User Tag List

Pagina 1 di 5 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 42
  1. #1
    sincero democratico
    Data Registrazione
    28 Aug 2012
    Messaggi
    9,131
     Likes dati
    2,412
     Like avuti
    1,296
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito L'ultima spiaggia di Assad e i piani dell'Iran

    Siria e Israele

    L’ultima spiaggia di Assad

    17 Maggio 2013di Hamza Boccolini





    Il presidente siriano prima del crollo potrebbe giocarsi come ultima carta la guerra contro Israele. E Teheran si prepara allo scontro finale reclutando diecimila combattenti che sono pronti a partire dall'Iran per la Siria.





    Con l’avvicinarsi della conferenza internazionale proposta da Stati Uniti e Russia sulla Siria, che si dovrebbe tenere il mese prossimo, denominata “Ginevra 2”, aumentano sempre di più i pericoli per una possibile guerra in Medio Oriente contro Israele.

    Subito dopo il raid israeliano contro alcune postazioni militari fuori Damasco del 4 maggio scorso, il presidente siriano Bashar al Assad ha dato il via libera alle fazioni palestinesi presenti sul suo territorio per il libero utilizzo della provincia del Golan, occupata da Israele nel 1967, per l’avvio di eventuali attacchi contro lo stato ebraico. Sembra sia stata questa l’unica reazione all’attacco aereo israeliano, anche se gli esponenti del regime hanno più volte assicurato che in caso di un nuovo raid non mancheranno certamente le reazioni contro Israele. Da alcuni giorni infatti alcune unità di combattenti palestinesi sono dislocate nelle alture del Golan occupate da Israele. Lo ha annunciato il Fronte popolare per la liberazione della Palestina-Comando generale (Fplp-Gm), un'organizzazione palestinese che dopo 40 anni di calma sulla frontiera siro-israeliana oggi minaccia di riprendere la lotta armata contro lo stato ebraico.

    Quello del Golan è infatti un punto sul quale l’Iran si sta concentrando per cambiare le sorti del conflitto. Fonti bene informate di Teheran hanno rivelato inoltre che le autorità iraniane sarebbero riuscite a convincere Assad a dare alle milizie Hezbollah un ruolo più importante nella guerra in corso, in particolare se deciderà di aprire il fronte delle alture che la dividono da Israele per avviare un conflitto su scala regionale. la strategia di Teheran consiste nel fatto di mettere Israele e anche Stati Uniti e Russia davanti alle loro responsabilità, in particolare nel caso in cui dovesse davvero cadere il regime di Assad.

    Una ipotesi sarebbe quella di aprire il fronte del Jihad dalle alture del Golan “fronte verso il quale far confluire tutti i combattenti arabi e musulmani che vogliono effettivamente combattere contro Israele”. Quella zona diventerebbe quindi la prima linea della lotta di tutti i gruppi armati mediorientali contro lo stato ebraico, riaprendo lo storico conflitto arabo-israeliano e permettendo forse al regime di Damasco di riprendere fiato rispetto allo scontro interno in corso nel paese. In questo quadro va letto l’ammonimento lanciato dal ministro degli Esteri iraniano, Ali Akbar Salehi, alla Giordania il 7 maggio scorso. In occasione della sua visita ad Amman, Salehi ha avvertito il monarca Abdullah II dal pericolo che corre il suo paese, nel caso in cui si facesse coinvolgere da Stati Uniti e Israele nel conflitto siriano.

    Non a caso il 14 maggio il premier israeliano Benyamin Netanyahu si è recato in Russia per un incontro urgente con il presidente Vladimir Putin. L’obiettivo era quello di tentare di bloccare in extremis la fornitura alla Siria di batterie missilistiche S300. Una volta operative, secondo Israele, quelle batterie rappresenterebbero una minaccia costante per le attività dell' aviazione israeliana anche all'interno del proprio spazio aereo. La visita di Netanyahu è stata concordata la settimana precedente durante una telefonata del premier con il presidente russo. La stampa locale ritiene che le probabilità di successo di Netanyahu sugli S300 siano scarse.

    Questo perché una fonte militare del regime siriano sostiene che il suo esercito "ha già ottenuto dalla Russia i sistemi di difesa anti missile S-300". Secondo quanto riporta il sito egiziano di intelligence "Military Secret", la fonte militare sostiene che "il presidente russo Vladimir Putin riferirà al premier israeliano Benjamin Netanyahu che la questione è chiusa e che il sistema di difesa è già in Siria". Oggi infatti Netanyahu sarà a Mosca per incontrare il presidente russo con cui parlerà della situazione in Medio Oriente, principalmente in Siria, come ha reso noto il Cremlino. Nei giorni scorsi fonti del governo israeliano avevano anticipato che la missione di Netanyahu a Mosca era finalizzata a convincere la Russia a non vendere i sistemi di difesa anti missile S-300 al regime di Assad.

    Intanto Teheran si prepara allo scontro finale reclutando diecimila combattenti che sono pronti a partire dall'Iran per la Siria, con la scusa di difendere i luoghi santi sciiti in territorio siriano e sostenere il regime di Assad. L'agenzia di stampa semi-ufficiale iraniana "Fars News", vicina al corpo scelto dei Guardiani della rivoluzione islamica, ha pubblicato sul suo sito internet le immagini di un raduno di migliaia di "volontari" che si starebbero preparando a recarsi in Siria per difendere i mausolei sciiti del paese arabo. Il raduno, secondo la "Fars News", è avvenuto martedì sera nello stadio di calcio Shirudi della capitale iraniana Teheran. L'agenzia aggiunge che i "volontari" si ripromettono anche di andare nelle alture del Golan occupate da Israele.

    Anche se non dovesse arrivare l’ordine di attaccare Israele dal fronte del Golan, le autorità iraniane hanno deciso comunque di aumentare il oro sostegno al regime di Assad per cambiare i rapporti di forza in campo.
    Secondo quanto riferiscono fonti di Teheran, citate dal giornale arabo “al Hayat”, l’obiettivo degli iraniani è quello di arrivare alla Conferenza denominata “Ginevra 2”, che potrebbe essere decisiva per il futuro della Siria, con un netto vantaggio delle truppe governative. Per questo si è rafforzato il coordinamento tra i Pasdaran iraniani presenti in Siria con le forze dell’esercito regolare siriano, le milizie sciite libanesi Hezbollah e quelle irachene.

    Il reclutamento in corso si sta allargando sempre di più a tutte le regioni sciite del mondo. Ci sarebbero anche combattenti provenienti dal Bahrein e dal Pakistan in Siria tra le fila delle milizie libanesi di Hezbollah. E' quanto ha rivelato la corrente salafita giordana, che invece sostiene il Fronte di Salvezza siriano, formazione armata islamica vicina ad al Qaeda. Il portavoce del gruppo giordano, Mohammed al Shalabi, ha spiegato al quotidiano "al Quds al-Arabi" che "è stata appurata la presenza di combattenti del Bahrein e del Pakistan e di altri paesi arabi del Golfo tra le fila di Hezbollah per combattere contro i ribelli dell'Esercito siriano libero. Si tratta di persone entrate in Siria dal Libano grazie all'aiuto dei dirigenti di Hezbollah". A controllare il villaggio di Khurba Ghazala, punto strategico verso il confine giordano riconquistato dal regime di Assad la scorsa settimana, ci sarebbero proprio le milizie di Hezbollah.


    - See more at: http://www.goleminformazione.it/arti....rBVgBQMF.dpuf
    Se non è una provocazione questa.....
    Ultima modifica di Marcello1986; 17-05-13 alle 20:42

  2. #2
    Cancellato
    Data Registrazione
    14 Jun 2009
    Messaggi
    34,330
     Likes dati
    437
     Like avuti
    4,359
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: L'ultima spiaggia di Assad e i piani dell'Iran

    Citazione Originariamente Scritto da Marcello1986 Visualizza Messaggio
    Se non è una provocazione questa.....
    Concordo.
    Invece i raid militari dell'entità sionista vanno interpretati come autodifesa.

  3. #3
    Cancellato
    Data Registrazione
    14 Jun 2009
    Messaggi
    34,330
     Likes dati
    437
     Like avuti
    4,359
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: L'ultima spiaggia di Assad e i piani dell'Iran


  4. #4
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    15 Jul 2009
    Messaggi
    21,699
     Likes dati
    9,317
     Like avuti
    10,303
    Mentioned
    20 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: L'ultima spiaggia di Assad e i piani dell'Iran

    Il presidente siriano prima del crollo potrebbe giocarsi come ultima carta la guerra contro Israele.

    di solito le frasi ad effetto le mettono a fine articolo in modo da incentivare il lettore a non fermarsi prima, qua invece è stato usato come un deterrente.
    Ultima modifica di Lawrence d'Arabia; 17-05-13 alle 21:10
    "Non abbiamo l'unione sociale ma solo quella economica e finanziaria. Finchè non capiamo questo, non capiremo perché i populisti hanno tanto successo!". Gabriele Zimmer
    Gratteri: "L'Ue è una prateria per le mafie"

  5. #5
    Cancellato
    Data Registrazione
    14 Jun 2009
    Messaggi
    34,330
     Likes dati
    437
     Like avuti
    4,359
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: L'ultima spiaggia di Assad e i piani dell'Iran

    Citazione Originariamente Scritto da Turriciano Visualizza Messaggio
    Il presidente siriano prima del crollo potrebbe giocarsi come ultima carta la guerra contro Israele.

    di solito le frasi ad effetto le mettono a fine articolo in modo da incentivare il lettore a non fermarsi prima, qua invece è stato usato come un deterrente.
    Frase particolarmente idiota,in un momento di difficoltà..con la feccia terrorista
    tra le mura,ecco che si avventura in una guerra contro un esercito fortissimo
    A meno che non sia una scusa per giustificare la guerra sionista contro la Siria
    e dire "è stato Assad che si è giocato l'ultima carta"

  6. #6
    Forumista storico
    Data Registrazione
    08 Sep 2009
    Messaggi
    35,738
     Likes dati
    0
     Like avuti
    19,094
    Mentioned
    316 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

    Predefinito Re: L'ultima spiaggia di Assad e i piani dell'Iran

    Citazione Originariamente Scritto da Marcello1986 Visualizza Messaggio
    Se non è una provocazione questa.....
    Ammazzare una cinquantina di soldati siriani è un gesto di buon vicinato, immagino.
    Su, che alla Siria non serve una guerra contro Israele; è ridicolo pensare che in un contesto di guerra civile una guerra verso l'esterno aiuterebbe, magari con l'illusorio obiettivo di ricompattare la popolazione... e favorire i ribelli schierando la maggior parte dell'esercito a combattere sul confine sud invece che a dar loro la caccia.
    Va beh...

  7. #7
    Cancellato
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Messaggi
    33,660
     Likes dati
    16,851
     Like avuti
    5,129
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: L'ultima spiaggia di Assad e i piani dell'Iran

    Un articolo tutto basato sui "si dice" e sul processo all'intenzione...

  8. #8
    Hic Sunt Leones
    Data Registrazione
    26 May 2009
    Località
    Soprattutto Italia
    Messaggi
    23,539
     Likes dati
    212
     Like avuti
    5,183
    Mentioned
    211 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: L'ultima spiaggia di Assad e i piani dell'Iran

    Il problema per l'Occidente e per Israele è che se e quando Assad dovesse cadere... auguri per quello che potrebbe accadere dal giorno dopo in poi
    Passata la buriana facciamo i conti

  9. #9
    Cancellato
    Data Registrazione
    14 Jun 2009
    Messaggi
    34,330
     Likes dati
    437
     Like avuti
    4,359
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: L'ultima spiaggia di Assad e i piani dell'Iran

    Citazione Originariamente Scritto da Canaglia Visualizza Messaggio
    Il problema per l'Occidente e per Israele è che se e quando Assad dovesse cadere... auguri per quello che potrebbe accadere dal giorno dopo in poi
    Effettivamente ho anche io qualche dubbio sul fatto
    che gli estremisti islamici rimangano in eterno al servizio
    di chi oggi li manovra...potrebbe finire come coi talebani,ieri
    amici degli americani,oggi un po meno..


  10. #10
    Cancellato
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Messaggi
    33,660
     Likes dati
    16,851
     Like avuti
    5,129
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: L'ultima spiaggia di Assad e i piani dell'Iran

    Citazione Originariamente Scritto da Nazionalistaeuropeo Visualizza Messaggio
    Effettivamente ho anche io qualche dubbio sul fatto
    che gli estremisti islamici rimangano in eterno al servizio
    di chi oggi li manovra...potrebbe finire come coi talebani,ieri
    amici degli americani,oggi un po meno..

    Beh certo alla fine i fondamentalisti si ritengono antiamericani e antioccidentali. Usano gli americani per affondare il nemico interno.

 

 
Pagina 1 di 5 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. i morituri e l'ultima spiaggia dell'inciucio catto-comunista
    Di Saviano nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 07-11-12, 19:37
  2. L'ultima spiaggia -)))
    Di salvo.gerli nel forum Fondoscala
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 16-07-12, 19:51
  3. ULTIMA SPIAGGIA
    Di Alterego nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 31
    Ultimo Messaggio: 30-10-11, 21:40
  4. 2008 (14/9) ultima Venezia, ultima spiaggia
    Di Wotan (POL) nel forum Padania!
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 06-09-08, 15:15
  5. ultima spiaggia
    Di Amy Squirrel nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 20-03-06, 17:11

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito