Ritengo che Grillo abbia saputo intercettare un malessere diffuso e capisco bene chi l'ha votato (io non l'ho fatto), la voglia di farlo era tanta ma anche i dubbi dettati da cosa ne avrebbe poi fatto di questo enorme recipiente pieno di malcontento. Infatti...rifiutarsi di fare dialoghi con tutti era la cosa che mi aspettavo...un conto è stare in piazza a raccogliere consensi (anche la lega per anni ha battuto su questo tasto) e un conto è far valere la voce dei propri elettori attraverso percorsi tortuosi della politica (che assomigliano a strade di provincia non asfaltate o addirittura stradine di campagna) per arrivare alla meta. Non sempre c'è la possibilità di prendere l'autostrada. E chi vede solo il bianco o il nero la storia insegna (che sia di dx o sx ) non va lontano. La famosa politica dei piccoli passi, sicuramente lenta, ma che investe società, poltica, l'etica a tutti i livelli e che ristabilisce un orgoglio ed una dignità nazionale è quella vincente..piccoli passi si..ma nella giusta direzione, invece di salti che ti fanno cadere in modo malconcio e un pò ridicolo. Non volevano Berlusconi e invece gli hanno dato forza..questo è il risultato di chi non vede sfumature...ma solo bianco o nero. Si sono perse grandi possibilità di cambiamento, lento forse, ma cambiamento vero. Questo è un momento storico unico forse, dove imprenditori e operai possono scendere in piazza fianco a fianco, dove la dx buona può allearsi con la sx buona, ognuno può dare un contributo positivo in un momento difficile per tutti. Non confrontarsi, non misurarsi, non dialogare, rende vano quel voto dato per protesta, anzi il paradosso è che rafforza chi si voleva protestare. Non è importante la dx la sx o il centro, è importante l'onestà e la competenza del politico che oggi in Italia è chiamato a fare leggi e riforme che migliorino le situazioni di milioni di famiglie e non di una piccola fetta di Italiani. Mentre il "ceto medio" diventa più povero, aumentano i consumi dei alcuni beni di lusso, sintomo questo che il divario tra il "medio" ed il "ricco" aumenta paurosamente. Il povero intanto resta tale e non ha alcuna possibilità di migliorare la sua esistenza...e intanto l'economia è ferma..Competenza in giro tanta..onesta poca.. A noi Italiani serve quest'ultima, che sia di destra o di sinistra...




Rispondi Citando
