User Tag List

Risultati da 1 a 2 di 2
  1. #1
    Christianity Under Fire
    Data Registrazione
    24 Feb 2003
    Messaggi
    3,239
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    11

    Predefinito Imminenza del Culto di Cesare Imperatore

    Oggi la lavanda dei piedi... ed il culto di "Maria"... domani il Culto [PROSKYNEO] del Pontefice Imperatore.

    __________________________________________________ __

    Gent.mo Nomeutente ed utenti di questo forum evangelico,

    dopo una raffica di posts possibilmente polemici o critici... il mio vecchio thread Passannate - Monito ed Archetipo http://forum.termometropolitico.it/m...ml#post4249257 è nuovamente in fase di "risistemazione".

    Con questo thread intendevo rispondere alla necessità vitale di provare a capire ed a spiegare le cause storiche e spirituali della sempre più grave crisi italiana ed ormai anche occidentale. Allo stesso tempo volevo mettere pubblicamente "su carta" i sentimenti crescenti di "passannantismo" anch'essi sempre più strisciante nell'ultimo ventennio.
    Tali sentimenti in qualche modo sono tuttora anche i miei in quanto ho sentito in tale ventennio tutta la violenza e l'opportunismo dei tentativi autocratici imposti alla Nazione in varie forme economiche e politiche ma anche striscianti nelle ben note maniere della corruzione pubblica e privata. Naturalmente il mio passannantismo è letterario e non mi sono mai sognati di passare dalla prevenzione ai fatti che purtroppo stanno diventando una realtà.

    Se avessi aperto un thread per spiegare agli italiani che dobbiamo riscoprire l'Europa Evangelica per risolvere la crisi inveterata e secolare - spiegando in una sola puntata ed a "crudo" il Vangelo della Grazia... avrei naturalmente rischiato la solita alienazione culturale e magari m'invito a spostarmi in un forum teologico.

    Volevo invece entrare nelle questioni politiche e per gradi indicare quanto ogni crisi nazionale sia in realtà il prodotto di una "entropia antropologica" che può risolversi soltanto con la soluzioni delle sue cause spirituali e culturali.

    Come puoi notare dalle seguenti citazioni il thread in questione è stato per l'ennesima volta osteggiato. Prima "Candido" e poi lo stesso moderatore "Rolling Stones" hanno richiesto la chiusura o la "risistemazione" - cose che non capisco cosa voglia dire in quanto per chiuderlo ed archiviarlo basta un attimo.

    L'obiettivo del thread non è ancora stato raggiunto ed allora spero che possa restare in archivio nella sua interezza, lasciando agli altri miei thread affini il compito di raggiungere l'obiettivo.
    http://forum.termometropolitico.it/r...stratti-5.html
    http://forum.termometropolitico.it/f...kaesque-3.html

    Mi chiedo se eventualmente si potrebbe evitare il rischio - che a questo punto non escluderei - di revisioni o censure spostando il thread a rischio sul forum evangelico per lasciarlo chiuso in archivio.



    Ecco di seguito il contesto della questione ed i post che probabilmente hanno forse pesato.

    Che ne pensate?




    Citazione Originariamente Scritto da david777 Visualizza Messaggio
    Per cortesia vorrei sapere in quali termini. Nel caso in cui la posizione del thread non venisse considerata opportuna in "Conservatorismo" preferisco un trasferimento ma non cancellazioni - spero non censure - di alcun tipo. Si potrebbe benissimo chiudere e rilocare - non importa in quale sezione del forum.

    Se esistono nei miei post degli elementi di disturbo contro le regole... vorrei sapere quali.

    Se si ritiene che il thread non sia "conservatore"... allora spostatelo.

    Se l'opinione è che il thread sia troppo polemico o teologico allora perché non spostarlo nel forum evangelico?

    Se a qualcuno invece certi moniti recenti sono indigesti... di certo la censura non è la soluzione in quanto il mettere la testa nella sabbia non risolve il problema.

    Il thread ha una sua logica interna e non è nato ieri e neppure in "Conservatorismo"...

    Questi due thread ed il video correlato hanno probabilmente aggravato la situazione - ma non si poteva temporeggiare all'infinito per arrivare al "nocciolo..."

    http://forum.termometropolitico.it/m...ml#post4237770
    http://forum.termometropolitico.it/m...ml#post4249257






    Citazione Originariamente Scritto da david777 Visualizza Messaggio

    Il Papa con i giovani in carcere<br>Lavanda dei piedi e scambio doni - Italia - l'Unità - notizie online lavoro, recensioni, cinema, musica

    Il lavaggio dei piedi come ben si sa è evangelico ma il bacio dei piedi evoca altri significati quando è abbinato all'atto di prostrazione. Specialmente le due cose assieme - oltre che ordinariamente anche la sola genuflessione - sono contenute nel termine NT di προσκυνέω - Proskyneo che a sua volta è infatti certamente derivato da πρός (G4314 in STONG'S ) probabilmente combinato κύων (G2965) ossia "baciare" come il cane farebbe leccando la mano del suo padrone. Per estensione il baciamano in segno di reverenza specialmente in ginocchio o anche toccando terra con la propria fronte è gravemente a rischio di inclusione nell'atto di adorazione.

    In Luca 4: 7 il Diavolo chiede a Gesù Cristo di prostrarsi davanti a lui ed il termine usato è esattamente lo stesso Proskyneo.

    In Luca 78 notiamo che Gesù è oggetto di un atto di tale devozione che senza ombra di dubbio possiamo definire "adorazione", ma in Giovanni 13 il lavaggio dei piedi si limita per l'appunto a questo e le due cose non sono la stessa cosa.

    Certo fa impressione vedere il Pontefice della Chiesa Cattolica Romana in un tale atto di servizio e devozione... e certamente l'intenzione ed il sentimento della propensione alla Carità sono sinceri. Quel che di grande se ne può ricavare è che la stessa carità potrebbe prevenire la prigionia e la povertà se solo la medesima carità facesse il suo corso di prevenzione nel momento della responsabilità civica, quando il governo della Polis e della collettiva sicurezza e prosperità possono essere assicurati con l'integrità piuttosto che col conflitto d'interesse, la corruzione e la rapina.

    La liberazione dei "Prigioni" in Luca 4 ci rimette in contatto infatti con la predicazione del Vangelo ai poveri - visibile anche nelle traduzioni italiane:

    Lo Spirito del Signore è sopra di me; per questo mi ha consacrato con l'unzione, e mi ha mandato per annunziare ai poveri un lieto messaggio, per proclamare ai prigionieri la liberazione e ai ciechi la vista; per rimettere in libertà gli oppressi...


    Nel testo greco vediamo oltre in quanto il Messia guarisce coloro che hanno il cuore spezzato - συντετριμμένους τὴν καρδίαν.

    Il Messia è Principe della Pace perché Egli è pure il Re di Giustizia in Isaia (9:6,7).

    Il lavaggio dei piedi del "Papa Francis" ci riporta a questi temi messianici di liberazione ed alla consapevolezza del Messia che una liberazione priva della guarigione del cuore rotto ed evidentemente anche malato dell'uomo, della rimozione delle cause dell'ingiustizia... non vi è affatto liberazione alcuna.

    A prescindere dai distinguo esegetici il valore simbolico dell'atto di servizio di Papa Francis è forte, il quale non a caso invita a portarsi "l'odore delle pecore" nell'esercizio pastorale della predicazione e nell'applicazione del Vangelo.
    Messa del Crisma: «Siate pastori con l'odore delle pecore» | Chiesa | www.avvenire.it



    Nuovamente la questione dottrinale - nonostante tutte le buone intenzioni ad apprezzare il messaggio cattolico - "esce dalla porta e rientra dalla finestra" in quanto la "pastorale" di "Francis" da per scontata la definizione di "Sacerdozio" e di "Vangelo" secondo la dottrina cattolica - definizioni che per l'appunto in questo thread sono tutto in movimento... per arrivare pure a carpire in che senso e con quale Verità il Buon Pastore si carica dell'odore delle Pecore...


    Google Image Result for http://www.culturalresources.com/images/CaesarExhorts.jpg

    In ultimo un riferimento all'apocalittica ed alla escatologia prossima ventura: guardarsi dall'offrire atti di "Proskyneo" al Piccolo Corno - di cui ancora dovremo adeguatamente trattare, nonostante la ripetuta menzione, sia dal punto di vista spirituale che politico.

    L'intenzione dell'abluzione pasquale è quella di ricordare il servizio della carità nei confronti dei propri simili - cosa che dovrebbe anche portare al pentimento per la carità trattenuta a suo tempo nei loro confronti - ma ciò non deve indurre al fraintendimento oltre che all'abitudine di una venerazione impropria che per gradi offre alla creatura - e magari a Cesare - l'adorazione che si deve solo al Creatore - Romani 1.

    P.S.

