Pagina 1 di 23 1211 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 228
    Il Rasoio
     Likes dati
    212
     Like avuti
    1,187
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Il 18 politico: precari e somari

Precari e somari

massimo gramellini

«Ho 32 anni e un dottorato di ricerca in lingue straniere. Per sbarcare il lunario e pagare l’affitto dell’appartamento che condivido con il mio compagno ho accettato di dare lezioni private a un quattordicenne svogliato e apatico. Di fronte alla mia ennesima esortazione a cercare il significato di un verbo sul vocabolario di latino, il ragazzo si oppone perché “tanto è come dico io...” (in latino ha la media del 4).

Cerco di spiegargli con calma che per migliorare è necessario uno sforzo maggiore - compreso quello di sfogliare le pagine del vocabolario - ma lui niente. Allora lo riprendo con maggiore enfasi, dicendogli che nello studio c’è bisogno anche di un po’ di umiltà. Diventa viola dalla rabbia, assume il tono della vittima e mi sbatte la porta di casa in faccia. Il giorno dopo ricevo un sms dalla madre del ragazzino (si faccia attenzione alla modalità di comunicazione scelta della signora). Afferma di avere constatato il turbamento del figlio a seguito delle mie ingiuste critiche. E mi spiega che il rimprovero non è un approccio corretto verso un ragazzo che andrebbe invece appassionato allo studio. In conclusione mi ha “licenziata”. Noi giovani disoccupati viviamo costantemente sotto ricatto: di un contratto a tempo, di un datore di lavoro che sfrutta la tua condizione precaria e perfino di un ragazzino viziato la cui pigrizia è alimentata da genitori che lo giustificano. Se fossi stata zitta e l’avessi assecondato, adesso avrei ancora quel lavoro. Malgrado questo, una parte di me si rallegra di avere ricevuto un’educazione diversa».
    (Lettera firmata a Specchio dei tempi).

La Stampa - Precari e somari

Le conseguenze di cinquanta anni di assenza di meritocrazia: le raccomandazioni sono sempre esistite, ma il Sessantotto, con il suo 18 politico, eliminò nella scuola il riconoscimento meritocratico.
    La mancanza di meritocrazia impedisce il ricambio verticale fra classi sociali della classe dirigente, un incesto sociale.
    Così si assiste sempre più diffusamente a (ciascun comportamento deriva dal precedente):
    - ignoranza
    - mancanza di umiltà
    - incapacità di riconoscere i propri limiti
    - approssimazione nell'affrontare i problemi
    - deresponsabilizzazione
    - furbizia
    - corruzione
    Frustra fit per plura quod fieri potest per pauciora.

Forumista
     Likes dati
    482
     Like avuti
    197
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Il 18 politico: precari e somari

No, non è mancanza di meritocrazia, è proprio una umanità del cappero, e dico poco. La nostra classe dirigente e abbiente è composta in gran parte da gentaglia, e il popolino segue.
    La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci (Sindaco Salvor Hardin, Terminus)
    In tutti tempi, le armi sono state il presidio della barbarie. Esse hanno segnato il trionfo della materia, di quella più greve, sullo spirito (Charles De Gaulle)

Forumista storico
     Likes dati
    32
     Like avuti
    2,766
    Mentioned
    20 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

certo che una scuola che fa studiare il latino non è che invogli proprio molto allo studio eh....

Nazbol
     Likes dati
    28,917
     Like avuti
    13,054
    Mentioned
    242 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Occam Visualizza Messaggio
    ​Le conseguenze di cinquanta anni di assenza di meritocrazia: le raccomandazioni sono sempre esistite, ma il Sessantotto, con il suo 18 politico, eliminò nella scuola il riconoscimento meritocratico.
    La mancanza di meritocrazia impedisce il ricambio verticale fra classi sociali della classe dirigente, un incesto sociale.
    Così si assiste sempre più diffusamente a (ciascun comportamento deriva dal precedente):
    - ignoranza
    - mancanza di umiltà
    - deresponsabilizzazione
    - furbizia
    - corruzione
    E' colpa dello stato.
    1)La scuola pubblica elimina la concorrenza.Senza un meccanismo di mercato che premia le scuole buone e punisce,fino al fallimento,quelle scarse,non c'è ragione perchè qualsiasi soggetto coinvolto debba anche solo cercare di fare un buon lavoro(a parte l'eroismo personale,ma non è una base su cui si possa costruire un sistema)
    2)Lo stato,nell'assumere(e assume un sacco),non tiene conto delle reali capacità,si basa,nel migliore dei casi,sulla presenza di un titolo (il pezzo di carta) senza valutarlo nel merito,disincentivando l'impegno nello studio,e permettendo la nascita dei diplomifici (quindi anche nel privato si è spinti a fornire il titolo non preparazione)[/QUOTE]

Precari e somari

massimo gramellini

«Ho 32 anni e un dottorato di ricerca in lingue straniere. Per sbarcare il lunario e pagare l’affitto dell’appartamento che condivido con il mio compagno ho accettato di dare lezioni private a un quattordicenne svogliato e apatico. Di fronte alla mia ennesima esortazione a cercare il significato di un verbo sul vocabolario di latino, il ragazzo si oppone perché “tanto è come dico io...” (in latino ha la media del 4).

Cerco di spiegargli con calma che per migliorare è necessario uno sforzo maggiore - compreso quello di sfogliare le pagine del vocabolario - ma lui niente. Allora lo riprendo con maggiore enfasi, dicendogli che nello studio c’è bisogno anche di un po’ di umiltà. Diventa viola dalla rabbia, assume il tono della vittima e mi sbatte la porta di casa in faccia.Il giorno dopo ricevo un sms dalla madre del ragazzino (si faccia attenzione alla modalità di comunicazione scelta della signora). Afferma di avere constatato il turbamento del figlio a seguito delle mie ingiuste critiche. E mi spiega che il rimprovero non è un approccio corretto verso un ragazzo che andrebbe invece appassionato allo studio. In conclusione mi ha “licenziata”. Noi giovani disoccupati viviamo costantemente sotto ricatto: di un contratto a tempo, di un datore di lavoro che sfrutta la tua condizione precaria e perfino di un ragazzino viziato la cui pigrizia è alimentata da genitori che lo giustificano. Se fossi stata zitta e l’avessi assecondato, adesso avrei ancora quel lavoro. Malgrado questo, una parte di me si rallegra di avere ricevuto un’educazione diversa».
    (Lettera firmata a Specchio dei tempi).

La Stampa - Precari e somari
    Perfetta esposizione della mentalità da posto fisso.Voglio un lavoro,e non voglio essere giudicato dal cliente/capo,perchè sarebbe un ricatto.Patetico.
    The weak crumble, are slaughtered and are erased from history while the strong, for good or for ill, survive. The strong are respected, and alliances are made with the strong, and in the end peace is made with the strong.

Antonello/Gianantonio
     Likes dati
    5,542
     Like avuti
    9,465
    Mentioned
    501 Post(s)
    Tagged
    12 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Occam Visualizza Messaggio
    ....Le conseguenze di cinquanta anni di assenza di meritocrazia: le raccomandazioni sono sempre esistite, ma il Sessantotto, con il suo 18 politico, eliminò nella scuola il riconoscimento meritocratico.
    - ignoranza
    - mancanza di umiltà
    - deresponsabilizzazione
    - furbizia
    - corruzione
    Quante storie, t'è capitato lo studente fancazzista e la stai facendo diventare una storia universale. Semplicemente ridicolo......
    Ultima modifica di Scipione; 27-04-13 alle 09:18
    Dall'Alpe alle Piramidi
    dal Manzanarre al Reno
    va l'aspro odor de i vini
    l'anime a rallegrar

Nazbol
     Likes dati
    28,917
     Like avuti
    13,054
    Mentioned
    242 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Airbus Visualizza Messaggio
    certo che una scuola che fa studiare il latino non è che invogli proprio molto allo studio eh....
    Tipico esempio di inefficienza pubblica.Il mercato non fornirebbe mai un servizio così palesemente inutile.
    The weak crumble, are slaughtered and are erased from history while the strong, for good or for ill, survive. The strong are respected, and alliances are made with the strong, and in the end peace is made with the strong.

