User Tag List

Pagina 5 di 5 PrimaPrima ... 45
Risultati da 41 a 44 di 44
  1. #41
    Dai che non c'ho tempo
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    La Superba
    Messaggi
    10,689
     Likes dati
    185
     Like avuti
    483
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Ecco l’Europa che cresce (senza Euro) e quella che va a ramengo

    Citazione Originariamente Scritto da Fuori_schema Visualizza Messaggio
    Infatti, proprio perchè gli squilibri sono intracomunitari, renderli extracomunitari non risolve assolutamente niente.
    Hai scritto una cosa talmente strana che non ho nemmeno idea se prenderti sul serio...
    Nulla alle spalle, dubbi sul futuro
    Oggi m'hanno incuXXto...ma con che austerità ragazzi! Roba da signori! Ho ringraziato e chiesto un'altro appuntamento.

  2. #42
    Dai che non c'ho tempo
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    La Superba
    Messaggi
    10,689
     Likes dati
    185
     Like avuti
    483
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Ecco l’Europa che cresce (senza Euro) e quella che va a ramengo

    Citazione Originariamente Scritto da phantomxk9 Visualizza Messaggio
    Si
    salutamelo tanto allora
    Nulla alle spalle, dubbi sul futuro
    Oggi m'hanno incuXXto...ma con che austerità ragazzi! Roba da signori! Ho ringraziato e chiesto un'altro appuntamento.

  3. #43
    .
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    26,041
     Likes dati
    10,018
     Like avuti
    16,911
    Mentioned
    168 Post(s)
    Tagged
    44 Thread(s)

    Predefinito Re: Ecco l’Europa che cresce (senza Euro) e quella che va a ramengo

    È sempre “über alles”: la Germania detta la sua legge e ci tiene in ostaggio
    Il processo alla Bce in corso a Karlsruhe dimostra che le regole non sono uguali per tutti: l'euro serve solo agli interessi di Berlino


    Claudio Borghi Aquilini - Gio, 13/06/2013

    Ma non ci avevano raccontato che la Bce era indipendente da tutto e da tutti? Ma non ci avevano fatto lezioni sulla «necessaria» perdita di sovranità? E allora che cosa si sta decidendo a Karlsruhe? Come mai Bce e Bundesbank sfilano davanti a giudici in toga rossa sperando in un via libera ad operazioni di acquisto titoli peraltro finora solo annunciate, facendo tremare i mercati e salire lo spread? Semplice: la legge europea non è uguale per tutti. La costruzione dell'euro e dell'Unione europea è stata funzionale a servire esclusivamente gli interessi tedeschi. E di questi noi, come molti altri europei, siamo costretti a vivere in ostaggio. A maggior ragione adesso che, in Germania, è tempo di campagna elettorale.
    Gli altri Stati, Italia in primis, hanno sempre e solo lasciato correre, non si sa se per ignoranza, miopia o connivenza. Germania e Francia sforarono subito dal primo anno di partenza il «sacro» parametro del rapporto debito su Pil previsto dagli accordi di Maastricht: punizioni? Nessuna. Romano Prodi stesso lo ha raccontato in una recente intervista: lui, all'epoca presidente della Commissione europea, provò a protestare e gli venne detto testualmente: «Chiudi il becco, su questa cosa comandiamo noi». Ci vuole coraggio anche solo a raccontare una cosa del genere, se pur dieci anni dopo. E come mai i «virtuosi» tedeschi all'epoca sforarono i parametri? Anche questa è storia: la Germania interpretò da subito l'Europa in senso competitivo mentre gli ingenui italiani si cullavano in un sogno collaborativo. In pratica mentre ci avevano fatto credere che l'Unione europea fosse una squadra, i tedeschi hanno capito subito che l'unica cosa che contava era la classifica dei marcatori e i gol valevano sia se venivano segnati alla Cina (nessuno), sia ai compagni di squadra europei (goleada).
    Il tasso di cambio fisso garantito prima dallo Sme e poi dall'euro era utile solo agli interessi del Paese più forte esportatore e molti osservatori ed economisti lo fecero notare sin da subito, scuotendo la testa di fronte alla smania dell'Italia di entrare in una vera e propria trappola. Ebbene, una volta ottenuta la fissazione del cambio grazie all'euro, la Germania iniziò subito riforme del lavoro costose e non collaborative (funzionano cioè solo se gli altri non fanno lo stesso) per aumentare ulteriormente il proprio vantaggio competitivo nei confronti dei partner europei rimasti ormai senza difese. Le riforme Hartz miravano a comprimere il costo del lavoro consentendo alle industrie licenziamenti facili a fronte di un sussidio di disoccupazione. In pratica un aiuto statale dissimulato per consentire alle imprese di competere. Ecco come mai il rapporto debito-Pil della Germania saliva mentre quello della periferia (compreso il nostro) virtuosamente scendeva. Credendo di inseguire i falsi valori dell'austerità, l'europeriferia tirava i remi in barca, mentre al di fuori delle regole la Germania spendeva e sgomitava per mettere le proprie imprese in prima fila e schiacciare la concorrenza.
    Una norma dava fastidio? Semplice, la si cambiava e la si adattava alle proprie esigenze. Mentre la contabilità creativa di Tremonti agli inizi degli anni Duemila veniva bocciata senza pietà, si consentiva alla Kfw (la Cassa depositi e prestiti tedesca) e alle altre casse di sostegno di assorbire enormi debiti non registrati nella contabilità nazionale, ad oggi pari a più di 750 miliardi. Se questi debiti venissero consolidati il rapporto debito-Pil della virtuosa Germania non sarebbe molto diverso da quello dell'Italia sprecona. La matematica non è un'opinione, ma l'euroragioneria sì, e l'unica opinione che conta è quella di Berlino.
    Risultato di tutto ciò? Quasi 2mila miliardi di surplus commerciale accumulati dalla Germania a fronte di un deficit simmetrico subito dalla periferia. Ovviamente anche questo era proibito dallo spirito dei trattati, che imponevano la minimizzazione degli squilibri tra le bilance commerciali dei paesi dell'eurozona. Pazienza. L'elenco sarebbe lungo: la decisione di imporre perdite ai titoli di Stato greci? Un invito a vendere i titoli della periferia per comprare quelli tedeschi. Cipro? Un messaggio chiaro: le banche in paesi «affidabili» sono più sicure, altrove si rischia. Alla fine la regola è semplice: se qualcuno ha ceduto sovranità vuol dire che qualcun altro ne ha conquistata di più e basta l'immagine dei rossi giudici di Karlsruhe per capire chi è. Qualsiasi cosa dovessero decidere.
    Ultima modifica di Ivan; 13-06-13 alle 17:32

  4. #44
    La mia stima di etnia ↓
    Data Registrazione
    14 Apr 2009
    Località
    Cagliari (Sardegna Saudita)
    Messaggi
    27,509
     Likes dati
    7,445
     Like avuti
    8,271
    Mentioned
    981 Post(s)
    Tagged
    32 Thread(s)

    Predefinito Re: Ecco l’Europa che cresce (senza Euro) e quella che va a ramengo

    Condivido in pieno questo articolo. Ci hanno addolcito la pillola amara del farci entrare nell' eurotrappola dicendo che sarebbe servito per far aumentare nettamente gli scambi commerciali totali tra i paesi europei e il tutto in modo equo. Invece gli scambi commerciali totali non sono aumentati praticamente per nulla , l' unica cosa che è cambiata è che la Germania ha accumulato un grosso surplus mentre gli altri paesi solo debito estero.
    Ultima modifica di Murru; 14-06-13 alle 15:15

 

 
Pagina 5 di 5 PrimaPrima ... 45

Discussioni Simili

  1. Risposte: 66
    Ultimo Messaggio: 26-06-13, 19:29
  2. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 21-06-13, 12:24
  3. Risposte: 71
    Ultimo Messaggio: 18-07-12, 04:52
  4. Meglio o peggio senza Euro e senza Europa?
    Di v!olet nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 18-06-12, 00:24
  5. Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 22-05-12, 13:05

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito