Pagina 40 di 51 PrimaPrima ... 3039404150 ... UltimaUltima
Risultati da 391 a 400 di 501
    Libertarian
     Likes dati
    529
     Like avuti
    8,818
    Mentioned
    80 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

Predefinito Re: Vai Boldrin dalle in faccia!

Citazione Originariamente Scritto da Nitens Visualizza Messaggio
    Io non la vorrei "sostituire",la vorrei rendere facoltativa nelle scuole
    LOL

Già ci sono troppi scemi in giro.
    I vincenti hanno sempre una soluzione ad ogni problema, i no(n)euro hanno sempre una scusa.

Forumista senior
     Likes dati
    418
     Like avuti
    612
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da paterfamilias Visualizza Messaggio
    facoltativa? E perché?
    E perché non rendere obbligatoria che so,la "falegnameria"(l'arte del falegname,non so il termine preciso).Per una persona a cui non interessa diventare ingegnere,ha la stessa utilità della matematica.
    Ultima modifica di Nitens; 11-05-13 alle 20:54

Moderatore
     Likes dati
    52
     Like avuti
    1,822
    Mentioned
    54 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

E perché non rendere obbligatoria che so,la falegnameria?Per una persona a cui non interessa diventare ingegnere,ha la stessa utilità della matematica.
    perché la matematica è alla base di molte altre cosette interessanti come la chimica, la fisica, la biologia, l'astronomia, ecc.
    Tra l'altro insegna anche a ragionare. Perché una nazione moderna non dovrebbe renderla obbligatoria?

Forumista senior
     Likes dati
    1,783
     Like avuti
    860
    Mentioned
    9 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Le proporzioni. Ho una collega che non sa fare le proporzioni
    E si occupa pure di contabilità

PS: Però ha delle gran tette.

Eroe Faustiano
     Likes dati
    5,638
     Like avuti
    18,217
    Mentioned
    2654 Post(s)
    Tagged
    36 Thread(s)

Anzi non dovrei dire nemmeno "tecnico-scientifico" dato che la matematica e le scienze sono tecniche,e non si capisce bene perché sia necessario imparare quelle e non un'altra tecnica qualunque,sempre che non si voglia intraprendere una carriera dove siano necessarie.
    La matematica non è una tecnica.

Comunque, per essere chiari, le conoscenze matematiche che ritengo necessarie sono quelle delle scuole medie più qualche accenno di teoria delle probabilità, ma niente che non si possa apprendere in un mese. La capacità di far di conto (numeracy) è talmente bassa che superare un test idiota come questo è quasi impossibile per l'italiano medio: http://www.invalsi.it/esamidistato20...Matematica.pdf .

libero
     Likes dati
    17,530
     Like avuti
    8,842
    Mentioned
    667 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da 00_void Visualizza Messaggio
    le proporzioni. Ho una collega che non sa fare le proporzioni
    e si occupa pure di contabilità

Ps: Però ha delle gran tette.
    :d

Forumista senior
     Likes dati
    418
     Like avuti
    612
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da pedro Visualizza Messaggio
    No, il pensiero non si esprime in congiuntivo, tant'è che in tante lingue neanche esiste. Neanche i numeri sono un concetto naturale e infatti esistono delle popolazioni che non sanno contare e quindi non riescono a usare numeri superiori al 2 o al 3.

Ti sorprenderesti se sapessi quante persone giocano i numeri ritardatari perché a detta loro sarebbero più probabili. Un mio amico meglio attrezzato, si fa per dire, ha un foglio Excel enorme con le estrazioni dello Euromillion e, secondo lui, avrebbe calcolato quali sarebbero numeri sono più probabili. Ha addirittura provato a convincermi sparando boiate terribili sulla teoria del caos (altro grande classico della cialtroneria matematica, che Jurassic Park sia maledetto in saecula saeculorum!). Per passare alla fisica, sai quanta gente ha paura che il microonde traformi il cibo in barre di uranio arricchito? Che dire di quelli che si lamentano dell'inflazione e non sanno calcolare le radici quadrate con la calcolatrice?

Se le premesse sono sbagliate la logica più lucida non porta che a conclusioni erronee, pensa alle banalissime (per noi) leggi del moto prima di Galileo. Non è logico che i ritardatari non siano più probabili, se non si conoscono almeno a livello intuitivo le proprietà delle probabilità indipendenti. Sicuramente non serve conoscere i teoremi come dovrebbe un matematico, però ci sono elementi della matematica di cui si dovrebbe avere almeno una conoscenza approssimata. Come io non ho mai aperto una grammatica, non mi aspetto che mia madre legga delle dispense di matematica astratta, né mi aspetto che conosca il principio del buon ordinamento, però mi farebbe piacere se imparasse a usare le formule Excel e la piantasse di fare i conti a mente o su carta. Insomma, come un bimbo sa fare 3+5 senza dover scomodare Peano.

Non so, il GMAT è richiesto per tutte le MSc che mi potrebbero interessare, so che è richiesto anche da molte facoltà umanistiche (vedi legge) ed è necessario per quasi tutti gli MBA. In fondo se non sai leggere un testo o fare 4x7, come puoi pensare di capire Shakespeare? (O capire e basta, per come la vedo io)
    Confondi il sapere tecnico scientifico con l'essere informati sulla scienza.Per sapere che il microonde non fa diventare il cibo radioattivo basta chiedere,informarsi,e usare il cervello.Non ho bisogno di imparare la struttura dell'atomo e tutte le reazioni chimiche possibili e immaginabili come si pretende che un ragazzo faccia.Quella che chiami conoscenza intuitiva è appunto l'intelligenza.L'esempio del moto prima di Galileo non funziona,perché prima di lui la scienza (tranne la matematica)era logica e osservazione,quindi non potevi informarti.

Per quanto riguarda i master inglesi,se devi farne uno in letteratura inglese,che ti selezionino tramite un'analisi testuale.
    (Scusa se ti rispondo con frasi perentorie ma per risposte lunghe mi viene meglio )

Eroe Faustiano
     Likes dati
    5,638
     Like avuti
    18,217
    Mentioned
    2654 Post(s)
    Tagged
    36 Thread(s)

Confondi il sapere tecnico scientifico con l'essere informati sulla scienza.Per sapere che il microonde non fa diventare il cibo radioattivo basta chiedere,informarsi,e usare il cervello.Non ho bisogno di imparare la struttura dell'atomo e tutte le reazioni chimiche possibili e immaginabili come si pretende che un ragazzo faccia.Quella che chiami conoscenza intuitiva è appunto l'intelligenza.L'esempio del moto prima di Galileo non funziona,perché prima di lui la scienza (tranne la matematica)era logica e osservazione,quindi non potevi informarti.

Per quanto riguarda i master inglesi,se devi farne uno in letteratura inglese,che ti selezionino tramite un'analisi testuale.
    (Scusa se ti rispondo con frasi perentorie ma per risposte lunghe mi viene meglio )
    L'esempio del microonde era un po forzato, però resta il fatto la logica deve partire da delle premesse, e se queste sono sbagliate non si va da nessuna parte. La logica non basta a capire le probabilità delle estrazioni del lotto o del lancio dei dadi, altrimenti il cavaliere di Méré non avrebbe mai scritto la lettera a Pascal.

Nazbol
     Likes dati
    28,917
     Like avuti
    13,054
    Mentioned
    242 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Durru Visualizza Messaggio
    ma nemmeno per idea. in un mercato libero probabilmente non servirebbero nemmeno...

però andresti contro l'idea di progresso nei sistemi di costruzione.

perchè, diciamocelo... in un mercato libero non sentiresti l'esgenza di edificare in classe A o con norme sismiche molto particolari, te ne fotteresti delle energie alternative ecc ecc ecc

probabilmente non ti servirebbe nemmeno uno strutturista che ti firmi il progetto. e tirerebbe su tutto (bene o male) il capocantiere
    L'idea che la qualità deve essere imposta o non esisterebbe non ha senso.Nella misura in cui i consumatori vogliono la qualità,e sono disposti a pagarla,il mercato la fornisce tranquillamente.Ad esempio,potendomelo permettere,in Italia preferirei comprare una casa antisismica,e se questa domanda fosse abbastanza alta i costruttori,o almeno alcuni,si adeguerebbero.
    The weak crumble, are slaughtered and are erased from history while the strong, for good or for ill, survive. The strong are respected, and alliances are made with the strong, and in the end peace is made with the strong.

Nazbol
     Likes dati
    28,917
     Like avuti
    13,054
    Mentioned
    242 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Durru Visualizza Messaggio
    a me sembra semplicemente delirante pensare che i non ingegneri i non tecnici siano gente che dovrebbe morire di fame in quanto 'non produrrebbe'

manco gli stalinisti, cristo.
    Non in quanto non producono,in quanto producono poco e ce ne sono troppi.A chi serve un laureato in archeologia?Chi gli darebbe un lavoro?
    Poi ovviamente on morirebbero di fame.Ci sono sempre i call center e i mcdonald.
    Ultima modifica di Hermes; 12-05-13 alle 09:07
    The weak crumble, are slaughtered and are erased from history while the strong, for good or for ill, survive. The strong are respected, and alliances are made with the strong, and in the end peace is made with the strong.

Pagina 40 di 51 PrimaPrima ... 3039404150 ... UltimaUltima