Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11
  1. #1
    .
    Data Registrazione
    13 Apr 2009
    Messaggi
    7,906
     Likes dati
    1,095
     Like avuti
    1,011
    Mentioned
    36 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Shabda e nuovi gruppi spirituali

    Lama Angarika Govinda scrive:

    Il śabda, o suono del mantra, non è un suono fisico (sebbene possa essere accompagnato da un suono fisico), ma è un suono spirituale. Esso non può essere udito con l'orecchio, ma solo con il cuore, non può essere pronunciato con le labbra, ma solo con la mente. Il mantra ha forza e significato solo per l'iniziato, per colui, cioè, che è passato attraverso un particolare tipo di esperienza connessa con il mantra.

    Lama Angarika Govinda, I fondamenti del misticismo tibetano, ed. Ubaldini, pag. 23
    Esotericamente, śabda è un suono interiore che serve (se non comprendo male) a concentrare certe forze spirituali già esistenti.

    Facendo una breve ricerca ho scoperto l'esistenza di numerosi nuovi "insegnamenti", diffusi soprattutto negli Stati Uniti, i cui "maestri" (dopo essere stati iniziati in Oriente, chi in India, chi sull'Himalaya) annunciano la forza spirituale della "corrente cosmica", il "suono interiore", la connessione alle "vibrazioni di suono e luce" e via discorrendo. Mi pare di vedere riflesso, in questi concetti e pratiche, la teoria dello śabda sopra citato.

    Tra questi movimenti religiosi ci sono l'Associazione Maestra Suprema Ching Hai, Eckankar, Surat Shabd Yoga, i movimenti contemporanei San Mat e altri simili. Di che cosa si tratta esattamente? Mi interessa soprattutto l'opinione dei praticanti che seguono gli indirizzi delle Scuole tradizionali
    Segni particolari: "macchina da espansione razziale euro-siberiana" (Giò91)

  2. #2
    .
    Data Registrazione
    13 Apr 2009
    Messaggi
    7,906
     Likes dati
    1,095
     Like avuti
    1,011
    Mentioned
    36 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Shabda e nuovi gruppi spirituali

    Baba dove sei
    Segni particolari: "macchina da espansione razziale euro-siberiana" (Giò91)

  3. #3
    Forumista
    Data Registrazione
    02 Feb 2010
    Messaggi
    990
     Likes dati
    128
     Like avuti
    120
    Mentioned
    11 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Shabda e nuovi gruppi spirituali

    Citazione Originariamente Scritto da donerdarko Visualizza Messaggio
    Baba dove sei
    sono qui, tentavo di documentarmi dato che non conoscevo tali 'scuole'

    ho dato solo una rapida scorsa a quanto disponibile sul web ma senza aver avuto il tempo di leggere più approfonditamente sui rispettivi siti

    lo shabda, come espresso nel trafiletto di Lama Angarika Govinda, è da me interpretato come la pratica del mantra, mantra-japa, o mantra-yoga secondo una certa classificazione, e la descrizione che ne dà è tipica dell'esecuzione durante il mantra-japa

    la linea dei sant di kripalji la conosco già in quanto un aderente mi diede del materiale da visionare tempo fa ma non mi impressionò più di tanto
    inoltre trattano i neofiti come dei poverini, proibendogli di lasciare l'ashram di Delhi fino alla fine del corsi a cui partecipano, solitamente di una settimana o anche meno, tralascio altre regole o particolari troppo ortodossi o ridicoli per i miei gusti

    per i personaggi da te segnalati non saprei come pronunciarmi, a primo acchito alcuni non mi ispirano... ma potrei anche sbagliarmi
    sono stato educato 'esotericamente' in modo diverso, dove la conoscenza non è sbandierata e venduta ma applicata in semplicità e purezza, senza trarne vantaggi personali

    naturalmente è solo la mia opinione
    Ultima modifica di baba; 30-04-13 alle 21:01

  4. #4
    .
    Data Registrazione
    13 Apr 2009
    Messaggi
    7,906
     Likes dati
    1,095
     Like avuti
    1,011
    Mentioned
    36 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Shabda e nuovi gruppi spirituali

    Eheh, appari poco su questi lidi, ma sei sempre puntuale nei tuoi interventi

    Ti ringrazio per i dettagli che hai fornito sulla linea dei sant di kripalji. In rete ho trovato anche questo:

    L'Associazione Maestra Suprema Ching Hai

    Hue Thi Thanh nasce in Vietnam nel 1951. Lavora come volontaria per la Croce Rossa in Europa dove acquisisce competenze come infermiera. Sposa un medico tedesco, da cui in seguito divorzia. Si sente chiamata alla spiritualità e visita l'India, dove - afferma - è iniziata al Quan Yin ("illuminazione istantanea") da un maestro himalayano che sarebbe morto poco dopo all'età di 450 anni. Prende il nome di Somma (o Suprema) Maestra Ching Hai ("Oceano d'Amore") e inizia a insegnare il Quan Yin a Taiwan, poi a Hong Kong, quindi negli Stati Uniti e in Europa. Il Quan Yin comprende elementi della religione radhasoami e dà importanza al suono e alla luce, ma sono presenti anche influenze cristiane e altre tratte dalla religiosità cinese. Negli Stati Uniti l'Associazione Internazionale Ching Hai si è conquistata una notorietà giornalistica, certo non gradita, per essere stata coinvolta in indagini su finanziamenti illegali che avrebbe offerto al presidente Bill Clinton. Nel mondo, la Maestra Ching Hai è nota anche come disegnatrice di moda e di gioielli; le sue collezioni hanno sfilato a Milano nel 1995, e l'evento è stata occasione per presentare anche il Quan Yin in Italia.


    B.: Fonte primaria in traduzione italiana è l'opera della Somma Maestra Ching Hai, La Chiave all'Illuminazione immediata, Hsihu Center, Hsihu Hsiang (Taiwan) 1995.
    Poi c'è pure il Movement for Spiritual Inner Awareness di tale John-Roger Hinkins.
    Se non sbaglio, ho letto da qualche parte che negli USA il movimento Eckankar raccoglieva negli anni '90 già oltre 50.000 adepti.


    Anche a me non ispirano fiducia tutte queste nuove "religioni", importate in Occidente, decantando chissà quali discendenze o derivazioni spirituali da tal o tal'altro guru.

    [EDIT] Che roba sarebbe l'"illuminazione istantanea"?
    Ultima modifica di donerdarko; 30-04-13 alle 22:30
    Segni particolari: "macchina da espansione razziale euro-siberiana" (Giò91)

  5. #5
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    arrivederci e grazie
    Messaggi
    5,835
     Likes dati
    2,590
     Like avuti
    2,516
    Mentioned
    13 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Shabda e nuovi gruppi spirituali

    se ti interessa lo studio dello Shabda e leggi l'inglese The Garland of Letters di Arthur Avalon-John Woodroffe è molto specifico, io l'ho trovato un dei libri più belli ed esaurienti sull'argomento tra quelli che mi è capitato di leggere.

    L'illuminazione istantanea è la liberazione, culmine della via ... in un attimo sei unito al "tutto" e ne fai parte
    c'è chi la ottiene ma non è cosa così alla portata di tutti ne così facile da ottenere
    ci si rivede, forse.

  6. #6
    .
    Data Registrazione
    13 Apr 2009
    Messaggi
    7,906
     Likes dati
    1,095
     Like avuti
    1,011
    Mentioned
    36 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Shabda e nuovi gruppi spirituali

    Citazione Originariamente Scritto da zucchetta Visualizza Messaggio
    se ti interessa lo studio dello Shabda e leggi l'inglese The Garland of Letters di Arthur Avalon-John Woodroffe è molto specifico, io l'ho trovato un dei libri più belli ed esaurienti sull'argomento tra quelli che mi è capitato di leggere.

    L'illuminazione istantanea è la liberazione, culmine della via ... in un attimo sei unito al "tutto" e ne fai parte
    c'è chi la ottiene ma non è cosa così alla portata di tutti ne così facile da ottenere
    Sì, ti ringrazio per il consiglio bibliografico.
    Per quanto riguarda l'illuminazione istantanea mi riferivo a quella cosa proposta da questa "scuola" Quan Yin. Poi ho scoperto che s'intende la possibilità di "udire il Suono Interiore e vedere la Luce Interiore immediatamente" (fuffa della più bassa lega).
    Ultima modifica di donerdarko; 01-05-13 alle 11:09
    Segni particolari: "macchina da espansione razziale euro-siberiana" (Giò91)

  7. #7
    人牛俱忘
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Ne questo né quello
    Messaggi
    10,458
     Likes dati
    11
     Like avuti
    173
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Shabda e nuovi gruppi spirituali

    la storia dell'illuminazione istantanea uscì se non ricordo male con Hui Neng sesto patriarca della scuola Chan
    in pratica ci fu una contrapposizione tra la scuola graduale e la scuola dell'illuminazione improvvisa
    la storia è bellina e c'è anche un libro dell'Ubaldini che la riporta sotto il nome di sutra della piattaforma
    In realtà l'illuminazione è al di fuori dello spazio-tempo quindi di certo non può essere graduale anche se esiste la preparazione della mente (che avviene nel tempo)
    I tizi da voi citati mi sembrano le solite macchinette mangiasoldi ma po' esse che il mio sia un giudizio affrettato
    Non ho princìpi, l’adattabilità a tutte le cose è i miei princìpi

  8. #8
    libero
    Data Registrazione
    22 Nov 2012
    Messaggi
    25,628
     Likes dati
    17,530
     Like avuti
    8,843
    Mentioned
    666 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Re: Shabda e nuovi gruppi spirituali

    allora apro un thread

  9. #9
    email non funzionante
    Data Registrazione
    22 Jul 2012
    Messaggi
    16,478
     Likes dati
    3,162
     Like avuti
    3,486
    Mentioned
    101 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

    Predefinito Re: Shabda e nuovi gruppi spirituali

    se non erro chan e zen che sono per l'illuminazione improvvisa sono anche per la sua non permanenza. giusto?

  10. #10
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    arrivederci e grazie
    Messaggi
    5,835
     Likes dati
    2,590
     Like avuti
    2,516
    Mentioned
    13 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Shabda e nuovi gruppi spirituali

    se l'illuminazione è reale non può essere impermanente, a meno che non ci sia fraintendimento e si scambi una qualche felice intuizione per l'illuminazione ...
    ci si rivede, forse.

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Nuovi gruppi eversivi
    Di RibelleSano nel forum Destra Radicale
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 12-08-06, 03:48
  2. I nuovi gruppi del terrorismo ultrasinistro
    Di Pieffebi nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 04-03-05, 12:01
  3. I nuovi esercizi spirituali
    Di cesare (POL) nel forum Tradizione Cattolica
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 28-12-04, 18:13
  4. Nuovi Gruppi Di Discussione
    Di peppe4NMF nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 23-07-03, 11:22
  5. «I nuovi brigatisti legati a gruppi fondamentalisti»
    Di Der Wehrwolf nel forum Etnonazionalismo
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 12-07-02, 13:53

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito