Risultati da 1 a 9 di 9
  1. #1
    vae victis
    Data Registrazione
    23 Sep 2005
    Località
    Napoli
    Messaggi
    126,642
     Likes dati
    35,638
     Like avuti
    55,860
    Mentioned
    8516 Post(s)
    Tagged
    171 Thread(s)

    Lightbulb Tds : l'Italia sta risparmiando l'equivalente di Imu sulla prima casa e aumento Iva

    [..]

    Dal 13 marzo il Tesoro ha effettuato 25 nuove emissioni raccogliendo 89,7 miliardi di euro (si veda tabella allegata sui collocamenti di bond governativi italiani). I tassi fissati in asta - che sono quelli su cui il Tesoro paga effettivamente gli interessi al di là poi dell'eventuale volatilità che può spingere prezzi e rendimenti a ballare impattando sul portafoglio di chi ha acquistato i titoli sul mercato secondario - dovrebbero comportare solo per ciò che riguarda questi titoli un pagamento di 12,38 miliardi di euro nell'arco dei prossimi 15 anni. Ovviamente si tratta di calcoli spannometrici dato che per i titoli indicizzati all'inflazione non si può prevedere quale sarà l'inflazione dei prossimi anni (abbiamo ipotizzato un'inflazione dell'1,5%, un po' più alta di quella attuale che si attesta all'1,1%). Ma possono aiutare comunque ad avere un'idea.


    Se invece non ci fosse stata alcuna distensione sui rendimenti dei bond italiani negli ultimi due mesi e il Tesoro fosse stato costretto a piazzare i titoli in asta con un rendimento simile a quello a cui viaggiavano il 28 marzo analoghi titoli sul mercato secondario, la storia sarebbe stata diversa. I calcoli (anche in questo caso puramente indicativi perché sul mercato secondario non ci sono titoli con scadenze identiche a quelli emessi sul primario) evidenziano che il Tesoro si sarebbe impegnato a un pagamento di 13,84 miliardi di interessi, circa 1,5 miliardi in più rispetto a quello che è invece accaduto nel mondo reale. Ipotizzando poi che anche nei prossimi mesi i tassi restino bassi questo risparmio virtuale di interessi (da proiettare ovviamente nell'arco dei prossimi 15 anni) aumenterebbe esponezialmente fino a superare entro fine anno i 6-7 miliardi di euro. Con un impatto superiore al gettito dell'Imu sulla prima casa (3,8 miliardi) e all'aumento dell'Iva dal 21 al 22% che scatta a luglio e che solo fino a dicembre dovrebbe tramutarsi in un aggravio di 2,1 miliardi per i contribuenti.

    Bolla o non bolla su BoT e BTp a questo ritmo l'Italia sta risparmiando con le aste l'equivalente di Imu sulla prima casa e aumento Iva - Il Sole 24 ORE
    Regressista amante della pucchiacca.

  2. #2
    email non funzionante
    Data Registrazione
    25 May 2012
    Messaggi
    1,606
     Likes dati
    107
     Like avuti
    383
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Tds : l'Italia sta risparmiando l'equivalente di Imu sulla prima casa e aumeto Iv

    Interessante, soprattutto per chi diceva che lo spread non deve interessarci.

  3. #3
    email non funzionante
    Data Registrazione
    08 Apr 2009
    Località
    Cyborg nazzysta teleguidato da Casaleggio
    Messaggi
    26,843
     Likes dati
    664
     Like avuti
    3,823
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Tds : l'Italia sta risparmiando l'equivalente di Imu sulla prima casa e aumeto Iv

    Ma io non ho alcun dubbio che Saccomanni o chi per lui terrà in equilibrio il bilancio dello Stato.

    Il problema vero è pero' costituito dal fatto incontrovertibile che "il bilancio dello Stato" ha ben poco a che vedere con "come va l'economia reale" in Italia.

    Se devo avere uno Stato che ammazza l'economia reale per "tenersi in equilibrio", il risultato è uno stato totalitario comunista
    Vuoi una soluzione VERA alla Crisi Finanziaria ed al Debito Pubblico?

    NUOVA VERSIONE COMPLETATA :
    http://lukell.altervista.org/Unasolu...risiEsiste.pdf




  4. #4
    ascpe' mo' vengo!
    Data Registrazione
    01 Jul 2010
    Località
    Salerno
    Messaggi
    44,087
     Likes dati
    344
     Like avuti
    9,364
    Mentioned
    359 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Tds : l'Italia sta risparmiando l'equivalente di Imu sulla prima casa e aumeto Iv

    Citazione Originariamente Scritto da Only_Van Visualizza Messaggio
    Interessante, soprattutto per chi diceva che lo spread non deve interessarci.
    Cioè il berlusca? Ma quello lì dice le cose che gli fanno comodo in quel momento, sempre poi disposto a cambiare tattica.

  5. #5
    ascpe' mo' vengo!
    Data Registrazione
    01 Jul 2010
    Località
    Salerno
    Messaggi
    44,087
     Likes dati
    344
     Like avuti
    9,364
    Mentioned
    359 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Tds : l'Italia sta risparmiando l'equivalente di Imu sulla prima casa e aumeto Iv

    Citazione Originariamente Scritto da Fuori_schema Visualizza Messaggio
    Ma io non ho alcun dubbio che Saccomanni o chi per lui terrà in equilibrio il bilancio dello Stato.

    Il problema vero è pero' costituito dal fatto incontrovertibile che "il bilancio dello Stato" ha ben poco a che vedere con "come va l'economia reale" in Italia.

    Se devo avere uno Stato che ammazza l'economia reale per "tenersi in equilibrio", il risultato è uno stato totalitario comunista
    le due cose sono collegate: contabilità ed economia si sorregono l'una con l'altra. Se l'economia crolla, il disavanzo aumenta e la contabilità non ritrova nessun equilibrio, e lo spread va alle stelle, e noi falliamo lo stesso, anche se abbiamo tagliato le spese a messo le tasse.

  6. #6
    email non funzionante
    Data Registrazione
    25 May 2012
    Messaggi
    1,606
     Likes dati
    107
     Like avuti
    383
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Tds : l'Italia sta risparmiando l'equivalente di Imu sulla prima casa e aumeto Iv

    Citazione Originariamente Scritto da Fuori_schema Visualizza Messaggio
    Ma io non ho alcun dubbio che Saccomanni o chi per lui terrà in equilibrio il bilancio dello Stato.

    Il problema vero è pero' costituito dal fatto incontrovertibile che "il bilancio dello Stato" ha ben poco a che vedere con "come va l'economia reale" in Italia.

    Se devo avere uno Stato che ammazza l'economia reale per "tenersi in equilibrio", il risultato è uno stato totalitario comunista
    Non è proprio così, un bilancia statale non squilibrato è condizione necessaria ma non sufficiente per un buon andamento dell'economia reale.
    Se lo stato non ha più soldi, non può più pagare stipendi, servizi, manutenzione strade, pensioni, sussidi, fornitori ecc... puoi immaginare cosa possa succedere all'economia reale in queste condizioni.
    Non che l'austerità a tutti i costi faccia bene, ma magari una via di mezzo...

    Citazione Originariamente Scritto da Roberto il Guiscardo Visualizza Messaggio
    Cioè il berlusca? Ma quello lì dice le cose che gli fanno comodo in quel momento, sempre poi disposto a cambiare tattica.
    Già, ma a chi gli va dietro meglio ricordarlo.

  7. #7
    Praticamente innocuo
    Data Registrazione
    07 Apr 2009
    Messaggi
    91,230
     Likes dati
    10,138
     Like avuti
    29,931
    Mentioned
    1781 Post(s)
    Tagged
    35 Thread(s)

    Predefinito Re: Tds : l'Italia sta risparmiando l'equivalente di Imu sulla prima casa e aumeto Iv

    Si certo non può più pagare siringhe di plastica a peso d'oro e i rattoppi nell'asfalto a 10.000 euro l'uno. Sarebbe ora di iniziare a pagare le siringhe di plastica a peso plastica e i rattoppi nell'asfalto a 100 euro l'uno così potremmo finalmente far calare spesa pubblica e tasse
    Far ragionare un idiota non è impossibile, è inutile

  8. #8
    email non funzionante
    Data Registrazione
    25 May 2012
    Messaggi
    1,606
     Likes dati
    107
     Like avuti
    383
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Tds : l'Italia sta risparmiando l'equivalente di Imu sulla prima casa e aumeto Iv

    Citazione Originariamente Scritto da Marximiliano Visualizza Messaggio
    Si certo non può più pagare siringhe di plastica a peso d'oro e i rattoppi nell'asfalto a 10.000 euro l'uno. Sarebbe ora di iniziare a pagare le siringhe di plastica a peso plastica e i rattoppi nell'asfalto a 100 euro l'uno così potremmo finalmente far calare spesa pubblica e tasse
    Gli interventi in questo senso ci sono stati ma poco incisivi e comunque richiedono tempo per portare risultati (le riforme strutturali funzionano su tempi lunghi), qua invece si parla di soli in cassa a breve.

    E' giusto richiedere una migliore e più bassa spesa pubblica e quindi una tassazione minore grazie al taglio agli sprechi, ma non è purtroppo qualcosa che si può fare dall'oggi al domani.

    Finora nessun governo ha avuto grandi successi su questo fronte.

  9. #9
    Libertarian
    Data Registrazione
    13 Apr 2009
    Località
    Non oltre il 30° N
    Messaggi
    29,079
     Likes dati
    529
     Like avuti
    8,818
    Mentioned
    80 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito Re: Tds : l'Italia sta risparmiando l'equivalente di Imu sulla prima casa e aumeto Iv

    Non c'è nessun risparmio perchè nessun DEF aveva stanziato risorse per coprire un aumento dei tassi. Quindi al più non ci saranno nuove manovre correttive a quelle già previste per quest'anno.

    Aria fritta.
    I vincenti hanno sempre una soluzione ad ogni problema, i no(n)euro hanno sempre una scusa.

 

 

Discussioni Simili

  1. A Peschiera (VR) niente IMU sulla prima casa.
    Di Kaouthia nel forum Veneto
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 24-04-12, 12:47
  2. Abolire l'IMU sulla prima casa
    Di Enri nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 43
    Ultimo Messaggio: 13-03-12, 12:34
  3. ICI sulla prima casa va abolita!
    Di Ichthys nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 04-09-07, 13:58
  4. Ici Sulla Prima Casa Va Abolita
    Di Illary (POL) nel forum Destra Radicale
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 04-09-07, 12:49
  5. Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 30-01-05, 20:43

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito