Re: Il suicidio del fracking
Citazione:
Originariamente Scritto da
Amati75
Gennaio dovrebbe vedere le prime esportazioni di Shale Gas, nel mentre tolto l'embargo alle esportazioni di petrolio ecco i primi contratti:
A Swiss trader of everything from gasoline to sugar is the first overseas buyer to export U.S. shale oil since a 40-year ban on most shipments was lifted less than two weeks ago.
Vitol Group, which owns stakes in refineries from Belgium to the Persian Gulf to Australia, has agreed to buy two cargoes of U.S.-sourced crude, the first of which will be ready to sail as soon as Thursday. ConocoPhillips will supply the first tanker-load, made up of crude and a type of ultra-light oil known as condensate from wells in the Eagle Ford Shale formation in south Texas, according to a statement by the Houston-based company.
The shipment was being loaded at NuStar Energy LP’s Corpus Christi, Texas, terminal according to the statement. That follows on last week’s deal by Vitol to buy a separate600,000-barrel shipment of domestic crude that will load from Enterprise Products Partners LP’s Houston terminal during the first week of January. The producer of the oil for the first cargo was not identified.
Vitol operates or holds interests in refineries with a combined processing capacity of 350,000 barrels a day, according to the Switzerland-based company’s website. The light, low-sulfur type of crude abundant in U.S. shale fields is favored by many European refineries that aren’t equipped to handle heavier grades of oil.
....... (continua al link)
ConocoPhillips Beats Rivals in Race to Export U.S. Shale Crude - Bloomberg Business
esportare il costosisissimo shale gas mediante LNG significa essere dei folli, o avere un di$egno sotto inenarrabile!
Re: Il suicidio del fracking
Citazione:
Originariamente Scritto da
Amati75
E' un quote di questa discussione.... nel caso l' OT sarebbe di Metabo... inizi l'anno con Tafazzate di basso spessore? :D
no per risponderti mi devo abbassare al tuo livello...
Re: Il suicidio del fracking
Citazione:
Originariamente Scritto da
animal
esportare il costosisissimo shale gas mediante LNG significa essere dei folli, o avere un di$egno sotto inenarrabile!
La sua opinione, senza offesa, e' irrilevante, il mercato interno e' saturo, l 'esportazioni offrono quindi una valvola di sfogo.
La "produzione" per la prima esportazione di LNG e' avviata, partenza previsto entro il mese:
Cheniere starts producing at shale gas export terminal, ING says - San Antonio Express-News
Re: Il suicidio del fracking
Citazione:
Originariamente Scritto da
tafazzo
no per risponderti mi devo abbassare al tuo livello...
Nel caso ti alzeresti, e noto che sei in confusione, visto che appunto, nel tal caso, avresti dovuto indirizzare il tuo finto sdegno verso il post originale,.
Se vuoi tafazzare, fallo bene su.
Re: Il suicidio del fracking
Citazione:
Originariamente Scritto da
Amati75
Nel caso ti alzeresti, e noto che sei in confusione, visto che appunto, nel tal caso, avresti dovuto indirizzare il tuo finto sdegno verso il post originale,.
Se vuoi tafazzare, fallo bene su.
puoi fare di meglio :encouragement:
salutami carmensita
Re: Il suicidio del fracking
Citazione:
Originariamente Scritto da
Amati75
bisognerebbe avere in mano gli economics per capire la redittivita' dell'operazione.
l'unica cosa vantaggiosa che vedo e' che il gas in europa e' piu' caro che negli USA
Re: Il suicidio del fracking
Citazione:
Originariamente Scritto da
tafazzo
puoi fare di meglio :encouragement:
salutami carmensita
Far di meglio.. del far notare l ovvio? Difficile. :encouragement:
Re: Il suicidio del fracking
Citazione:
Originariamente Scritto da
animal
bisognerebbe avere in mano gli economics per capire la redittivita' dell'operazione.
l'unica cosa vantaggiosa che vedo e' che il gas in europa e' piu' caro che negli USA
Negli USA il prezzo attuale per MMBTU e' 2.11$ anche considerando il resto dei costi, al presente e' concorrenziale con i prezzi che si pagano in Europa.
https://www.eia.gov/dnav/ng/hist/rngwhhdd.htm
Re: Il suicidio del fracking
in europa i prezzi sono molto piu' alti superiori ai 5$/mmbtu
E' evidente che il margine per l'export di gas naturale dagli USA ci puo' stare, meno per il gas da fracking.
https://oilprice.com/images/tinymce/...ces-Sept15.gif
Re: Il suicidio del fracking
wow cosa ho trovato.
Non sembrerebbe male anche se onestamente non l'ho letto, neppure le conclusioni, troppo lunghe per essere per l'appunto conclusioni.
Soffermandomi sugli economics a pag 28 e 29 invece ci sono dei bei numeri.
Tra questi si evidenziano il costo della liquefazione shipping e rigasificazione in circa 5$/mmBTU.
Se a questi si aggiunge il costo del gas in Usa di 2,5$ ( ma quello di scisto a mio parere deve costare di piu'), si arriva ad una forbice di prezzi attorno agli 8 dollari /mmBTU, abbastanza in linea con i prezzi russi ed europei.
Ma basterebbe che la Russia calesse di poco i suoi prezzi e tutto salterebbe per aria.
Insomma come per il scisto anche l'export LNG americano viaggia sull'orlo del baratro , a cavallo di una mid line che non da molti margini di manovra!
http://www.brookings.edu/~/media/res..._ebinger_2.pdf