Originariamente Scritto da
pedro
No, il pensiero non si esprime in congiuntivo, tant'è che in tante lingue neanche esiste. Neanche i numeri sono un concetto naturale e infatti esistono delle popolazioni che non sanno contare e quindi non riescono a usare numeri superiori al 2 o al 3.
Ti sorprenderesti se sapessi quante persone giocano i numeri ritardatari perché a detta loro sarebbero più probabili. Un mio amico meglio attrezzato, si fa per dire, ha un foglio Excel enorme con le estrazioni dello Euromillion e, secondo lui, avrebbe calcolato quali sarebbero numeri sono più probabili. Ha addirittura provato a convincermi sparando boiate terribili sulla teoria del caos (altro grande classico della cialtroneria matematica, che Jurassic Park sia maledetto in saecula saeculorum!). Per passare alla fisica, sai quanta gente ha paura che il microonde traformi il cibo in barre di uranio arricchito? Che dire di quelli che si lamentano dell'inflazione e non sanno calcolare le radici quadrate con la calcolatrice?
Se le premesse sono sbagliate la logica più lucida non porta che a conclusioni erronee, pensa alle banalissime (per noi) leggi del moto prima di Galileo. Non è logico che i ritardatari non siano più probabili, se non si conoscono almeno a livello intuitivo le proprietà delle probabilità indipendenti. Sicuramente non serve conoscere i teoremi come dovrebbe un matematico, però ci sono elementi della matematica di cui si dovrebbe avere almeno una conoscenza approssimata. Come io non ho mai aperto una grammatica, non mi aspetto che mia madre legga delle dispense di matematica astratta, né mi aspetto che conosca il principio del buon ordinamento, però mi farebbe piacere se imparasse a usare le formule Excel e la piantasse di fare i conti a mente o su carta. Insomma, come un bimbo sa fare 3+5 senza dover scomodare Peano.
Non so, il GMAT è richiesto per tutte le MSc che mi potrebbero interessare, so che è richiesto anche da molte facoltà umanistiche (vedi legge) ed è necessario per quasi tutti gli MBA. In fondo se non sai leggere un testo o fare 4x7, come puoi pensare di capire Shakespeare? (O
capire e basta, per come la vedo io)