L'ottimale sarebbe un test al computer per singolo studente senza ausilii telecomunicativi ma i costi non sarebbero due ma almeno di un ordine di grandezza superiore.
Quello attuale non ha zero come risultato ma un risultato falsato sicuramente dal fenomeno della 'copiatura' fenomeno che però le tecniche statistiche possono evidenziare ed ovviare in parte , ovviamente sul dato aggregato più che sulla singola classe.
I risultati puntuali (esempio per classe) possono essere valutati solo da chi è direttamente sul campo.
esempio potrebbe essere indicato come esempio di copiatura una classe la cui preparazione media , non per merito dell'insegnante ma solo per anomalia statistica , è molto al di sopra del livello richiesto dal test , nessuno ha copiato ma risulterebbe una anomalia della distribuzione delle risposte ma sui grandi numeri questi 'errori' di interpretazioni tendono a diminuire di peso , all'interno di un istituo no.
Ultima modifica di Darwin; 20-05-13 alle 14:21
"True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country"
Un conto e' avere un bambino che una volta scrive "HA" invece di "AH", un altro conto e' avere un plotone di 100.000 studenti che non sa manipolare le frazioni. Fino a qualche anno la scuola italiana veniva spacciata come la migliore del mondo, mentre ora abbiamo la prova provata che, con poche eccezioni, abbiamo un'istruzione tra le peggiori del mondo civilizzato. Agli insegnanti da' fastidio, mia madre inclusa, e quindi blaterano di alcune non meglio specificate capacita' che i loro alunni avrebbero ma che il test non sarebbe in grado di misurare. E sicuramente hanno anche ragione, ma resta il fatto che dai dati emerge che gli studenti italiani delle medie non sanno calcolare le percentuali, ruotare le figure o calcolare la media pesata, e questo e' grave a prescindere dalle competenze non misurate.
E' curioso, si fa per dire, che i pessimi risultati non siano considerati un problema e che allo stesso tempo il test venga inquadrato come un crimine contro l'umanita'.
Nei paesi civili con test praticamente identici quelli dell'INVALSI ci fanno questo: http://www.publications.parliament.uk/pa/cm200809/cmselect/cmpubacc/44/44.pdf
PS
Riguardo il supposto gomblotto Agenzia delle entrate-INVALSI, faccio notare che incrociare quei dati sarebbe uno sforzo titanico e quasi sicuramente inutile. Basta aver migrato la collezione di MP3 da Winamp a iTunes per rendersi conto di come la piu' semplice delle migrazioni/integrazioni di dati si trasformi quasi sempre un bagno di sangue.
Non posso altro che quotarti , infatti quello che fa il test è appunto vedere non le capacità in toto degli studenti ma se hanno acquisito ed in che misura le competenze minime previste al loro livello di studio.
per quanto riguarda l'anedottica , io per ragioni anagrafiche e professionali sono fuori dall'istruzione primaria e secondaria(ormai anche come genitore) ma ho avuto un paio di settimane fa la possibilità di vedere correggere una verifica di una quarta ITI (di un istituto neanche tanto derelitto).
Su 21 ragazzi solo uno è riuscito a risolvere un problema di dimensionamento di materiale in cui la parte più difficile del calcolo era applicare una percentuale e una trasformazione fra Kilo e Mega.
Tutti gli altri l'hanno sbagliata.
Non parliamo dell'italiano a paragone qui nessun escluso siamo degli scrittori provetti chiari e precisi.