dici che anche se si fosse formato un Governo con il PD non si sarebbe ottenuto niente?
    Che non si sarebbero ottenuti ministri e commissioni così come leggi e riforme?

Forumista esperto
     Likes dati
    54
     Like avuti
    2,469
    Mentioned
    39 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Penso proprio di no. Bersani probabilmente aveva la volontà, ma se l'hanno affondato i suoi stessi persino per la questione Prodi figuriamoci per questioni più delicate.

Forumista
     Likes dati
    18
     Like avuti
    25
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da vota dc Visualizza Messaggio
    Penso proprio di no. Bersani probabilmente aveva la volontà, ma se l'hanno affondato i suoi stessi persino per la questione Prodi figuriamoci per questioni più delicate.
    In ogni caso mi sembra evidente che Bersani fosse più disposto a scendere a patti con il M5S di Letta.
    Bersani sapeva che l'accordo con il M5S era l'unico modo per far sopravvivere il Suo PD. Letta non vedo perchè invece si debba fare problemi, la stessa natura dell'incarico che gli è stato dato è quella di trovare consensi tra più partiti.

Per questo io penso che PD di Bersani e M5S potevano governare e avrebbero avuto una maggioranza importante.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    6
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Il quadro della situazione è decisamente critico ed ora che si concretizza un primo scenario sommario dei risultati ottenuti, dovremmo farci (e dovrebbero farsi - i politici del M5S) un bell'esame di coscienza. Ciò che emerge chiaro agli occhi di tutti è la schiacciante vittoria di Berlusconi e lo sfascio di ciò che rimaneva di una sinistra agonizzante ed in crisi da moltissimi anni. E qui suonano i primi campanelli d'allarme: non si sarebbe potuto forse fare qualcosa in più per evitare d'incoronare il Nano come leader assoluto del nostro Paese ancora una volta?
    Secondo me sì. Il PD ha chiesto la collaborazione del movimento svariate volte e non c'è mai stato, da parte di quest'ultimo, un segnale di apertura. Memorabili le parole rivolte al gruppo parlamentare solo qualche giorno fa: "Ricordate che qui non siamo a Ballarò. La situazione è veramente grave". Risposero con un misero "lo sappiamo", e la questione terminò lì. La politica è come una partita a scacchi. A volte bisogna cedere qualche pezzo all'avversario per poter vincere la partita. Se si rimane arroccati c'è il rischio che non si concluda proprio niente. Trovo poi fuori luogo la rabbia espressa da Grillo oggi "non ci hanno dato nulla" (riferendosi a Copasir e Vigilanza - i due organi a cui il movimento "di controllo" aspirava). Ma come, se solo ieri Letta ha chiesto la fiducia e il gruppo parlamentare ha detto di voler stare all'opposizione a tutti costi?! Un'opposizione ragionata e non bigotta (così hanno affermato), ma sempre opposizione è... Come ci staranno Sel e Lega. Allora cosa si pretende?
    La situazione in cui ci troviamo oggi è anche il frutto delle scelte del M5S che hanno portato ad una mega coalizione PD-PDL.
    Le coalizioni sono l'unico modo in cui si può lavorare per ottenere qualcosa in un sistema come il nostro. Io avrei auspicato in qualcosa come PD-SEL-M5S. Forse, e dico forse, si sarebbe riusciti a fare qualcosa di migliore per il Paese. Ma con il senno di poi si dicono tante cose... Chissà, forse...
    Io mi auguro che i parlamentari riflettano bene per il futuro e facciano esperienza di ciò che è successo, perché l'Italia è sull'orlo del baratro e non può più attendere le risposte che da troppo tempo mancano.
    COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA ITALIANA - Art. 2
    La Repubblica riconosce e garantisce i diritti inviolabili dell'uomo.