From here to eternity
     Likes dati
    2,542
     Like avuti
    2,913
    Mentioned
    196 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)

Ho fatto ripetizioni e sono stato scaricato in un modo simile. Ma fare discorsi su questo mi pare troppo, semplicemente il ragazzo non aveva voglia di fare. E comunque il latino è inutile, si facesse più matematica, fisica, chimica... informatica
    Il senso della vita è la pizza

Bello e dannato
     Likes dati
    2,606
     Like avuti
    4,809
    Mentioned
    15 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Airbus Visualizza Messaggio
    Ci sono moltissimi indirizzi di studio che non lo prevedono.
    L'arte di essere P.A.

Populista
     Likes dati
    1,140
     Like avuti
    2,101
    Mentioned
    138 Post(s)
    Tagged
    41 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Hermes Visualizza Messaggio
    Perfetta esposizione della mentalità da posto fisso.Voglio un lavoro,e non voglio essere giudicato dal cliente/capo,perchè sarebbe un ricatto.Patetico.
    Anch'io faccio ripetizioni e so bene che il problema è che quello che vogliono i genitori è solo una specie di baby sitter che faccia un sacco di complimenti al virgulto, non gli importa niente che quello impari qualcosa, ma proprio niente.
    Tutto questo è perfettamente legittimo, ma giustamente un insegnate a cui interessa una maturazione dello studente se ne lamenta, non è che "non vuole essere giudicato". Guarda che mica tutti hanno la mentalità del posto fisso, c'è anche un sacco di gente che si fa il mazzo e crede nella meritocrazia, resta da vedere se ci credono anche i dirigenti.

La polizzzzia del webbbbe
     Likes dati
    12,332
     Like avuti
    15,660
    Mentioned
    2530 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

La situazione in esempio è un po fuoriviante a mio avviso. Chi chiede un professore per delle ripetizioni spesso è perchè è incapace lui stesso di dare quel MINIMO supporto motivazionale al figlio nello studiare. Se un ragazzino non apprende a scuola, e non ci vuole un genio per farlo, è perchè NON vuole farlo, non certo perchè ha necessità di altri che gli ripetano nuovamente la manfrina che non voleva ascoltare in aula.
    In quei casi, per la stragrande maggioranza dei casi, serve solo che il genitore prenda la situazione in mano e si faccia "sentire" con punizioni di ogni genere.

Ci sono certamente dei casi in cui la figura del professore di "sostegno" è necessario, quando il ragazzo ha SERIE difficoltà di comprendonio, ed è indietro ai propri compagni per carenze intellettive...allora si che il professore di ripetizioni ha un senso.

Per il resto....dare la colpa al 18 politico degli anni 70 mi pare molto eccessivo. Sicuramente in Italia il "pezzo di carta" ha ancora troppo valore rispetto al reale valore del candidato.
    Inoltre le metodologie di accesso a certi posti, soprattutto nella PA, sono ancora anni luce lontani dal concetto di meritocrazia. Ultimamente va in voga la modalita del concorso con domande a risposte multiple, su cultura generale o specifica di settore. Bhe...si sono pure inventati quello di pubblicare un mese prima dell'inizio del concorso TUTTE le domande, con relative risposte corrette, fra le quali poi vengono giornalmente estratte le domande del concorso. Questo ha portato a rendere "facile" la vita a chi ha solo una buona memoria, e non certo una persona che CONOSCE quelle materie. Inoltre ho notato che ci sono svariate domande SBAGLIATE, con relative risposte "corrette" inesatte. Chi CONOSCE quella materia e risponde realmente in maniera corretta....sbaglia. Chi impara a memoria le risposte giuste...azzecca. Fantastico...un concorso per autistici alla Rain Man.
    "La disperazione più grave che possa impadronirsi di una società è il dubbio che vivere onestamente sia inutile" (Corrado Alvaro)

È così che muore la libertà: sotto scroscianti applausi

Pagina 1 di 23 1211 ... UltimaUltima