    L'essay circa la Sharia Vs Halakhah è solo da correggere e rivedere ma non è ho il tempo per ultimarlo entro la prossima settimana.


    Citazione Originariamente Scritto da david777 Visualizza Messaggio
    Quella nomina razzista intrisa di buonismo - IlGiornale.it

    Nulla da spartire col razzismo. Condivido e devo a malincuore sottoscrivere quanto dice Magdi Allam.

    Neppure nulla da spartire con le campagne di odio... Si tratta dei sintomi di "Passannante - monito ed archetipo"...


    Il Cav condanna la sinistra estrema: "Basta con le campagne d'odio" - IlGiornale.it

    In prima lista raccomanderei prudenza e basso profilo al Cavaliere.
    Ultima modifica di david777; 08-05-13 alle 02:39

    •   Alt 

      TP Advertising

      advertising

       

  2. #2
    Christianity Under Fire
    Data Registrazione
    24 Feb 2003
    Messaggi
    3,239
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    11

    Predefinito re: Imminenza del Culto di Cesare Imperatore

    Grazie Nomeutente per averne fatto un thread.

    Spero semplicemente che possiate dare un'occhiata al procedimento in atto - vedi post precedente - di "spostare-chiudere-sistemare" il thread di Passannante - Monito ed Archetipo http://forum.termometropolitico.it/m...hetipo-89.html Il moderatore Rolling Stone dice che oggi "sistemerà" la cosa - non mi è noto come.

    Le ultime pagine sembrano quelle decisive ma qualche giorno prima "Candido" aveva per la prima volta richiesto la chiusura.

    http://forum.termometropolitico.it/m...ml#post4249257
    http://forum.termometropolitico.it/m...hetipo-88.html
    http://forum.termometropolitico.it/m...hetipo-89.html

    Detto tra noi: non sono mai riuscito neppure ai tempi di POL a raggiungere l'obiettivo finale - l'obiettivo di spiegare i maggiori temi della Riforma in relazione alla crisi nazionale. Quando sembrava che ormai la meta era vicina... hoplà POL chiudeva!

    Questa volta in PIR entrando nella fase cruciale del thread - quando con la storia di Atti 10 si stava maturando una spiegazione del Vangelo collegata alla questione italiana... Hoplà... richieste di chiusura!

    Due volte nel corso degli anni - in altri contesti - non sono riuscito per ben due volte nella esegesi pubblica dell'Apocalisse di Giovanni a superare il capitolo undicesimo perché l'Inferno ad un tratto si apriva con mille ostacoli, tumulti e rivolte...

    Il thread questa volta era arrivato al punto in cui il retaggio storico della questione italiana irrisolta stava per dischiudersi - certamente con qualche pena e scomoda posizione - ed Hoplà... venti di "chiusure-spostamenti-sistemazioni" e forse odore di censura.

    Vediamo che succede! Forse si potrebbe richiedere il trasferimento del thread al forum evangelico.
    Ultima modifica di david777; 08-05-13 alle 09:16

 

 

Discussioni Simili

  1. culto privato senza culto pubblico
    Di Arjuna (POL) nel forum Paganesimo e Politeismo
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 13-09-08, 01:41
  2. Dare a Cesare quel che è di Cesare (di Alessandro Parino)
    Di Daniele (POL) nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 21-02-08, 15:07
  3. “Date a Cesare quel che è di Cesare” - Lino Rossi
    Di Outis nel forum Comunismo e Comunità
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 16-07-07, 21:59
  4. Lo Shintoismo e il culto dell'Imperatore
    Di Atlantideo nel forum Filosofie e Religioni d'Oriente
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 21-11-06, 23:01
  5. Sconfitta referendum: a Cesare quel che è di Cesare
    Di Francor nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 23-06-03, 13:06

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 85 86 87 88 89 90 91 92 93 94 95 96 97 98 99 100 101 102 103 104 105 106 107 108 109 110 111 112 113 114 115 116 117 118 119 120 121 122 123 124 125 126 127 128 129 130 131 132 133 134 135 136 137 138 139 140 141 142 143 144 145 146 147 148 149 150 151 152 153 154 155 156 157 158 159 160 161 162 163 164 165 166 167 168 169 170 171 172 173 174 175 176 177 178 179 180 181 182 183 184 185 186 187 188 189 190 191 192 193 194 195 196 197 198 199 200 201 202 203 204 205 206 207 208 209 210 211 212 213 214 215 216 217 218 219 220 221 222 223 224 225 226