Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: fenomeno a 5 stelle

  1. #1
    Forumista junior
    Data Registrazione
    27 Apr 2013
    Messaggi
    5
     Likes dati
    1
     Like avuti
    1
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito fenomeno a 5 stelle

    Ritengo che Grillo abbia saputo intercettare un malessere diffuso e capisco bene chi l'ha votato (io non l'ho fatto), la voglia di farlo era tanta ma anche i dubbi dettati da cosa ne avrebbe poi fatto di questo enorme recipiente pieno di malcontento. Infatti...rifiutarsi di fare dialoghi con tutti era la cosa che mi aspettavo...un conto è stare in piazza a raccogliere consensi (anche la lega per anni ha battuto su questo tasto) e un conto è far valere la voce dei propri elettori attraverso percorsi tortuosi della politica (che assomigliano a strade di provincia non asfaltate o addirittura stradine di campagna) per arrivare alla meta. Non sempre c'è la possibilità di prendere l'autostrada. E chi vede solo il bianco o il nero la storia insegna (che sia di dx o sx ) non va lontano. La famosa politica dei piccoli passi, sicuramente lenta, ma che investe società, poltica, l'etica a tutti i livelli e che ristabilisce un orgoglio ed una dignità nazionale è quella vincente..piccoli passi si..ma nella giusta direzione, invece di salti che ti fanno cadere in modo malconcio e un pò ridicolo. Non volevano Berlusconi e invece gli hanno dato forza..questo è il risultato di chi non vede sfumature...ma solo bianco o nero. Si sono perse grandi possibilità di cambiamento, lento forse, ma cambiamento vero. Questo è un momento storico unico forse, dove imprenditori e operai possono scendere in piazza fianco a fianco, dove la dx buona può allearsi con la sx buona, ognuno può dare un contributo positivo in un momento difficile per tutti. Non confrontarsi, non misurarsi, non dialogare, rende vano quel voto dato per protesta, anzi il paradosso è che rafforza chi si voleva protestare. Non è importante la dx la sx o il centro, è importante l'onestà e la competenza del politico che oggi in Italia è chiamato a fare leggi e riforme che migliorino le situazioni di milioni di famiglie e non di una piccola fetta di Italiani. Mentre il "ceto medio" diventa più povero, aumentano i consumi dei alcuni beni di lusso, sintomo questo che il divario tra il "medio" ed il "ricco" aumenta paurosamente. Il povero intanto resta tale e non ha alcuna possibilità di migliorare la sua esistenza...e intanto l'economia è ferma..Competenza in giro tanta..onesta poca.. A noi Italiani serve quest'ultima, che sia di destra o di sinistra...

  2. #2
    Forumista storico
    Data Registrazione
    24 Dec 2012
    Località
    genova
    Messaggi
    30,424
     Likes dati
    3,932
     Like avuti
    6,241
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: fenomeno a 5 stelle

    Ma per favore........

    Quello che dici sembra ragionevole, ma in prospettiva non lo e'

    E non lo e' perche' pensare di seguire le vecchie e tortuose strade della."politica" italiota , che ci hanno portato dove siamo, e' lievemente masochistico, secondo me

  3. #3
    Forumista junior
    Data Registrazione
    27 Apr 2013
    Messaggi
    5
     Likes dati
    1
     Like avuti
    1
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: fenomeno a 5 stelle

    Non credo il problema sia la "strada tortuosa della politica", ma l'onestà con cui la si percorre...questo è il vero motivo della ns. situazione, un malgoverno di 40 anni sia di dx che di sx. La politica è in quanto tale fatta di compromessi, accordi ecc., questo accade in democrazia, quando non esite una sola persona che decide le sorti di un Paese. Se c'è onestà, gli accordi, i compromessi, ecc. si fanno solo ed esclusivamente nella direzione dei propri elettori e non a proprio vantaggio. Il motivo per cui siamo messi cosi oggi mentre io e te ci scriviamo, non è colpa della poltica, ma di chi l'ha condotta fino ad oggi. Non possiamo pensare di distruggere un sistema se prima non siamo stati capaci di costruirne uno nuovo con basi diverse...credo si debba ragionare in questo modo e non viceversa. Grillo ha perso un'ottima occasione: è persona intelligente e scaltra ma non dotata di capacità ed intelligenza poltica. Anche se hai ragione devi far saper valere le tue ragioni. Credo che ci siamo cose buone sia di dx che di sx è da lì che dobbiamo ripartire, tutti insieme.

  4. #4
    gigiragagnin@gmail.com
    Data Registrazione
    23 Dec 2011
    Messaggi
    10,625
     Likes dati
    10
     Like avuti
    1,437
    Mentioned
    43 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: fenomeno a 5 stelle

    Grillo è un epifenomeno del sistema, come fu la lega a suo tempo. con la differenza che la lega è durata vent'anni e Grillo solo uno. per il prossimo epifenomeno la vedo dura, il sistema deve fare qualche pensata. (e la farà)

 

 

Discussioni Simili

  1. Tentano di comprare i senatori 5 Stelle... I 5 Stelle sputtanano i partiti
    Di Napoli Capitale nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 74
    Ultimo Messaggio: 10-01-14, 14:21
  2. Il Fenomeno
    Di daca. nel forum Destra Radicale
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 14-02-08, 00:29
  3. Il fenomeno New Age
    Di carbonass nel forum Paganesimo e Politeismo
    Risposte: 34
    Ultimo Messaggio: 10-12-06, 21:35
  4. Fenomeno POL
    Di Nicki (POL) nel forum Fondoscala
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 18-09-06, 20:37
  5. fenomeno
    Di etnia salentina nel forum Fondoscala
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 23-02-06, 23:49

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito