IN ITALIA
CHE TANTO IN ITALIA NESSUNO CONTROLLA ALLA DOGANA
Ticinonline - Camion radioattivo fermo in dogana, trasporta "scarti di materiale"

Camion radioattivo fermo in dogana, trasporta "scarti di materiale"

Pericolo parzialmente rientrato, ma resta attorno al mezzo pesante un perimetro di sicurezza di cento metri


Ti-Press


Letto 2353












CHIASSO - Un camion lituano è fermo in dogana a Chiasso Brogeda. Il sospetto è che presenti valori di radioattività superiori a quanto consentito dalla legge. La conferma arriva da Davide Bassi, portavoce del Corpo delle guardie di confine: "Sono effettivamente stati rilevati dei valori superiori a quelli che sono i nostri limiti per il trasporto di determina merce".
Immagini

Ti-Press



Non è ancora chiaro, intanto, se il mezzo pesante fosse in entrata o in uscita dalla Svizzera, ma al momento non ci dovrebbero essere rischi per la popolazione. "È stato creato un anello di sicurezza attorno al camion che per il momento è al sicuro e non ci sono rischi - aggiunge Bassi -. Al momento stiamo aspettando i risultati delle analisi che faranno i pompieri di Bellinzona".
Immediato, infatti, è giunto l’allarme all’unita chimica dei pompieri di Chiasso ed al centro di soccorso cantonale di Bellizona, competente per questo tipo di interventi. La Polizia Cantonale, coadiuvata dagli agenti della Comunale di Chiasso, hanno provveduto ad isolare completamente la zona. Anche l’entrata autostrada di Chiasso Sud è stata chiusa come pure la rampa di accesso al piazzale per i camion provenienti da nord.
Aggiornamento: Ulteriori misurazioni avrebbe fatto parzialmente rientrare l’allarme e parte del dispositivo di sicurezza messo in atto è stato tolto. I pompieri stanno comunque continuando le operazioni di verifica del veicolo al fine di capire l’origine della radioattività misurata.
Aggiornamento alle 16:12: "C'è un perimetro di cento metri attorno al camion per garantire la sicurezza. Al momento è al lavoro la squadra speciale dei pompieri di Bellinzona, proprio per valutare se c'è merce radioattiva, pericolosa o inquinante", ci segnala ancora Davide Bassi. L'allarme iniziale sembrerebbe essere in parte rientrato. I valori di radioattività sarebbero infatti lievemente superiori ai livelli consentiti. Per questo l’area di pericolo è stata ridimensionata e sono state riaperte sia l’entrata autostradale sia la rampa di accesso al piazzale. I pompieri stanno effettuando ulteriori controlli all’interno del rimorchio del camion. Il camion sembra che provenga dall’Inghilterra e le nuove misurazioni hanno confermato la presenza di materiale radioattivo all’interno del carico, scarti di ignota origine.