Re: Sulla data delle elezioni
l'elezione del presidente di POL sarà fatta solo dagli eletti delle 2 camere e dai rappresentanti delle sezioni
il presidente di POL dovrà avere un ruolo di garanzia e di indirizzo nei vincoli della costituzione
insomma farebbe un pochino quello che sto facendo io adesso per avviare il gioco per mantenerlo vivo
la CC per esempio potrebbe avere un membro nominato dalla camera uno dal senato e uno dal presidente di POL
sono tutte idee che vengono fuori di getto quindi prendetele come spunti non come ordini
No Gianluca qui mi spiace ma non sono d'accordo: l'elezione diretta del Presidente di PIR c'è sempre stata fin da quando l'antica Camera fu fondata da Brunik nell'antica politicaonline "primiegenia" e poi nelle successive reincarnazioni e in tutte le trasformazioni della politica virtuale sui vari forum e con tutti i successivi avvicendamenti dei giocatori. Personalmente qui non concordo su una soppressione della elezione diretta del Presidente che per me è sempre rimasta nonstante tutti iforti murtamenti a causa del suo alto valore simbolico - spettacolare di "personalizzazione" nelle elezioni virtuali .
Ad una proposta di soppressione della regola dell'elezione diretta del Presidente voterei no.
Citazione:
Originariamente Scritto da
Gianluca
questi dettagli li analizzeremo a uno a uno non ti preoccupare il calendario potrebbe essere
elezioni complessive pubblicizzate tra primo e secondo turno delle elezioni vere e tenute la settimana del ballottaggio di Roma
a novembre 2013 elezioni camera
maggio-giugno 2014 elezioni senato
novembre 2014 elezioni senato
maggio-giugno 2015 elezioni camera
(possiamo anche invertire l'ordine degli addendi)
il tutto in forma sperimentale sapendo che tutto può cambiare se la cosa non funziona
se ci rendiamo conto che la camera non la caca nessuno o il senato le cose che non funzionano si emendano
il concetto alla base di tutto è la democrazia diretta e partecipata, per farla bisogna educare la gente a seguire a capire quello che succede e a essere pronti nel caso a mettere in discussione e prendere il posto di eletti non all'altezza alle successive elezioni
elezioni così darebbero segnali forti di feedback continui e farebbero si che la gente partecipi nella maniera più attiva seguendo i temi e discutendoli nella maniera opportuna
OK, la tabella di marcia avrebbe una sua logica.
Ma cosi' dobbiamo ridisegnare molti equilibri.
Citazione:
C@scista
No Gianluca qui mi spiace ma non sono d'accordo: l'elezione diretta del Presidente di PIR c'è sempre stata fin da quando l'antica Camera fu fondata da Brunik nell'antica politicaonline "primiegenia" e poi nelle successive reincarnazioni e in tutte le trasformazioni della politica virtuale sui vari forum e con tutti i successivi avvicendamenti dei giocatori. Personalmente qui non concordo su una soppressione della elezione diretta del Presidente che per me è sempre rimasta nonstante tutti iforti murtamenti a causa del suo alto valore simbolico - spettacolare di "personalizzazione" nelle elezioni virtuali
Potrebbe anzi essere un punto di focalizzazione dell'elettorato ulteriore rispetto alle politiche.
Nel passato l'elezione del presidente e'sempre stata combattutissima, allargando la platea potrebbe diventare anche spettacolare.
Citazione:
C@scista
No Gianluca qui mi spiace ma non sono d'accordo: l'elezione diretta del Presidente di PIR c'è sempre stata fin da quando l'antica Camera fu fondata da Brunik nell'antica politicaonline "primiegenia" e poi nelle successive reincarnazioni e in tutte le trasformazioni della politica virtuale sui vari forum e con tutti i successivi avvicendamenti dei giocatori. Personalmente qui non concordo su una soppressione della elezione diretta del Presidente che per me è sempre rimasta nonstante tutti iforti murtamenti a causa del suo alto valore simbolico - spettacolare di "personalizzazione" nelle elezioni virtuali .
Ad una proposta di soppressione della regola dell'elezione diretta del Presidente voterei no.
è solo una idea così...
magari possiamo avere una fase transitoria e poi portare alla elezione diretta... possiamo vedere
da come la vedo conl sistema che ha in mente Gianluca i presidenti sarebbero due: quello del giochino virtuale pesante e pieno di regole e regolette e cl circo barnum di poltrone e strapuntini e quello della mia bozza che in realtà sarebbe solo un cooadinatore, ma non credo che un solo presidente possa essere compatibile coi due sistemi
nel caso del coordinatore esso dovrebbe essere eletto automaticamente assieme alla coalizione vincente
Citazione:
Candido
da come la vedo conl sistema che ha in mente Gianluca i presidenti sarebbero due: quello del giochino virtuale pesante e pieno di regole e regolette e cl circo barnum di poltrone e strapuntini e quello della mia bozza che in realtà sarebbe solo un cooadinatore, ma non credo che un solo presidente possa essere compatibile coi due sistemi
nel caso del coordinatore esso dovrebbe essere eletto automaticamente assieme alla coalizione vincente
il presidente dovrebbe essere il presidente di tutti...
La presidenza eletta dal popolo dovrà essere conservata. Per PL è condizione del voto a favore.
Il Presidente può essere eletto dai cittadini-forumisti ed essere cmq non partisan, se si calibrano bene le sue funzioni e poteri.
Riassumendo la data presunta è...?