Forumista
     Likes dati
    18
     Like avuti
    25
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Art.2 Visualizza Messaggio
    Il quadro della situazione è decisamente critico ed ora che si concretizza un primo scenario sommario dei risultati ottenuti, dovremmo farci (e dovrebbero farsi - i politici del M5S) un bell'esame di coscienza. Ciò che emerge chiaro agli occhi di tutti è la schiacciante vittoria di Berlusconi e lo sfascio di ciò che rimaneva di una sinistra agonizzante ed in crisi da moltissimi anni. E qui suonano i primi campanelli d'allarme: non si sarebbe potuto forse fare qualcosa in più per evitare d'incoronare il Nano come leader assoluto del nostro Paese ancora una volta?
    Secondo me sì. Il PD ha chiesto la collaborazione del movimento svariate volte e non c'è mai stato, da parte di quest'ultimo, un segnale di apertura. Memorabili le parole rivolte al gruppo parlamentare solo qualche giorno fa: "Ricordate che qui non siamo a Ballarò. La situazione è veramente grave". Risposero con un misero "lo sappiamo", e la questione terminò lì. La politica è come una partita a scacchi. A volte bisogna cedere qualche pezzo all'avversario per poter vincere la partita. Se si rimane arroccati c'è il rischio che non si concluda proprio niente. Trovo poi fuori luogo la rabbia espressa da Grillo oggi "non ci hanno dato nulla" (riferendosi a Copasir e Vigilanza - i due organi a cui il movimento "di controllo" aspirava). Ma come, se solo ieri Letta ha chiesto la fiducia e il gruppo parlamentare ha detto di voler stare all'opposizione a tutti costi?! Un'opposizione ragionata e non bigotta (così hanno affermato), ma sempre opposizione è... Come ci staranno Sel e Lega. Allora cosa si pretende?
    La situazione in cui ci troviamo oggi è anche il frutto delle scelte del M5S che hanno portato ad una mega coalizione PD-PDL.
    Le coalizioni sono l'unico modo in cui si può lavorare per ottenere qualcosa in un sistema come il nostro. Io avrei auspicato in qualcosa come PD-SEL-M5S. Forse, e dico forse, si sarebbe riusciti a fare qualcosa di migliore per il Paese. Ma con il senno di poi si dicono tante cose... Chissà, forse...
    Io mi auguro che i parlamentari riflettano bene per il futuro e facciano esperienza di ciò che è successo, perché l'Italia è sull'orlo del baratro e non può più attendere le risposte che da troppo tempo mancano.
    D'accordo con te. Del resto sono sciocco io che pensavo certe commissioni dovessero essere controllate dalla vera opposizione e non da una opposizione formata dai propri alleati.

Forumista esperto
     Likes dati
    54
     Like avuti
    2,469
    Mentioned
    39 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Ma essendo Bersani quello con la coalizione più grossa era lui a dover essere incaricato premier, doveva ricevere l'incarico anche se fosse durato un giorno, è proprio la Costituzione che lo prevede. E quindi era Bersani che doveva chiedere l'appoggio degli altri. Posto che il M5S fosse stato un partito stile UDC che non vede l'ora di entrare nel governo, credete che l'UDC sarebbe entrato con la vaga promessa di avere qualche legge a favore? Il Pdl può permettersi quello che vuole perché quello sceso in campo per evitare al Pci la presa al potere è amato pure quando corre dietro a Putin, eppure persino con il Pdl è stato messo su Napolitano PRIMA che il Pdl acconsentisse al governo e alla prima votazione Marini proposto da Berlusconi è stato proposto da Bersani. Non è che Marini o Napolitano sono anomalie, ma in politica le trattative funzionano così: prima c'è il dono e poi il controdono.

E poi il "PD di Bersani" non è mai esistito. Da Vendola a Tabacci tutti hanno sostenuto Bersani alle primarie, lui è stato costretto a ricandidare tutti i dirigenti che una volta raggiunto il potere hanno fatto quello che volevano. Una volta prese le presidenze del parlamento Grillo ha pure proposto al PD di fare qualche atto di buona volontà ma non c'è stato neppure quello per via della storia delle commissioni.

Ci avete fatto caso poi alle scuse ufficiali per il quale il PD non ci ha provato neppure con Rodotà? Ufficialmente hanno detto più volte "guardate che il PD non è formato solo da persone provenienti dall'ex Pci e quindi non ci sarebbero mai stati i numeri per votare Rodotà perché lui viene dal Pds".

email non funzionante
     Likes dati
    109
     Like avuti
    937
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Art.2 Visualizza Messaggio
    Il M5S ha ancora un ruolo focale in questa legislatura: se Berlusconi fa cadere il governo, non è detto che si torni automaticamente al voto, perché una maggioranza m5s-pd è sempre possibile. Mi sembra l'abbia confermato oggi Berlusconi stesso.

Questo in qualche modo limita il potere che ha Berlusconi sul governo Letta.

Ma Grillo e Casaleggio vorranno consentire al M5S di esercitare questo potere? Io francamente non ci spero. Finora Berlusconi ha scommesso sul M5S e ha sempre vinto.

Una bella caduta di consenso magari gioverebbe ai 5s, se non per svegliare Grillo, per svegliare i parlamentari.

NO ALL'INDULTO!
     Likes dati
    747
     Like avuti
    1,589
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da adrian1984 Visualizza Messaggio
    è davvero una vittoria quella che sta ottenendo il M5S?
    Sì, si chiama coerenza, onestà e distanza sanitaria di sicurezza contro una banda di affaristi senza scrupoli che da venti anni, uniti come un sol corpo, si proteggono a vicenda. Coerenza, onestà, opposizione al marcio unito e ai loro servi. Per me la vittoria è questa.
    In Italia se sei un lavoratore onesto che non arriva a fine mese e ti suicidi, non ti caga nessuno. Se sei un delinquente, per te si mobilitano presidente della repubblica, governo, parlamento e amici dei carcerati. Viva il paese di Pulcinella!

Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima