Re: Il suicidio del fracking
Citazione:
Originariamente Scritto da
animal
dalle banche chiaramente, e ora ci stanno strisciando nuovamente per rinegoziare i debiti con altri debiti che sembra assommino a 1.5 bilioni di dollari!
Numeri al lotto?
Presumo stesse pensando a 1500 miliardi (1.5 trillions).. che e' appunto un numero sparato al lotto.
L' intero settore energetico ha un totale sui 265 miliardi di $, ma appunto l' interno settore, ovvero shale, non shale gas, petrolio, ecc ecc... sia aziende sane che no.
Re: Il suicidio del fracking
Citazione:
Originariamente Scritto da
Amati75
Numeri al lotto?
Presumo stesse pensando a 1500 miliardi (1.5 trillions).. che e' appunto un numero sparato al lotto.
L' intero settore energetico ha un totale sui 265 miliardi di $, ma appunto l' interno settore, ovvero shale, non shale gas, petrolio, ecc ecc... sia aziende sane che no.
hai ragione ho sbagliato...si parla di 5 trillioni di debiti in junk e bond oltre alle attivita'!
Giusto venti volte tanto da quanto da te postato.
The $5 Trillion Oil Debt Bomb
Re: Il suicidio del fracking
Citazione:
Originariamente Scritto da
animal
hai ragione ho sbagliato...si parla di 5 trillioni di debiti in junk e bond oltre alle attivita'!
Giusto venti volte tanto da quanto da te postato.
The $5 Trillion Oil Debt Bomb
:facepalmi:
Ma che megafnatablog assurdo e' mai quello..? :eek:
Confonde COSTI con DEBITI.... come se le due cose fossero la stessa cosa.. infatti parla che ci sarebbero sto 5.4 trilioni di $ in costi:
" There are about US$5.4 trillion — that’s trillion — of costs incurred in the last five years for exploration drilling and infrastructure in the alternative energy sector."
E li "trasforma", magicamente... in DEBITI... :drinky:
A parte la cifra presa al lotto dei 5.4 trilioni "investiti nel Fracking" (manco la aritmetica sto cacchio di "analista" sa?) ion 5 anni... fanno piu' di 1 trilione di $ annuali.... e che cacchio, avremmo dovuto avere una crescita del PIL annuale dal 8 al 10% per poter avere tale coerenza nei numeri... :drinky:
Numeri al lotto. :rolleyes:
Re: Il suicidio del fracking
Citazione:
Originariamente Scritto da
Amati75
:facepalmi:
Ma che megafnatablog assurdo e' mai quello..? :eek:
Confonde COSTI con DEBITI.... come se le due cose fossero la stessa cosa.. infatti parla che ci sarebbero sto 5.4 trilioni di $ in costi:
" There are about US$5.4 trillion — that’s trillion — of costs incurred in the last five years for exploration drilling and infrastructure in the alternative energy sector."
E li "trasforma", magicamente... in DEBITI... :drinky:
A parte la cifra presa al lotto dei 5.4 trilioni "investiti nel Fracking" (manco la aritmetica sto cacchio di "analista" sa?) ion 5 anni... fanno piu' di 1 trilione di $ annuali.... e che cacchio, avremmo dovuto avere una crescita del PIL annuale dal 8 al 10% per poter avere tale coerenza nei numeri... :drinky:
Numeri al lotto. :rolleyes:
infatti io che analista non sono, ma umile geologo come ti ho detto, ho scritto che i debiti potrebbero aggirarsi sui 1500 miliardi $.
Sai quanto costa mettere a sviluppo un giacimento ???
In onesta' i "giacimenti" di shale non sono cosi' onerosi come lo sviluppo in paittaforma.
Qui basta fare il foro e scaricarci migliaia di acqua, sabbia e schifezze.....ma e' certo che, dato il gran numero di pozzi necessari e mezzi per l'approvigionamento un pozzo non costi meno di 10 milioni di dollari.
dato che di pozzi ne avete perforati almeno 100.000 , fanno per l'appunto mille miliardi di $...soldi certamente non tirati fuori dalle tasche dell'impresetta ma dalle banche!
Re: Il suicidio del fracking
Citazione:
Originariamente Scritto da
tafazzo
cioè tu costruiresti una villetta sopra un terreno che è ridotto a groviera?
siamo sicuri che le costruzioni edificate su terreni così martoriati non vengano giù?
che fondamenta toccherebbe fare in quei casi ?
Re: Il suicidio del fracking
Citazione:
Originariamente Scritto da
animal
infatti io che analista non sono, ma umile geologo come ti ho detto, ho scritto che i debiti potrebbero aggirarsi sui 1500 miliardi $.
E lei che ha citato il megafantablog con il problema delle proporzioni e dell trasformazioni magiche, non io...
L'esposizione delle banche verso il settore energetico, nella sua TOTALITA' (quindi NON solo Shale) e' sui 250 mld di dollari..non 1500...
Esempio, la Wells Fargo, che e' una delle principali banche che ha investito nel settore, ha in portafoglio 17 mld di bonds.
Ma avete idea di cosa siano e quanti siano 1.5 trilioni?
Citazione:
Originariamente Scritto da
animal
Sai quanto costa mettere a sviluppo un giacimento ???
In onesta' i "giacimenti" di shale non sono cosi' onerosi come lo sviluppo in paittaforma.
Qui basta fare il foro e scaricarci migliaia di acqua, sabbia e schifezze.....ma e' certo che, dato il gran numero di pozzi necessari e mezzi per l'approvigionamento un pozzo non costi meno di 10 milioni di dollari.
dato che di pozzi ne avete perforati almeno 100.000 , fanno per l'appunto mille miliardi di $...soldi certamente non tirati fuori dalle tasche dell'impresetta ma dalle banche!
Ed una volta che e' finito che succede?
Si estrae petrolio.... che si VENDE e di INCASSA.... il dato coni conti della serva che ha fatto implicherebbe che non si sia venduto NULLA e quindi incassato NULLA e quindi ripagato NULLA.... il che e' ovviamente... assurdo ed irreale.
Difatti... si parla di 250 mld aprox (ed appunto questi sono il totale del settore energetico e mica tutti sono "junk").... ma quali 1500.
Re: Il suicidio del fracking
Citazione:
Originariamente Scritto da
vostok
cioè tu costruiresti una villetta sopra un terreno che è ridotto a groviera?
siamo sicuri che le costruzioni edificate su terreni così martoriati non vengano giù?
che fondamenta toccherebbe fare in quei casi ?
Questo e' in Siberia... operazioni NON shale, sono le operazioni nel giacimento Samotlor:
http://siberiantimes.com/upload/info..._items_278.jpg
Ecology - Others - News - Russia's major crude oil producer has vowed to act following criticisms over its pollution record
Quale esattamente era il vs punto che mi sfugge. :confused:
Re: Il suicidio del fracking
Citazione:
Originariamente Scritto da
Amati75
sai cosa sono quelle???piazzuole per pozzi di sviluppo.
sai quante se ne fanno? massimo qualche decina
sai quante se ne fanno per il fracking? qualche migliaia!
il punto e' questo!
Re: Il suicidio del fracking
Citazione:
Originariamente Scritto da
animal
sai cosa sono quelle???piazzuole per pozzi di sviluppo.
sai quante se ne fanno? massimo qualche decina
sai quante se ne fanno per il fracking? qualche migliaia!
il punto e' questo!
A me pare che non vi sia cosi tanta differenza nel paesaggio fra i due...
Cosi come per l impatto ambientale... lo shael inquina... e l'estrazione tradizionale pure... o, nuovamente, si dimentica che ogni anno nella Siberia Russa vi e' l'equivalente di due (se non rammento male) Deep Horizons?
Che dire del delta del Niger.... e' un"oasi naturale" ....
Re: Il suicidio del fracking
Osservare bene le differenze.
Non sembra evidente che nel caso del fracking vi sia un vero e proprio reticolo a maglia quadrata di poche centinaia di metri, che si espande e si moltiplica in modo quasi indefinito, mentre nel caso sotto di un normale giacimento, le piazzuole distanti qualche chilometro hanno una disposizione non geometrica..ma structural field oriented???
http://www.downwindersatrisk.org/wp-...eld-Odessa.jpg
http://siberiantimes.com/upload/info..._items_278.jpg