User Tag List

Risultati da 1 a 1 di 1
  1. #1
    Visitatore Notturno
    Data Registrazione
    31 Oct 2012
    Località
    Liguria
    Messaggi
    1,037
     Likes dati
    23
     Like avuti
    281
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito cari grillini vi tolgono la terra da sotto i piedi

    ROMA - "Napolitano ha compiuto un gesto eccezionale, il presidente della Repubblica ci ha chiesto di parlare il linguaggio della verità. Ci ha concesso un'ultima opportunità, di dimostrarci degni di servire il Paese attraverso il rigore, l'esempio e le competenze in una delle stagioni più dolorose dell'Italia. La prima verità è che la situazione economica dell'Italia è ancora grave". Lo ha detto il presidente del Consiglio Enrico Letta in apertura del suo intervento alla Camera per la presentazione e il voto di fiducia al suo governo di grande coalizione.


    "Il debito pubblico - ha proseguito - grava come una macina sulle generazioni presenti e future, il grande sforzo di Monti è stata la premessa della crescita", ma "di solo risanamento l'Italia muore. Dopo più di un decennio senza crescita, le politiche per la ripresa non possono più attendere. Non c'è più tempo".


    "Nelle sedi europee - ha detto ancora Letta - individueremo le strategie per arrivare alla crescita senza compromettere il risanamento della finanza pubblica, l'Ue è in crisi di legittimità proprio quando i cittadini ne hanno bisogno. L'Europa può tornare a essere motore di sviluppo sostenibile solo se si apre. Non ci possno essere vincitori e vinti se l'Europa perde questa prova: sia nel Sud che nel Nord del Continente. Se avrò la vostra fiducia visiterò in un unico viaggio Bruxelles, Parigi e Berlino per dare subito il segno che il nostro è un governo europeista". "Bisogna superare l'attuale sistema di tassazione della prima casa, da subito con lo stop dei pagamenti di giugno", ha insistito. "Noi saremo seri e credibili sul risanamento dei conti pubblici - ha assicurato il presidente del Consiglio - basta con i debiti scaricati sulla vita delle generazioni successive, ecco perché la riduzione fiscale senza indebitamento sarà un obiettivo a tutto campo". "Coniugare una ferrea lotta all'evasione con un fisco amico dei cittadini senza che la parola Equitalia debba provocare dei brividi quando viene evocata", ha proseguito.


    "La prima priorità del mio governo sarà la questione del lavoro. Solo con il lavoro si può uscire da l'impoverimento per una crescita non fine a se stessa ma in grado di portare benessere", ha spiegato il presidente del Consiglio. "Bisogna ridurre le restrizioni ai contratti a termine, aiuteremo le imprese ad assumere giovani a tempo indeterminato in una politica generale di riduzione del costo del lavoro. Non bastano gli incentivi monetari", ha promesso poi Letta. "Serve una politica industriale moderna che valorizzi i grandi attori ma anche piccole e medie imprese che sono il motore di sviluppo" e si deve "investire su ambiente e tecnologia", ha aggiunto. "Mai come oggi occorre fiducia reciproca - ha sottolineato - Imprese e lavoratori devono agire insieme, superare le contrapposizioni che hanno frenato il paese in passato. Sono sicuro che i sindacati, come in tanti momenti critici, saranno protagonisti". "Dobbiamo rilanciare il welfare tradizionale europeo, il nostro modello non basta più, deve essere più universalistico e meno corporativo aiutando i più bisognosi, migliorando gli ammortizzatori sociali estendendoli ai precari e si potranno studiare forme di reddito minimo per le famiglie bisognose con figli".


    Letta ha poi toccato il tema dell'immigrazione: "Dobbiamo valorizzare i nuovi italiani. La nomina di Cecile Kyenge è una nuova concezione di confine: da barriera a speranza. L'integrazione si costruisce sui banchi della scuola e all'università". Il premier ha quindi annunciato che il governo nominerà "un commissario unico per l'Expo e nei prossimi giorni sarò a a Milano per partire per l'ultimo miglio".


    Non poteva mancare nel discorso di presentazione del premier un accenno ai costi della politica. "Bisogna recuperare decenza, sobrietà, scrupolo senso dell'onore e di servizio e, una banalità, la gestione del buon padre di famiglia - ha detto - Ognuno deve fare la sua parte. Per questo vi dico una cosa che nemmeno i miei ministri sanno: il primo atto del governo sarà eliminare con un atto d'urgenza lo stipendio per i ministri parlamentari che viene corrisposto in aggiunta all'indennità".


    Il governo, ha promesso quindi Letta, abolirà la legge di finanziamento pubblico dei partiti e introdurrà misure di controllo dei finanziamento ai gruppi. "Tutte le leggi introdotte dal '94 sui rimborsi elettorali - ha ammesso - sono state ipocrite e fallimentari: non rimborsi ma un finaziamento mascherato, di ammontare troppo elevato. E' solo una delle conferme che il sistema va rivoluzionato". Per questo, ha sostenuto Letta, "aboliamo la legge approvata e introduciamo più controlli e sanzioni anche sui gruppi regionali", imboccando la strada della "contribuzione" dei cittadini attraverso la dichiarazione dei redditi "all'attività politica dei partiti". Sempre in materia di tagli, Letta ha annunciato la soppressione delle Province.


    Rivolto poi ai tanti dubbiosi del Pd e al M5S, il premier ha osservato: "Rivendico con forza il temporaneo governo di servizio al paese tra forze eterogenee, credo non sia facile votare insieme, ma credo sia una scelta che meriti rispetto" perché è fondata su "principi più alti di coesione nazionale" e non di interesse personale. "Qui o si vince o si perde tutti insieme", conclude.


    Il voto di fiducia è previsto dalle 20, il risultato intorno alle 22. Letta andrà anche al Senato, dove dibattito e voto si concluderanno domani.

    Letta: "Di solo risanamento Italia muore, stop Imu a giugno in attesa di revisione" - Repubblica.it

    se fanno qualcuno dei punti elencati, su cosa attaccherete??
    preferivo un governo che affrontasse questi temi con m5s, ma che ci vuoi fare, l'importante che le facciano
    Ultima modifica di INCUBUS; 29-04-13 alle 17:16

 

 

Discussioni Simili

  1. piedi per terra
    Di iproscritti nel forum Lega
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 13-01-14, 00:28
  2. Cari Grillini, vi devo dire una cosa
    Di FLenzi nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 58
    Ultimo Messaggio: 16-03-13, 21:07
  3. Teniamo i piedi per terra
    Di BOY74 nel forum Juventus FC
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 21-11-08, 14:48
  4. Risposte: 81
    Ultimo Messaggio: 02-10-07, 18:49
  5. Il Diritto sotto i piedi
    Di Wolare nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 06-10-02, 00:14

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito