Approfitto dell'apparizione di euvitt e baba (ed in ogni caso credo che questo sottofurum abbia degli assidui lettori) e, pendendo spunto da un un altro thread in cui viene presentata una Scuola (tra le tante) e si fanno i distinguo tra illuminazione istantanea e graduale, chiedo: quale Scuola/Tradizione secondo voi è degna di essere seguita e quale Maestro difeso ed elogiato (ovviamente non mi riferisco ai rapporti individuali con un Maestro unicamente "dedicato" ad in un rapporto personalistico).
Lo chiedo perché sembrerebbe non rimanere veramente nulla, o quantomeno poco...rispetto alle Tradizioni e ai loro interpreti delle origini.
A parte i cialtroni evidenti e i business guru, cosa mi dite?
E' giusto essere schizzinosi e critici, ma provate a dare qualche indicazione "positiva".
Magari con riferimenti, nomi e riscontri: su cosa e su chi vi sentireste sicuri di parlare senza troppi "rischi" e con una tranquillità alimentata dal vostro sentire?
Io credo che il ricercatore usi una determinata scuola o un determinato maestro per una sua trasformazione interiore...che serve a lui; quindi non mi sento di fare aprioristicamente tabula rasa (a parte, come sopra accennato, per i casi marcatamente improponibili ed inguardabili).
Insomma sono un garantista delle vie spirituali e dei loro rappresentanti.
Se dovessi ad esempio introdurre un elemento discriminante o quantomeno importante per esprimere un giudizio esso potrebbe essere la relazione e la prosecuzione disciplica.
Fuori il coraggio e fuori i nomi.
![]()

si può essere anche meno filosofici o arguti e a domanda rispondere