Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19
    Forumista esperto
     Likes dati
    12,932
     Like avuti
    1,373
    Mentioned
    64 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Thumbs up Il segreto dell’amore eterno?Quel continuo perdersi e ritrovarsi

Il segreto è la continua ricerca del mistero dell’altro

Ho studiato a lungo l’innamoramento, il processo in cui rapidamente siamo affascinati da una persona, pensiamo solo a lei, la desideriamo disperatamente, non possiamo farne a meno e vogliamo vivere insieme per sempre.

E ho approfondito soprattutto il processo di fusione, in cui gli innamorati cercano una unione totale del corpo e dello spirito.

Si raccontano e rivivono insieme le proprie vite, sciolgono i legami amorosi di un tempo, si identificano e si plasmano l’uno sull’altro fino a provare gli stessi sentimenti, a desiderare le stesse cose, a costruire un comune progetto di vita.

La fusione spiega la forza della passione amorosa nel periodo dell’innamoramento.

Ma non spiega perché la passione, il continuo bisogno dell’altro e il desiderio erotico in certi casi possano durare anni e anni e addirittura crescere.

Nei romanzi e nei film, il desiderio dura perché c’è un ostacolo, un impedimento, un nemico, un rivale che impedisce la sua realizzazione.

Quando cioè il processo di fusione viene rallentato o impedito da fattori esterni.

Quando questi cessano di agire i due finalmente si amano e la storia finisce.

Di essi si dice solo che «vissero felici e contenti».

Nella realtà di solito resta un amore intenso ma in cui lentamente l’erotismo si attenua finché non prevalgono la tenerezza e l’affetto.

Però ci sono anche dei casi in cui invece la passione amorosa ed erotica continua con la forza delle origini.

Quando avviene?

Quando i due innamorati, pur amandosi appassionatamente, ricreano in se stessi la distanza e il desiderio.

E come possono farlo?

Quando riscoprono continuamente la loro incolmabile diversità, per cui, anche se si raccontano tutto, sentono che le loro esperienze restano inaccessibili.

Perfino quando sono eroticamente uniti, fusi, sono consapevoli di non sapere cosa prova veramente l’amato.

Il grande amore che dura è perciò una continua ricerca e una continua scoperta del mistero dell’altro.

L’amato è infinitamente vicino eppure, di colpo, anche infinitamente lontano.

Allora rinasce il desiderio.

L’amore è costituito strutturalmente tanto dalla distanza e dalla mancanza come dalla ricerca e dal ritrovamento.

L’amore che dura non è uno stato, ma un succedersi di oscurità e di luci incantevoli. È un continuo perdersi e un meraviglioso ritrovarsi nuovi.

È come un cuore che pulsa: un susseguirsi del vuoto — la diastole, e del pieno — la sistole.

Non è statico, è fatto di onde, come il mare, come la luce.

Il segreto dell’amore eterno? Quel continuo perdersi e ritrovarsi - Corriere della Sera

:100::21009::289::1367:

Impossibilia nemo tenetur

Ex Donald ed ex Max50
     Likes dati
    6
     Like avuti
    2,514
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Rif: Il segreto dell’amore eterno?Quel continuo perdersi e ritrovarsi

Citazione Originariamente Scritto da salvo.gerli Visualizza Messaggio
    Il segreto è la continua ricerca del mistero dell’altro

Ho studiato a lungo l’innamoramento, il processo in cui rapidamente siamo affascinati da una persona, pensiamo solo a lei, la desideriamo disperatamente, non possiamo farne a meno e vogliamo vivere insieme per sempre.

E ho approfondito soprattutto il processo di fusione, in cui gli innamorati cercano una unione totale del corpo e dello spirito.

Si raccontano e rivivono insieme le proprie vite, sciolgono i legami amorosi di un tempo, si identificano e si plasmano l’uno sull’altro fino a provare gli stessi sentimenti, a desiderare le stesse cose, a costruire un comune progetto di vita.

La fusione spiega la forza della passione amorosa nel periodo dell’innamoramento.

Ma non spiega perché la passione, il continuo bisogno dell’altro e il desiderio erotico in certi casi possano durare anni e anni e addirittura crescere.

Nei romanzi e nei film, il desiderio dura perché c’è un ostacolo, un impedimento, un nemico, un rivale che impedisce la sua realizzazione.

Quando cioè il processo di fusione viene rallentato o impedito da fattori esterni.

Quando questi cessano di agire i due finalmente si amano e la storia finisce.

Di essi si dice solo che «vissero felici e contenti».

Nella realtà di solito resta un amore intenso ma in cui lentamente l’erotismo si attenua finché non prevalgono la tenerezza e l’affetto.

Però ci sono anche dei casi in cui invece la passione amorosa ed erotica continua con la forza delle origini.

Quando avviene?

Quando i due innamorati, pur amandosi appassionatamente, ricreano in se stessi la distanza e il desiderio.

E come possono farlo?

Quando riscoprono continuamente la loro incolmabile diversità, per cui, anche se si raccontano tutto, sentono che le loro esperienze restano inaccessibili.

Perfino quando sono eroticamente uniti, fusi, sono consapevoli di non sapere cosa prova veramente l’amato.

Il grande amore che dura è perciò una continua ricerca e una continua scoperta del mistero dell’altro.

L’amato è infinitamente vicino eppure, di colpo, anche infinitamente lontano.

Allora rinasce il desiderio.

L’amore è costituito strutturalmente tanto dalla distanza e dalla mancanza come dalla ricerca e dal ritrovamento.

L’amore che dura non è uno stato, ma un succedersi di oscurità e di luci incantevoli. È un continuo perdersi e un meraviglioso ritrovarsi nuovi.

È come un cuore che pulsa: un susseguirsi del vuoto — la diastole, e del pieno — la sistole.

Non è statico, è fatto di onde, come il mare, come la luce.

Il segreto dell’amore eterno? Quel continuo perdersi e ritrovarsi - Corriere della Sera

:100::21009::289::1367:
    Molti anni fa , all'epoca delle grandi contestazioni , vi era un dibattito su un dilemma , e cioè : " ..il privato è politico ?" , si o no , e non era cosa da poco , allora , dato che in un'epoca dominata dal Marxismo il privato , anche se si trattava di sentimenti , poteva apparire una contraddizione.
    Però , e dico , per fortuna , quei tempi e quelle paranoie sono passate , per cui , chiedo :
    Che ci azzeccano questi argomenti con un Forum che dovrebbe parlare di Politica ?
    Niente ci azzeccano , purchè , appunto , qualcuno non ponga il quesito se il privato è politico.
    Ma io lo mando a fare in culo.

Moderatore
     Likes dati
    127
     Like avuti
    146
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Rif: Il segreto dell’amore eterno?Quel continuo perdersi e ritrovarsi

donald, hai dimenticato che siamo sul fondo...
    Fornero, t'ho vista piagne mentre m’ammazzavi, e me so' commosso... Vorei ricambia’ er favore. Mori, e vengo a piagne ar funerale tuo.

mylos
    Ospite

Bello sto articolo, Alberoni ne sa sempre a pacchi....

webmonster
     Likes dati
    4,265
     Like avuti
    4,044
    Mentioned
    123 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

è un susseguirsi di fesserie
    diastole: cuore rilassato pieno di sangue
    sistole: cuore contratto, non vuoto giacch il cuore nn si svuota mai, ma contrazione dei ventricoli che ne induce lo svuotamento...

al solito, Alberoni deve ripassarsi i basilari.

mylos
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da fulvia Visualizza Messaggio
    sistole: cuore contratto, non vuoto giacch il cuore nn si svuota mai, ma contrazione dei ventricoli che ne induce lo svuotamento...

è l'errore che facevo anche io nei concorsi zio bono :sofico:
    me la sono imparata bene pensando alle extrasistole che abbiamo un po' tutti.

Forumista esperto
     Likes dati
    12,932
     Like avuti
    1,373
    Mentioned
    64 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Thumbs down Rif: Il segreto dell’amore eterno?Quel continuo perdersi e ritrovarsi

Citazione Originariamente Scritto da fulvia Visualizza Messaggio

...ma perchè un msg di tale "INSIGNIFICANZA" hai pensato qualificasse la tua presenza in questo 3D?

hefico:

...l'amore per te è una cosa di cui forse hai sentito parlare...

iaociao:

Forumista esperto
     Likes dati
    12,932
     Like avuti
    1,373
    Mentioned
    64 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Thumbs down Rif: Il segreto dell’amore eterno?Quel continuo perdersi e ritrovarsi

Citazione Originariamente Scritto da Donald Visualizza Messaggio
    Ma io lo mando a fare in culo.

...è il solo posto in cui ti valorizzi...e non solo da ora...

hefico:

webmonster
     Likes dati
    4,265
     Like avuti
    4,044
    Mentioned
    123 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

...ma perchè un msg di tale "INSIGNIFICANZA" hai pensato qualificasse la tua presenza in questo 3D?

hefico:

iaociao:
    Esimio salvo.gerli
    la sua risposta al thread merita senz'altro lo spreco in una decina di minuti del sabato preferragostano per una disamina meglio articolata. Che dire, lei posta Alberoni, io l'ho letto e lo conosco, e non da ora trovo i suoi scritti stucchevoli e melensi, e giacché parliamo di uno che non per diletto ma per mestiere muove, o crede di farlo, la penna sul foglio (o le dita sulla tastiera, come facciamo io e lei) mi sento nel mio pieno diritto di rimarcarne l'essere sciapo, banale e pure guarda un po', confuso.
    Uno scrittore che apre un pezzo dicendo

“ho studiato a lungo”

merita la precisazione

“hai studiato a lungo altre cose”,

e se permette fino a che questo forum consente la legittima critica all'idea, badi bene, e non alla persona, mi prendo la libertà di scrivere quello che penso, sia questo il fondoscala o il magno forum della Letteratura Italiana che più le aggrada.

Passiamo a lei.

Mi scrive:

Leggendo la frase per quello che è, e facendone l'analisi logica e grammaticale, mi rendo conto del perché uno scrittore appunto sciapo e insulso come quello da lei citato le piaccia tanto. Le piacerà sicuramente, ma dal punto di vista linguistico e stilistico non le sta insegnando molto, ne convenga.
    Mio figlio, dieci anni, prossimo alla quinta elementare saprebbe scrivere di meglio.

In ultimo,

Mi creda, se conoscere l'amore significa apprezzare Alberoni, la prego di annoverarmi senz'altro nella schiera di coloro che non hanno amato mai.

PS: solo le persone di debolissima capacità dialettica ed espressiva attaccano l'autore di un post anziché i suoi contenuti, contenuti che potrebbero anche essere miserandi, ne convengo, ma che almeno denotano un minimo di voglia di discutere. La mia voglia di discutere con lei è finita con questo post. Si tenga i suoi modi, le sue idee e la sua capacità espositiva. Io farò senz'altro a meno di lei, quindi si astenga dal postare fontane scatologiche.

Amico di Oniria..wooff...
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    11 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Sono sicuro che anche molti di voi avvertono le intense energie e le profonde emozioni che si agitano in questo momento.Anche a me sembra che mi venga chiesto di gestire emozioni trattenute molto profondamente e che stanno emergendo per essere viste per quello che sono wooff..... delle FROTTOLE......da raccontare ai bambini più grandi,quelli appena svezzati.

Non esiste l'eterno amore,siamo noi che ci creiamo il nostro universo,così fragile che basta un lieve battito d'ali e crolla tutto.
    Tempo fa dei ricercatori scoprirono che c'è un gene nel DNA che nella maggioranza delle persone "stimola" il.....vi piace TRADIMENTO.
    La nostra società,il NOSTRO MONDO,la nostra vita stessa corre troppo e non ci permette di "assaporare" certe cose....come in un mcdonalds morsichiamo veloci e trangugiamo,a volte senza neppure degluttire certi bocconi e........se cirestano in gola.....ci beviamo su per degluttire.

Bocconi amari,dolci e agrodolci...incosapevolmente non ne siamo mai sazi....l'età è quella che ci tradisce e ci fa tradire,le circostanze,certi momenti della nostra vita si incontrano con un lui o una lei e scoppia il temporale....che può essere poche gocce,un acquazzone di breve durata o grandine a ciel sereno.

Chi crede al segreto dell'eterno amore è un illuso o.......dell'amore non ha capito 'na ciorciola.

WOOFF...l'amicizia ha lo stesso sentiero peccato che gli illusi non lo conoscono e continuano imperterriti a giurare e a portare palchi che manco gli ALCI potrebbero sostenere.E' più facile cercare una goccia in un mare e sentirne "apprezzare" il "rumore"

AUGURI

Fai una scelta dai il voto a KANEKORSO,"segui" la MIA candidatura sul fondoscala e vedrai crescerà in te la VOGLIA e ke voglia....RICORDA....metti la zampa WOOFF al centro della scheda hefico:
    amico di Fulvia...wooff

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima