Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12
  1. #1
    vae victis
    Data Registrazione
    23 Sep 2005
    Località
    Napoli
    Messaggi
    126,636
     Likes dati
    35,637
     Like avuti
    55,857
    Mentioned
    8516 Post(s)
    Tagged
    171 Thread(s)

    Predefinito Fisco e industria:In Italia tax rate al 48% ,26% in Spagna e Germania

    La virtù sta nel mezzo. In chi, non essendo né troppo piccolo né troppo grande, è in grado di creare ricchezza, innovazione e tenere botta alla crisi: la media impresa, sia essa italiana, tedesca o spagnola. Presentato ieri a Milano come una prima assoluta a livello internazionale, il rapporto di Confindustria, R&S-Mediobanca e Unioncamere sulle "Medie imprese in Europa", un progenitore italico ce l'ha e si chiama Enrico Cuccia. «Gli studi di comparazione internazionale nacquero con lui», ha detto Giorgio La Malfa, presidente di R&S.

    Un breve amarcord per raccontare il metodo Cuccia, artigianale nella forma, ma efficacissimo e millimetrico nella sostanza perché basato sull'analisi ossessiva dei numeri prodotti dalle più importanti aziende italiane, messi a confronto con quelli dei grandi concorrenti stranieri: «Appuntava tutto a matita, su fogli piccoli, e poi chiedeva di elaborarli. Dal confronto dei dati veniva fuori la diagnosi, poi fondamentale per le decisioni strategiche. Diceva di non essere mai andato a vedere un'azienda, si fidava solo dei numeri».

    Gli stessi numeri viaggiano oggi su powerpoint e in multimedialità, ma non hanno cambiato mestiere e significato: fotografano sempre realtà e tipologie. Quelle esaminate ieri riguardano la categoria di società di capitali a controllo autonomo, con un fatturato compreso tra i 13 e i 290 milioni di euro e un numero di dipendenti oscillante tra i 50 e i 499. Medie imprese, insomma, messe a confronto in tre paesi, l'Italia, la Germania e la Spagna. Più delle grandi, dice la ricerca, sanno creare ricchezza, misurata con il Return on investment (Roi) che è un indice di redditività del capitale investito. Meno delle grandi, però, sono capaci di generare profittabilità, il Roe, ritorno sul capitale proprio. Come mai? Il fisco fa la differenza, ha spiegato Gabriele Barbaresco di R&S-Mediobanca, nel senso «che è più pesante a carico delle medie». E proprio dal fisco arrivano le prevedibili note dolenti per le aziende italiane rispetto alle tedesche e alle spagnole che beneficiano di un trattamento fiscale complessivo decisamente più leggero, del 26% circa in entrambi i casi, contro il 48% per le nostre.

    In tutti e tre i paesi la tipologia produttiva più rappresentativa in relazione al fatturato è il settore meccanico, ma con pesi relativi diversi: in Germania è nettamente preponderante (46,1%); in Italia è importante (34,3%); in Spagna lo è un po' meno (27%). L'Italia registra l'incidenza maggiore nei beni per la persona e per la casa (24,8%), la Spagna nell'alimentare (24,2%). Diverso il senso di appartenenza alle realtà distrettuali, con il 66% delle medie imprese italiane collocate nelle rispettive filiere e il 41% di quelle spagnole, mentre le tedesche, che pure danno vita alla leadership mondiale dell'export, non hanno un sistema di distretti codificato.

    Alla ricerca hanno contribuito l'Institut für Mittelstandforschung di Bonn, forte di un database di 4mila aziende, e il dipartimento di Economia Financiera y Contabilidad III dell'Università Complutense di Madrid, che ne ha in archivio 1700. La Germania ha il sistema di medie imprese più produttivo, seguita dall'Italia, nonostante debba affrontare il costo del lavoro più pesante fra i tre. Le società spagnole e italiane registrano però una redditività superiore rispetto alla tedesche (si veda l'illustrazione sopra).

    Renato Pagliaro, presidente di Mediobanca, ha voluto mettere in evidenza un aspetto: «Mi ha colpito soprattutto il dato sul ricorso al debito», dal quale risulta che le imprese più virtuose in questo senso sono in Germania, con debiti finanziari a breve pari al 21,1% del capitale investito rispetto al 22,8% registrato in Spagna e al 34,6% dell'Italia: «Porre troppa enfasi sull'allargamento del credito bancario per aiutare la crescita delle imprese è a mio avviso negativo. Il debito è dannoso perché indebolisce le imprese, soprattutto quando è è eccessivo, e perché le espone all'andamento dei tassi».

    Secondo Giorgio Squinzi, amministratore unico di Mapei e consigliere delegato di Confindustria per l'Europa, lo studio mostra che le aziende italiane «reggono bene il confronto con quelle tedesche, considerando il contesto più sfavorevole». A capo di un gruppo internazionale da 1,7 miliardi di fatturato che lui stesso definisce come la somma di tante Pmi, Squinzi è più preoccupato dai fattori esterni di freno all'attività economica che non dal costo del lavoro o dall'organizzazione produttiva. A cominciare dalla bolletta energetica, in Italia più cara del 30% rispetto alla media Ue, e dal carico burocratico e amministrativo che in Italia si manifesta spesso con accanimento quasi terapeutico.

    A livello geografico, la maggior concentrazione di medie imprese in Italia si registra nel Nord-Ovest (40% del totale) e nel Nord-Est (37%), in Spagna il catalizzatore è nel Nord/Nord-Est (50%) con densità importanti soprattutto in Catalogna e nei Paesi Baschi. In Germania le regioni del Sud (38%) e dell'Ovest (36%) fanno la parte del leone, in particolare Nord Reno-Vestfalia e Baden Württemberg.




    Il fisco soffoca l'industria. In Italia tax rate al 48% contro il 26% circa di Spagna e Germania - Il Sole 24 ORE
    Regressista amante della pucchiacca.

  2. #2
    colleziono trofei
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Bergamo, Italy
    Messaggi
    145,064
     Likes dati
    3,871
     Like avuti
    14,825
    Mentioned
    3964 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito Rif: Fisco e industria:In Italia tax rate al 48% ,26% in Spagna e Germania

    E' vero che Berlusconi le tasse sulle aziende non le ha abbassate, ma non le ha neanche alzate, rendiamogliene merito
    Siamo noi, siamo noi, i Campioni dell'Europa siamo noi

  3. #3
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    17 Apr 2009
    Località
    Eighteenth Dynasty of Egypt
    Messaggi
    23,655
     Likes dati
    1,838
     Like avuti
    6,198
    Mentioned
    32 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Rif: Fisco e industria:In Italia tax rate al 48% ,26% in Spagna e Germania

    In Spagna e Germania la mafia ha un peso irrilevante.

  4. #4
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    15 Jul 2009
    Messaggi
    21,699
     Likes dati
    9,317
     Like avuti
    10,303
    Mentioned
    20 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Fisco e industria:In Italia tax rate al 48% ,26% in Spagna e Germania

    quasi la metà........
    "Non abbiamo l'unione sociale ma solo quella economica e finanziaria. Finchè non capiamo questo, non capiremo perché i populisti hanno tanto successo!". Gabriele Zimmer
    Gratteri: "L'Ue è una prateria per le mafie"

  5. #5
    vae victis
    Data Registrazione
    23 Sep 2005
    Località
    Napoli
    Messaggi
    126,636
     Likes dati
    35,637
     Like avuti
    55,857
    Mentioned
    8516 Post(s)
    Tagged
    171 Thread(s)

    Predefinito Re: Fisco e industria:In Italia tax rate al 48% ,26% in Spagna e Germania

    3d comico se un ci pensa .
    Regressista amante della pucchiacca.

  6. #6
    Forumista storico
    Data Registrazione
    09 Feb 2005
    Messaggi
    35,527
     Likes dati
    32
     Like avuti
    2,766
    Mentioned
    20 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: Fisco e industria:In Italia tax rate al 48% ,26% in Spagna e Germania

    gli italiani fanno ridere....

    vengono depredati poi arriva uno che vuole limitare gli sprechi e viene accusato di fascismo

    e'vero alla fine il popolo vuole solo la propria distruzione quindi e'giusto dagliela

  7. #7
    Forumista storico
    Data Registrazione
    24 Dec 2012
    Località
    genova
    Messaggi
    30,424
     Likes dati
    3,932
     Like avuti
    6,241
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Fisco e industria:In Italia tax rate al 48% ,26% in Spagna e Germania

    Citazione Originariamente Scritto da Airbus Visualizza Messaggio
    gli italiani fanno ridere....

    vengono depredati poi arriva uno che vuole limitare gli sprechi e viene accusato di fascismo

    e'vero alla fine il popolo vuole solo la propria distruzione quindi e'giusto dagliela

    Limitare gli sprechi e ridurre l'inequita' - e chi gli spara piu' addosso sono quello che in itaglia passa per sinistra e sindacati

    Singolare,, vero?

  8. #8
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    03 Dec 2010
    Messaggi
    25,106
     Likes dati
    55
     Like avuti
    7,880
    Mentioned
    88 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Rif: Fisco e industria:In Italia tax rate al 48% ,26% in Spagna e Germania

    Citazione Originariamente Scritto da brunik Visualizza Messaggio
    E' vero che Berlusconi le tasse sulle aziende non le ha abbassate, ma non le ha neanche alzate, rendiamogliene merito
    E perchè mai avrebbe dovuto far qualcosa ... è vero o no che la crisi è una invenzione dei media .... mettetevelo in testa LA CRISI NON ESISTE . !!!!

  9. #9
    tra Baltico e Adige
    Data Registrazione
    05 Apr 2009
    Località
    terra dei cachi
    Messaggi
    9,567
     Likes dati
    901
     Like avuti
    1,860
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Fisco e industria:In Italia tax rate al 48% ,26% in Spagna e Germania

    il governo deve abolire l'imu ma per farlo bisogna trovare il modo di raccogliere i miliardi mancanti dalla abolizione di questa imposta.

    A questi l'idea che lo stato deva sprecare di meno, che una spesa statale che supera la metà dl PIL è un abominio neanche passa per la testa.



  10. #10
    vae victis
    Data Registrazione
    23 Sep 2005
    Località
    Napoli
    Messaggi
    126,636
     Likes dati
    35,637
     Like avuti
    55,857
    Mentioned
    8516 Post(s)
    Tagged
    171 Thread(s)

    Predefinito Re: Fisco e industria:In Italia tax rate al 48% ,26% in Spagna e Germania

    Io non ho capito ,il 3d mette in evidenza la situazione SCANDALOSA in cui versano le aziende italiane e tu dici va abolita l' Imu ?!? mah ...

    Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
    Regressista amante della pucchiacca.

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 17-06-13, 12:55
  2. Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 13-01-13, 13:04
  3. Risposte: 40
    Ultimo Messaggio: 18-11-12, 12:39
  4. Pubblico Impiego : Italia,Francia,Spagna,Germania (le comiche)
    Di King Z. nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 160
    Ultimo Messaggio: 21-07-12, 17:35
  5. Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 30-11-10, 16:40

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito